COMUNE DI FERRARA
Sede: piazza del Municipio n. 2 - 44121 Ferrara (FE), Italia
Punti di contatto: Servizio Appalti, Provveditorato e Contratti -
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Codice Fiscale: 00297110389

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 5-10-2016)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  a) Procedura aperta per il giorno di lunedi' 7  novembre  2016  ore
10, ad unico  e  definitivo  incanto,  ad  offerte  segrete,  con  il
criterio del minor prezzo determinato  mediante  ribasso  sull'elenco
prezzi (art. 95, D.Lgs. 50/2016); Determina a contrarre n. 1299, P.G.
80908/2016, rettificata parzialmente  con  determina  n.  1629,  P.G.
100862/2016, C.U.P. B74B13000010006; 
  5. Luogo di esecuzione: Ferrara. 
  6. Lavori di restauro e valorizzazione del Giardino delle  Duchesse
- Palazzo Municipale - Ala Sud - Ex Bazzi - 3° lotto - 1° stralcio. 
  Lavori a corpo e a misura. Importo base: € 468.475,90=  +  IVA,  di
cui € 32.918,31= + IVA quale importo previsto  per  l'esecuzione  del
piano di sicurezza e non soggetto a ribasso. 
  Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. L'importo soggetto
a ribasso e' di € 435.557,59= + IVA. Categoria OG2  €  468.475,90=  +
IVA  (classifica  II,  art.  61,  comma  4  del   D.P.R.   207/2010),
subappaltabile  in  misura  non  superiore  al  30%  dell'importo  di
contratto, cosi' suddiviso: Categoria OG2  "Restauro  e  manutenzione
dei  beni  immobili  sottoposti   a   tutela   ..."   (prevalente   e
subappaltabile in misura non superiore al 30%)  €  369.555,70  +  IVA
(classifica II) e OS2-A "Superfici  decorate  di  beni  immobili  del
patrimonio  culturale  ...."  (scorporabile  e/o  subappaltabile  nei
limiti del 30% ai sensi dell'art. 105, c. 5, del  D.Lgs.  50/2016)  €
98.920,20 + IVA (classifica I); 
  8. Termine di esecuzione: 304 giorni. (art. 14 csa). Si precisa che
i lavori potranno essere consegnati all'aggiudicataria sotto  riserva
di legge, anche in pendenza  della  stipulazione  del  contratto.  Il
termine per la stipulazione del contratto di cui all'art.  32,  c.  8
del D. Lgs. 50/2016 e' di 90 giorni. Verra'  stipulato  il  contratto
con la ditta aggiudicataria dei lavori, in osservanza del Regolamento
di  esecuzione  ed  attuazione  del  codice  dei  contratti  pubblici
approvato con D.P.R. 207/2010. 
  9. Non sono ammesse varianti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  11.a) Informazioni di carattere tecnico: Servizio Beni  Monumentali
(V. Marconi  n.  39  -  Arch.  C.  Coppini  -  0532/418765  -  e-mail
c.coppini@comune.fe.it o geom. A.  Checchi  -  0532/418768  -  e-mail
a.checchi@comune.fe.it - dal lunedi' al venerdi' ore 8-13). 
  SEZIONE IV PROCEDURA 
  12.a) Data limite di ricezione delle offerte: giovedi'  3  novembre
2016 per raccomandata postale.  Per  il  recapito  a  mano,  a  mezzo
corriere o posta celere il limite e' delle ore 13 del medesimo giorno
presso l'Ufficio Protocollo  Centrale  (La  ricezione  delle  offerte
avviene nei soli seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore  9
alle ore 13 ed il martedi' e giovedi' anche dalle  ore  15  alle  ore
17); c) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio  Protocollo  Centrale,
all'indirizzo di cui al punto 1; d) Lingua: Italiana. 
  13. Apertura pubblica dei plichi, in  un  locale  della  Segreteria
Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2. 
  14. Garanzie: a) cauzione provvisoria € 9.369,52=, con le modalita'
previste dall'art. 4 lett. D) del disciplinare di  gara.  b)  per  la
garanzia definitiva e polizza ex art. 103 del D. Lgs.  50/2016  (solo
per l'impresa aggiudicataria)  si  vedano  gli  artt.  35  e  37  del
capitolato. 
