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Bando di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore 1.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese SpA - Via Cognetti, 36- Bari 70121 ITALIA Persona di contatto: Direzione Procurement; Tel.: +39 0805723491; E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF42 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.aqp.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 1.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.aqp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 1.6) Principali settori di attivita'. Acqua Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per il servizio di recapito delle fatture e delle comunicazioni ai clienti di Acquedotto Pugliese S.p.A., ripartita in 4 lotti. II.1.2) Codice CPV principale: 64112000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di recapito delle fatture e delle comunicazioni ai clienti di Acquedotto Pugliese S.p.A.. Il dettaglio del servizio e' contenuto nel disciplinare di gara e nel Capitolato Tecnico. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 8.246.550,01 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Quantitativo dei lotti: 4 Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 4 L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: nel caso in cui un concorrente, in sede di gara, risulti primo in graduatoria in piu' lotti, per rimanere aggiudicatario degli stessi deve essere in possesso della sommatoria dei requisiti richiesti per tutti i lotti, altrimenti allo stesso saranno aggiudicati esclusivamente i lotti per i quali possiede i prescritti requisiti, individuati secondo quanto meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di recapito delle fatture e delle comunicazioni ai clienti di Acquedotto Pugliese S.p.A. - Recapiti ricadenti nelle Province di Foggia, della BAT e di Avellino. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 64112000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codici NUTS: ITF41, ITF42, ITF34 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Foggia, BAT, Avellino. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di recapito delle fatture e delle comunicazioni ai clienti di Acquedotto Pugliese S.p.A. nell'ambito 1 - Prov. Foggia, BAT e Avellino, (CIG n. 68144863BE) secondo quanto meglio specificato nel Capitolato Tecnico. Per il Lotto n. 1, l'importo complessivo presunto dei servizi oggetto dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello stesso, e' di € 1.821.123,98 oltre IVA. Tale valore e' calcolato, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, con riguardo ad un appalto della complessiva durata di trentasei (36) mesi (ossia ventiquattro (24) mesi + opzione per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi). In relazione alle prestazioni di servizi oggetto dell'appalto, la stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 0,00. Il Lotto n. 1 in appalto sara' aggiudicato con il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'articolo 95, comma 2, Decreto Legislativo n. 50 del 2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criteri indicati di seguito - Criterio di qualita' - Nome: 1.1 Organizzazione del servizio, come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 10 - Criterio di qualita' - Nome: 1.2 Attrezzatura operativa, come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 5 - Criterio di qualita' - Nome: 1.3 Numero di giorni lavorativi impiegati per completare il recapito diretto, come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara (valore massimo ammissibile 6)/ Ponderazione: 6 - Criterio di qualita' - Nome: 1.4 Organizzazione delle modalita' di lavorazione delle inesitate come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 3 - Criterio di qualita' - Nome: 1.5 Numero di giorni lavorativi impiegati per completare il recapito delle raccomandate come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara (valore massimo ammissibile 6)/ Ponderazione: 4 - Criterio di qualita' - Nome: 1.6 Organizzazione dettagliata delle modalita' operative di svolgimento del servizio di recapito delle Raccomandate con ricevuta A/R come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 - Criterio di qualita' - Nome: 1.7 Organizzazione delle modalita' di lavorazione degli esiti delle raccomandate come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 - Criterio di qualita' - Nome: 1.8 Funzionalita' ambiente WEB, disponibile per AQP come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 - Criterio di qualita' - Nome: 2 Percentuale complessiva minima dei documenti interessati dal servizio di recapito diretto (valore minimo ammissibile 80%)/ Ponderazione: 15 - Criterio di qualita' - Nome: 3 Percentuale complessiva minima delle raccomandate interessate dal servizio di recapito diretto (valore minimo ammissibile 80%)/Ponderazione: 5 - Criterio di qualita' - Nome: 4 Percentuale complessiva minima dei documenti interessati dal recapito diretto provvisti di coordinate georeferenziate di avvenuta consegna (valore minimo ammissibile 80%)/Ponderazione: 5 - Prezzo - Ponderazione: 35 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.821.123,98 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: A mente dell'art. 1331, comma 1 del Codice Civile AQP, si riserva, a suo insindacabile giudizio, di proseguire o meno il rapporto contrattuale per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi; nel caso in cui AQP eserciti l'opzione, il contraente e' obbligato alla prosecuzione del rapporto contrattuale, senza alcuna ulteriore trattativa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di recapito delle fatture e delle comunicazioni ai clienti di Acquedotto Pugliese S.p.A. - Recapiti ricadenti nella Provincia di Bari. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 64112000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF42 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Bari. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di recapito delle fatture e delle comunicazioni ai clienti di Acquedotto Pugliese S.p.A. nell'ambito della Provincia di Bari, costituente il Lotto n. 2 (CIG n. 6814496BFC) secondo quanto meglio specificato nel Capitolato Tecnico. Per il Lotto n. 2, l'importo complessivo presunto dei servizi oggetto dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello stesso, e' di € 2.199.447,44 oltre IVA. Tale valore e' calcolato, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, con riguardo ad un appalto della complessiva durata di trentasei (36) mesi (ossia ventiquattro (24) mesi + opzione per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi). In relazione alle prestazioni di servizi oggetto dell'appalto, la stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 0,00. Il Lotto n. 2 in appalto sara' aggiudicato con il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'articolo 95, comma 2, Decreto Legislativo n. 50 del 2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito - Criterio di qualita' - Nome: 1.1 Organizzazione del servizio, come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara/ Ponderazione: 10 - Criterio di qualita' - Nome: 1.2 Attrezzatura operativa, come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 5 - Criterio di qualita' - Nome: 1.3 Numero di giorni lavorativi impiegati per completare il recapito diretto, come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara (valore massimo ammissibile 6) / Ponderazione: 6 - Criterio di qualita' - Nome: 1.4 Organizzazione delle modalita' di lavorazione delle inesitate come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 3 - Criterio di qualita' - Nome: 1.5 Numero di giorni lavorativi impiegati per completare il recapito delle raccomandate come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara (valore massimo ammissibile 6)/ Ponderazione: 4 - Criterio di qualita' - Nome: 1.6 Organizzazione dettagliata delle modalita' operative di svolgimento del servizio di recapito delle Raccomandate con ricevuta A/R come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 - Criterio di qualita' - Nome: 1.7 Organizzazione delle modalita' di lavorazione degli esiti delle raccomandate come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 - Criterio di qualita' - Nome: 1.8 Funzionalita' ambiente WEB, disponibile per AQP come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 - Criterio di qualita' - Nome: 2 Percentuale complessiva minima dei documenti interessati dal servizio di recapito diretto (valore minimo ammissibile 80%)/ Ponderazione: 15 - Criterio di qualita' - Nome: 3 Percentuale complessiva minima delle raccomandate interessate dal servizio di recapito diretto (valore minimo ammissibile 80%)/Ponderazione: 5 - Criterio di qualita' - Nome: 4 Percentuale complessiva minima dei documenti interessati dal recapito diretto provvisti di coordinate georeferenziate di avvenuta consegna (valore minimo ammissibile 80%)/Ponderazione: 5 - Prezzo - Ponderazione: 35 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.199.447,44 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: A mente dell'art. 1331, comma 1 del Codice Civile, AQP si riserva, a suo insindacabile giudizio, di proseguire o meno il rapporto contrattuale per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi; nel caso in cui AQP eserciti l'opzione, il contraente e' obbligato alla prosecuzione del rapporto contrattuale, senza alcuna ulteriore trattativa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di recapito delle fatture e delle comunicazioni ai clienti di Acquedotto Pugliese S.p.A. - Recapiti ricadenti nelle Province di Taranto e Brindisi. Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 64112000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF43, ITF44 Luogo principale di esecuzione: Province di Taranto, Brindisi. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di recapito delle fatture e delle comunicazioni ai clienti di Acquedotto Pugliese S.p.A. nell'ambito delle Province di Taranto e di Brindisi, costituenti il Lotto n. 3 (CIG n. 68145020F3 ) secondo quanto meglio specificato nel Capitolato Tecnico. Per il Lotto n. 3, l'importo complessivo presunto dei servizi oggetto dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello stesso, e' di € 1.921.871,75 oltre IVA. Tale valore e' calcolato, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, con riguardo ad un appalto della complessiva durata di trentasei (36) mesi (ossia ventiquattro (24) mesi + opzione per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi). In relazione alle prestazioni di servizi oggetto dell'appalto, la stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 0,00. Il Lotto n. 3 in appalto sara' aggiudicato con il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'articolo 95, comma 2, Decreto Legislativo n. 50 del 2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito - Criterio di qualita' - Nome: 