ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Sede legale: via Monzambano n. 10 - 00185 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 3-10-2016)

 
                       Bando di gara DG 53-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta':  Roma  -  Codice  postale:  00185
Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Dr.
Ing.  Fulvio  Maria  Soccodato  -   Telefono:   06-490326,-   E-mail:
v.dambrosio@stradeanas.it                   -                    PEC:
garecontratti@postacert.stradeanas.it    -    Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato. 
  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  esclusivamente  in
formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze  di  cui  ai
punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 53/16 
  II.1.2) CPV 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Accordo quadro avente ad oggetto lavori di
esecuzione, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Accordo   quadro   quadriennale   per
l'esecuzione  di   lavori   di   manutenzione   straordinaria   della
segnaletica verticale - Area Centro (Cod. CUP: F87H16001160001). 
  II.1.5) Valore stimato: L'importo complessivo massimo previsto  per
gli   Accordi   quadro   e'    pari    ad    €.14.000.000,00    (euro
quattordicimilioni/00); l'appalto e'  suddiviso  in  n.°  5  (cinque)
lotti descritti ai punti successivi. L'importo massimo  previsto  per
ciascun  lotto  rappresenta  la  sommatoria  dei  singoli   contratti
applicativi che presumibilmente verranno stipulati  in  virtu'  degli
Accordi quadro. Il corrispettivo  di  ciascun  contratto  applicativo
sara'  determinato  applicando  l'Elenco  prezzi  unitari,  al  netto
dell'offerto ribasso percentuale, per ciascun  affidamento  aumentato
dell'importo degli oneri per la sicurezza. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  SI  -  Le  offerte  vanno
presentata per un solo lotto: SI 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1 - Codice CIG: 6774197435 - Strade di competenza ANAS  nella
Regione Toscana. 
  Lotto 2 - Codice CIG: 677421423D - Strade di competenza ANAS  nella
Regione Marche. 
  Lotto 3 - Codice CIG: 6774231045 - Strade di competenza ANAS  nella
Regione Umbria. 
  Lotto 4 - Codice CIG: 6774245BCF - Strade di competenza ANAS  nella
Regione Abruzzo. 
  Lotto 5 - Codice CIG: 67742564E5 - Strade di competenza ANAS  nella
Regione Lazio. 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  (Compilare  solo  in  caso  di
suddivisione in lotti): 45233141-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Lotto 1 - Codice NUTS:  ITE1  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Regione Toscana. 
  Lotto 2 - Codice NUTS:  ITE3  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Regione Marche. 
  Lotto 3 - Codice NUTS:  ITE2  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Regione Umbria. 
  Lotto 4 - Codice NUTS:  ITF1  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Regione Abruzzo. 
  Lotto 5 - Codice NUTS:  ITE4  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Regione Lazio. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro  quadriennale  per
l'esecuzione  di   lavori   di   manutenzione   straordinaria   della
segnaletica verticale. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni,
relativamente a tutti i  menzionati  lotti:(ai  sensi  dell'art.  95,
comma 6, del D.Lgs. n.50/2016): 
  A. Prezzo 80 
  B. Componente qualitativa 20 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma  dei  punteggi  attribuiti  alle  componenti  A  e  B
(l'indicazione di sotto-criteri  e  ponderazioni  e'  rimandata  alla
lettera d'invito). 
  II.2.6) Valore stimato 
  a) Lotto 1: importo previsto €.3.000.000,00 di cui €.150.000,00 per
oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS10 - Importo: €.3.000.000,00 - Classifica IV 
  Classifica  IV   anche   con   riferimento   all'intero   ammontare
dell'appalto. 
  Natura ed entita' delle prestazioni. 
  Lavori a misura, al netto  degli  oneri  della  sicurezza:  Importo
€.2.850.000,00 
  b) Lotto 2: importo previsto €.2.500.000,00,  di  cui  €.125.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS10 - Importo: €.2.500.000,00 - Classifica IV 
  Classifica  IV   anche   con   riferimento   all'intero   ammontare
dell'appalto. 
  Natura ed entita' delle prestazioni. 
  Lavori a misura, al netto  degli  oneri  della  sicurezza:  Importo
€.2.375.000,00 
  c) Lotto 3: importo previsto €.5.000.000,00,  di  cui  €.250.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS10 - Importo: €.5.000.000,00 - Classifica V 
  Classifica   V   anche   con   riferimento   all'intero   ammontare
dell'appalto. 
  Natura ed entita' delle prestazioni. 
  Lavori a misura, al netto  degli  oneri  della  sicurezza:  Importo
€.4.750.000,00 
  d) Lotto 4: importo previsto €.1.500.000,00, di cui €.75.000,00 per
oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS10 - Importo: €.1.500.000,00 - Classifica III-bis 
  Classifica  III-bis  anche  con  riferimento  all'intero  ammontare
dell'appalto. 
