E.N.P.A.F. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA E DI ASSISTENZA FARMACISTI
Sede: Viale Pasteur n. 49 - 00144 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Anna Rita Nisi Tel.: +39 065471-399 E-mail:
areagiuridica@pec.enpaf.it Fax: +39 065917732
Codice Fiscale: 80039550589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 5-10-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.  n.50/2016  per
                 l'affidamento del servizio di cassa 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  E.N.P.A.F. Viale Pasteur 55B - Roma 00144 Italia 
  Codice NUTS: ITE43 
  Persona di contatto: Anna Rita Nisi Tel.:  +39  065471-399  E-mail:
areagiuridica@pec.enpaf.it 
  Fax: +39 065917732 
  Indirizzo internet del profilo di committente: http://www.enpaf.it/ 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.enpaf.it/bandi-di-gara-e-procedure-di-affidamento/gare/ban
di-di-gara 
  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  organismo  di   diritto
pubblico 
  Principali settori di attivita': previdenza ed assistenza 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  - Denominazione: procedura aperta ai sensi del d.lgs. n.50/2016 per
l'affidamento del servizio di cassa 
  - Codice CPV principale: 66110000 
  - Tipo di appalto: servizi 
  - Breve descrizione: Il  servizio  concerne  la  riscossione  delle
entrate ENPAF; la gestione della  modalita'  MAV  per  l'incasso  dei
contributi previdenziali e assistenziali e dei  canoni  di  locazione
degli  immobili  di  proprieta'  dell'ENPAF,   il   pagamento   delle
prestazioni previdenziali ed assistenziali nonche' di tutte le spese,
la custodia dei titoli e dei valori, l'intermediazione ai fini  della
fatturazione elettronica. 
  - Valore, IVA esclusa: € 1.226. 400,00 
  - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  - Luogo di esecuzione: Roma 
  - Codice NUTS: ITE43 
  - Descrizione dell'appalto: Il  servizio  concerne  la  riscossione
delle entrate ENPAF; la gestione della modalita'  MAV  per  l'incasso
dei  contributi  previdenziali  e  assistenziali  e  dei  canoni   di
locazione degli immobili di proprieta' dell'ENPAF, il pagamento delle
prestazioni previdenziali ed assistenziali nonche' di tutte le spese,
la custodia dei titoli e dei valori, l'intermediazione ai fini  della
fatturazione elettronica 
  -  Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa 
  - Durata del contratto d'appalto: 4 anni 
  - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  - Sono autorizzate varianti: no 
  - Opzioni: no 
  - Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  - Informazioni complementari: in attuazione dell'art. 32  comma  14
del D.lgs. n. 50/2016, il contratto  verra'  stipulato  in  modalita'
digitale 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  - assenza dei motivi di esclusione indicati nell'art.80 del  D.lgs.
n. 50/2016; 
  - autorizzazione a svolgere attivita' bancaria ai sensi del  D.lgs.
385/1993 (T.U. in materia bancaria e creditizia)ed  i  iscrizione  al
relativo Albo ovvero, per le imprese dello Stato membro non residenti
in Italia, autorizzazione a svolgere attivita'  bancaria  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza; 
  - iscrizione nel registro  professionale  o  commerciale  istituito
presso lo Stato di residenza per l'attivita'  oggetto  del  contratto
(per le imprese italiane o straniere residenti in Italia:  iscrizione
presso il registro professionale della C.C.I.A.A., per i  concorrenti
di altro Stato membro non residenti in Italia iscrizione in  uno  dei
registri  professionali  o  commerciali  istituiti   nel   paese   di
residenza) 
  - Iscrizione all'Albo delle Societa' Cooperative  di  cui  al  D.M.
23/06/2004 istituito presso il Ministero delle  attivita'  produttive
(per le banche  di  credito  cooperativo,  le  banche  popolari,  gli
istituti  di  cooperazione  bancaria,  costituiti  anche   in   forma
consortile) ovvero, nel caso di cooperative residenti in altri  Stati
membri,   iscrizione   presso   analogo   registro   previsto   dalla
legislazione dello Stato di appartenenza 
  -  Le  imprese   straniere   potranno   presentare   certificazioni
equivalenti rilasciate da  organismi  dello  Stato  di  appartenenza,
ovvero dichiarazione sostitutiva autenticata. Nel caso di concorrenti
residenti in un paese straniero la cui legislazione non contempli  il
rilascio di quanto sopra  previsto,  dovranno  dimostrare  attraverso
documentazione   equipollente,   il   possesso   dei   requisiti   di
qualificazione  richiesti  alle  imprese  italiane   in   base   alla
documentazione prodotta secondo le normative  vigenti  nei  Paesi  di
residenza. 
  III.2) Capacita' economica finanziaria: 
  - Common equity tier one  (Cet1)  Ratio  dell'ultimo  semestre  non
inferiore al  requisito  minimo  imposto  dalla  Bce  per  le  banche
vigilate, e  nel  caso  di  banche  non  vigilate  non  inferiore  al
10,5%.(riferimento semestrale Giugno) 
  - Limite percentuale di crediti deteriorati nell'ultimo semestre  (
Non Performimg Loans) non superiore al 30% 
  -   Capitale   sociale   non   inferiore   a    €    250.000.000,00
(duecentocinquantamilioni/00). 
