CITTA' METROPOLITANA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 30-9-2016)

 
             Bando di gara - Procedura aperta accelerata 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Citta' Metropolitana di Milano,Via Vivaio 1, Milano 20122, Italia -
Persona di contatto: Responsabile  Unico  del  Procedimento,  e-mail:
appalti@cittametropolitana.mi.it - Codice  NUTS:  ITC45  -  Indirizzo
Internet: www.cittametropolitana.mi.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.cittametropolitana.mi.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: 
  Citta' Metropolitana di Milano - Settore  Appalti,  Via  Vivaio  1,
Milano 20122 Italia 
  Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento, 
  e-mail:  protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it  -  Codice   NUTS:
ITC45 - Indirizzo Internet: www.cittametropolitana.mi.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.arca.regione.lombardia.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Autorita' regionale o locale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di sgombero neve e trattamento antighiaccio, interventi di
taglio erba e rimozione rifiuti lungo le strade di  competenza  della
Citta' Metropolitana di Milano stagione autunno-inverno 2016. 
  Numero  di  riferimento:  Prot.   n.   215433/2016   Fascicolo   n.
11.15/2016/178 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90620000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto ha per oggetto il servizio a misura per lo sgombero neve,
la salatura e l'insabbiatura del piano viabile, la  rimozione  finale
della sabbia dalle sedi stradali, nonche' l'espletamento di tutte  le
attivita' necessarie per garantire la  transitabilita'  sulle  strade
provinciali nei periodi invernali ricompresi nell'arco  di  validita'
dell'appalto. Qualora al termine del servizio risultasse una capienza
economica dovuta alla non effettuazione degli interventi  stimati  in
progetto, sara' richiesto all'Appaltatore  di  eseguire  la  restante
parte del servizio in taglio erba e raccolta rifiuti  sulle  medesime
aree oggetto  dell'appalto.  Si  richiama  l'art.  5  del  Capitolato
Speciale d'Appalto di ciascun lotto. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.000.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Strade di competenza dell'Ufficio Est 1  del  Servizio  Est  -  CIG
6774186B1F 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90620000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC45 
  Luogo principale di  esecuzione:  Strade  dell'Ufficio  Est  1  del
Servizio Est. Si richiama l'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio di sgombero neve e trattamento antighiaccio, interventi di
taglio erba e rimozione rifiuti lungo le strade di  competenza  della
Citta' Metropolitana di Milano. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 250.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 365 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta'  di  ricorrere  alla  procedura   negoziata   senza   previa
pubblicazione di bando (art. 63  comma  5  del  D.lgs.  50/2016)  per
l'affidamento di servizi analoghi per un ulteriore periodo di un anno
per  un  importo  massimo  presunto  di  €  250.000,00  nonche'  alle
ulteriori opzioni previste dall'art. 106 comma 12 del D.lgs.  163/06,
qualora ricorrano le condizioni ivi contemplate. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Importo del Lotto funzionale 1: € 250.000,00 di cui:  €  235.000,00
quale importo del servizio posto a base di gara soggetto a ribasso; €
15.000 quale importo degli  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Strade di competenza dell'Ufficio Est 2  del  Servizio  Est  -  CIG
6774226C21 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90620000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC45 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Strade dell'Ufficio Est 2 del Servizio Est. Si  richiama  l'art.  2
del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio di sgombero neve e trattamento antighiaccio, interventi di
taglio erba e rimozione rifiuti lungo le strade di  competenza  della
Citta' Metropolitana di Milano. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 250.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 365 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta'  di  ricorrere  alla  procedura   negoziata   senza   previa
pubblicazione di bando (art. 63  comma  5  del  D.lgs.  50/2016)  per
l'affidamento di servizi analoghi per un ulteriore periodo di un anno
per un  importo  massimo  presunto  di  €  250.000,00,  nonche'  alle
ulteriori opzioni previste dall'art. 106 comma 12 del D.lgs.  163/06,
qualora ricorrano le condizioni ivi contemplate. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Importo del  Lotto  funzionale  2:  €  250.000,00  EUR  di  cui:  €
235.000,00 quale importo del servizio posto a base di gara soggetto a
ribasso; €15.000,00 quale importo degli  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Strade di competenza dell'Ufficio Ovest 1 del Servizio Ovest -  CIG
67742396DD 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90620000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC45 
  Luogo principale di esecuzione: Strade  dell'Ufficio  Ovest  1  del
Servizio  Ovest.  Si  richiama  l'art.  2  del  Capitolato   Speciale
d'Appalto. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  sgombero  neve  e
trattamento antighiaccio,  interventi  di  taglio  erba  e  rimozione
rifiuti lungo le strade di competenza della Citta'  Metropolitana  di
Milano. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito:Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 250.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 365 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta'  di  ricorrere  alla  procedura   negoziata   senza   previa
pubblicazione di bando (art. 63  comma  5  del  D.lgs.  50/2016)  per
l'affidamento di servizi analoghi per un ulteriore periodo di un anno
per un  importo  massimo  presunto  di  €  250.000,00,  nonche'  alle
