ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 5-10-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  1.1) Denominazione e  indirizzi.  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36- Bari 70121 ITALIA 
  Persona di contatto: Direzione Procurement; Tel.:  +39  0805723491;
E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it; Fax:  +39  0805723018;  Codice
NUTS: ITF42 
  Indirizzi  Internet:  Indirizzo   principale:   https://www.aqp.it;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  1.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.aqp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  1.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per il servizio di recapito
delle fatture e delle comunicazioni ai clienti di Acquedotto Pugliese
S.p.A., ripartita in 4 lotti. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 64112000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del servizio di recapito  delle  fatture  e  delle  comunicazioni  ai
clienti di Acquedotto Pugliese S.p.A.. Il dettaglio del  servizio  e'
contenuto nel disciplinare di gara e nel Capitolato Tecnico. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  8.246.550,01
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Quantitativo dei lotti: 4 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 4 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: nel caso in cui un concorrente,  in  sede  di  gara,
risulti  primo  in  graduatoria   in   piu'   lotti,   per   rimanere
aggiudicatario degli stessi deve essere in possesso della  sommatoria
dei requisiti richiesti per tutti i  lotti,  altrimenti  allo  stesso
saranno aggiudicati esclusivamente i lotti per  i  quali  possiede  i
prescritti requisiti, individuati secondo quanto  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di recapito delle fatture  e  delle
comunicazioni ai clienti di Acquedotto  Pugliese  S.p.A.  -  Recapiti
ricadenti nelle Province di Foggia, della BAT e  di  Avellino.  Lotto
n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 64112000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codici NUTS: ITF41, ITF42, ITF34 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Foggia, BAT, Avellino. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio di recapito delle fatture e delle comunicazioni  ai  clienti
di Acquedotto Pugliese S.p.A. nell'ambito 1 -  Prov.  Foggia,  BAT  e
Avellino, (CIG n. 68144863BE) secondo quanto meglio  specificato  nel
Capitolato Tecnico. 
  Per il Lotto n.  1,  l'importo  complessivo  presunto  dei  servizi
oggetto dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata  dello
stesso, e' di € 1.821.123,98 oltre IVA. Tale valore e' calcolato,  ai
sensi e per gli effetti dell'articolo 35,  comma  4,  del  D.Lgs.  18
aprile 2016 n. 50, con  riguardo  ad  un  appalto  della  complessiva
durata di trentasei (36) mesi (ossia ventiquattro (24) mesi + opzione
per un ulteriore periodo di dodici  (12)  mesi).  In  relazione  alle
prestazioni di servizi oggetto dell'appalto, la stima dei costi della
sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e'
pari ad € 0,00. 
  Il Lotto n. 1 in appalto  sara'  aggiudicato  con  il  criterio  di
aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi
dell'articolo 95, comma 2, Decreto Legislativo n. 50 del  2016  sulla
base del miglior rapporto qualita'/prezzo. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criteri indicati di seguito 
  - Criterio di qualita' - Nome:  1.1  Organizzazione  del  servizio,
come meglio specificato al paragrafo 5 del  Disciplinare  di  gara  /
Ponderazione: 10 
  - Criterio di qualita' - Nome:  1.2  Attrezzatura  operativa,  come
meglio  specificato  al  paragrafo  5  del  Disciplinare  di  gara  /
Ponderazione: 5 
