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Bando di gara - Lavori Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice - I.1 Denominazione e indirizzi - Comune di Modena - Direzione Generale via Santi 60 Modena 41123 Italia - Persona di contatto: Settore Pianificazione Territoriale e Trasformazioni Edilizie - all'attenzione di: Ing. Filippo Bonazzi e Arch. Giovanna Palazzi Tel.: +39 0592032188/+39 0592032342 E-mail: trasformazioneurbana@cert.comune.modena.it Fax: +39 0592032315 - Codice NUTS: ITD54 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.comune.modena.it/ Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.modena.it/bandi I.3 Comunicazione - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.comune.modena.it/bandi Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Comune di Modena - Protocollo Generale via Scudari, 20 Modena 41121 Italia - Tel.: +39 0592032414 - E-mail: comune.modena@cert.comune.modena.it - Fax: +39 0592033778 - Codice NUTS: ITD54 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.comune.modena.it/ Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.modena.it/bandi I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice - Autorita' regionale o locale I.5 Principali settori di attivita' - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto - II.1 Entita' dell'appalto - II1.1 Denominazione: appalto o concessione per la progettazione e esecuzione dell'intervento di riqualificazione, recupero e rigenerazione urbana del comparto "ex sede AMCM" II.1.2 Codice CPV principale 45210000 II.1.3 Tipo di appalto Lavori II.1.4 Breve descrizione: procedura ex art. 62 del d.lgs 50/2016 per affidamento in appalto o in concessione di opera pubblica, della progettazione di fattibilita' tecnica ed economica, della progettazione definitiva, della progettazione esecutiva degli edifici nonche' della progettazione di una variante sostanziale al programma di recupero del comparto"ex sede AMCM" in Modena (secondo quanto evidenziato dal Documento di Indirizzo allegato al Disciplinare della procedura), per l'affidamento, successivamente alla approvazione della progettazione e della variante al piano di recupero che interverra' all'esito di procedura in conferenza di servizi condotta ai sensi dell'art.36 octies della l.r. 20/2000, dell'esecuzione degli interventi approvati e autorizzati, con previsione di pagamento del corrispettivo in parte in denaro (contributi pubblici del Comune e a valere su POR-FESR) e in parte tramite trasferimento all'affidatario della proprieta' di beni immobili compresi nel programma recupero ex art.191 Dlgs.50/2016. II.1.5 Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 35 000 000.00 EUR II.1.6 Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2 Descrizione - II.2.1 Denominazione - II.2.2 Codici CPV supplementari: 45223200 - 45262210 - 45112000 - 45262690 - 71000000 - 71220000 - 71221000 - 71300000. II.2.3 Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITD54 - Luogo principale di esecuzione: Modena (Italia), quadrante compreso tra le vie Buon Pastore, Carlo Sigonio, A. Peretti. II.2.4 Descrizione dell'appalto: Affidamento di appalto o di concessione mediante procedura competitiva con negoziazione, ai sensi dell'articolo 62 del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50, per la progettazione e la esecuzione dell'intervento di riqualificazione, recupero e rigenerazione urbana del comparto "ex sede AMCM" in Modena, tra la via Buon Pastore, la via Carlo Sigonio e la via A. Peretti, volto all'insediamento di funzioni pubbliche (per servizi culturali e sportivi), residenziali, commerciali e terziarie, con previsione, a titolo di parziale corrispettivo, del trasferimento all'affidatario della proprieta' di beni immobili, ai sensi dell'articolo 191 del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50. CIG 6800424F66 CUP D96G16001360005. II.2.5 Criteri di aggiudicazione - Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6 Valore stimato - Valore, IVA esclusa: 35 000 000.00 EUR II.2.7 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10 Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: si' II.2.11 Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: si tratta di procedura competitiva con negoziazione II.2.13 Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14 Informazioni complementari contenute nel Disciplinare della procedura competitiva con negoziazione Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - III.1 Condizioni di partecipazione - III.1.1 Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: operatori economici di cui all'articolo 45 del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50 qualificati ai sensi degli articoli 83 e 84 del d.lgs. 50/2016 secondo quanto indicato di seguito e al paragrafo III.1.2). OG1: edifici civili e industriali. Classifica VIII; OG2: Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali. Classifica VII III.1.2 Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Requisito aggiuntivo di capacita' economico finanziaria ai sensi dell'articolo 84 comma 7 del Codice: cifra d'affari in lavori realizzata nel quinquennio 2011, 2012, 2013, 2014, 2015 per un importo pari o superiore ad euro 30.000.000,00 (trentamilioni/00). III.1.3 Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: III.1.3 Gli operatori economici di cui ai precedenti paragrafi III.1.1 e