MILANO SERRAVALLE - MILANO TANGENZIALI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 26-9-2016)

 
Bando di gara - Servizi n. 8/2016 - Servizi di pronto  intervento  su
sinistri, assistenza alla viabilita' e manutenzione di emergenza  del
corpo autostradale sull'Autostrada A50 Tangenziale Ovest  di  Milano,
sulla bretella di Molino Dorino e sugli svincoli per  il  nuovo  Polo
fieristico di Milano - CIG 66138322D3 - Benestare alla programmazione
                  della procedura in data 7/9/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Milano  Serravalle  -
Milano Tangenziali S.p.A., Via del Bosco Rinnovato  n.  4/A  -  20090
Assago (MI) tel. 02 - 575941 - Codice Fiscale 00772070157. 
  Ulteriori  informazioni  per  documentazione  amministrativa   sono
disponibili presso: Ufficio  Gare  e  Contratti  (Tel.:  02  -  57594
323-294). 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  Tipo di appalto: Servizi - Categoria 27. 
  Luogo di esecuzione del servizio: Autostrada A50 Tangenziale  Ovest
di Milano, bretella di Molino Dorino,  svincoli  per  il  nuovo  Polo
fieristico di Milano. 
  Codice NUTS: ITC45. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  50230000-6
riparazione, manutenzione e servizi affini connessi  alle  strade  ed
altre attrezzature. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  valore  complessivo  a  misura  IVA  esclusa:   Euro   3.200.000,00
comprensivo di costi per la sicurezza; 
  - importo servizi: Euro 1.848.368,30; 
  - importo lavori: Euro 1.235.522,16 in Cat. OG 3 class III; 
  - costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 116.109,54; 
  - importo soggetto a ribasso: Euro 1.235.522,16 (vedi  art.  2  del
CSA -Norme generali). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 730 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  garanzia  provvisoria  (ex
art. 93 comma 1 D.Lgs. 50/2016), dell'importo di Euro 64.000,00  pari
al 2% dell'importo posto a base di gara. L'importo della garanzia  e'
ridotto del 50% pari quindi all' 1% del base d'asta (Euro  32.000,00)
per gli operatori economici  in  possesso  della  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle Norme Europee della serie  UNI  CEI
ISO 9000 e puo' essere ulteriormente ridotta ai  sensi  dell'art.  93
comma 7 D.Lgs. 50/2016. Per  fruire  di  tale  beneficio  l'operatore
economico dovra' allegare copia scansionata della/e  certificazione/i
in corso di validita'. L'aggiudicatario dovra'  prestare  le  polizze
assicurative previste nel Capitolato. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedi documenti di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Vedi documenti  di  gara.  Attestazione
SOA in Categoria OG  3  class.  III.  Iscrizione  all'Albo  Nazionale
Gestori Ambientali nella Categoria 2 bis -  Iscrizione  a  Sistri  in
qualita'  di  produttore  -  Nel  caso  in  cui  l'operatore  intenda
subappaltare l'attivita' di trasporto dei rifiuti,  il  trasportatore
deve avere l'iscrizione all'Albo  Gestori  Ambientali  nella  Cat.  4
almeno classe F e Cat. 5 almeno classe F. 
  E' obbligatorio indicare  la  terna  dei  subappaltatori  ai  sensi
dell'art. 105, comma 6 del D.lgs. 50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta telematica. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa - offerta tecnica max punti 50/100  -  offerta  economica
max punti 50/100 ex art. 95 D.Lgs. 50/2016. 
  IV.3.4) Termine ricevimento offerte: DATA 3/11/2016 ORA: 12,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni da scadenza  ricezione
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: DATA  11/11/2016  ORA:
10,00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La dimensione  del  lotto  in  appalto  e'  stata  individuata  per
garantire l'uniformita' di gestione delle attivita' nell'ambito di un
singolo tronco autostradale, individuato  tra  quelli  nei  quali  e'
suddivisa la rete infrastrutturale concessa alla Stazione Appaltante.
Un maggiore  frazionamento,  infatti,  avrebbe  comportato  eccessive
diseconomie organizzative anche con riferimento  all'attivazione  dei
servizi in caso di incidente o comunque di necessita'  di  intervento
urgente.  La  procedura  di  gara  ex  art.  60  D.Lgs.  50/2016   e'
interamente gestita per via telematica. Le istruzioni  relative  alla
modalita' di utilizzo della  piattaforma  e  di  partecipazione  alla
procedura     telematica     sono      disponibili      all'indirizzo
https://www.pleiade.it/serravalle/sour-cing/  nell'area  informativa,
all'interno della  quale  si  trovano  il  manuale  di  presentazione
offerta, denominato "Istruzione operativa RDO in busta digitale",  ed
il Regolamento di e-Procurement, documenti che sono parte  integrante
della  presente  richiesta  di  offerta.  Tutte  le   condizioni   di
ammissione alla gara sono riportate nel  bando,  nel  disciplinare  e
negli elaborati di  gara  tutti  pubblicati;  a  pena  di  esclusione
effettuazione  obbligatoria  del   sopralluogo   (per   modalita'   e
tempistica  vedi  disciplinare  di  gara);  aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta  valida,  con  riserva  di  applicazione
facolta'  prevista  all'art.  95,  comma  12,  del  D.Lgs.   50/2016;
applicazione disposizioni art.  110  D.  Lgs.  50/2016;  in  caso  di
offerte uguali, la Commissione giudicatrice procedera' per  sorteggio
come previsto dall' art. 77 del R.D. n. 827/1924;  sono  esclusi  dal
contratto arbitrato e  clausole  compromissorie;  l'Ente  appaltante,
ricorrendone i presupposti di legge o motivi di pubblico interesse ha
la facolta' di annullare/revocare il  bando  e  di  non  aggiudicare;
termine per il  Ricorso  avanti  il  TAR  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione del presente  Avviso  sulla  GURI;  ferme  restando  le
funzioni ed i poteri della Commissione all'uopo nominata,  i  compiti
propri del Responsabile del Procedimento sono espletati dal Dr.  Ing.
Giuseppe Colombo. 
  VI.5) Data di spedizione alla GUUE del presente Avviso: 20/9/2016 
  Ns. Rif. /DLEG/GC 

                  Il responsabile del procedimento 
                     dott. ing. Giuseppe Colombo 

 
TX16BFM12248
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.