  Natura ed entita' delle prestazioni. 
  Lavori a misura, al netto  degli  oneri  della  sicurezza:  Importo
€.1.425.000,00 
  e) Lotto 5: importo previsto €.2.000.000,00,  di  cui  €.100.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS10 - Importo: €.2.000.000,00 - Classifica IV 
  Classifica  IV   anche   con   riferimento   all'intero   ammontare
dell'appalto. 
  Natura ed entita' delle prestazioni. 
  Lavori a misura, al netto  degli  oneri  della  sicurezza:  Importo
€.1.900.000,00 
  Le  lavorazioni  in  appalto  previste  nei  singoli  lotti,   sono
subappaltabili entro i limiti ed alle condizioni di  cui  all'art.105
del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 5 - Numero massimo: 40 
  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del  numero   limitato   di
candidati: in caso di un numero di candidature,  per  ciascun  lotto,
superiore al numero massimo sopra  indicato,  ANAS  potra'  procedere
all'individuazione  degli  operatori  economici  da   invitare   alle
successive fasi della procedura tramite sorteggio  pubblico.  Data  e
luogo del sorteggio saranno comunicati  tramite  avviso  nel  portale
ANAS che sara' pubblicato almeno 48 ore prima  della  seduta  stessa.
ANAS ritiene che selezionare  un  numero  di  candidati  maggiore  di
quello massimo indicato sia contrario  all'interesse  pubblico  della
stazione appaltante in merito all'affidamento dell'appalto  in  tempi
ragionevoli; la stazione appaltante ritiene altresi'  che  il  numero
massimo indicato sia tale da garantire una buona concorrenza. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Ai sensi dell'art . 51, comma 2°, del D.Lgs. n. 50/2016, al fine di
garantire il massimo accesso alla  procedura  in  atto,  i  candidati
potranno presentare domanda di  partecipazione  per  un  solo  lotto,
qualificandosi unicamente per il lotto prescelto; non verranno  prese
in considerazione le domande di partecipazione  presentate  per  piu'
lotti. 
  L'attivazione del presente accordo quadro non e'  obbligatoria;  in
caso di attivazione l'importo minimo sara' pari  ad  euro  200.000,00
per ciascun contratto applicativo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate
siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19,  46  e
47 del D.P.R. n. 445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15 comma 1
della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del  candidato  o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da  copia  scansionata
di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in
copia, atta a provare carica e poteri di firma del  sottoscrittore  e
dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da
copia scansionata di valido documento di identita'. 
  In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9,  del
D.Lgs. n. 50/2016, e' prevista la sanzione  pecuniaria  nella  misura
dell'1 per 1000 dell'importo complessivo a base d'appalto di  ciascun
lotto e comunque non superiore ad €.5.000,00. 
  Il candidato, a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate  al
successivo punto VI.3): 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando  per  quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, forma giuridica,  sede  ditta  (localita'/c.a.p.-
indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A.,  il/i  nominativo/i  (con
qualifica, data di nascita e luogo di nascita  e  residenza,  nonche'
numero di codice fiscale)  del  titolare,  soci,  direttori  tecnici,
amministratori  muniti   di   poteri   di   rappresentanza   e   soci
accomandatari o il socio unico persona fisica,  ovvero  il  socio  di
maggioranza  in  caso  di  societa'  con  meno   di   quattro   soci.
Dichiarazione resa tramite formulario  di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo (DGUE), Parte IV, alla Sez. A "IDONEITA'". 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  83,
comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  b) l'elencazione  dei  Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data e luogo  di  nascita  e  residenza,
nonche' numero di codice  fiscale)  al  momento  della  presentazione
dell'istanza   di   partecipazione,   tramite   "Modello   ANAS    di
dichiarazione". 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del D.Lgs. n.50/2016, ad esclusione della lett.  m,  comma  5  del
medesimo articolo da rendere in sede di offerta  (tramite  formulario
di Documento di Gara Unico Europeo - DGUE, Parte III, Sez.  D,  punto
6). Si richiama  integralmente  quanto  prescritto  all'art.  80  del
D.Lgs. n.50/2016. Le dichiarazioni  concernenti  i  soggetti  cessati
possono essere rese dai legali rappresentanti dei  candidati  tramite
"Modello ANAS di dichiarazione", in quanto  a  conoscenza  dei  fatti
dichiarati, ai sensi dell'art.47  del  D.P.R.  445/2000,  qualora  vi
siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni
dai diretti interessati. 
  d) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.  198/2006,  all'art.  44  del
D.Lgs.  286/1998  tramite   "Modello   ANAS   di   dichiarazione"   e
relativamente all'art.53 co.16-ter  del  D.Lgs.  n.165/2001,  tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo - DGUE, Parte III, Sez.
