ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45, 00176 Roma (RM)
www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: IT06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 26-9-2016)

 
           Bando di gara n. 94/2016 - Affido spazi ubicati 
             nelle stazioni della Metropolitana di Roma 
 

  Sezione I) Ente aggiudicatore. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita', Via Prenestina n. 45 - 00176 Roma  -  Italia.  Persona  di
contatto:              stefania.paoletti@atac.roma.it               -
alessandra.negro@atac.roma.it - tel. +39064695.4655 -  064695.4519  -
fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it 
  L2) Appalto congiunto. no. 
  1.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://atac.i-faber.com 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  Sezione II) Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione: affidamento quadriennale di spazi,  ubicati
nelle stazioni della metro di Roma, Linee A, B e C e  sulla  Ferrovia
ex-concessa di RM-Lido, per l'esercizio di distributori automatici di
bevande/snack. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 15000000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione:  affidamento  quadriennale  degli  spazi
ubicati nelle stazioni della metropolitana di Roma, Linee A, B e C  e
sulla  Ferrovia  ex-concessa  di   Roma-Lido,   da   utilizzare   per
l'installazione  e  l'esercizio  di   distributori   automatici   per
l'erogazione di bevande calde, fredde e/o snacks. Bando  di  gara  n.
94/2016. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore IVA esclusa: € 3.347.524,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. Vedi II.1.4. 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITE43. Luogo principale di
esecuzione: stazioni della metropolitana di Roma, Linee A, B  e  C  e
Ferrovia ex-concessa di Roma-Lido. 
  II.2.4) Descrizione  dell'Appalto:  Procedura  Concorsuale  secondo
quanto disposto dal R.D. n. 827 del 23 maggio 1924, da  esperire  con
il sistema dell'e-Procurement. 
  La presente procedura  ha  ad  oggetto  l'affidamento  quadriennale
degli spazi ubicati nelle stazioni della metropolitana di Roma, Linee
A, B e C e sulla Ferrovia ex-concessa di Roma-Lido, da utilizzare per
l'installazione  e  l'esercizio  di   distributori   automatici   per
l'erogazione di bevande calde, fredde e/o snacks. 
  Con riferimento  alla  dislocazione  degli  spazi  e  dei  relativi
importi economici posti a base d'asta si specifica quanto segue: 
    A) Il numero totale degli spazi e' 177, di cui: 
      spazi n. 76 nelle Stazioni della Metropolitana  di  Roma  Linea
«A»; 
      spazi n. 77 nelle Stazioni della Metropolitana  di  Roma  Linea
«B»; 
      spazi n. 16 nelle Stazioni della Metropolitana  di  Roma  Linea
«C»; 
      spazi n. 8 nelle Stazioni della ferrovia Roma-Lido; 
    B) l'importo totale minimo di un anno a base d'asta e' pari ad  €
836.881,00. 
  L'importo totale minimo per quattro anni a base d'asta e' pari ad €
3.347.524,00. 
  Per tutti gli spazi i costi della sicurezza sono stimati pari  a  €
0,00 (zero). 
  Ciascuno  dei  suddetti  spazi   dovra'   essere   utilizzato   per
l'installazione   di   un   solo   distributore    per    esercitarvi
esclusivamente i seguenti servizi: erogazione automatica  di  bevande
calde, bevande fredde non alcoliche, alimenti solidi  preconfezionati
dolci e salati. 
  Il numero degli  spazi  potra'  subire  incrementi,  a  seguito  di
richieste della ditta aggiudicataria, oppure diminuzioni, per  motivi
tecnici, come meglio specificato nel capitolato speciale. 
  L'eventuale  futura  possibilita'  di  nuovi  spazi  da   destinare
all'installazione e l'esercizio di distributori automatici di bevande
calde, fredde  e/o  alimenti  solidi  dovra'  essere  preventivamente
autorizzata da Atac a suo insindacabile giudizio. 
  Atac si riserva il diritto di gestire direttamente  o  concedere  a
terzi spazi per l'installazione di distributori  automatici  eroganti
prodotti di tipologia merceologica diversa rispetto a quelli previsti
dal presente appalto. 
  Qualora in vigenza del contratto, la Ditta  aggiudicataria  volesse
ampliare  le  tipologie  merceologiche  dei  prodotti   erogati   dai
distributori automatici  oggetto  del  presente  affidamento,  dovra'
richiederne la preventiva autorizzazione scritta di Atac che  potra',
a suo insindacabile giudizio, valutare  la  possibilita'  di  un  suo
accoglimento e, in tal caso, ne concordera' i termini  gestionali  ed
economici con la ditta aggiudicataria. 
  L'affidamento in oggetto non costituisce rapporto locatizio  e  non
rientra, pertanto, in alcuna delle figure previste agli articoli 1571
e seguenti del codice civile ed dalla legge n. 392/78. 
  Si precisa con riferimento al criterio di  aggiudicazione  indicato
al  punto  II.2.5)  che  l'aggiudicazione  avverra'  a   favore   del
concorrente che avra' quotato il migliore aumento  unico  percentuale
sul prezzo complessivo posto a base d'asta fissato per  le  tipologie
di spazi affidati. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48. Il contratto di
appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: la gara  di  cui  al  presente
bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n.
52 del 2 agosto 2016. ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di  cui
all'art. 3 lettera e) del decreto legislativo n. 50/2016 (societa' di
trasporto - impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: no. 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Avere  conseguito  un
fatturato globale  minimo,  compreso  un  determinato  fatturato  nel
settore di attivita' oggetto di appalto, negli  ultimi  tre  esercizi
disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto  per  la
presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non  inferiore
ad € 3.000.000,00 IVA esclusa (Dichiarazione di cui al Modello R). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: no. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione:   prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del decreto legislativo n. 50/2016 oltre  a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati.
No. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 133, comma 1, del decreto legislativo n. 50/16, si richiama
l'applicabilita' dell'art. 93  del  decreto  legislativo  citato.  E'
dovuta la presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base di gara di  cui  al  punto  II.2.6),  pari  ad  €
66.950,00, fatto salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo
art. 93. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5, del decreto legislativo  n.  50/16,
la garanzia deve avere validita' per almeno 240 giorni dalla data  di
presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una garanzia definitiva, secondo quanto  previsto  all'art.  103  del
decreto legislativo n. 50/16. 
  Si precisa che il documento  costituente  la  garanzia  provvisoria
dovra'  essere  corredato  da  una  fotocopia  di  un  documento   di
riconoscimento del soggetto  legittimato  ad  impegnare  il  garante.
Inoltre, dovra' essere prodotta copia della  procura  rilasciata  dal
garante in favore  di  chi  ha  sottoscritto  la  garanzia,  completa
dell'autodichiarazione di validita' dei poteri di firma. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i  pagamenti  a
favore di Atac avranno luogo secondo quanto previsto  dal  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso  allegati
o di esso facenti parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: no. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. 
  IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 31 ottobre 2016 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: no. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 8 mesi dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 2  novembre  2016
ora 10:00. Luogo: Via Prenestina n. 45 -  00176  Roma,  palazzina  ex
API, 2° piano, sala gare. Informazioni relative alle persone  ammesse
e alla procedura di apertura: si. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi      al      Portale      Acquisti       ATAC:
https://atac.i-faber.com secondo quanto  previsto  nelle  «istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  Atac,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale». 
  VI.3.2) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale
https://atac.i-faber.com: Mod. C; Mod. G; Mod. H; Mod. R, «Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale»,  Capitolato  Speciale  e  relativi
allegati. 
  VI.3.3) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  «Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta  e  la  firma  digitale»  devono  essere  presentate  la
documentazione  amministrativa  e   l'offerta   economica   digitale,
sottoscritte  con  firma  digitale  dal  legale  rappresentante   del
soggetto concorrente o dal suo procuratore (in tal ultimo caso  sara'
necessario allegare una copia conforme della relativa procura). 
  VI.3.4) La documentazione amministrativa che deve essere presentata
e' la seguente: 
    dichiarazione di cui al mod. G; 
    dichiarazione di cui al mod. H; 
    dichiarazione di cui al mod. R; 
    documento attestante la costituzione della  cauzione  provvisoria
di cui al punto III.1.6 del bando; 
    eventuale documentazione, in copia, attestante  il  possesso  del
Sistema Qualita' certificato ai sensi della normativa europea UNI CEI
ISO 9000 e della vigente normativa nazionale. 
  Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 52, comma 8, lettera a) e 83,  comma  9,
del decreto legislativo n. 50/16, verranno escluse. 
  Il dettaglio delle singole offerte sara' accessibile ad  Atac  solo
successivamente alla data di  chiusura  per  la  presentazione  delle
offerte. 
  Le offerte non confermate non saranno visibili da Atac e, pertanto,
si intendono non presentate. 
  Non verranno ritenute valide le  offerte  pervenute  con  modalita'
differenti. 
  L'ultima offerta  formulata  dall'operatore  prima  della  chiusura
della  richiesta  di  offerta  vale  come  proposta  irrevocabile  ed
impegnativa. 
  Si procedera' all'esclusione della gara qualora  l'offerta  risulti
incompleta, parziale o condizionata,  in  tutto  o  in  alcuna  delle
parti, ovvero non risulti conforme alle prescrizioni indicate. 
  VI.3.5) Atac si riserva di aggiudicare l'appalto anche in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/16. 
  VI.3.6) Non sono ammesse offerte  che  comportino  una  diminuzione
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
  V1.3.7)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione degli Organi di ATAC a cio' preposti. 
  V1.3.8) Atac e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite l'area
Comunicazioni del Portale https://atac.i-faber.com 
  Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite entro il 6°
giorno precedente il medesimo termine. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  italiana  oltre  che  sul
proprio sito internet www.atac.roma.it 
  VI.3.10) ATAC ha facolta' di applicare il  disposto  dell'art.  110
del  decreto  legislativo  n.  50/16,  qualora  si   verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.11) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
decreto legislativo n.  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara. 
  VI.3.12) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.13) Richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A.  -  Segreteria
Societaria,   Francesca   Rosati   tel.   06   4695.3365   -    mail:
francesca.rosati@atac.roma.it 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso.  T.A.R.
Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio), Via Flaminia n.
189 - Roma - 00196 - Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A. Servizi, Legale,  Patrimonio.
Via  Prenestina  n.  45  -  Roma  -   00176   -   Italia,   telefono:
+3906.4695.4184, fax +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21 settembre 2016. 

             Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti 
                        avv. Alberto Cortesi 

 
TV16BFM12110
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.