COMUNE DI NOVARA
Servizio Governo del Territorio

Sede: Via F.lli Rosselli n. 1 - 28100 Novara
Punti di contatto: Servizio governo del territorio - Tel.
039/0321.3702702
PEC: urbanistica@cert.comune.novara.it
E-mail: tonin.emanuela@comune.novara.it
Codice Fiscale: 00125680033
Partita IVA: 00125680033

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 26-9-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la fornitura e installazione  di
arredi tecnici per i nuovi laboratori di ricerca presso il centro  di
eccellenza per la ricerca traslazionale sulle malattie autoimmuni  ed
   allergiche, ricerca applicata, corso Trieste n. 15/a in Novara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Comune di Novara Via F.lli Rosselli
1 
  28100 Novara, persona di contatto: dott.ssa Emanuela Tonin 
  Tel. 039/0321.370.2702 e-mail: tonin.emanuela@comune.novara.it 
  Codice NUTS: ITC15, indirizzo(i) internet: www.comune.novara.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso:  www.comune.novara.it
sezione bandi di gara, in  apposita  cartella  dedicata  all'appalto,
ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo:  Comune  di  Novara
Ufficio Archivio e Protocollo, Via F.lli Rosselli n.1, 28100 Novara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ente locale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
Amministrazioni Pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto: 
  II.1.1) Denominazione: fornitura e installazione di arredi  tecnici
per i nuovi laboratori di ricerca presso il centro di eccellenza  per
la ricerca traslazionale sulle  malattie  autoimmuni  ed  allergiche,
ricerca applicata, corso Trieste n. 15/a in Novara, nr.  riferimento:
6507957. 
  II.1.2) CPV Principale 39180000 II.1.3) Tipo di appalto: forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: fornitura  ed  installazione  di  arredi
tecnici per nuovi laboratori di ricerca  come  meglio  descritto  nel
capitolato speciale d'appalto e nel capitolato tecnico. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 239.750,00 IVA esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: appalto  non  suddiviso  in
lotti. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ICT15, Novara Corso 
  Trieste n. 15/A - 2° e 3° piano  come  da  art.  1  del  capitolato
speciale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  fornitura  ed  installazione  di
arredi tecnici per i nuovi laboratori di ricerca presso il centro  di
eccellenza per la ricerca traslazionale sulle malattie autoimmuni  ed
allergiche, ricerca applicata, nell'ambito dell'edificio  "PISU  polo
innovazione area sant'Agabio" di corso Trieste n. 15/a Novara. 
  Attivita'  principale:  fornitura  di  arredi  tecnici;   attivita'
accessorie e 
  secondarie:  installazione  e  modifica   di   impianti,   comprese
eventuali opere murarie  che  si  dovessero  rendere  necessarie  per
l'installo della fornitura, come meglio  specificato  nel  capitolato
tecnico. 
  CUP: F16D15000320001 CIG: 67925383AE. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di 
  aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti
di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 239.750,00 IVA esclusa. 
  II.2.7) Durata del contratto: 70 (settanta) giorni, il contratto 
  di appalto non e' oggetto di rinnovo. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non vi sono opzioni 
  II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  U.E.:  l'appalto  non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi U.E. 
  II.2.14) Informazioni complementari: Il contratto  e'  stipulato  a
corpo. L'appalto  e'  finanziato  da  fondi  PAR  FSC  2007/2013  APQ
"sistema ricerca e innovazione" richiesta per la partecipazione  alla
gara cauzione provvisoria di € 4.795,00 pari  al  2%  dell'importo  a
base di gara. 
  Nei casi previsti dall'art. 106, co.1, lett. b)  e  c)  del  D.Lgs.
50/2016 il contratto puo' essere modificato in  corso  di  esecuzione
senza una nuova procedura di affidamento. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
registro  commerciale:  requisiti  di  ammissione  e  condizioni   di
partecipazione alla gara come da artt. 2, 3 e 12 del disciplinare  di
gara, pena esclusione: 
  a) iscrizione al registro delle imprese della C.C.I.A.A. competente
per territorio ovvero, in caso di sede in uno degli Stati membri,  in
analogo registro dello Stato di appartenenza secondo  le  indicazioni
disponibili nel registro online dei certificati (e-Certis) per  la/le
specifiche attivita' oggetto di appalto; b) abilitazione all'installo
e al rilascio delle dichiarazioni  di  conformita'  di  cui  al  D.M.
37/2008 per gli impianti specificati nel capitolato tecnico oppure in
alternativa impegno in sede d'offerta  a  subappaltare  impianto/i  a
soggetto/i in possesso della richiesta abilitazione di  cui  al  D.M.
37/2008. 
  III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria,  livello  minimo  di
capacita' richiesto: fatturato complessivo nel periodo dal 01.01.2014
al 31.10.2016, per forniture di arredi  tecnici  da  laboratorio  non
inferiore ad € 300.000,00 IVA esclusa. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: 
  si richiamano gli artt. 5, 6, 7 del CSA e art. 1  del  disciplinare
di  gara;  durata  del  contratto:  70  (settanta)  giorni  naturali,
successivi e  continui,  decorrenti  dalla  data  di  consegna  della