  15. Finanziamento: in parte con contributi regionali assegnati  con
Programma Speciale d'Area "Azioni per lo sviluppo  Urbanistico  delle
aree di eccellenza della citta' di Ferrara" ed in parte con  proventi
delle concessioni edilizie. Pagamenti: art. 27 e  28  del  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  16. Raggruppamenti di imprese: Saranno ammesse Imprese  riunite  ai
sensi degli artt. 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016,  con  le  modalita',  i
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 92  e  seguenti
del D.P.R. 207/2010. In caso di raggruppamento o consorzio [lett.  d)
ed e), art. 45 D.Lgs. 50/2016], le dichiarazioni di cui al successivo
art. 17, sono richieste anche per le imprese  mandanti  o  firmatarie
dell'offerta. 
  17. Per la documentazione richiesta, si vedano gli artt. 4 e 5  del
disciplinare di gara. L'impresa/e individuata/e da  un  consorzio  di
cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs.  50/2016,  quale
impresa/e incaricata/e di effettuare i lavori, dovra'/anno presentare
le dichiarazioni di cui all'art. 4 lett. F) del disciplinare di gara. 
  21. Validita' dell'offerta: 180 giorni. 
  23. Criteri di aggiudicazione: vedi punto  2  del  disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV: ALTRE INFORMAZIONI 
  L'amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta ammessa. OFFERTA ECONOMICA: in  bollo
(uno da € 16,00), unica e non condizionata,  utilizzando  il  modello
pubblicato  unitamente  agli  atti  di   gara   sul   sito   internet
www.comune.fe.it/contratti con indicazione in cifre  ed  in  lettere,
utilizzando  non  piu'  di  due  decimali,  del  ribasso  percentuale
offerto. I consorzi di cui all'art. 45, c. 2 - lett. b) e c)  del  D.
Lgs.  50/2016,  sono  tenuti  ad  indicare  in  offerta   per   quali
consorziati   il   consorzio   concorre.   L'aggiudicataria    dovra'
trasmettere entro 20 giorni da ciascun pagamento copia delle  fatture
quietanzate dei subappaltatori. 
  La mancata indicazione della volonta' di  subappaltare  comportera'
per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere  autorizzazioni  al
subappalto, a norma dell'art. 105 del  D.Lgs.  50/2016  e  successive
modificazioni ed integrazioni. 
  In caso di documentazione difforme  dalle  indicazioni  di  cui  al
presente bando  e/o  disciplinare,  incompleta  o  irregolare  si  fa
riferimento alla Determina ANAC n. 1/2015. Ai sensi dell'art. 213 del
D.  Lgs.  50/2016  l'Amministrazione  procedera'  alla  verifica  del
possesso dei requisiti di carattere generale ex art. 81 c. 1  e  2  e
richiamato art. 216 c. 13 del medesimo D. Lgs. a  mezzo  del  sistema
AVCPass. In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi  dell'art.
77 R.D. 827/1924, a mezzo di estrazione a sorte. 
  A norma dell'art. 110 del D.Lgs. 50/2016, in caso di  fallimento  o
di risoluzione del contratto per grave inadempimento  dell'originario
appaltatore,   l'Amministrazione   si   riserva    di    interpellare
progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara  ai  fini
del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia' proposte
in sede di  offerta,  fino  al  quinto  migliore  offerente,  escluso
l'originario aggiudicatario. 
  L'esito  della  gara   e   l'aggiudicazione   definitiva,   saranno
pubblicati nei termini e per gli effetti dell'art.  76  del  D.  Lgs.
50/2016 e art. 24, comma 10 della legge  62/2005  sul  sito  internet
www.comune.fe.it/contratti. 
  Tecnico responsabile unico  del  procedimento:  Ing.  Luca  Capozzi
(Tel. 0532/418769). 
  CIG: 68117577B2, P.G. 80908/2016 

                  Il responsabile del procedimento 
                          ing. Luca Capozzi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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