MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA
DEL TERRITORIO E DEL MARE
Direzione generale per la salvaguardia
del territorio e delle acque

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 7-10-2016)

Direttiva 2004/18/CE
 
                 Italia-Roma: Servizi di banche dati 
             2016/S 189-339454 - Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Ministero
dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale
per la Salvaguardia del Territorio  e  delle  Acque,  Via  Cristoforo
Colombo n. 44. 
  Punti di contatto: Ministero dell'Ambiente e Tutela del  Territorio
e del Mare. 
  All'attenzione di: arch. Stefano Martini - 00147 Roma  -  Italia  -
telefono: +39 0657225365. 
  Posta elettronica: martini.stefano@minambiente.it 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.minambiente.it 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.minambiente.it/archivio-bandi 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ambiente. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di dati e servizi  per  il  monitoraggio  e
l'individuazione di  aree  potenzialmente  inquinate  sul  territorio
Nazionale. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. 
  Categoria di servizi n. 27: Altri servizi. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi:  Comando  Carabinieri  Tutela
Ambiente (CCTA), con sede in Largo Mossa n. 8/A - 00165 Roma. 
  Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  Incremento della gia' costituita base dati del sistema  informativo
per il monitoraggio  e  l'individuazione  delle  aree  potenzialmente
inquinate (MIAPI), tramite l'acquisizione di n. 1 Dataset prodotto da
Telerilevamento da piattaforma su  elicottero,  mediante  la  tecnica
delle   indagini   geofisiche   basate   sull'impiego   dei   sensori
magnetometro e spettrometro  raggi  gamma;  fornitura  di  tecnologie
hardware/elettroniche per  il  potenziamento  del  SITA;  servizi  di
installazione  ed  integrazione  di  tecnologie   ICT,   servizi   di
assistenza  evolutiva,  adeguativi,   correttiva   gestione   tecnico
applicativa. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72320000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo a base d'asta 1  639
300 EUR (euro un milione seicentotrentanovemilatrecento) IVA esclusa. 
  Non sono  previsti  costi  della  sicurezza  afferenti  l'esercizio
dell'attivita' della ditta contraente (art. 26, comma 5, del  decreto
legislativo 9 aprile 2008, n. 81). 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  2%
dell'importo posto a base di gara ai sensi dell'art. 93  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  Cauzione  definitiva  10%  dell'importo   contrattuale   ai   sensi
dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  III.13) Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi i soggetti di cui agli articoli 45 e  48  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari. 
  La realizzazione dell'appalto e soggetta a condizioni  particolari:
no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: vedi disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Gli operatori  economici  dovranno  dichiarare,  ai  sensi
dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.: 
    1)  di  avere  realizzato  un  fatturato  globale  nel   triennio
2013-2014-2015 per un importo complessivo di 3 278 600 EUR.  in  caso
di  raggruppamento,  tale  requisito  dovra'  essere  posseduto   dal
raggruppamento nel suo insieme con quota maggioritaria da parte della
mandataria; 
    2) di avere realizzato un fatturato specifico  per  forniture  di
dati e servizi finalizzate alla realizzazione di sistemi  informativi
basati su telerilevamento, e/o  processamento  e/o  pubblicazione  di
dati  territoriali,  nel  triennio  2013-2014-2015,  per  un  importo
complessivo non inferiore all'importo  a  base  d'asta.  In  caso  di
R.T.I., tale requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel
suo insieme; 
    3) di aver  eseguito  ed  ultimato  nel  triennio  2013-2014-2015
servizi nel settore delle riprese  di  telerilevamento  geofisico  da
aeromobile e del trattamento di  dati  telerilevati  per  un  importo
complessivo non inferiore a 600 000 EUR al netto degli oneri fiscali,
avuti in affidamento da enti pubblici o da privati. In caso di R.TI.,
