Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara n. 96/2016 - Affidamento servizio di manutenzione - CIG 6794097A33 Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: Serenella Anselmo tel. +39064695.4132 - Patrizia Avantario +39064695.4556 - Fax +39064695.4553. Indirizzo internet: www.atac.roma.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com Ulteriori informazioni complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: no. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, lettera e) del decreto legislativo n. 50/2016 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi) e l'appalto di che trattasi rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n. 96/2016. Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria e manutenzione correttiva a guasto finalizzato a mantenere l'efficienza e l'idoneita' all'uso in sicurezza, degli impianti forni di verniciatura e cabine essicazione di autobus, tram e treni, installati presso i siti ATAC., da esperire con il sistema dell'e-Procurement. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio - Categoria dei servizi n. 27. Luogo principale di prestazione dei servizi: presso le sedi di ATAC. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'Accordo Quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'Avviso riguarda la conclusione di un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'Accordo Quadro: non pertinente. II.1.5) Breve descrizione. Servizio di manutenzione ordinaria e manutenzione correttiva a guasto finalizzato a mantenere l'efficienza e l'idoneita' all'uso in sicurezza, degli impianti forni di verniciatura e cabine essicazione di autobus, tram e treni, installati presso i siti ATAC. II.1.6) Codice CPV principale. 45259000-7. II.1.7) Informazioni relative all'Accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'Accordo sugli appalti pubblici: Si. II.1.8) Lotti: Questo Appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo entita' dell'Appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo presunto complessivo e' pari ad euro di cui: € 712.000,00 di cui: a) importo per il servizio di manutenzione ordinaria, da compensarsi a canone, € 408.646,52; b) importo per la manutenzione correttiva a guasto, da compensarsi a misura, € 274.871,54; c) importo oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso di gara), € 28.481,94. II.2.2) Opzioni: si. II.2.3) Opzione di proroga fino a un massimo di 6 mesi per un importo pari a € 72.000,00. II.2.4) Informazioni sui rinnovi: L'Appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla data del verbale di consegna dell'appalto. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 133, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93, del decreto legislativo citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo del servizio a base di pari ad € 14.240,00, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi Atac S.p.A. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H_online attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: Requisiti di ordine speciale: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 600.000,00, oltre IVA (Modello R); sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale. In tal caso il soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale, di cui al punto al) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante deve possedere lo stesso requisito speciale in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto. Resta fermo: che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale. b) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare, le dichiarazioni conformi al modello R attestante il possesso dei requisiti sopra prescritti; b1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. b2) il Concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105, comma 6, del decreto legislativo n. 50/2016 (Modello G); c) prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che lo segue nella graduatoria di gara: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86, del decreto legislativo n. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. d) resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 decreto legislativo n. 50/2016. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: no. L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: no. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: -. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 3, lettere a) del decreto legislativo n. 50/2016 e in base ai criteri indicati all'art. 6 del Capitolato Speciale. IV.2.2) Informazione sull'asta elettronica. Ricorso all'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Bando n. 96/2016. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Data 7 novembre 2016 ora 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 9 novembre 2016 ora 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 10 novembre 2016 ora 10:30. Luogo: Via Prenestina n. 45 - 00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni su fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Corporate n. 8 del 4 agosto 2016. VI.3.2) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com I requisiti minimi della dotazione informatica di cui deve disporre il Concorrente sono riportati sul Portale https://atac.i-faber.com VI.3.3) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.4) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato «Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale», pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.5) i-Faber e' la societa' incaricata da Atac S.p.a. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata la documentazione amministrativa, l'offerta tecnica e l'offerta economica in busta chiusa digitale. VI.3.6) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde i-Faber +39 02 868 38479 oppure l'indirizzo di posta elettronica supportoatac@i-faber.com VI.3.7) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta dal Customer Support i-Faber dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino al termine di presentazione dell'offerta. Le imprese concorrenti dovranno, inoltre, essere in possesso di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPa. VI.3.8) L'accesso all'area Comunicazioni e di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale https://atac.i-faber.com VI.3.9) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. C; Mod. G; Mod. H; Mod. R, Modd. Q1-RTI, Q2-RTI, «Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale». VI.3.10) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale https://atac.i-faber.com devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale). VI.3.11) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.12) I documenti citati ai punti VI.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com VI.3.13) Omissis. VI.3.14) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle «Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale» e negli articoli 5 e 6 del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.) che' l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52, comma 8, lettera a) e dell'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016, verranno escluse. VI.3.15) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.4). VI.3.16) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016. VI.3.17) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I.1 del presente Bando. VI.3.18) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite l'area Comunicazioni del Portale https://atac.i-faber.com Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite l'area Comunicazioni del Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. VI.3.19) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del decreto legislativo n. 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.20) Ai sensi dell'art. 31, comma 10, del decreto legislativo n. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: responsabile della fase di definizione del fabbisogno e' Roberto Monichino, sede lavorativa Via Prenestina n. 45 - 00176 Roma; il responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' Alberto Cortesi, sede lavorativa Via Prenestina n. 45 - 00176 Roma; il responsabile per la fase di esecuzione del contratto e' Francesco Barbati, sede lavorativa Via Prenestina n. 45 - 00176 Roma. VI.3.21) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32, comma 8 e 9 del decreto legislativo n. 50/2016. VI.3.22) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. VI.3.23) I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: € 70,00 intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco Minghetti n. 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 6794097A33 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). VI.3.24) Ai sensi del D.L. n. 179/12 convertito in legge n. 221/12, le spese per la pubblicazione, secondo le disposizioni transitorie e di coordinamento di cui all'art. 216, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 17.000,00 oltre IVA. VI.3.25) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione, e' stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara, pari ad € 712,00 (oltre € 2,00 per la marca da bollo), come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.26) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato con Deliberazione di Roma Capitale n. 40 del 2015, che qui si intende materialmente e integralmente riportato, vincolante per la Stazione appaltante e per il concorrente, in quanto tali mezzi sono posti a tutela di interessi di rango sovraordinato e gli obblighi in tal modo assunti discendono dall'applicazione di norme imperative di ordine pubblico, con particolare riguardo alla legislazione in materia di prevenzione e contrasto della criminalita' organizzata nel settore degli Appalti. VI.3.27) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.28) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105, comma 13, del decreto legislativo n. 50/2016. VI.3.29) La contabilita' dell'Appalto sara' effettuata, secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. VI.3.30) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.31) Il Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Servizio Legale Patrimonio, tel. 06 46953930, e-mail: salvatore.d'aliberti@atac.roma.it VI.3.32) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Servizi Legale e Patrimonio. Indirizzo postale: Via Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16 settembre 2016. Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti avv. Alberto Cortesi TV16BFM11916