1.1 Organizzazione del servizio, come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara/ Ponderazione: 10 - Criterio di qualita' - Nome: 1.2 Attrezzatura operativa, come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 5 - Criterio di qualita' - Nome: 1.3 Numero di giorni lavorativi impiegati per completare il recapito diretto, come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara (valore massimo ammissibile 6)/ Ponderazione: 6 - Criterio di qualita' - Nome: 1.4 Organizzazione delle modalita' di lavorazione delle inesitate come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 3 - Criterio di qualita' - Nome: 1.5 Numero di giorni lavorativi impiegati per completare il recapito delle raccomandate come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara (valore massimo ammissibile 6)/ Ponderazione: 4 - Criterio di qualita' - Nome: 1.6 Organizzazione dettagliata delle modalita' operative di svolgimento del servizio di recapito delle Raccomandate con ricevuta A/R come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 - Criterio di qualita' - Nome: 1.7 Organizzazione delle modalita' di lavorazione degli esiti delle raccomandate come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 - Criterio di qualita' - Nome: 1.8 Funzionalita' ambiente WEB, disponibile per AQP come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 - Criterio di qualita' - Nome: 2 Percentuale complessiva minima dei documenti interessati dal servizio di recapito diretto (valore minimo ammissibile 80%)/ Ponderazione: 15 - Criterio di qualita' - Nome: 3 Percentuale complessiva minima delle raccomandate interessate dal servizio di recapito diretto (valore minimo ammissibile 80%)/Ponderazione: 5 - Criterio di qualita' - Nome: 4 Percentuale complessiva minima dei documenti interessati dal recapito diretto provvisti di coordinate georeferenziate di avvenuta consegna (valore minimo ammissibile 80%)/Ponderazione: 5 - Prezzo - Ponderazione: 35 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.921.871,75 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24 mesi Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si Descrizione delle opzioni: A mente dell'art. 1331, comma 1 del Codice Civile, AQP si riserva, a suo insindacabile giudizio, di proseguire o meno il rapporto contrattuale per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi; nel caso in cui AQP eserciti l'opzione, il contraente e' obbligato alla prosecuzione del rapporto contrattuale, senza alcuna ulteriore trattativa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di recapito delle fatture e delle comunicazioni ai clienti di Acquedotto Pugliese S.p.A. - Recapiti ricadenti nella Provincia di Lecce. Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 64112000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF45. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Lecce. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di recapito delle fatture e delle comunicazioni ai clienti di Acquedotto Pugliese S.p.A. nell'ambito della Provincia di Lecce, costituente il Lotto n. 4 (CIG n. 68145085E5) secondo quanto meglio specificato nel Capitolato Tecnico. Per il Lotto n. 4, l'importo complessivo presunto dei servizi oggetto dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello stesso, e' di € 2.304.106,84 oltre IVA. Tale valore e' calcolato, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, con riguardo ad un appalto della complessiva durata di trentasei (36) mesi (ossia ventiquattro (24) mesi + opzione per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi). In relazione alle prestazioni di servizi oggetto dell'appalto, la stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 0,00. Il Lotto n. 4 in appalto sara' aggiudicato con il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'articolo 95, comma 2, Decreto Legislativo n. 50 del 2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito e meglio specificati al punto 5 del Disciplinare di gara - Criterio di qualita' - Nome: 1.1 Organizzazione del servizio, come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara/ Ponderazione: 10 - Criterio di qualita' - Nome: 1.2 Attrezzatura operativa, come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 5 - Criterio di qualita' - Nome: 1.3 Numero di giorni lavorativi impiegati per completare il recapito diretto, come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara (valore massimo ammissibile 6)/ Ponderazione: 6 - Criterio di qualita' - Nome: 1.4 Organizzazione delle modalita' di lavorazione delle inesitate come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 3 - Criterio di qualita' - Nome: 1.5 Numero di giorni lavorativi impiegati per completare il recapito delle raccomandate come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara (valore massimo ammissibile 6)/ Ponderazione: 4 - Criterio di qualita' - Nome: 1.6 Organizzazione dettagliata delle modalita' operative di svolgimento del servizio di recapito delle Raccomandate con ricevuta A/R come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 - Criterio di qualita' - Nome: 1.7 Organizzazione delle modalita' di lavorazione degli esiti delle raccomandate come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 - Criterio di qualita' - Nome: 1.8 Funzionalita' ambiente WEB, disponibile per AQP come meglio specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 - Criterio di qualita' - Nome: 2 Percentuale complessiva minima dei documenti