  - Criterio di qualita' - Nome:  1.3  Numero  di  giorni  lavorativi
impiegati per completare il recapito diretto, come meglio specificato
al paragrafo 5 del Disciplinare di gara (valore  massimo  ammissibile
6)/ Ponderazione: 6 
  - Criterio di qualita' - Nome: 1.4 Organizzazione  delle  modalita'
di lavorazione delle inesitate come meglio specificato al paragrafo 5
del Disciplinare di gara / Ponderazione: 3 
  - Criterio di qualita' - Nome:  1.5  Numero  di  giorni  lavorativi
impiegati per completare il recapito delle raccomandate  come  meglio
specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara  (valore  massimo
ammissibile 6)/ Ponderazione: 4 
  - Criterio di qualita' - Nome: 1.6 Organizzazione dettagliata delle
modalita' operative di svolgimento del  servizio  di  recapito  delle
Raccomandate con ricevuta A/R come meglio specificato al paragrafo  5
del Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 
  - Criterio di qualita' - Nome: 1.7 Organizzazione  delle  modalita'
di lavorazione degli esiti delle raccomandate come meglio specificato
al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 
  - Criterio di qualita' -  Nome:  1.8  Funzionalita'  ambiente  WEB,
disponibile per AQP  come  meglio  specificato  al  paragrafo  5  del
Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 
  - Criterio di qualita' - Nome: 2 Percentuale complessiva minima dei
documenti interessati dal servizio di recapito diretto (valore minimo
ammissibile 80%)/ Ponderazione: 15 
  - Criterio di qualita' - Nome:  3  Percentuale  complessiva  minima
delle raccomandate  interessate  dal  servizio  di  recapito  diretto
(valore minimo ammissibile 80%)/Ponderazione: 5 
  - Criterio di qualita' - Nome: 4 Percentuale complessiva minima dei
documenti interessati dal recapito diretto  provvisti  di  coordinate
georeferenziate  di  avvenuta  consegna  (valore  minimo  ammissibile
80%)/Ponderazione: 5 
  - Prezzo - Ponderazione: 35 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.821.123,98 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
si' 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: A mente  dell'art.  1331,  comma  1  del
Codice Civile AQP, si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  di
proseguire o meno il rapporto contrattuale per un  ulteriore  periodo
di dodici (12) mesi; nel caso  in  cui  AQP  eserciti  l'opzione,  il
contraente e' obbligato alla prosecuzione del rapporto  contrattuale,
senza alcuna ulteriore trattativa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di recapito delle fatture  e  delle
comunicazioni ai clienti di Acquedotto  Pugliese  S.p.A.  -  Recapiti
ricadenti nella Provincia di Bari. Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 64112000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF42 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Bari. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio di recapito delle fatture e delle comunicazioni  ai  clienti
di Acquedotto Pugliese S.p.A. nell'ambito della  Provincia  di  Bari,
costituente il Lotto n. 2 (CIG n. 6814496BFC) secondo  quanto  meglio
specificato nel Capitolato Tecnico. 
  Per il Lotto n.  2,  l'importo  complessivo  presunto  dei  servizi
oggetto dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata  dello
stesso, e' di € 2.199.447,44 oltre IVA. Tale valore e' calcolato,  ai
sensi e per gli effetti dell'articolo 35,  comma  4,  del  D.Lgs.  18
aprile 2016 n. 50, con  riguardo  ad  un  appalto  della  complessiva
durata di trentasei (36) mesi (ossia ventiquattro (24) mesi + opzione
per un ulteriore periodo di dodici  (12)  mesi).  In  relazione  alle
prestazioni di servizi oggetto dell'appalto, la stima dei costi della
sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e'
pari ad € 0,00. 
