Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Lavori SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Societa' Autostrada Ligure Toscana p.a. - S.A.L.T. p.a. - Via Don E. Tazzoli 9 Lido di Camaiore LU 55041 ITALIA; Telefono: +39 05849091; All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento; Posta elettronica: salt@salt.it Indirizzo pec: salt@legalmail.it Fax: +39 0584909300; Profilo di committente (URL): http://www.salt.it; La documentazione di gara e' disponibile sul sito internet della Stazione appaltante al seguente indirizzo: http://www.salt.it. Le offerte vanno inviate a: Studio Notarile Fabio Monaco & Nicola Lucchesi - Via Leonardo Da Vinci 18 - 55049 Viareggio (Lucca) IT I.2) TIPO DI STAZIONE APPALTANTE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione dell'appalto: Barriere per mitigazione acustica A12 - Viadotto Petronio - Interventi in carreggiata Nord e carreggiata Sud - CIG 6793272166 - CUP I11B11000220005 - CPV 45230000-8 II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di Lavori Luogo principale dei lavori: Comune di Sestri Levante (Genova) II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'intervento ha lo scopo di mitigare il rumore generato dal traffico veicolare presente sul tracciato autostradale dell'A12 Sestri Levante - Livorno, riqualificando inoltre alcuni tratti di barriera di sicurezza, nel tratto compreso dal km 49+534 al km 50+040 della carreggiata Nord e dal km 49+338 al km 49+940 della carreggiata Sud del Viadotto Petronio. L'intervento prevede l'installazione di barriere acustiche per un tratto complessivo di circa 1.060 m di cui circa 780 m su Viadotto Petronio (tipo integrato con barriera bordo ponte) e 280 m circa su rilevato (con due tipologie: barriere acustiche bordolineari e barriere integrate), oltre alla sostituzione delle barriere di sicurezza in alcuni tratti in continuita' con le mitigazioni acustiche. II.1.5) Divisione in lotti: no, in quanto non suddivisibile in lotti per ragioni manutentorie, di scorte di magazzino e per la razionalizzazione delle parzializzazioni viarie II.1.6) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo: Importo complessivo a base di gara Euro 2.439.517,90 (esclusa I.V.A.) di cui oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo) Euro 33.116,38 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto sara' compensato parte a corpo e parte a misura di cui Euro 2.060.062,22 a corpo ed Euro 346.339,30 a misura. Suddivisione per categorie (art. 84 DLgs n. 50/2016, art. 108 DPR n. 207/2010 e art. 12 DL n. 47/2014 conv. in Legge n. 80/2014): Categoria: OS34 (prevalente); Importo Euro:1.392.395,26; Classifica:III-bis; Subappaltabile: si; Qualificazione: obbligatoria / non obbligatoria - obbligatoria Categoria: OG3 (scorporabile); Importo Euro:696.017,09; Classifica:III; Subappaltabile:si; Qualificazione: obbligatoria / non obbligatoria - obbligatoria Categoria: OS21 (scorporabile); Importo Euro:351.105,55; Classifica:II; Subappaltabile:si; Qualificazione: obbligatoria / non obbligatoria - obbligatoria I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del DPR n. 207/2010. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 180 giorni naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del DLgs n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35, comma 18, DLgs n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e la polizza di assicurazione previste dall'art.103 del DLgs n. 50/2016: per danni alle opere pari a importo contrattuale - per R.C.T. pari al 5% somma assicurata per le opere III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Opere eseguite in autofinanziamento. Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del DLgs n. 50/2016, dell'importo contrattuale. I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento bimestrali e saldo finale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del DLgs n. 50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 - 84 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del DLgs n. 50/2016 e dalle altre norme vigenti. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del DLgs n. 50/2016 e di cui all'art.24, co.7, del predetto decreto nonche' di cui all'art. 44 del DLgs n. 286/1998. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del DLgs n. 50/2016. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), di cui all'art. 85 del DLgs n. 50/2016, come previsto nell'allegato 1 alla Circolare MIT 18/07/2016 n. 3 Linee guida per la compilazione del modello di formulario di DGUE approvato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 05/01/2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (serie generale) n. 174 del 27/07/2016; - per quanto riguarda le cause di cui ai motivi di esclusione previsti dall'art.24, co.7, del DLgs n. 50/2016 e dall'art. 44 del DLgs n. 286/1998, i concorrenti sono invitati a presentare una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnico-professionale Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del DLgs n. 50/2016 che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del DLgs n. 50/2016 e, in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate, del DPR n. 207/2010 e le disposizioni di cui all'art.12 della Legge n. 80/2014 come previsto nel Disciplinare di gara E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del DLgs n. 50/2016. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispetti Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del DLgs n. 50/2016 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2 del DLgs n. 50/2016, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna componente indicati nel dettaglio nel Disciplinare. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della Stazione appaltante. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito all'appalto: PA/03/2016. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: si veda il Disciplinare di gara IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 04/11/2016 - Ora: 12:00 IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del 04/11/2016 ore 12,00 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. La gara avra' inizio il giorno 17/11/2016, alle ore 11:00, presso la sede degli Uffici SALT di Lido di Camaiore (Lucca). Sara' ammesso ad assistere alle sedute pubbliche chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di apposita delega scritta. Ulteriori disposizioni: a) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla sua presentazione. La stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere il differimento di detto termine; b) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; e) sul sito della Stazione appaltante http://www.salt.it e' presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente al bando disciplina le modalita' di partecipazione alla presente procedura aperta nonche' l'ulteriore documentazione prevista dal Disciplinare; f) il sopralluogo e' obbligatorio; g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: - aver attivato il PASSOE di cui all'art. 2 comma 3.2 della Delibera dell'AVCP n. 111 del 20/12/2012; - aver eseguito il pagamento della contribuzione a favore dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge n. 266/2005 e della Delibera n. 163 del 22/12/2015: il valore della contribuzione e' di Euro 140,00 (CIG 6793272166); h) i subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del DLgs n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili; ai sensi del comma 2 del predetto articolo il subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo dell'appalto; i) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto dall'art. 105 comma 13 del DLgs n. 50/2016, dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; j) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del DLgs n. 50/2016; k) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Lucca; l) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; m) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al DLgs n. 231/2002; n) i dati raccolti saranno trattati, ex DLgs n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; o) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del DLgs n. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Responsabile del Procedimento: Ing. Andrea Minuto - Lido di Camaiore (Lucca), Via Don E. Tazzoli 9 - tel. +39 05849091 V.3) PROCEDURE DI RICORSO. V.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per la Toscana - via Ricasoli 40 Firenze 50100 Italia; Posta elettronica: http://www.giustizia-amministativa.it Telefono: +39 055267301; Fax: +39 055293382 V.3.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del DLgs n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione appaltante. V.4) DATA 15/09/2016 L'amministratore delegato ing. Paolo Pierantoni TX16BFM12023