III.1.2, ove non siano qualificati per l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, devono partecipare in raggruppamento con operatori economici qualificati per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria di cui all'articolo 46 del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50. III.1.4) Gli operatori economici di cui ai sopraestesi paragrafi III.1.1 e III.1.2, ovvero, nel caso in cui questi non siano qualificati per l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, gli operatori di cui al precedente paragrafo III.1.3 devono essere nel possesso dei seguenti requisiti di capacita' tecnica e professionale nonche' di capacita' economica e finanziaria ai sensi dell'articolo 83 comma 1 lettere b) e c),comma 4, 5 e 6 del d.lgs. 50/2016: III.1.4.1 possedere comprovata esperienza nel campo della progettazione urbanistica, con particolare riguardo a programmi di riqualificazione urbana e piani di recupero, dando dimostrazione dello svolgimento, nel decennio dall'anno 2006 all'anno 2015, di almeno 5 (cinque) incarichi di progettazione di Programmi di Riqualificazione Urbana o di Piano di Recupero conclusi con l'approvazione da parte del Comune competente; III.1.4.2 possedere comprovata esperienza nel campo della progettazione riguardante i beni culturali di cui alla Parte II del Codice dei Beni Culturali - d.lgs. 42/2004, dando dimostrazione dello svolgimento, nel decennio dall'anno 2006 all'anno 2015, di almeno 5 (cinque) incarichi di progettazione aventi ad oggetto beni culturali conclusi con il rilascio della autorizzazione di cui all'articolo 21 del d.lgs. 42/2004; III.1.4.3 avere espletato, con esito positivo, servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per un corrispettivo complessivo non inferiore a euro 3.000.000,00 (tremilioni/00) nel decennio dall'anno 2006 all'anno 2015, dei quali almeno euro 1.000.000,00 (un milione) oggetto di fatturazione nel quinquennio 2011, 2012, 2013, 2014,2015. Sezione IV: Procedura - IV.1 Descrizione - IV.1.1 Tipo di procedura Procedura competitiva con negoziazione IV.1.4 Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo - Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare IV.1.5 Informazioni relative alla negoziazione - L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare il contratto d'appalto sulla base delle offerte iniziali senza condurre una negoziazione IV.1.8 Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2 Informazioni di carattere amministrativo - IV.2.2 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 30/11/2016 - Ora locale: 13:00 IV.2.4 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Sezione VI: Altre informazioni - VI.1 Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2 Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici - Sara' accettata la fatturazione elettronica - Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3 Informazioni complementari: Le informazioni di dettaglio sono contenute nel Disciplinare della Procedura competitiva con negoziazione. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura competitiva con negoziazione ai sensi dell'articolo 62 del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50. Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui all'articolo 45 del d.lgs. 50/2016, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi. Il Disciplinare di procedura competitiva contenente le norme integrative del presente avviso relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, le modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e di presentazione della richiesta di partecipazione, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto e' disponibile sul sito internet http://www.comune.modena.it/bandi . Termine per richiesta chiarimenti: 18/11/2016 entro le ore 13.00. Al Disciplinare di procedura competitiva con negoziazione e' allegato l'elaborato denominato "Documento di indirizzo" contenente elementi esplicativi e schede tecniche la cui consultazione e' indispensabile per la formulazione della richiesta di partecipazione in relazione alla elaborazione dello studio di fattibilita' da predisporre da parte dei concorrenti. Dovra' essere versata la somma di Euro 500,00 (cinquecento/00) a favore dell'ANAC secondo le istruzioni riportate nel Disciplinare di gara. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 6800424F66. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale Responsabile del procedimento il dott. Giuseppe Dieci, Direttore Generale del Comune di Modena. VI.4 Procedure di ricorso - VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna - Sede Bologna Strada Maggiore 53 Bologna 40125 Italia - Tel.: +39 0514293101 - E-mail: urp.bo@giustizia.amministrativa.it - Fax: +39 0514293154 / 4293142 - Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3 Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso o dalla conoscenza dei diversi atti che si intende impugnare. VI.4.4 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso - Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna - Sede Bologna Strada Maggiore 53 Bologna 40125 Italia - Tel.: +39 0514293101 - E-mail: urp.bo@giustizia.amministrativa.it - Fax: +39 0514293154 / 4293142 - Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.5 Data di spedizione del presente avviso: 19/09/2016. Il responsabile unico del procedimento dott. Giuseppe Dieci TX16BFF12148