tale requisito dovra' essere posseduto  dal  raggruppamento  nel  suo
insieme; 
    4) servizi nel settore delle indagini geosifiche in campo per  un
importo complessivo non inferiore a 300 000 EUR con almeno un  ordine
di 150 000 EUR avuti in affidamento da enti pubblici o da privati. In
caso di R.T.I., tale requisito dovra' essere posseduto dal  R.I.  nel
suo insieme; 
    5) idonee dichiarazioni di' almeno 2 istituti bancari. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Le ditte dovranno dichiarare, ai sensi  dell'art.  83  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.: Di  essere  in  possesso  di
licenza di esercizio di lavoro aereo e di Certificato di Operatore di
Lavoro Aereo (C.O.L.A.) idonei ad effettuare  voli  aerei  per  scopi
professionali sul territorio nazionale. In caso  di  R.T.I,  indicare
l'impresa/e che possiede/ono il requisito; 
    1) di avere la libera e completa  disponibilita',  per  tutto  il
periodo necessario ad eseguire il servizio, degli aeromobili inseriti
nel Certificato di Operatore di Lavoro Aereo (C.O.L.A.),  indicandone
la  casa  costruttrice,  il  modello  e   le   relative   marche   di
immatricolazione.  In  caso  di'  R.T.I,  indicare  l'impresa/e   che
possiede/ono il requisito; 
    2)  di  essere  proprietaria  o  di  disporre   in   leasing   (o
eventualmente  in  altre  forme  giuridiche  documentate  di   libera
disponibilita')  di  un  sensore  Magnetometro   aviotrasportato   su
elicottero. In caso di' RTI., indicare l'impresa/e  che  possiede/ono
il requisito; 
    3)  di  essere  proprietaria  o  di  disporre   in   leasing   (o
eventualmente  in  altre  forme  giuridiche  documentate  di   libera
disponibilita')   di   un   sensore    spettrometro    raggi    gamma
aviotrasportato  su  elicottero.  In   caso   di   R.T.I.,   indicare
l'impresa/e che possiede/ono il requisito; 
    4)  di  essere  proprietaria  o  di  disporre   in   leasing   (o
eventualmente  in  altre  forme  giuridiche  documentate  di   libera
disponibilita') di  strumentazione  geofisica  per  le  attivita'  di
indagine in campagna. In caso di  R.T.I.,  indicare  l'impresa/e  che
possiede/ono il requisito; 
    5) di aver eseguito ed ultimato nel triennio 2013-2014-2015: 
      a) almeno un rilievo geofisico  da  aeromobile  con  tecnologia
sensore  Magnetometro,   la   cui   regolare   esecuzione   e   stata
opportunamente certificata sulla base  di  idonea  documentazione  ai
sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n.  50/2016  e  s.m.i.  In
caso di R.T.I., il requisito deve  essere  posseduto  interamente  da
almeno un'impresa del gruppo indicando l'impresa/e  che  possiede/ono
il requisito; 
      b) almeno un rilievo geofisico  da  aeromobile  con  tecnologia
sensore spettrometro raggi gamma, la cui regolare esecuzione e' stata
opportunamente certificata sulla base  di  idonea  documentazione  ai
sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n.  50/2016  e  s.m.i.  In
caso di R.T.I., il requisito deve  essere  posseduto  interamente  da
almeno un'impresa del gruppo indicando l'impresa/e  che  possiede/ono
il requisito; 
      c)   indagini   geosifiche   in   campo   con   l'utilizzo   di
strumentazione con sensore magnetometrico e  sensore  radiometrico  e
coperto almeno indagini per 100 kml. In caso di R.T.I., il  requisito
deve essere posseduto  da  almeno  un'impresa  del  gruppo  indicando
l'impresa/e che possiede/ono il requisito; 
    7) elenco dei principali servizi  simili  prestati  nel  triennio
2013-2014-2015 dall'impresa con indicazione di date, oggetto, importi
e destinatari con indicazione se pubblici o privati; 
    8) il possesso della certificazione UNI EN ISO  9001-2008  per  i
codici EA33, EA34,. EA35, EA37 relativi  alle  attivita'  oggetto  di
gara In caso  di  R.T.I.  la  certificazione  ISO  9000  deve  essere
posseduta da tutte le imprese ciascuna avente i codici riferiti  alle
proprie attivita' con cui partecipano. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
    1) qualita' della proposta. Ponderazione 70; 
    2) prezzo complessivo del servizio. Ponderazione 30. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 2 novembre 2016 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 3 novembre 2016 - 11:00. 
