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Bando di gara a procedura aperta, suddivisa in quattro lotti, per la conclusione di quattro Accordi Quadro aventi a oggetto l'erogazione dei servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e gestione «chiavi in mano» del vertice dei Capi di Stato e di Governo, degli eventi Ministeriali, di altri eventi tecnico/politici connessi all'anno di Presidenza Italiana del G7 per il 2017 nonche' della gestione delle attivita' di registrazione, accreditamento e controllo accessi a detti eventi - ID 1824 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) - Ing. Ferdinando Aureli in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, indirizzo del profilo di committente: www.acquistinretepa.it e www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it e www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, suddivisa in quattro Lotti. Si rimanda alle informazioni presenti nella documentazione di gara. II.1.2) Codice CPV principale: lotti 1-2-3: 79952000-2; lotto 4: _79716000-6 II.1.3) Tipo di appalto:Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula di quattro Accordi Quadro (uno per singolo Lotto) di cui al dettaglio che segue: Si rimanda alle informazioni presenti nella documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato (se del caso): Valore, IVA esclusa: Lotto 1: 12.400.000,00; Lotto 2: 10.500.000,00; Lotto 3: 1.870.000,00; Lotto 4: 600.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 - Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: due cosi' come meglio descritto nel Capitolato d'Oneri II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento di un Accordo Quadro con un solo operatore economico ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016 avente ad oggetto l'erogazione dei servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e gestione «chiavi in mano» del Vertice dei Capi di Stato e di Governo Lotto n.: 1 II.2.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento di un Accordo Quadro con piu' operatori economici ai sensi dell'art. 54, comma 4 lett. a), del D. Lgs. n. 50/2016 avente ad oggetto l'erogazione dei servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e gestione «chiavi in mano» degli eventi Ministeriali e altri eventi a livello politico connessi all'anno di presidenza italiana del G7 per il 2017 Lotto n.: 2 II.2.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento di un Accordo Quadro con piu' operatori economici ai sensi dell'art. 54, comma 4 lett. a), del D. Lgs. n. 50/2016 avente ad oggetto l'erogazione dei servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e gestione «chiavi in mano» degli eventi a livello tecnico connessi all'anno di presidenza italiana del G7 per il 2017 Lotto n.: 3 II.2.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento di un Accordo Quadro con piu' operatori economici ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016 avente ad oggetto l'erogazione dei servizi di registrazione accreditamento e controllo accessi per gli eventi della presidenza italiana del G7 per il 2017 - Lotto n.: 4 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di seguito:il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: lotto 1: 12.400.000,00 Lotto 2: 10.500.000,00 lotto 3: 1.870.000,00 Lotto 4: 600.000,00 Valuta: Euro. Detti importi non tengono conto dei costi della sicurezza che verranno individuati in sede di Appalto Specifico. II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 12 per singolo Accordo Quadro. La durata del singolo Accordo Quadro puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi, su comunicazione scritta della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Delegazione per l'organizzazione della Presidenza Italiana del gruppo dei Paesi piu' industrializzati, qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, eventualmente incrementato. Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di durata dei singoli Accordi Quadro, anche prorogati, sia esaurito il quantitativo massimo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Delegazione per l'organizzazione della Presidenza Italiana del gruppo dei Paesi piu' industrializzati si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementarlo fino a concorrenza di un quinto ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016 . Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'Accordo Quadro o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Capitolato d'Oneri, la sanzione pecuniaria e' pari a Euro 5.000,00 per ogni singolo Lotto. In caso di partecipazione a piu' Lotti si veda quanto previsto nel Capitolato d'Oneri. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione per i lotti 1, 2, 3: a) aver realizzato, in almeno uno degli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato generale minimo non inferiore, IVA esclusa, a Euro: Lotto 1: 5.000.000,00; Lotto 2: 2.000.000,00; Lotto 3: 300.000,00; b) aver realizzato, in almeno uno degli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico minimo per la prestazione dei servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e Gestione del servizio «chiavi in mano» di eventi per la Pubblica Amministrazione e per i privati, non inferiore, IVA esclusa, a Euro: Lotto 1: 500.000,00; Lotto 2: 200.00,00; Lotto 3: 50.000,00. Breve descrizione del criterio di selezione per il lotto 4: c) aver realizzato, in almeno uno degli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico minimo per la prestazione dei servizi di registrazione, accreditamento e controllo accessi per la Pubblica Amministrazione e per i privati, non inferiore a Euro 200.000,00 IVA esclusa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: per il lotto 1: a) aver regolarmente eseguito almeno 1 grande evento nazionale/internazionale avente come committente una Pubblica Amministrazione o un privato di importo non inferiore euro 200.000,00; per il lotto 2: b) aver regolarmente eseguito almeno 1 grande evento nazionale/internazionale avente come committente una Pubblica Amministrazione o un privato di importo non inferiore euro 100.000,00 SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta - Procedura accelerata Motivazione: Ai sensi dell'art. 60, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 il termine minimo per la presentazione delle offerte di cui al precedente comma 1 del medesimo articolo e' ridotto a fronte delle ragioni di urgenza che risiedono nella esigenza di pervenire alla stipula in tempo utile per il tempestivo avvio, improrogabilmente entro l'inizio di gennaio 2017, degli eventi da organizzare in virtu' dell'istituzione, in data 24 giugno 2016, della "Delegazione per l'Organizzazione della Presidenza Italiana del Vertice dei Paesi piu' Industrializzati" e della successiva nomina del Capo della Delegazione, intervenuta in data 14 luglio 2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore per i Lotti 1 e 4; Accordo quadro con diversi operatori per i Lotti 2 e 3. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:SI IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: 17/10/2016 Ora locale:16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data:18/10/2016 Ora locale:15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) Informazioni complementari: Il concorrente potra' presentare offerta per uno o piu' Lotti. L'Accordo Quadro, relativo a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli operatori economici sara' chiesto di produrre, per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e al Capitolato d'Oneri. Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del BANDO GUUE: 16/09/2016 L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ12179