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Bando di gara n. 101/2016 - Servizio di manutenzione ordinaria programmata ed a guasto - CIG 6797565816 Sezione I) Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina n. 45 - 00176 Roma, Italia - telefono: +39064695.4132 +39064695.3959 - fax +39064695.4314. Indirizzo internet: www.atac.roma.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3). I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. Sezione II) Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione. Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria programmata ed a guasto, con fornitura in opera dei ricambi, assistenza ai collaudi e pronto intervento per gli impianti di traslazione installati nelle stazioni/fermate e nei fabbricati delle linee «A-B-B1-C» della Metropolitana di Roma, nelle ferrovie regionali Roma-Lido di Ostia e Roma-Viterbo e nei parcheggi/depositi/rimesse industriali e amministrativi. Bando di gara n. 101/2016 II.1.2) Codice CPV principale. 50000000. II.1.3) Tipo di appalto. Servizi. II.1.4) Breve descrizione. Affidamento del servizio di manutenzione ordinaria programmata ed a guasto, con fornitura in opera dei ricambi, assistenza ai collaudi e pronto intervento per gli impianti di traslazione installati nelle stazioni/fermate e nei fabbricati delle linee «A-B-B1-C» della Metropolitana di Roma, nelle ferrovie regionali Roma-Lido di Ostia e Roma-Viterbo e nei parcheggi/depositi/rimesse industriali e amministrativi. II.1.5) Valore totale stimato. L'importo complessivo presunto dell'Appalto ammonta a € 22.908.946,46 esclusa I.V.A., cosi' suddiviso: a) € 22.897.022,06 per il servizio di manutenzione ordinaria programmata ed a guasto, con fornitura in opera dei ricambi, assistenza ai collaudi e pronto intervento per: 387 scale mobili, 10 marciapiedi mobili, 288 ascensori, 44 servoscala, 2 piattaforme elevatrici, installati nelle stazioni/fermate delle linee A, B, B1 e C della Metropolitana di Roma, nelle ferrovie regionali Roma - Lido di Ostia e Roma - Viterbo e nei siti industriali e uffici amministrativi aziendali, soggetto a ribasso di aggiudicazione; b) € 11.924,40 quale importo per la sicurezza, relativo al servizio di cui al punto a), non soggetti a ribasso di aggiudicazione. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. No. II.2) Descrizione. Vedi II.1.4. II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. II.2.2) Codici CPV supplementari. 50740000-50750000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale di consegna del servizio e di esecuzione dei lavori: presso siti di ATAC S.p.A. (vedi allegato 1 al Capitolato Speciale) - Roma - Codice NUTS: ITE43. II.2.4) Descrizione dell'Appalto. L'appalto prevede l'affidamento servizio di manutenzione ordinaria programmata ed a guasto, con fornitura in opera dei ricambi, assistenza ai collaudi e pronto intervento per: 387 scale mobili, 10 marciapiedi mobili, 288 ascensori, 44 servoscala, 2 piattaforme elevatrici, installati nelle stazioni/fermate delle linee A, B, B1 e C della Metropolitana di Roma, nelle ferrovie regionali Roma - Lido di Ostia e Roma - Viterbo e nei siti industriali e uffici amministrativi aziendali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una durata di 36 (trentasei) mesi dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna dell'Appalto. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. No. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: No. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: no. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'impresa che concorre singolarmente: a) aver conseguito un fatturato globale minimo, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 20.000.000,00 IVA esclusa (Modello R); per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b) sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla precedente lettera a) nella misura minima del 40% dell'importo presunto indicato; le imprese mandanti devono possedere i medesimi requisiti speciali nella misura minima del 10% dell'importo presunto indicato. resta fermo: che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016. c) resta fermo l'istituto dell'avvilimento, ex art. 89 decreto legislativo n. 50/2016; d) prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che lo segue nella graduatoria di gara: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del decreto legislativo n. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge; e) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando; f) il Concorrente che intende avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art 105, comma 6, del decreto legislativo n. 50/16 (Modello G). III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: Vedi punto III.1.3. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H_online attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento (si rinvia a quanto stabilito negli articoli 2 e 3 del DGNC). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 133, comma 1, decreto legislativo n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del decreto legislativo citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4), comprensivo degli oneri della sicurezza, calcolata in € 458.178,92, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'Appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale di Appalto. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal CS e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. Ai sensi dell'art. 31, comma 10, del decreto legislativo n. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: responsabile fase di definizione del fabbisogno Raffaele Santulli; responsabile fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente Alberto Cortesi; responsabile fase di esecuzione del contratto Ettore Bucci. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV) Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta, ex art. 3, lettera sss) del decreto legislativo n. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: No. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: No. IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione: No. IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: No. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 3 novembre 2016 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: No. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 4 novembre 2016 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina n. 45 - 00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: Si. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: No. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: No. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n. 51 del 29 luglio 2016. VI.3.2) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com n. verde +39 02-86838479. L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.3) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle «Istruzioni operative», pubblicate sul sito www.atac.roma.it unitamente al presente bando. VI.3.4) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.5) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. C; Mod. G on-line; Mod. H on-line; Mod. R on-line, Modelli Q1-RTI, Q2-RTI on-line, «Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale». VI.3.6) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale https://atac.i-faber.com devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale). VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.8) I documenti citati ai punti VI.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com VI.3.9) E' possibile effettuare a propria cura e spese un sopralluogo tecnico preventivo presso i siti ove sono collocati gli impianti. Il referente al quale rivolgersi e' Nazario Filippi: celi. 335.7500399; fisso 06.46958118; fax 0646958141. VI.3.10) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate nelle «Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale» e le modalita' di cui agli articoli 5 e 6 del Disciplinare di Gara (DGNC), devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del DGNC) sia l'offerta tecnica che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52, comma 8, lettera a) e dell'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016, verranno escluse. VI.3.11) Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016. VI.3.12) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.13) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.14) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I.1 del presente Bando. VI.3.15) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite l'area Comunicazioni del Portale https://atac.i-faber.com Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite l'area Comunicazioni del Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. VI.3.16) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del decreto legislativo n. 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. V1.3.17) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad Atac, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. VI.3.18) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32, comma 8 e 9, del decreto legislativo n. 50/2016. VI.3.19) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. VI.3.20) I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: € 500,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco Minghetti n. 10 - 00187 - Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 6797565816; oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). VI.3.21) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito in legge 221/12, le spese per la pubblicazione, secondo le disposizioni transitorie e di coordinamento di cui all'art. 216, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 17.000,00 oltre IVA. VI.3.22) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione, e' pari ad € 5.000,00 (oltre € 2,00 per la marca da bollo), stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara e comunque non superiore a € 5.000,00 come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.23) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato con Deliberazione di Roma Capitale n. 40 del 2015, che qui si intende materialmente e integralmente riportato, vincolante per la Stazione appaltante e per il concorrente, in quanto tali mezzi sono posti a tutela di interessi di rango sovraordinato e gli obblighi in tal modo assunti discendono dall'applicazione di norme imperative di ordine pubblico, con particolare riguardo alla legislazione in materia di prevenzione e contrasto della criminalita' organizzata nel settore degli Appalti. VI.3.24) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.25) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.26) Il Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Servizi Legale Patrimonio - Area Affari Giuridici, tel. 06 46953365, e-mail francesca.rosati@atac.roma.it VI.3.27) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189 - Citta': Roma - Codice postale 00196 - Paese Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla conoscenza legale del provvedimento amministrativo. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Servizi Legale Patrimonio. Indirizzo postale: Via Prenestina n. 45 - Citta': Roma - Codice Postale 00176 - Paese: Italia - telefono +3906.4695.3365 - fax +3906.4695.4358 - e-mail francesca.rosati@atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21 settembre 2016. Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti avv. Alberto Cortesi TV16BFM12113