D, punto 7. 
  e) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto  del  MEF  21.11.2001,  essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge  31/05/2010,  n.78,  convertito
con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122)  tramite  "Modello
ANAS di dichiarazione". 
  f)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa  che
sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo, tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo - DGUE, Parte II,  alla
Sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". 
  g)  l'accettazione  della  gestione  documentale  tramite   Portale
Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le medesime  modalita'  indicate  al  successivo
punto VI.3): 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica  ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare
corrispondente al lotto prescelto di cui al punto II 1.5,  rilasciata
da  una  S.O.A.  appositamente  autorizzata  per  le   attivita'   di
costruzione. Dichiarazione resa mediante formulario di  Documento  di
Gara Unico Europeo - DGUE, Parte II, Sez A (SOA). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48 del medesimo D.Lgs. 50/2016. 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1,  III.1.2
e  III.1.3  del  presente  bando  devono   essere   rese/prodotte   e
sottoscritte digitalmente in base alle modalita'  indicate  al  punto
VI.3: 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici  tramite  formulario  di
Documento  di  Gara  Unico  Europeo  DGUE  parte  II,  alla  sez.   A
"INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO" integrato  anche  tramite  il
"Modello ANAS di dichiarazione; 
  - In caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui al punto III.1.1  potra'  essere  sottoscritta  digitalmente  dal
legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;  nel
secondo caso dovra' essere allegata  la  relativa  procura  anche  in
copia scansionata; 
  - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del  D.Lgs.
n. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede  di  offerta,  per  quali
consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7  del
suddetto decreto; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  - I  Raggruppamenti  temporanei  nonche'  i  Consorzi  ordinari  di
imprese esecutrici,  debbono  indicare  le  quote  di  partecipazione
relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale
dei requisiti posseduti in termini di capacita' tecnica risultante in
SOA di cui al precedente punto III.1.3 lett. a). 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare  la  cauzione
definitiva e le polizze assicurative costituite  ai  sensi  dell'art.
103 del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  secondo  le  modalita'  che  saranno
precisate con la lettera d'invito. 
  La  copertura  finanziaria  dei  contratti   applicativi   relativi
all'accordo quadro trovera' riscontro  nei  programmi  finanziati  di
esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  e'
prevista, per ciascun contratto  applicativo,  la  corresponsione  di
un'anticipazione  pari  al  20%  del  valore  di  ciascun   contratto
applicativo attivato. 
  ANAS S.p.A. non si impegna, in  nessun  caso,  all'attivazione  dei
contratti applicativi derivanti dal presente accordo quadro. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro  -  Accordo
quadro con un unico operatore. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 07/11/2016. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs.
n. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora locale  e  luogo:  saranno  precisate  nella  lettera  di
invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti del punto  III.1.1
e III.1.3 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella
versione elettronica del Documento di Gara Unico  Europeo  DGUE  come
previsto nell'allegato 1 Istruzioni  del  Regolamento  di  esecuzione
(UE) 2016/7 della Commissione europea del 01/01/2016 e  conformemente
alle linee guida del Ministero delle Infrastrutture e  dei  Trasporti
pubblicate sulla G.U.R.I. n. 170 del 22/07/2016. 
  Il DGUE e' reso disponibile in formato elettronico editabile presso
l'indirizzo
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue del Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti.  Il
medesimo modello  DGUE  e'  in  ogni  caso  reperibile  all'indirizzo
internet http://www.stradeanas.it. 
  Se  piu'  operatori  economici  compartecipano  alla  procedura  di
appalto sotto  forma  di  raggruppamento,  comprese  le  associazioni
temporanee,  dev'essere  presentato  per  ciascuno  degli   operatori
economici partecipanti un DGUE distinto  contenente  le  informazioni
richieste dalle Parti II e III. 
  Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato  in
una  procedura  d'appalto  precedente  purche'  confermino   che   le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. 
  b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui  ai  motivi
di  esclusione  di  cui  ai  punti  III  1.1  lett.  c)  riguardo  la
dichiarazione dei  soggetti  "cessati",  d),  e),  i  candidati  sono
invitati ad utilizzare il "Modello ANAS  di  dichiarazione"  messo  a
disposizione da  ANAS  S.p.A.  e  reperibile  all'indirizzo  internet
http://www.stradeanas.it.(o Portale Acquisti  ANAS),  inserendovi  il
codice CIG del lotto di interesse. 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al
punto IV.2.2) esclusivamente  online,  pertanto,  i  concorrenti  non
ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla
celere  registrazione  sul  citato  Portale  seguendo  le  Istruzioni
Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso,
cui  integralmente   si   rinvia   (Numero   assistenza   telefonica:
02/266002642). 