  - Rating Investiment Grade (ovvero non inferiore a Baa3 se Moody's;
a BBB- se S&P o Fitch). Nel  caso  di  downgrading  della  Repubblica
Italiana a non Investiment Grade  anche  il  requisito  richiesto  ai
concorrenti sara' ridotto di un numero corrispondente di  notch.  Nel
caso in cui, successivamente all'affidamento, vi sia  un  downgrading
della banca aggiudicataria a non Investiment Grade, Enpaf si  riserva
la facolta', a suo insindacabile giudizio, di risolvere  il  rapporto
contrattuale. 
  -  Le  imprese   straniere   potranno   presentare   certificazioni
equivalenti rilasciate da  organismi  dello  Stato  di  appartenenza,
ovvero dichiarazione sostitutiva autenticata. Nel caso di concorrenti
residenti in un paese straniero la cui legislazione non contempli  il
rilascio di quanto sopra  previsto,  dovranno  dimostrare  attraverso
documentazione   equipollente,   il   possesso   dei   requisiti   di
qualificazione  richiesti  alle  imprese  italiane   in   base   alla
documentazione prodotta secondo le normative  vigenti  nei  Paesi  di
residenza. 
  III.3)Capacita' professionale e tecnica 
  - avere un organico superiore ai 500 dipendenti come  numero  medio
annuo nell'ultimo triennio distribuito sul  territorio  italiano,  da
comprovare con i bilanci o in alternativa con i  Mod.  DM10  relativi
agli ultimi due anni 
  - Avere eseguito un servizio di cassa (con anche gestione M.A.V.) -
per un periodo minimo di quattro anni, almeno in parte  prestato  nel
corso dell'ultimo triennio, per conto di Enti Pubblici  o  Privati  -
con un volume medio annuo: 
  - di pagamenti con mandato non inferiore a n. 3.000 per un  importo
complessivo  non  inferiore  a  €500.000.000,00,  da  comprovare  con
attestati rilasciati dagli Enti interessati; 
  - di riscossioni con reversali non  inferiore  a  n.3.000,  per  un
importo complessivo non inferiore a  €500.000.000,00,  da  comprovare
con attestati rilasciati dagli Enti interessati; 
  - avere la capacita'  di  emissione  di  un  numero  non  inferiore
complessivamente a 500.000 MAV nell'anno solare per  singolo  Ente  o
soggetto anche in una sola singola emissione; a tal  fine  l'istituto
dovra'  assumere   specifico   obbligo   in   merito,   dichiarandolo
appositamente; 
  - Adozione di un sistema di disaster  recovery  che  garantisca  la
continuita' operativa in tempi brevi da comprovare con  il  Documento
Programmatico sulla Sicurezza (DPS) ultimo approvato. 
  - avere almeno una filiale o agenzia gia' operativa nel  territorio
del Comune Roma di ovvero  impegnare  ad  attivarla  entro  tre  mesi
dall'aggiudicazione; 
  - Rating Investiment Grade (ovvero non inferiore a Baa3 se Moody's;
a BBB- se S&P o  Fitch).  Nel  caso  didowngrading  della  Repubblica
Italiana a non Investiment Grade  anche  il  requisito  richiesto  ai
concorrenti sara' ridotto di un numero corrispondente di  notch.  Nel
caso in cui, successivamente all'affidamento, vi sia  un  downgrading
della banca aggiudicataria a non Investiment Grade, Enpaf si  riserva
la facolta', a suo insindacabile giudizio, di risolvere  il  rapporto
contrattuale. 
  - Disporre  di  un  sistema  di  internet  remote  banking  per  la
consultazione  online  della  movimentazione  giornaliera  dei  conti
correnti intrattenuti da Enpaf 
  -  Le  imprese   straniere   potranno   presentare   certificazioni
equivalenti rilasciate da  organismi  dello  Stato  di  appartenenza,
ovvero dichiarazione sostitutiva autenticata. Nel caso di concorrenti
residenti in un paese straniero la cui legislazione non contempli  il
rilascio di quanto sopra  previsto,  dovranno  dimostrare  attraverso
documentazione   equipollente,   il   possesso   dei   requisiti   di
qualificazione  richiesti  alle  imprese  italiane   in   base   alla
documentazione prodotta secondo le normative  vigenti  nei  Paesi  di
residenza. 
  III.4) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ex  art.
93 D.lgs. n. 50/2016 e cauzione definitiva  ex  art.  103  D.lgs.  n.
50/2016 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  - Tipo di procedura: Procedura aperta 
  - Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  - Termine per il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 14/11/2016 
  Ora locale: 12:00 
  - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate presso la
sede dell'E.N.P.A.F., in Roma viale Pasteur n. 55 B 
  - Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  - Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 15/11/2016 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: presso la sede dell'E.N.P.A.F., in Roma viale Pasteur n.  55
B 
  - Informazioni relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alla seduta pubblica potranno partecipare i  Legali  Rappresentanti
delle Imprese interessate oppure persone munite di specifica  delega,
loro conferita da suddetti Legali Rappresentanti 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  - Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  -  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  e'
necessaria la fatturazione elettronica 
  - Procedure di ricorso. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  Lazio  Via
Flaminia n. 189 Roma 00196 Italia Tel.: +39 06328721 
  E-mail: rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it 
  Fax: +39 0632872315 
  Indirizzo
Internet:https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Or
ganizzazione/Tribunaliamministrativiregionali/roma/index.html 
  - presentazione ricorsi: entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del
D.lgs.n. 104/2010 
  -  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  all'Ufficio   delle
pubblicazione Unione europea: 26/09/2016,  pubblicato  sul  sito  del
committente il 30/09/2016. 

                 E.N.P.A.F. - Il direttore generale 
                         avv. Marco Lazzaro 

 
TX16BFH12859
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.