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Bando di gara d'appalto per la concessione di un mutuo Il presente Bando e' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. S180 del 17 settembre 2016. Questa ne e' la trascrizione. SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice - I.1) Denominazione ufficiale: Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara - Indirizzo postale: Via Borgo dei Leoni 28 - Ferrara - Codice postale: I 44121 - Paese: Italia (IT) - Indirizzo PEC: posta.certificata@pec.bonificaferrara.it - Punto di contatto: Sezione Appalti e Contratti - Telefono: +39 0532.218121/2/3/4 - All'attenzione di: Geom. Roberto Giacometti - Posta elettronica: roberto.giacometti@bonificaferrara.it; monica.mingozzi@bonificaferrara.it - Fax: +39 0532.218166. Indirizzi internet: profilo di committente: http://www.bonificaferrara.it - Accesso elettronico alle informazioni: http://www.bonificaferrara.it/index.php/appalti-e-contratti/preinform azione/bandi-procedure-aperte-e-ristrette-in-corso/servizi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate alla sopra indicata sede legale del Consorzio. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Bonifica idraulica, difesa del suolo, irrigazione. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara d'appalto per la stipulazione di un mutuo ipotecario di € 2.000.000,00 destinato al finanziamento dei lavori di restauro di palazzo Naselli Crispi, sede consorziale ubicata a Ferrara in Via Borgo dei Leoni 28. Importo nominale dell'appalto € 522.328,00. CIG 6784958477. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 6 - Luogo di prestazione dei servizi: Ferrara - Codice NUTS: ITD56. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la concessione di un mutuo ipotecario regolato dalle seguenti principali condizioni inderogabili: importo € 2.000.000,00; erogazione in unica soluzione il 15 dicembre 2016 (salvo impedimenti non dipendenti da responsabilita' ascrivibili all'Istituto mutuante), senza prefinanziamenti o preammortamenti; garanzia costituita da ipoteca su beni immobili di proprieta' del Consorzio; Tipo ammortamento: francese con rata costante comprensiva di capitale e interessi; a tasso fisso; tasso di riferimento "IRS 15Y/6M Lettera" valevole al momento della stipula del mutuo; tasso applicato pari al tasso di riferimento aumentato del differenziale (spread) offerto dall'Istituto mutuante; tassi di mora: n. 2 punti aggiunti al tasso applicato, senza altri oneri; durata 15 anni; rate semestrali posticipate; estinguibilita' anticipata, in tutto o in parte, senza penali e spese per il Consorzio. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66113000. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse. II.2.1) Valore stimato: 522.328,00 euro. II.3) Termine di esecuzione: Inizio: 01/12/2016 - Conclusione: 31/12/2016. SEZIONE III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, salve le possibili riduzioni previste. III.1.2) Modalita' di pagamento: Restituzione del finanziamento e degli interessi in rate semestrali posticipate. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a presentare offerta le Banche, gli Intermediari finanziari ed i rispettivi Gruppi aventi sede legale in Italia o in uno degli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' una stabile organizzazione operativa in Italia, autorizzati ad esercitare nel territorio della Repubblica Italiana i servizi finanziari di concessione di crediti ipotecari. Le Banche e gli Intermediari finanziari sopra citati possono partecipare alla gara per tramite delle loro Direzioni Generali o Filiali o Agenzie o succursali comunque denominate. In tal caso il soggetto concorrente e' comunque la Banca o l'Intermediario finanziario. I Gruppi bancari e i Gruppi finanziari sopra citati possono partecipare alla gara indirettamente per tramite delle Banche e Societa' controllate. In tal caso il soggetto concorrente che partecipa direttamente e' la Banca o la Societa' controllata, che a sua volta puo' partecipare alla gara per tramite della sua Direzione Generale o delle sue Filiali o Agenzie o succursali comunque denominate. Requisiti di ordine generale: non incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; al fine di dimostrare in sede di gara il possesso di questo requisito, il concorrente deve produrre a corredo dell'offerta idonee dichiarazioni sostitutive. Requisiti di idoneita' professionale: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. (o analoga Autorita' per i concorrenti stranieri) per attivita' che comprendono quelle oggetto dell'appalto; al fine di dimostrare in sede di gara il possesso di questo requisito, il concorrente deve produrre a corredo dell'offerta una dichiarazione sostitutiva del certificato C.C.I.A.A. o una visura camerale rilasciata dalla C.C.I.A.A. (o analogo documento per i concorrenti stranieri); 2) autorizzazione della Banca d'Italia all'esercizio nel territorio della Repubblica Italiana dei servizi finanziari di concessione di crediti ipotecari e relativa iscrizione negli Albi ed Elenchi tenuti dalla Banca d'Italia ai sensi del Testo Unico Bancario D.Lgs. 385/1993; al fine di dimostrare in sede di gara il possesso di questo requisito, il concorrente deve produrre a corredo dell'offerta un qualsiasi documento idoneo allo scopo rilasciato dalla Banca d'Italia, in originale o copia conforme all'originale o per estratto, anche reperibile e scaricato da Internet. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Data la natura del contratto, non sono richiesti particolari requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui all'art. 83, commi 4 e 5, del D.Lgs. 50/2016. III.2.3) Capacita' tecnica: Ai sensi dell'art. 83, commi 6, 7 e 8, del D.Lgs. 50/2016, il concorrente deve possedere un'organizzazione operativa nel territorio della Repubblica Italiana costituita da non meno di 30 Filiali, Agenzie, Sportelli o succursali comunque denominate, con esclusione degli Sportelli ATM adibiti al solo prelievo di denaro; al fine di dimostrare in sede di gara il possesso di questo requisito, il concorrente deve produrre a corredo dell'offerta un qualsiasi documento in possesso del concorrente idoneo allo scopo, in originale o copia conforme all'originale o per estratto, ovvero una dichiarazione sostitutiva. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata a Banche e Intermediari finanziari autorizzati della Banca d'Italia ad esercitare nel territorio della Repubblica Italiana i servizi finanziari di concessione di crediti ipotecari, ai sensi del Testo Unico Bancario D.Lgs. 385/1993. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. SEZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6784958477. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 26/10/2016 - Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27/10/2016 - Ora: 09:00. - Luogo: Sede degli uffici tecnici del Consorzio in Ferrara Via Mentana 7. - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Amministratori, Dirigenti, Funzionari, Procuratori e Delegati del concorrente, muniti di procura o delega se non Amministratori, e in ogni caso di documento d'identita'. SEZIONE VI: Altre informazioni - VI.3) Informazioni complementari: Ai fini della partecipazione alla gara e' necessario fare riferimento al Disciplinare di gara che integra il presente Bando. Il presente Bando, il Bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, il Disciplinare e l'altra documentazione di gara, nonche' lo Schema di contratto di mutuo, la Scheda informativa utile alla formulazione dell'offerta e la documentazione relativa ai beni immobili dati in garanzia, sono resi disponibili alla consultazione e all'acquisizione autonoma da parte degli interessati sul sito web del Consorzio, all'indirizzo www.bonificaferrara.it, sezione "Sportello contratti pubblici", percorso "Pre-informazione", "Bandi - Procedure aperte e ristrette in corso", "Servizi". Oneri a carico dell'Istituto mutuante: spese di pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, da rimborsare al Consorzio entro 30 giorni consecutivi dalla stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, spese aziendali tecniche ed istruttorie per la stipulazione del mutuo, spese notarili, di bollo e registrazione per la stipulazione del mutuo e per l'iscrizione dell'ipoteca, spese aziendali tecniche ed istruttorie per la gestione esecutiva del mutuo ed ogni altro onere connesso, spese notarili e aziendali per la cancellazione dell'ipoteca. Oneri a carico del Consorzio: polizza assicurativa all-risk sui beni immobili dati in garanzia. Il Consorzio dara' in garanzia all'Istituto mutuante le sedi principali degli uffici tecnici del Consorzio, di proprieta' dello stesso, ossia l'edificio ubicato a Ferrara in Via Mentana 7, compresa l'area cortiliva accessibile dal n.c. 5 su cui insistono altri fabbricati di servizio, nonche' l'edificio ubicato a Ferrara in Via Mentana 3. Il valore catastale del suddetto complesso immobiliare ammonta ad € 2.576.185,71. I concorrenti devono produrre l'offerta economica indicando in cifre e in lettere, con approssimazione alla seconda cifra decimale, lo spread (differenziale in aumento) da applicare al tasso di riferimento "IRS 15Y/6M Lettera" valevole a momento della stipula del mutuo. Non e' fissato uno spread massimo ammissibile. I concorrenti possono liberamente indicare lo spread offerto, ferma restando la facolta' insindacabile del Consorzio di aggiudicare o meno il servizio in base alla sua esclusiva valutazione di accettabilita' e convenienza. L'aggiudicazione avverra' nei confronti del concorrente che avra' offerto lo spread piu' basso. Il valore nominale dell'appalto di € 522.328,00 e' stato determinato applicando un tasso fisso del 3,61% (IRS 0,61% + spread 3,00%). Per eventuali chiarimenti di natura tecnico-finanziaria si puo' fare riferimento al Vice Direttore Generale e Responsabile unico del procedimento Dott. Gaetano Marini, tel. 0532.218227, e-mail gaetano.marini@bonificaferrara.it, e/o al Capo Settore Contabilita' e Bilancio e Direttore dell'esecuzione del contratto Dott.ssa Annalisa Guietti, tel. 0532.218226, e-mail annalisa.guietti@bonificaferrara.it. Il sopralluogo dei beni immobili dati in garanzia, anche ai fini di una eventuale perizia commissionata dal concorrente, potra' essere effettuato entro il 20 ottobre 2016 previo appuntamento da concordare con congruo anticipo con il Geom. Claudio Garani, tel. 0532.218126, e-mail claudio.garani@bonificaferrara.it, o con il Geom. Riccardo Vacchi, tel. 0532.218142, e-mail riccardo.vacchi@bonificaferrara.it. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia-Romagna - Italia (IT). - Organismo responsabile delle procedure di mediazione: ANAC - Autorita' Nazionale Anticorruzione - Roma - Italia (IT). Il presidente dott. Franco Dalle Vacche TX16BFM12055