ulteriori opzioni previste dall'art. 106 comma 12 del D.lgs.  163/06,
qualora ricorrano le condizioni ivi contemplate. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Importo del  Lotto  funzionale  3:  €  250.000,00  EUR  di  cui:  €
235.000,00 quale importo del servizio posto a base di gara soggetto a
ribasso; € 15.000,00 quale importo degli oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Strade di competenza dell'Ufficio Ovest 2 del Servizio Ovest -  CIG
67742510C6 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90620000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC45 
  Luogo principale di esecuzione: Strade  dell'Ufficio  Ovest  2  del
Servizio  Ovest.  Si  richiama  l'art.  2  del  Capitolato   Speciale
d'Appalto. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio di sgombero neve e trattamento antighiaccio, interventi di
taglio erba e rimozione rifiuti lungo le strade di  competenza  della
Citta' Metropolitana di Milano. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 250.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 365 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta'  di  ricorrere  alla  procedura   negoziata   senza   previa
pubblicazione di bando (art. 63  comma  5  del  D.lgs.  50/2016)  per
l'affidamento di servizi analoghi per un ulteriore periodo di un anno
per  un  importo  massimo  presunto  di  €  250.000,00  nonche'  alle
ulteriori opzioni previste dall'art. 106 comma 12 del D.lgs.  163/06,
qualora ricorrano le condizioni ivi contemplate. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Importo del Lotto funzionale 4: € 250.000,00 di cui:  €  235.000,00
quale importo del servizio posto a base di gara soggetto a ribasso; €
15.000,00 EUR quale importo degli oneri della sicurezza non  soggetti
a ribasso. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione al Registro
delle Imprese della Camera di Commercio,  Industria,  Artigianato  ed
Agricoltura (CCIAA) della Provincia in cui ha sede l'Impresa,  ovvero
in analogo registro dello Stato di appartenenza, da cui  risulti  che
l'oggetto dell'attivita' svolta e' analogo  a  quello  oggetto  della
gara. (Art. 83,  comma  3,  del  D.lgs.  50/2016).  Per  il  servizio
raccolta  rifiuti:  Iscrizione   all'Albo   Nazionale   dei   Gestori
Ambientali per le categorie indicate nei documenti di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Indicate  in  modo  specifico  in   ciascun   Capitolato   Speciale
d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta accelerata 
  Motivazione: Indicata nei documenti gara. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 10/10/2016 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 12/10/2016 Ora locale: 10:00 
  Luogo: Sede della Citta' Metropolitana di  Milano,  Via  Vivaio  1,
20122 Milano. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Le sedute di gara  sono  pubbliche  ma  soltanto  i  legali
rappresentanti o soggetti muniti di  idonea  procura  notarile  hanno
diritto di chiedere l'inserimento a verbale delle loro  dichiarazioni
inerenti l'appalto. Le informazioni sono contenute  nel  Disciplinare
di Gara che si richiama quale parte integrante del presente bando. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Determinazione a contrarre:  Racc.  Gen.  7306/2016  integrata  con
Decreto Racc. Gen. 8403/2016. Responsabile  Unico  del  Procedimento:
Ing. Gabriele Olivari 
  Ai soli fini dell'art. 35, comma 4, del D.lgs.  50/2016  il  valore
massimo stimato dell'appalto e' pari a € 2.000.000,00  (IVA  esclusa)
di  cui:  a)  €  1.000.000,00  (IVA  esclusa)   importo   complessivo
dell'appalto posto a base di gara; b) €  1.000.000,  00(IVA  esclusa)
quale importo massimo presunto stimato nel caso  di  esercizio  della
facolta' prevista dall'art. 63,  comma  5,  del  D.lgs.  50/2016.  La
Stazione Appaltante ha dichiarato l'urgenza, ai sensi  dell'art.  60,
comma 3, del D.lgs. 50/2016 fissando un termine non  inferiore  a  15
giorni, a decorrere dalla data di invio del presente  bando  di  gara
per  la  presentazione  delle  offerte.  Le  informazioni  di  natura
tecnica, relative a ciascun  Lotto,  sono  contenute  nei  rispettivi
Capitolati Speciali d'Appalto disponibili in sede  di  presa  visione
degli elaborati (obbligatoria), unitamente all'altra  documentazione,
scaricabili  dal  sito  della  Stazione  Appaltante  agli   indirizzi
indicati  all'art.  6.2.  del  Disciplinare  di  gara.  Criterio   di
aggiudicazione per ciascun Lotto: minor prezzo ai sensi dell'art. 95,
comma 4 lett. b) del  D.lgs.  50/2016  determinato  mediante  ribasso
sull'importo del servizio posto a base di gara e art. 97, commi 2 e 5
del citato Decreto. La procedura  di  gara  viene  condotta  mediante
l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione  di  modalita'  di
comunicazione in forma elettronica, ai sensi dell'art. 58 e dell'art.
60 del D. Lgs. 50/2016. La stazione appaltante utilizza il Sistema di
intermediazione telematica di Regione Lombardia  denominato  «SINTEL»
al      quale      e'      possibile      accedere      dal      sito
www.arca.regione.lombardia.it. Ulteriori  informazioni  e  condizioni
necessarie per la partecipazione e requisiti di  partecipazione  sono
contenuti nel  disciplinare  di  gara  qui  richiamato,  quale  parte
integrante  del  presente  atto,  e  nelle  Modalita'  tecniche   per
l'utilizzo della piattaforma «SINTEL». 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia  -  Sezione  Milano  -
Milano - Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente bando e'  possibile  presentare  ricorso  al  TAR
Lombardia - Milano, ai  sensi  dell'art.  120  comma  5,  del  D.lgs.
104/2010, s.m.i., entro 30 giorni dalla data della sua pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso per  la  pubblicazione
sulla G.U.U.E:: 20/09/2016 
  Milano, 28/09/2016 

Il direttore del settore appalti, provveditorato e servizi economali 
                         dott. Paolo Bianco 

 
TX16BFF12634
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.