  Il Lotto n. 2 in appalto  sara'  aggiudicato  con  il  criterio  di
aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi
dell'articolo 95, comma 2, Decreto Legislativo n. 50 del  2016  sulla
base del miglior rapporto qualita'/prezzo. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  - Criterio di qualita' - Nome:  1.1  Organizzazione  del  servizio,
come meglio specificato al paragrafo  5  del  Disciplinare  di  gara/
Ponderazione: 10 
  - Criterio di qualita' - Nome:  1.2  Attrezzatura  operativa,  come
meglio  specificato  al  paragrafo  5  del  Disciplinare  di  gara  /
Ponderazione: 5 
  - Criterio di qualita' - Nome:  1.3  Numero  di  giorni  lavorativi
impiegati per completare il recapito diretto, come meglio specificato
al paragrafo 5 del Disciplinare di gara (valore  massimo  ammissibile
6) / Ponderazione: 6 
  - Criterio di qualita' - Nome: 1.4 Organizzazione  delle  modalita'
di lavorazione delle inesitate come meglio specificato al paragrafo 5
del Disciplinare di gara / Ponderazione: 3 
  - Criterio di qualita' - Nome:  1.5  Numero  di  giorni  lavorativi
impiegati per completare il recapito delle raccomandate  come  meglio
specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara  (valore  massimo
ammissibile 6)/ Ponderazione: 4 
  - Criterio di qualita' - Nome: 1.6 Organizzazione dettagliata delle
modalita' operative di svolgimento del  servizio  di  recapito  delle
Raccomandate con ricevuta A/R come meglio specificato al paragrafo  5
del Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 
  - Criterio di qualita' - Nome: 1.7 Organizzazione  delle  modalita'
di lavorazione degli esiti delle raccomandate come meglio specificato
al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 
  - Criterio di qualita' -  Nome:  1.8  Funzionalita'  ambiente  WEB,
disponibile per AQP  come  meglio  specificato  al  paragrafo  5  del
Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 
  - Criterio di qualita' - Nome: 2 Percentuale complessiva minima dei
documenti interessati dal servizio di recapito diretto (valore minimo
ammissibile 80%)/ Ponderazione: 15 
  - Criterio di qualita' - Nome:  3  Percentuale  complessiva  minima
delle raccomandate  interessate  dal  servizio  di  recapito  diretto
(valore minimo ammissibile 80%)/Ponderazione: 5 
  - Criterio di qualita' - Nome: 4 Percentuale complessiva minima dei
documenti interessati dal recapito diretto  provvisti  di  coordinate
georeferenziate  di  avvenuta  consegna  (valore  minimo  ammissibile
80%)/Ponderazione: 5 
  - Prezzo - Ponderazione: 35 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.199.447,44 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: A mente  dell'art.  1331,  comma  1  del
Codice Civile, AQP si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  di
proseguire o meno il rapporto contrattuale per un  ulteriore  periodo
di dodici (12) mesi; nel caso  in  cui  AQP  eserciti  l'opzione,  il
contraente e' obbligato alla prosecuzione del rapporto  contrattuale,
senza alcuna ulteriore trattativa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di recapito delle fatture  e  delle
comunicazioni ai clienti di Acquedotto  Pugliese  S.p.A.  -  Recapiti
ricadenti nelle Province di Taranto e Brindisi. Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 64112000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF43, ITF44 
  Luogo principale di esecuzione: Province di Taranto, Brindisi. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio di recapito delle fatture e delle comunicazioni  ai  clienti
di Acquedotto Pugliese S.p.A. nell'ambito delle Province di Taranto e
di Brindisi, costituenti il Lotto n. 3 (CIG n. 68145020F3  )  secondo
quanto meglio specificato nel Capitolato Tecnico. 
  Per il Lotto n.  3,  l'importo  complessivo  presunto  dei  servizi
oggetto dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata  dello
stesso, e' di € 1.921.871,75 oltre IVA. Tale valore e' calcolato,  ai
sensi e per gli effetti dell'articolo 35,  comma  4,  del  D.Lgs.  18
aprile 2016 n. 50, con  riguardo  ad  un  appalto  della  complessiva
durata di trentasei (36) mesi (ossia ventiquattro (24) mesi + opzione
per un ulteriore periodo di dodici  (12)  mesi).  In  relazione  alle
prestazioni di servizi oggetto dell'appalto, la stima dei costi della
sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e'
pari ad € 0,00. 
