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Bando di gara PGLAV 023-16 (PG 14-16) SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento per la viabilita' dell'Umbria Indirizzo postale: Via XX settembre, 33 - Citta': Perugia - Codice NUTS: ITE2 - Codice postale: 06121 - Paese: Italia - Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Gioacchino DEL MONACO. Telefono: 075-57491 - E-mail: g.delmonaco@stradeanas.it - E-mail: g.beccari@stradeanas.it (Funzionario di Gara) - PEC: anas.umbria@.stradeanas.it - Indirizzo internet: www.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO: Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' dell'Umbria - Protocollo Generale - Via XX Settembre n. 33 - 06121 - Perugia - con specifica indicazione U.O. Gare e Contratti. La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM) o per i servizi e forniture tramite il portale ANAS. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: PG14/16 in due lotti (PGLAV023-16) - Codice CIG LOTTO 1: 6792356D7A, Codice CIG LOTTO 2: 6792408865 II.1.2) CPV 50230000-6 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 e suddiviso in lotti ai sensi dell'art. 51, comma 1 del medesimo decreto. II.1.4) Breve descrizione: Lavori di pronto intervento II.1.5) Valore stimato: - Gara PG14/16 (PGLAV023-16) LOTTO 1: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 600.000,00 cosi' composto: € 564.000,00 per lavori da eseguire, oltre oneri relativi alla sicurezza per € 36.000,00 non assoggettati a ribasso. - Gara PG14/16 (PGLAV023-16) LOTTO 2: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 400.000,00 cosi' composto: € 376.000,00 per lavori da eseguire, oltre oneri relativi alla sicurezza per € 24.000,00 non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente. LOTTO 1: OG 3 importo: € 600.000,00 Classifica II LOTTO 2: OG 3 importo: € 400.000,00 Classifica II Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105 del D. Lgs. 50/2016. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte possono essere presentate per uno o per entrambi i lotti L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione (Compilare solo in caso di suddivisione in lotti): - PG14/16 (PGLAV023-16) - Codice CIG: 6792356D7A - Codice SIL: PGMO16F307 - Codice CUP: F66G16000610001. Determinazione a contrarre del Capo Compartimento prot. CPG-0011831-I del 15/07/2016. Perizia a base di appalto n. 39 del 20/05/2016 approvata in linea tecnica dal Capo Compartimento con atto del 15/07/2016 prot. CPG-0011829-I - Lotto n. 1 - PG14/16 (PGLAV023-16) - Codice CIG: 6792408865 - Codice SIL: PGMO16F308 - Codice CUP: F66G16000640001. Determinazione a contrarre del Capo Compartimento prot. CPG-0011871-I del 18/07/2016. Perizia a base di appalto n. 59 del 30/06/2016 approvata in linea tecnica dal Capo Compartimento con atto del 18/07/2016 prot. CPG-0011869-I - Lotto n. 2 II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITE2 Gara PG14/16 (PGLAV023-16) LOTTO 1: Luogo principale di esecuzione: Province di Perugia e Terni - Comuni di: Perugia, Terni, Amelia, Acquasparta, Narni, Otricoli, San Gemini, Orvieto, Todi, Baschi, Collazzone, Fratta Todina, Marsciano, Deruta, Torgiano, Magione, Corciano, Passignano s. T., Tuoro s. T., Umbertide, Gualdo Tadino, Montone, San Giustino, Citta' di Castello, Gubbio. Gara PG14/16 (PGLAV023-16) LOTTO 2: Luogo principale di esecuzione: Provinc e di Perugia e Terni - Comuni di: Perugia, Terni, Spoleto, Campello sul Clitunno, Trevi, Foligno, Sant'Anatolia di Narco, Vallo Di Nera, Cerreto di Spoleto, Norcia, Bastia, Assisi, Spello, Foligno, Valtopina, Nocera Umbra, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Gubbio, Valfabbrica. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gara PG14/16 (PGLAV023-16) LOTTO 1: S.S. 3 bis SGC E/45 - S.S. 73 bis - S.S. 219 - S.S. 675 - S.S. 448 - S.S. 3 - S.S. 675 bis - S.S. 675 dir - S.S. 79 - S.S. 79 bis - S.S. 205 - R.A. 06. Manutenzione Ordinaria per il ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenze lungo le strade statali del Centro di Manutenzione A. Gara PG14/16 (PGLAV023-16) LOTTO 2: S.S. 3 - S.S. 685 - S.S. 318 - S.S. 318 dir - NSA 291 - S.S. 75 - S.S. 77 - S.S. 76 - S.S. 77 VAR - S.S. 318 VAR. Manutenzione Ordinaria per il ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenze lungo le strade statali del Centro di Manutenzione B. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo trattandosi di progetto non suscettibile di ulteriori significative migliori e tecniche in fase di offerta. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 5012016 si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribassi pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016. La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016 procedendo al sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo e aggiudichera' lo gara ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016. Si precisa che in caso di estrazione del criterio di cui alla lettera b) dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016, la Commissione di gara procedera' ad estrarre, prima dell'apertura delle offerte economiche, un numero pari al dieci per cento (arrotondato secondo le comuni regole matematiche) dei partecipanti le cui offerte non parteciperanno alla determinazione della media aritmetica dei ribassi percentuali. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016 qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 10 (dieci), non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. II.2.6) Valore stimato (Compilare solo in caso di suddivisione in lotti) Valore, IVA esclusa: 1.000.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione - Durata in giorni: 365. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: nessuna SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate, compresa l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura in conformita' all'art. 83 del d.lgs. n. 50/2016 III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dei lotti da aggiuducare di cui al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Si richiedono, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: (vedi punto III.1.2); Ai sensi e per gli effetti dell'art. 216, comma 13, D. Lgs n. 50/16 la verifica dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario posseduti da ciascun concorrente alla presente procedura di gara avverra' tramite AVCpass (Authority Virtual Company Passport). Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura dovranno obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale ANAC (Autorita' Anticorruzione) - Servizi ad accesso riservato AVCPASS - secondo le istruzioni ivi contenute. Ai sensi del comma 9 dell'art. 83 del D. Lgs. n. 50/16, e' stabilita una sanzione pecuniaria pari all'uno per mille del valore dell'appalto per la mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale della documentazione e delle dichiarazioni rese in sede di gara, con obbligo per il concorrente che vi abbia dato causa al relativo pagamento in favore della Stazione Appaltante. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: nessuna III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: nessuna III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Il presente intervento sara' interamente finanziato sul bilancio dell'ANAS S.p.A. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore stimato dell'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Come da art. 13 dell'integrazione al Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n50/2016 IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: nessuna IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: nessuna IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 13 ottobre 2016 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 09.30 del giorno 18 ottobre 2016 Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per l'Umbria - Stanza n.85. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.2) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "ANAS SPA Compartimento per la Viabilita' dell'Umbria - U.O. Gare e Contratti - Gara PG14/16 (PGLAV023-16) LOTTO n. ...". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 l'eventuale subappalto non potra' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto, con la necessaria precisazione che il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se, in sede di offerta, indichera' le opere che intende subappaltare. d) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. e) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. f) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. h) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito delle determine a contrarre indicate al punto II.2.1. i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. j) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. L'importo dovuto sara' ripartito fra gli aggiudicatari dei diversi lotti in misura proporzionale all'importo a base di gara. k) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad € 12.000,00 per il Lotto n. 1 e ad € 8.000,00 per il lotto n. 2, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: Attraverso il sistema Project Document Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva degli elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno utilizzare i seguenti codici: User-ID (Login): E31716E - Password: B3d6p9r4 Il Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. m) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 co.14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12 della Legge n.80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217 co.1, lett. nn, del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. n) Si precisa che l'eventuale aggiudicazione del primo lotto precludera' l'ammissibilita' dell'aggiudicataria alla procedura di aggiudicazione del secondo lotto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il capo compartimento ing. Raffaele Celia TX16BFM11853