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Bando di gara per la realizzazione di una rete radiomobile digitale in standard DMR per la copertura radio della citta' di Milano integrata nel Sistema DAPNet - CIG 667068141A SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Direzione Generale del Personale e delle Risorse C.F. 80184430587 Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00164 Paese: Italia Persona di contatto: Gerardo Palmieri; Annamaria David Telefono: 06665912398 E-mail: dgrisorse.dap@giustiziacert.it; ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it e, per conoscenza: gerardo.palmieri@giustizia.it annamaria.david@giustizia.it Fax: 0666162776 Indirizzi Internet Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate All'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Realizzazione di una rete radiomobile digitale in standard DMR per la copertura radio della citta' di Milano integrata nel Sistema DAPNet - CIG 667068141A II.1.2) Codice CPV principale: 32230000 Apparecchi di radiotrasmissione con apparecchi di ricezione II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Le forniture, i lavori e i servizi necessari per realizzare il nuovo sistema radiomobile digitale per la copertura radio della citta' di Milano e delle strade principali che conducono all'aeroporto di Linate, incluso l'Istituto Penitenziario di Milano Bollate. Standard DMR. Copertura radio integrata nel Sistema DAPNet. II.1.5) Valore totale stimato 370.000,00 IVA esclusa Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC45 Luogo principale di esecuzione: Citta' di Milano, Istituto Penitenziario di Milano Bollate e strade principali che conducono all'aeroporto di Linate II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto ha per oggetto le forniture, i lavori e i servizi necessari per realizzare il nuovo sistema radiomobile digitale per la copertura radio della citta' di Milano e delle strade principali che conducono all'aeroporto di Linate, incluso l'Istituto Penitenziario di Milano Bollate. Il nuovo sistema e' destinato a realizzare una nuova rete radio che comprende 5 stazioni ripetitrici, funzionanti in una banda compresa tra 136 e 174 MHz, collegate tra di loro con tratte radio monocanali in una banda compresa tra 854 a 921 MHz, nonche' la centrale operativa di Milano Bollate equipaggiata con posti operatori e sistema di network management. Scopo del nuovo sistema e' di assicurare i collegamenti radio tra la centrale operativa di Milano Bollate, adeguatamente ampliata e potenziata, e gli utilizzatori dei terminali ricetrasmittenti nell'area servita. Le comunicazioni saranno di tipo voce e di tipo dati (applicazioni di radiolocalizzazione e scambio messaggi). Il nuovo sistema entrera' a far parte del sistema nazionale di radiocomunicazioni denominato DAPNet che l'Amministrazione ha realizzato nel corso degli anni sul territorio nazionale e si potra' integrare con le due reti radio semiregionali analogiche funzionanti in una banda compresa tra 136 e 174 MHz del sistema DAPNet in esercizio nella Lombardia. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore totale stimato 370.000,00 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 180 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari All'atto della presentazione delle offerte tecniche ed economiche, le ditte dovranno presentare un campione del master principale e un campione di apparato radio portatile, entrambi corredati da relazione tecnica di dettaglio, scheda tecnica, descrizione esaustiva delle funzionalita', espressa dichiarazione che l'apparato permette il rifacimento del protocollo DAPNet per l'apparato radio portatile. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 iscritti alla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno Stato membro per il settore di attivita' oggetto del presente appalto. Le ditte partecipanti dovranno essere in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 ovvero della successiva norma UNI EN ISO 9001:2015 in corso di validita' per il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto rilasciata da un organismo accreditato. Le due norme sono ammesse a coesistere per un periodo di anni tre a decorrere dal 22 settembre 2015. Tali requisiti, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, dovranno essere posseduti dalle singole imprese che lo costituiscono. In caso di consorzio, dovranno essere posseduti dal consorzio che esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese consorziate per le quali il consorzio concorre. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione a) presentare n. 2 idonee referenze bancarie, in originale. Le referenze non potranno essere generiche e dovranno contenere, in termini chiari, la dicitura che sono rilasciate per la presente procedura richiamando l'oggetto dell'appalto e numero di CIG, nonche' il riferimento alla capacita' finanziaria del concorrente (alla data di rilascio della referenza, da non intendersi come una forma di garanzia da parte dell'istituto di credito) ad assumere l'esecuzione dell'appalto in relazione all'importo di gara in caso di aggiudicazione; b) fatturato minimo nel settore di attivita' oggetto del presente appalto (fatturato specifico) riferito al triennio 2013-2014-2015, IVA esclusa. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) per le referenze, si richiedono almeno 2 referenze rilasciate almeno per l'importo totale stimato dell'appalto. In caso di R.T.I., le referenze dovranno essere presentate almeno dall'impresa mandataria (o designata tale) ovvero, in caso di Consorzio, dal Consorzio medesimo, qualora lo stesso svolga direttamente l'attivita' oggetto dell'appalto, o da almeno una singola impresa consorziata tra quelle che eseguiranno le prestazioni; b) per il fatturato minimo, si richiede un valore, nel triennio, pari almeno al valore del presente appalto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione a) elenco delle principali forniture e dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni (2013-2015), con indicazione analitica dell'oggetto, dei rispettivi importi, date e committenti, pubblici o privati; b) elenco dei principali lavori per prestazioni riconducibili alla categoria OS19 eseguiti negli ultimi cinque anni (2011-2015). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1) si chiede di indicare, nell'elenco cui alla lettera a), almeno un contratto di realizzazione di rete radio basata su tecnologia PMR (Professional Mobile Radio) per un valore minimo di 150.000,00 euro, IVA esclusa. L'elenco dei servizi dovra', inoltre, riportare precedenti contratti nell'ambito degli interventi manutentivi su apparecchiature digitali a standard DMR; 2) gli elenchi di cui alle lettere a) e b) dovranno riportare forniture, servizi e lavori il cui importo, al netto di IVA, eguagli almeno il fatturato minimo previsto al punto III.1.2) del presente bando. In caso di R.T.I. i suddetti requisiti di capacita' professionale e tecnica dovranno essere posseduti cumulativamente dal R.T.I. e in caso di consorzio dovranno essere riferiti alle singole consorziate esecutrici ovvero al consorzio qualora svolga direttamente l'attivita' oggetto dell'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2)Informazione di carattere amministrativo IV.2.2)termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 14 novembre 2016 - Ora locale 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari 1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del 18 aprile 2016 n. 003061, modificata ed integrata con delibere n. 004657, del 22 giugno 2016 e n. 006620 del 21 settembre 2016 2. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3. Ai fini del soccorso istruttorio viene applicato quanto previsto dal comma 9 dell'art. 83 del Codice, con l'obbligo della ditta offerente al pagamento di una sanzione pecuniaria pari all'1‰ del valore totale stimato di cui al punto II.2.5). 4. Il prezzo non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo di € 370.000,00 (trecentosettantamila/00), IVA esclusa. 5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 6. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del Codice. 7. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni. 8. Relativamente al rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura si applica quanto previsto dal comma 11 dell'articolo 216 del d.lgs. 50/2016; 9. In ragione della particolarita' del settore di intervento, e' richiesto, per la partecipazione alla gara, un limite di fatturato specifico tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione delle prestazioni secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 10. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': 667068141A 11. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del codice. 12. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio delle prestazioni, le modalita' di presentazione delle domande e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e nel Capitolato Tecnico allegati al presente bando. 13. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 14. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 15. I costi della sicurezza da rischi da interferenza sono pari a: 3.500,87 euro. 16. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 2 novembre 2016. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse a mezzo PEC o e-mail ai riferimenti di cui al punto I.1. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati esclusivamente sul sito ufficiale (v. profilo di committente) nella sezione Bandi di gara. Dalla lettera di invito in poi le comunicazioni avverranno prioritariamente tramite PEC. 17. Responsabile del procedimento ai sensi dell'articolo 31 del codice e' l'ing. Gerardo Palmieri. 18. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Sezione di Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 28 settembre 2016 Il direttore generale Pietro Buffa TX16BFC12952