  Il Lotto n. 3 in appalto  sara'  aggiudicato  con  il  criterio  di
aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi
dell'articolo 95, comma 2, Decreto Legislativo n. 50 del  2016  sulla
base del miglior rapporto qualita'/prezzo. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  - Criterio di qualita' - Nome:  1.1  Organizzazione  del  servizio,
come meglio specificato al paragrafo  5  del  Disciplinare  di  gara/
Ponderazione: 10 
  - Criterio di qualita' - Nome:  1.2  Attrezzatura  operativa,  come
meglio  specificato  al  paragrafo  5  del  Disciplinare  di  gara  /
Ponderazione: 5 
  - Criterio di qualita' - Nome:  1.3  Numero  di  giorni  lavorativi
impiegati per completare il recapito diretto, come meglio specificato
al paragrafo 5 del Disciplinare di gara (valore  massimo  ammissibile
6)/ Ponderazione: 6 
  - Criterio di qualita' - Nome: 1.4 Organizzazione  delle  modalita'
di lavorazione delle inesitate come meglio specificato al paragrafo 5
del Disciplinare di gara / Ponderazione: 3 
  - Criterio di qualita' - Nome:  1.5  Numero  di  giorni  lavorativi
impiegati per completare il recapito delle raccomandate  come  meglio
specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara  (valore  massimo
ammissibile 6)/ Ponderazione: 4 
  - Criterio di qualita' - Nome: 1.6 Organizzazione dettagliata delle
modalita' operative di svolgimento del  servizio  di  recapito  delle
Raccomandate con ricevuta A/R come meglio specificato al paragrafo  5
del Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 
  - Criterio di qualita' - Nome: 1.7 Organizzazione  delle  modalita'
di lavorazione degli esiti delle raccomandate come meglio specificato
al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 
  - Criterio di qualita' -  Nome:  1.8  Funzionalita'  ambiente  WEB,
disponibile per AQP  come  meglio  specificato  al  paragrafo  5  del
Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 
  - Criterio di qualita' - Nome: 2 Percentuale complessiva minima dei
documenti interessati dal servizio di recapito diretto (valore minimo
ammissibile 80%)/ Ponderazione: 15 
  - Criterio di qualita' - Nome:  3  Percentuale  complessiva  minima
delle raccomandate  interessate  dal  servizio  di  recapito  diretto
(valore minimo ammissibile 80%)/Ponderazione: 5 
  - Criterio di qualita' - Nome: 4 Percentuale complessiva minima dei
documenti interessati dal recapito diretto  provvisti  di  coordinate
georeferenziate  di  avvenuta  consegna  (valore  minimo  ammissibile
80%)/Ponderazione: 5 
  - Prezzo - Ponderazione: 35 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.921.871,75 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24 mesi 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: A mente  dell'art.  1331,  comma  1  del
Codice Civile, AQP si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  di
proseguire o meno il rapporto contrattuale per un  ulteriore  periodo
di dodici (12) mesi; nel caso  in  cui  AQP  eserciti  l'opzione,  il
contraente e' obbligato alla prosecuzione del rapporto  contrattuale,
senza alcuna ulteriore trattativa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di recapito delle fatture  e  delle
comunicazioni ai clienti di Acquedotto  Pugliese  S.p.A.  -  Recapiti
ricadenti nella Provincia di Lecce. Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 64112000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF45. 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Lecce. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio di recapito delle fatture e delle comunicazioni  ai  clienti
di Acquedotto Pugliese S.p.A. nell'ambito della Provincia  di  Lecce,
costituente il Lotto n. 4 (CIG n. 68145085E5) secondo  quanto  meglio
specificato nel Capitolato Tecnico. 
  Per il Lotto n.  4,  l'importo  complessivo  presunto  dei  servizi
oggetto dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata  dello
stesso, e' di € 2.304.106,84 oltre IVA. Tale valore e' calcolato,  ai
sensi e per gli effetti dell'articolo 35,  comma  4,  del  D.Lgs.  18
aprile 2016 n. 50, con  riguardo  ad  un  appalto  della  complessiva
durata di trentasei (36) mesi (ossia ventiquattro (24) mesi + opzione
per un ulteriore periodo di dodici  (12)  mesi).  In  relazione  alle
prestazioni di servizi oggetto dell'appalto, la stima dei costi della
sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e'
pari ad € 0,00. 
