ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45, 00176 Roma (RM)
www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: IT06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 26-9-2016)

 
   Bando di gara n. 101/2016 - Servizio di manutenzione ordinaria 
              programmata ed a guasto - CIG 6797565816 
 

  Sezione I) Ente aggiudicatore. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina n. 45 - 00176 Roma, Italia - telefono:  +39064695.4132
+39064695.3959   -   fax    +39064695.4314.    Indirizzo    internet:
www.atac.roma.it 
  Accesso elettronico alle  informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -
https://atac.i-faber.com 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com 
  I.2) Appalto congiunto: no. 
  I.3) Comunicazione. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3). 
  Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate  a:  vedi  punto
VI.3). 
  I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  Sezione II) Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1)  Denominazione.  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di manutenzione  ordinaria  programmata  ed  a  guasto,  con
fornitura in opera dei  ricambi,  assistenza  ai  collaudi  e  pronto
intervento  per  gli  impianti  di   traslazione   installati   nelle
stazioni/fermate  e  nei  fabbricati  delle  linee  «A-B-B1-C»  della
Metropolitana di Roma, nelle ferrovie regionali Roma-Lido di Ostia  e
Roma-Viterbo   e   nei   parcheggi/depositi/rimesse   industriali   e
amministrativi. Bando di gara n. 101/2016 
  II.1.2) Codice CPV principale. 50000000. 
  II.1.3) Tipo di appalto. Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione. Affidamento del servizio di manutenzione
ordinaria programmata  ed  a  guasto,  con  fornitura  in  opera  dei
ricambi, assistenza ai collaudi e pronto intervento per gli  impianti
di traslazione installati nelle  stazioni/fermate  e  nei  fabbricati
delle linee «A-B-B1-C» della Metropolitana di  Roma,  nelle  ferrovie
regionali   Roma-Lido    di    Ostia    e    Roma-Viterbo    e    nei
parcheggi/depositi/rimesse industriali e amministrativi. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  L'importo  complessivo  presunto
dell'Appalto  ammonta  a  €  22.908.946,46  esclusa   I.V.A.,   cosi'
suddiviso: 
    a) € 22.897.022,06 per  il  servizio  di  manutenzione  ordinaria
programmata  ed  a  guasto,  con  fornitura  in  opera  dei  ricambi,
assistenza ai collaudi e pronto intervento per: 387 scale mobili,  10
marciapiedi mobili,  288  ascensori,  44  servoscala,  2  piattaforme
elevatrici, installati nelle stazioni/fermate delle linee A, B, B1  e
C della Metropolitana di Roma, nelle ferrovie regionali Roma  -  Lido
di  Ostia  e  Roma  -  Viterbo  e  nei  siti  industriali  e   uffici
amministrativi aziendali, soggetto a ribasso di aggiudicazione; 
    b) € 11.924,40  quale  importo  per  la  sicurezza,  relativo  al
servizio  di  cui  al  punto  a),   non   soggetti   a   ribasso   di
aggiudicazione. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. No. 
  II.2) Descrizione. Vedi II.1.4. 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 50740000-50750000. 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione.  Luogo  principale  di  consegna  del
servizio e di esecuzione dei lavori: presso siti di ATAC S.p.A. (vedi
allegato 1 al Capitolato Speciale) - Roma - Codice NUTS: ITE43. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto. L'appalto  prevede  l'affidamento
servizio di manutenzione  ordinaria  programmata  ed  a  guasto,  con
fornitura in opera dei  ricambi,  assistenza  ai  collaudi  e  pronto
intervento  per:  387  scale  mobili,  10  marciapiedi  mobili,   288
ascensori, 44 servoscala, 2 piattaforme elevatrici, installati  nelle
stazioni/fermate delle linee A, B, B1  e  C  della  Metropolitana  di
Roma, nelle ferrovie regionali Roma - Lido di Ostia e Roma -  Viterbo
e nei siti industriali e uffici amministrativi aziendali. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una  durata  di  36
(trentasei) mesi dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna
dell'Appalto. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare. No. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: No. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: No. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: No. 