fornitura risultante da apposito verbale 
  ed a seguito di stipula del contratto. 
  Sezione IV Procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  data 03.11.2016 ora locale 12:00. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per le offerte: italiano 
  IV.2.6) l'offerta deve essere valida fino al 02.05.2017 
  IV.2.7) Modalita' di apertura offerte: data  10.11.2016  ore  10:00
luogo: palazzo Faraggiana, 1° piano, servizio governo del territorio,
via G. Ferrari n. 13 Novara. 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non rinnovabile 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi elettronici di lavoro:  sara'
accettata la fatturazione elettronica, sara' utilizzato il  pagamento
elettronico. VI.3) Informazioni complementari:  entro  15  (quindici)
giorni dal ricevimento di comunicazione di  aggiudicazione  efficace,
l'aggiudicatario  deve  consegnare  al  RUP  layout  esecutivo  degli
arredi,  con  le  dimensioni  e  le  caratteristiche  geometriche   e
tipologiche dei prodotti  offerti,  accompagnato  da  progetto  della
parte impiantistica redatto da tecnico abilitato secondo  le  vigenti
normative  in  materia;  tale  layout  e  il  progetto  della   parte
impiantistica  sono  soggetti  ad   approvazione   della   S.A.;   e'
obbligatorio il sopralluogo, pena esclusione, 
  come da art. 3) del disciplinare di gara previo appuntamento con  i
tecnici comunali: Ing. Paoletti Tel.  0321.3702477  cell.  3480000130
P.I. Corbisiero Tel. 0321.3702467 cell. 3487062156. 
  Il subappalto e' subordinato ad autorizzazione  della  S.A.  limite
max 30%  art.  15  del  CSA  e  art.  8  del  disciplinare  di  gara.
L'intenzione a subappaltare gli impianti o altre  parti  dell'appalto
deve essere dichiarata  in  sede  di  offerta,  pena  il  divieto  al
subappalto;   e'   obbligatoria   l'indicazione   espressa   mediante
compilazione del DGUE (documento di  gara  unico  europeo)  Parte  II
lett. d) di terna subappaltatori proposti, ai  sensi  dell'art.  105,
comma 6, del D.Lgs. 50/2016 e di quanto stabilito nel presente  bando
di gara.  Criteri  di  aggiudicazione:  si  richiama  l'art.  18  del
disciplinare di  gara.  L'appalto  e'  aggiudicato  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.  95,
co. 2 e 6, del D.Lgs. 50/2016, al concorrente ammesso alla  gara  che
otterra' il punteggio complessivo piu' elevato. Offerta tecnica:  max
60 punti; sbarramento: sono escluse le offerte tecniche con punteggio
complessivo assegnato inferiore a punti 20/60. Offerta economica: max
40 punti. Escluse offerte al rialzo. Verifica anomalia offerte:  art.
20  del  disciplinare  di  gara.  Informazioni  e/o  chiarimenti:  e'
possibile ottenere chiarimenti di natura  tecnica  ed  amministrativa
sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti  scritti
da       inoltrare       al       seguente       indirizzo       PEC:
urbanistica@cert.comune.novara.it entro il  20.10.2016;  le  risposte
alle richieste presentate in tempo utile verranno  fornite  entro  il
25.10.2016 esclusivamente mediante pubblicazione in forma anonima sul
sito internet  indicato  al  precedente  p.to  I.3)  ed  andranno  ad
integrare  a  tutti  gli  effetti  la  lex  di  gara.  Si  procedera'
all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una  sola  offerta
valida, sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai  sensi
dell'art. 97, comma 6, del D.Lgs. 50/2016. E' facolta' del Comune  di
Novara di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto  o,  se  aggiudicataria,  di  non  stipulare  il  contratto
d'appalto. Nei casi  indicati  all'art.  110,  comma  1,  del  D.Lgs.
50/2016  la  S.A.  provvedera'  ad  interpellare  progressivamente  i
soggetti che hanno  partecipato  alla  presente  procedura  di  gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto alle  medesime  condizioni  gia'  proposte  dall'originario
aggiudicatario in sede di offerta. Cauzioni e garanzie come da  artt.
9, 11 e 12 del CSA e artt. 10 e 23 del disciplinare di gara.  I  dati
raccolti sono trattati ai sensi del D.Lgs. 196/03.  Il  titolare  del
trattamento dei dati e' il Comune  di  Novara.  La  violazione  degli
obblighi derivanti dal DPR 62/2013 costituisce causa  di  risoluzione
del contratto. La partecipazione  alla  gara  implica  da  parte  dei
concorrenti l'accettazione senza condizione o riserva alcuna di tutte
le  norme  e  disposizioni  contenute   nel   presente   bando,   nel
disciplinare di gara e in tutta la restante documentazione  di  gara.
Progetto arredo  tecnico  da  laboratorio  redatto  da  U.P.O.  arch.
Claudio Tambornino; responsabile unico del procedimento arch.  Foddai
Maurizio. 
  Per  ulteriori   informazioni   in   merito   alle   modalita'   di
partecipazione alla gara ed allo svolgimento della stessa, si  rinvia
al disciplinare di gara. Bando di gara approvato  con  determinazione
n. 34/2016. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR per il Piemonte, Corso Stati Uniti n. 45 - 10129 Torino. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni precise sui  termini  di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni, art. 204 del D.Lgs. 50/2016. 
  VI.5) Bando pubblicato su GUUE S175-313925 del 10.09.2016 

                            Il dirigente 
                        arch. Maurizio Foddai 

 
TX16BFF12246
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.