  Luogo: Comando Carabinieri per  la  Tutela  dell'Ambiente  -  Largo
Mossa n. 8/A - Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
si',  i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,   uno   per   ogni
concorrente, ovvero soggetti, uno per  ogni  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    l'appalto  sara'  aggiudicato  all'offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa determinata  da  una  commissione  giudicatrice  nominata
dalla Amministrazione aggiudicatrice sulla base  dei  criteri  e  dei
pesi indicati al punto IV.2) del presente bando; si  procedera'  alla
verifica  delle  offerte  anormalmente   basse   sulla   base   delle
disposizioni di cui agli articoli 95 decreto legislativo n. 50/2016 e
s.m.i'.; 
    b) per servizi svolti nel triennio di riferimento deve intendersi
oltre ai' servizi, iniziati ed ultimati in detto periodo anche quelli
ultimati in detto periodo anche se iniziati precedentemente; 
    c) gli importi dichiarati da soggetti stabiliti  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  valuta  diversa
dall'euro, dovranno essere convertiti in euro; 
    d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida; 
    e)  i  subappalti  sono  disciplinati   dall'art.   105   decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; 
    f) l'amministrazione si riserva la facolta'  di  avvalersi  delle
disposizioni di cui al comma 5, art. 63 del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e s.m.i., per la eventuale ripetizione di  tutti  i  tipi  di
servizi previsti dal presente appalto e per  un  importo  complessivo
massimo stimato dei servizi successivi pari  all'importo  del  valore
del contratto iniziale; 
    g) oltre i criteri di aggiudicazione sono previsti i' sub-criteri
indicati nel disciplinare di gara; 
    h) responsabile del procedimento: arch. Stefano  Martini  -  D.G.
Salvaguardia   del   Territorio   e    delle    Acque    -    e-mail:
martini.stefano@minambiente.it -  PEC:  pcn-rup@pec.minambiente.it  -
tel. 06-57225365; 
    i) il codice unico di progetto (CUP) e il numero F86J16000870001;
il codice identificativo  di  gara  (CIG)  e  il  numero  6811273849.
Pertanto a pena di esclusione, gli operatori economici che  intendano
partecipare  alla  gara  dovranno  provvedere  al   pagamento   della
contribuzione all'ANAC Autorita'  Nazionale  Anticorruzione,  secondo
quanto indicato dalla Deliberazione del 5  marzo  2014,  della  somma
pari a 140 EUR, mediante una delle seguenti modalita': 
      1) versamento on-line  all'indirizzo  http://contributi.avcp.it
seguendo le relative istruzioni del  portale.  Il  partecipante  deve
allegare  all'offerta  copia  stampata   dell'e-mail   di   conferma,
trasmessa dal sistema di riscossione; 
      2) pagamento in  contanti,  muniti  del  modello  di  pagamento
rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti  vendita
della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e
bollettini.                                             All'indirizzo
https:/www.lottomaticaitalia.it/servizi/homepage.html e'  disponibile
la  funzione  «Cerca  il  punto  vendita  piu'  vicino  a   te».   Il
partecipante deve allegare  all'offerta  lo  scontrino  in  originale
rilasciato dal punto vendita; 
    l) il presente bando con le relative integrazioni e  i  documenti
di gara aggiornati, con l'inclusione dei presenti  emendamenti,  sono
liberamente    disponibili    accedendo    all'indirizzo     internet
www.minambiente.it sezione bandi e avvisi; 
    m)  l'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di   richiedere
integrazioni  o  chiarimenti  ai  sensi  dell'art.  86  del   decreto
legislativo n. 50/2016, nonche'  di  fare  indagini  ulteriori  sulla
potenzialita' finanziaria ed economica e sulla capacita' delle  ditte
che hanno presentato domanda di partecipazione alla gara; 
    n) il contratto non conterra' clausola  compromissoria  ai  sensi
dell'art. 209, decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; 
    o)   chiarimenti   e    ulteriori    informazioni    richiedibili
esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo:  pcn-rup@pec.minambiente.it
esclusivamente entro e non oltre 10  giorni  lavorativi  prima  della
data di presentazione  delle  offerte,  presso  il  responsabile  del
procedimento dal lunedi' al venerdi' ore 9:00-12:00; 
    p) i plichi contenenti l'offerta e  la  documentazione  richiesta
dal presente bando e dal disciplinare di  gara,  devono  pervenire  a
pena di esclusione dalla gara,  a  mezzo  raccomandata  del  servizio
postale, o agenzia di recapito autorizzata, o  consegna  a  mano  dei
plichi (in tal caso dalle ore 9:00 alle ore 12:00 dei giorni compresi
dal lunedi' al venerdi') entro e non oltre le ore 12:00 del giorno  2
novembre 2016 al seguente indirizzo: Largo Lorenzo  Mossa  n.  8/A  -
00165 Roma - Italia, che ne rilascera' apposita ricevuta. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 settembre 2016. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        arch. Stefano Martini 

 
TU16BFC12921
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.