  II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: no. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Requisiti di  capacita'
tecnica ed economica-finanziaria richiesti: 
    per l'impresa che concorre singolarmente: 
      a) aver conseguito un fatturato  globale  minimo,  compreso  un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad € 20.000.000,00 IVA esclusa (Modello R); 
    per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
      b) sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui  il  soggetto
mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla
precedente lettera  a)  nella  misura  minima  del  40%  dell'importo
presunto indicato; le imprese mandanti devono  possedere  i  medesimi
requisiti speciali nella misura minima del 10% dell'importo  presunto
indicato. 
      resta fermo: che ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.
possiede i requisiti di  ordine  generale  di  cui  all'art.  80  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
      c) resta fermo l'istituto dell'avvilimento, ex art. 89  decreto
legislativo n. 50/2016; 
      d) prove richieste all'aggiudicatario ed  al  soggetto  che  lo
segue nella graduatoria di gara: uno o piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del decreto legislativo n. 50/2016 oltre  a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge; 
      e) documenti richiesti per l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
Imprese che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare la dichiarazione conforme al modello R,  attestante
il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio  assetto
di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione complementare al presente bando; 
      f) il Concorrente  che  intende  avvalersi  della  facolta'  di
subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori  ex
art 105, comma 6, del decreto legislativo n. 50/16 (Modello G). 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di  partecipazione:  Vedi  punto
III.1.3. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme al modello H_online  attestante  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del decreto legislativo  n.  50/2016,
per  ogni  impresa  concorrente,   sia   che   la   stessa   concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento (si rinvia a  quanto
stabilito negli articoli 2 e 3 del DGNC). 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
no. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 133, comma 1, decreto legislativo n. 50/2016,  si  richiama
l'applicabilita' dell'art. 93  del  decreto  legislativo  citato.  E'
dovuta la presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base di gara di  cui  al  punto  II.2.4),  comprensivo
degli oneri della sicurezza, calcolata in € 458.178,92,  fatto  salvo
il  beneficio  di  cui  al  comma  7  del  medesimo  art.  93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016,
la garanzia deve avere validita' per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art.  103  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  come
dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'Appalto  e'
autofinanziato da Atac S.p.A..  I  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale di Appalto. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. 
  L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre  che
dal CS e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti
parte. Ai sensi dell'art. 31, comma 10, del  decreto  legislativo  n.
50/2016, i soggetti aventi i  compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
    responsabile  fase  di  definizione   del   fabbisogno   Raffaele
Santulli; 
    responsabile   fase   di   svolgimento    della    procedura    e
identificazione del contraente Alberto Cortesi; 
    responsabile fase di esecuzione del contratto Ettore Bucci. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta,  ex  art.  3,  lettera
sss) del decreto legislativo n. 50/2016, da esperire con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: No. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: No. 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione: No. 
  IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: No. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
Si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
No. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data 3 novembre 2016 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: No. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 240 giorni dal  termine  ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 4  novembre  2016
ora 10:00. Luogo: Via Prenestina n. 45 -  00176  Roma,  palazzina  ex
API, 2° piano, sala gare. 
  Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: Si. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: No. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: No. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Direttore Generale n. 51 del 29 luglio 2016. 
  VI.3.2)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:  https://atac.i-faber.com   n.   verde   +39   02-86838479.
L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.3) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle  «Istruzioni  operative»,
pubblicate sul sito www.atac.roma.it unitamente al presente bando. 
  VI.3.4) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.5) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali  (D.G.N.C.);  Mod.  C;  Mod.  G  on-line;  Mod.  H
on-line; Mod. R on-line, Modelli Q1-RTI, Q2-RTI on-line,  «Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale». 
  VI.3.6) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti
telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa  che
i    Concorrenti,    dopo     la     registrazione     al     Portale
https://atac.i-faber.com  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale). 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso
allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.8) I documenti citati ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com 
  VI.3.9)  E'  possibile  effettuare  a  propria  cura  e  spese   un
sopralluogo tecnico preventivo presso i siti ove sono  collocati  gli
impianti. Il referente al quale rivolgersi e' Nazario Filippi:  celi.