interessati dal servizio di recapito diretto (valore minimo ammissibile 80%)/ Ponderazione: 15 - Criterio di qualita' - Nome: 3 Percentuale complessiva minima delle raccomandate interessate dal servizio di recapito diretto (valore minimo ammissibile 80%)/Ponderazione: 5 - Criterio di qualita' - Nome: 4 Percentuale complessiva minima dei documenti interessati dal recapito diretto provvisti di coordinate georeferenziate di avvenuta consegna (valore minimo ammissibile 80%)/Ponderazione: 5 - Prezzo - Ponderazione: 35 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.304.106,84 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si Descrizione delle opzioni: A mente dell'art. 1331, comma 1, del Codice Civile AQP si riserva, a suo insindacabile giudizio, di proseguire o meno il rapporto contrattuale per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi; nel caso in cui AQP eserciti l'opzione, il contraente e' obbligato alla prosecuzione del rapporto contrattuale, senza alcuna ulteriore trattativa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs n. 50/2016, per l'attivita' inerente l'oggetto dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Essere in possesso delle autorizzazioni di legge per l'espletamento dei servizi di recapito richiesti dalla presente gara (autorizzazione generale ai sensi dell'art. 6 D.L. 22/7/1999 n° 261 e ai sensi dell'art. 3 del decreto del Ministero delle Comunicazioni del 4/2/2000 n° 75). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari, antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato medio annuo per servizi analoghi a quelli del settore oggetto dell'appalto, per un importo non inferiore al 50% dell'importo a base d'asta del lotto al quale si concorre, ossia non inferiore a: - € 910.561,99 (I.V.A. esclusa) per il Lotto 1 - € 1.099.723,72 (I.V.A. esclusa) per il Lotto 2 - € 960.935,88 (I.V.A. esclusa) per il Lotto 3 - € 1.152.053,42 (I.V.A. esclusa) per il Lotto 4 Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, il requisito del fatturato deve essere rapportato al periodo di attivita' (fatturato richiesto/3 x gli anni di attivita'). Detto requisito e' richiesto in considerazione della particolarita', specificita' e rilevanza della fornitura oggetto di appalto per questa Stazione appaltante. Esso, infatti, e' diretto a soddisfare l'esigenza di questa Stazione Appaltante medesima di selezionare Operatori Economici in possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria ad eseguire la fornitura di che trattasi. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per ciascun lotto, aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara servizi analoghi a quelli del settore oggetto dell'appalto, per un importo non inferiore al 50% dell'importo a base d'asta del lotto al quale si concorre, di cui almeno 1 servizio di importo non inferiore a € 250.000,00 o almeno 2 servizi di importo complessivamente non inferiore a € 500.000,00. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) L'offerta deve essere corredata, per ciascun lotto, dalla garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2% dell'importo dell'appalto relativo al singolo lotto; b) Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A.. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 11/11/2016 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta . Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 18/11/2016 Ora locale: 09:30 Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari - Via Cognetti n. 36. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) deliberazione a contrattare n. 12/16 del 28/07/2016; b) l'affidamento in subappalto e' consentito, previa autorizzazione della Stazione appaltante, nel rispetto dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e delle condizioni indicate nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato. c) e' esclusa la competenza arbitrale; d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; f) e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; g) le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Dette spese saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; h) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti del servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; In caso di partecipazione di R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di cui ai precedenti paragrafi III.1.2) e III.1.3) devono essere posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; j) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; k) il contratto sara' stipulato in una delle forme previste dall'art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016, in relazione del tipo di procedura adottata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente; l) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito ed al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali; Sara' inoltre pubblicata la composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti; m) il Responsabile del procedimento di gara e' il Dott. Francesco Tempesta; n) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: gli eventuali ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione del relativo provvedimento sul profilo del committente della stazione appaltante; i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 - ITALIA - Tel.: +39 0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/09/2016 Il responsabile area acquisti/procuratore dott. Francesco Tempesta TX16BFM12845