  In caso di R.T.I./Consorzi/GEIE  di  Imprese  la  registrazione  al
Portale Acquisti ANAS, l'inserimento  e  la  trasmissione  telematica
della  documentazione  richiesta,  dovra'   essere   effettuato   dal
Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria,  nel  caso
di R.T.I./GEIE. 
  La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti
il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui al
precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la registrazione non potra'
essere garantita. Si  precisa  che  la  registrazione  e'  condizione
necessaria per la  partecipazione  alla  procedura  ed  e'  a  titolo
gratuito. 
  Al fine di garantire  l'autenticita'  e  l'integrita'  di  tutti  i
documenti  richiesti,  nonche'  di   perfezionare   la   domanda   di
partecipazione e, successivamente,  dell'offerta  online,  il  legale
rappresentante dell'impresa candidata dovra' dotarsi  preventivamente
di  un  certificato  di  firma  digitale,  in  corso  di   validita',
rilasciato secondo le specifiche riportate nelle Istruzioni Operative
presenti nella sezione "Bandi  e  Avvisi"  del  Portale  stesso,  cui
integralmente  si  rinvia.  A  pena  di  esclusione,   in   caso   di
Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi  o  di
GEIE, tutta la documentazione  prodotta  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti  i
soggetti  componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda  sia  allegato
in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria,  o  copia
scansionata e  sottoscritta  digitalmente  dell'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi
allegati  potranno  essere  sottoscritte  digitalmente   dal   legale
rappresentante  o  procuratore  della  mandataria  o   del   soggetto
capogruppo. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il candidato  potra'
ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede  di  offerta,  le
opere che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori. 
  f) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soggetto  ausiliario
dovra' rendere le dichiarazioni di cui al  punto  III  1.1  e  dovra'
compilare un DGUE distinto e firmato dai  soggetti  interessati  come
specificato nella Parte II, sezione C del  DGUE  stesso.  Per  quanto
riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario lo  stesso
dovra' adottare le modalita' descritte alle precedenti lettere  a)  e
b). 
  g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui - per ciascun lotto  -  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 24/10/2016.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti  abilitati  alla  gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. 
  i)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Il candidato  dovra'  in  sede  di  offerta  impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario,  a  sottoscrivere,  con  oneri  a  proprio
carico, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o  della  competente  Prefettura
U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo
dell'infiltrazione  mafiosa  nei  cantieri,  qualora  la   competente
Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina a contrarre prot. CDG-0100704-I del 22/09/2016. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa  stipula  compresi  quelli  tributari.  Il  contratto  sara'
sottoscritto mediante firma digitale. A tale  scopo  l'aggiudicatario
dovra' dotarsi di un certificato di firma  digitale  su  supporto  di
tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo  quanto
previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. n.82/2005 e
ss.mm.ii.) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione,
apposizione e verifica delle firme digitali e  validazione  temporale
dei documenti informatici. 
  m) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
per  i  concorrenti  e  non   riveste   carattere   esaustivo   delle
dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di  regolamento.
Il modello DGUE  va  compilato  obbligatoriamente  con  le  modalita'
precisate nei precedenti punti del presente bando. 
  n) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  stimate  per  un
importo approssimativo di €.45.000,00. Trattandosi di gara articolata
in lotti, le citate spese saranno ripartite tra gli aggiudicatari  di
ciascun lotto di gara, proporzionalmente al rispettivo importo a base
di appalto. 
  o)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
candidato dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo
complessivo posto a base di gara, relativamente al lotto per il quale
concorre, costituita ai sensi dell'art. 93  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. 
  p) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Saranno  resi  disponibili  al  momento
dell'inoltro da parte di ANAS,  mediante  funzionalita'  del  Portale
Acquisti, della lettera d'invito  esclusivamente  per  i  concorrenti
utilmente qualificati.  Con  riferimento  invece  alle  comunicazioni
relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto
previsto ai punti I.1, I.3 e VI.3 lett. h). 
  q) Con riferimento ai punti II.1.5 e III.1.3,  ai  sensi  dell'art.
83,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si   applicano,   in   quanto
compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche'
gli allegati e le parti di allegati ivi  richiamate,  del  D.P.R.  n.
207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216, comma14, del  D.Lgs.  n.
50/2016 e le disposizioni di cui all'art. 12 della Legge  n.  80/2014
cosi' come modificato dall'art. 217, comma 1, lett. nn),  del  D.Lgs.
n.  50/2016.  Per  tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel
presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali  posti  a
base di gara,  nonche'  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  r)  Il  candidato,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione dell'appalto oggetto del bando di gara, dovra' produrre
idonea documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita
nello svolgimento dell'incarico non ha potuto falsare la concorrenza.
(L.G. ANAC). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 29/09/2016. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
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