  Il Lotto n. 4 in appalto  sara'  aggiudicato  con  il  criterio  di
aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi
dell'articolo 95, comma 2, Decreto Legislativo n. 50 del  2016  sulla
base del miglior rapporto qualita'/prezzo. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito  e
meglio specificati al punto 5 del Disciplinare di gara 
  - Criterio di qualita' - Nome:  1.1  Organizzazione  del  servizio,
come meglio specificato al paragrafo  5  del  Disciplinare  di  gara/
Ponderazione: 10 
  - Criterio di qualita' - Nome:  1.2  Attrezzatura  operativa,  come
meglio  specificato  al  paragrafo  5  del  Disciplinare  di  gara  /
Ponderazione: 5 
  - Criterio di qualita' - Nome:  1.3  Numero  di  giorni  lavorativi
impiegati per completare il recapito diretto, come meglio specificato
al paragrafo 5 del Disciplinare di gara (valore  massimo  ammissibile
6)/ Ponderazione: 6 
  - Criterio di qualita' - Nome: 1.4 Organizzazione  delle  modalita'
di lavorazione delle inesitate come meglio specificato al paragrafo 5
del Disciplinare di gara / Ponderazione: 3 
  - Criterio di qualita' - Nome:  1.5  Numero  di  giorni  lavorativi
impiegati per completare il recapito delle raccomandate  come  meglio
specificato al paragrafo 5 del Disciplinare di gara  (valore  massimo
ammissibile 6)/ Ponderazione: 4 
  - Criterio di qualita' - Nome: 1.6 Organizzazione dettagliata delle
modalita' operative di svolgimento del  servizio  di  recapito  delle
Raccomandate con ricevuta A/R come meglio specificato al paragrafo  5
del Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 
  - Criterio di qualita' - Nome: 1.7 Organizzazione  delle  modalita'
di lavorazione degli esiti delle raccomandate come meglio specificato
al paragrafo 5 del Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 
  - Criterio di qualita' -  Nome:  1.8  Funzionalita'  ambiente  WEB,
disponibile per AQP  come  meglio  specificato  al  paragrafo  5  del
Disciplinare di gara / Ponderazione: 4 
  - Criterio di qualita' - Nome: 2 Percentuale complessiva minima dei
documenti interessati dal servizio di recapito diretto (valore minimo
ammissibile 80%)/ Ponderazione: 15 
  - Criterio di qualita' - Nome:  3  Percentuale  complessiva  minima
delle raccomandate  interessate  dal  servizio  di  recapito  diretto
(valore minimo ammissibile 80%)/Ponderazione: 5 
  - Criterio di qualita' - Nome: 4 Percentuale complessiva minima dei
documenti interessati dal recapito diretto  provvisti  di  coordinate
georeferenziate  di  avvenuta  consegna  (valore  minimo  ammissibile
80%)/Ponderazione: 5 
  - Prezzo - Ponderazione: 35 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.304.106,84 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24 mesi. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: A mente dell'art.  1331,  comma  1,  del
Codice Civile AQP  si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  di
proseguire o meno il rapporto contrattuale per un  ulteriore  periodo
di dodici (12) mesi; nel caso  in  cui  AQP  eserciti  l'opzione,  il
contraente e' obbligato alla prosecuzione del rapporto  contrattuale,
senza alcuna ulteriore trattativa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Insussistenza dei motivi di esclusione  dalla  partecipazione  alle
gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83,  comma
3,  del  D.Lgs  n.  50/2016,  per  l'attivita'   inerente   l'oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  Essere in possesso delle autorizzazioni di legge per l'espletamento
dei servizi di recapito richiesti dalla presente gara (autorizzazione
generale ai sensi dell'art. 6  D.L.  22/7/1999  n°  261  e  ai  sensi
dell'art.  3  del  decreto  del  Ministero  delle  Comunicazioni  del
4/2/2000 n° 75). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari,  antecedenti
la data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato medio  annuo
per servizi analoghi a quelli del settore oggetto  dell'appalto,  per
un importo non inferiore al 50% dell'importo a base d'asta del  lotto
al quale si concorre, ossia non inferiore a: 
  - € 910.561,99 (I.V.A. esclusa) per il Lotto 1 
  - € 1.099.723,72 (I.V.A. esclusa) per il Lotto 2 
  - € 960.935,88 (I.V.A. esclusa) per il Lotto 3 
  - € 1.152.053,42 (I.V.A. esclusa) per il Lotto 4 
  Per le imprese che abbiano iniziato  l'attivita'  da  meno  di  tre
anni, il requisito del fatturato deve essere rapportato al periodo di
attivita' (fatturato richiesto/3 x  gli  anni  di  attivita').  Detto
requisito  e'  richiesto  in  considerazione  della   particolarita',
specificita' e rilevanza  della  fornitura  oggetto  di  appalto  per
questa Stazione appaltante. Esso, infatti, e'  diretto  a  soddisfare
l'esigenza di questa  Stazione  Appaltante  medesima  di  selezionare
Operatori Economici in possesso di  adeguata  capacita'  economica  e
finanziaria ad eseguire la fornitura di che trattasi. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per ciascun lotto, aver eseguito negli ultimi tre anni  antecedenti
la data di pubblicazione del bando di gara servizi analoghi a  quelli
del settore oggetto dell'appalto, per un importo non inferiore al 50%
dell'importo a base d'asta del lotto al quale  si  concorre,  di  cui
almeno 1 servizio di importo non inferiore a € 250.000,00 o almeno  2
servizi di importo complessivamente non inferiore a € 500.000,00. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) L'offerta  deve  essere  corredata,  per  ciascun  lotto,  dalla
garanzia provvisoria,  come  definita  dall'art.  93  del  D.Lgs.  n.