335.7500399; fisso 06.46958118; fax 0646958141. 
  VI.3.10) Entro il termine perentorio di cui al punto  IV.2.2),  con
le modalita' specificate nelle «Istruzioni operative per l'iscrizione
al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale» e
le modalita' di cui agli articoli 5 e  6  del  Disciplinare  di  Gara
(DGNC), devono essere presentate sia la documentazione amministrativa
(indicata all'art. 8 del DGNC) sia l'offerta  tecnica  che  l'offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. 
  Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 52, comma 8, lettera a) e dell'art.  83,
comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016, verranno escluse. 
  VI.3.11) Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  VI.3.12)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un  aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.13)   L'aggiudicazione   definitiva   e'   subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.14) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  italiana  oltre  che  sul
proprio sito internet www.atac.roma.it qualora - per motivi tecnici -
non  sia  possibile  contattare  il  predetto  sito,   e'   possibile
rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto  I.1  del  presente
Bando. 
  VI.3.15)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e  dare  comunicazioni  tramite  l'area  Comunicazioni  del   Portale
https://atac.i-faber.com 
  Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi contenenti le offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite  l'area  Comunicazioni  del  Portale,  entro  il  6°   giorno
precedente il medesimo termine. 
  VI.3.16) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del decreto legislativo n. 50/2016,  qualora  si  verifichino  le
circostanze richiamate dalla norma. 
  V1.3.17)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere effettuati  dall'aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere ad Atac, entro venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato copia  delle  fatture  quietanziate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. 
  VI.3.18) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32, comma 8 e 9,
del decreto legislativo n. 50/2016. 
  VI.3.19)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  VI.3.20) I Concorrenti devono presentare la o le  ricevute  del/dei
versamenti di importo  pari  a:  €  500,00,  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco Minghetti n. 10 - 00187 -
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G.
6797565816; oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). 
  VI.3.21) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito in  legge  221/12,  le
spese per la pubblicazione, secondo le disposizioni transitorie e  di
coordinamento di cui all'art. 216, comma 11, del decreto  legislativo
n.   50/2016,    sono    rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad € 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.22)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante della sanzione, e' pari ad € 5.000,00 (oltre € 2,00 per la
marca  da  bollo),  stabilita  nella  misura   dell'uno   per   mille
dell'importo a base di gara e comunque non  superiore  a  €  5.000,00
come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.23) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  Protocolli  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato con  Deliberazione
di Roma Capitale n. 40 del 2015, che qui si intende  materialmente  e
integralmente riportato, vincolante per la Stazione appaltante e  per
il concorrente, in quanto tali mezzi sono posti a tutela di interessi
di rango sovraordinato e gli obblighi in tal modo assunti  discendono
dall'applicazione  di  norme  imperative  di  ordine  pubblico,   con
particolare riguardo alla legislazione in materia  di  prevenzione  e
contrasto della criminalita' organizzata nel settore degli Appalti. 
  VI.3.24) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito
della presente gara. 
  VI.3.25) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.26) Il Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni
sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A.  -  Servizi  Legale
Patrimonio  -  Area  Affari  Giuridici,  tel.  06  46953365,   e-mail
francesca.rosati@atac.roma.it 
  VI.3.27) Il contratto di appalto e' sottoposto  alla  normativa  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo
della Regione Lazio).  Indirizzo  postale:  Via  Flaminia  n.  189  -
Citta': Roma - Codice postale 00196 - Paese Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla conoscenza  legale  del
provvedimento amministrativo. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Servizi Legale Patrimonio. Indirizzo postale: Via Prenestina n. 45  -
Citta': Roma - Codice  Postale  00176  -  Paese:  Italia  -  telefono
+3906.4695.3365     -     fax      +3906.4695.4358      -      e-mail
francesca.rosati@atac.roma.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21 settembre 2016. 

             Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti 
                        avv. Alberto Cortesi 

 
TV16BFM12113
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.