50/2016, pari al 2% dell'importo  dell'appalto  relativo  al  singolo
lotto; b) Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva  nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A.. 
  I pagamenti  saranno  effettuati  con  le  modalita'  previste  dal
Capitolato Speciale d'Appalto. Per quanto attiene ai pagamenti  trova
applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.   136/2010   in   tema   di
tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 11/11/2016 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta . Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 18/11/2016 Ora locale: 09:30 
  Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari  -
Via Cognetti n. 36. Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di  apertura:  i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
ovvero soggetti, uno per ciascun  concorrente,  muniti  di  delega  o
procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) deliberazione a contrattare n. 12/16 del 28/07/2016; 
  b) l'affidamento in subappalto e' consentito, previa autorizzazione
della Stazione appaltante, nel  rispetto  dell'art.  105  del  D.Lgs.
50/2016 e delle condizioni indicate nel Disciplinare di  Gara  e  nel
Capitolato. 
  c) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  f)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; 
  g) le spese relative alla pubblicazione del  bando  sui  quotidiani
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  alla
stazione   appaltante   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione.  Dette   spese   saranno   suddivise   tra   gli
aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; 
  h) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo  e  di  indicare  le  parti  del  servizio  da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;  In
caso di partecipazione  di  R.T.I.,  consorzi,  aggregazioni  tra  le
imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di  cui  ai
precedenti paragrafi III.1.2)  e  III.1.3)  devono  essere  posseduti
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; 
  i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; 
  j) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio
concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del  possesso  requisiti
prescritti dal disciplinare di gara; 
  k) il  contratto  sara'  stipulato  in  una  delle  forme  previste
dall'art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016, in relazione del  tipo
di procedura adottata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del
contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a
carico del soggetto aggiudicatario/contraente; 
  l) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs.  n.  50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo  del  committente  www.aqp.it,  nella  sezione  "Societa'
trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo  stesso  sito  ed  al
fine di consentire  l'eventuale  proposizione  di  ricorsi  ai  sensi
dell'articolo  120  del  codice  del  processo  amministrativo,   nei
successivi due giorni dalla data di adozione dei  relativi  atti,  il
provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla   procedura   di
affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti
soggettivi,  economico-finanziari  e   tecnico-professionali;   Sara'
inoltre pubblicata la composizione della commissione giudicatrice e i
curricula dei suoi componenti; 
  m) il Responsabile del procedimento di gara e' il  Dott.  Francesco
Tempesta; 
  n) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
gli  eventuali  ricorsi  avverso  il  presente  bando  devono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  e  le
ammissioni all'esito  della  valutazione  dei  requisiti  soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione
al  presente  bando,  dovranno  essere   notificati   alla   stazione
appaltante  entro  30  giorni  dalla   pubblicazione   del   relativo
provvedimento sul profilo del committente della stazione  appaltante;
i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  notifica
dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement -  Via  Cognetti
n. 36 - Bari - 70121  -  ITALIA  -  Tel.:  +39  0805723491  Fax:  +39
0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/09/2016 

              Il responsabile area acquisti/procuratore 
                      dott. Francesco Tempesta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.