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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi SACBO SpA, Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio 24050 Italia; Persona di contatto: Ing. Cristian Solari Tel: +39 035/326318; e-mail: csolari@sacbo.it Fax: +39 035/326339 Codice NUTS: ITC46. Indirizzo Internet: indirizzo principale: www.orioaeroporto.it; indirizzo del profilo di committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistisacbo.bravosolution.com I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di assistenza passeggeri a ridotta mobilita'. Numero di riferimento 04/2016 II.1.2) Codice CPV Principale 85320000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve Descrizione: l'appalto ha per oggetto i servizi di assistenza passeggeri a ridotta mobilita' presso l'aeroporto di Bergamo - Orio Al Serio, con le modalita' e condizioni descritte nella documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato Valore IVA esclusa: 4.038.660 euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo Orio al Serio II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto i servizi di assistenza passeggeri a ridotta mobilita' presso l'aeroporto di Bergamo - Orio Al Serio, con le modalita' e condizioni descritte nella documentazione di gara. Nono sono previste prestaizoni secondarie. L'appalto non e' suddiviso in lotti, in quanto richiede una esecuzione e gestione unitaria. L'importo a base d'asta per il triennio e' pari a euro 2.400.000 al netto IVA, escluso costi da rischi interferenziali, pari a euro 23.196 per li triennio. II..2.5) Criterio di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato valore IVA esclusa: 4.038.660 euro. II.2.7) Durata del contratto Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni. Il contratto avra' durata tre anni con possibilita' di proroga per ulteriori due anni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dell'iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: a) Fatturato globale d'impresa negli ultimi tre esercizi pari almeno ad € 4.800.000, IVA esclusa; b) Fatturato minimo derivante da servizi di assistenza a passeggeri a ridotta mobilita' nel settore del trasporto, realizzato negli ultimi tre esercizi pari almeno ad € 600.000, IVA esclusa. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste a) cauzione provvisoria: quale garanzia a corredo dell'offerta, per l'importo di € 80.000 (pari al 2% dell' importo complessivo dell'appalto) avente validita' per un periodo non inferiore a 180 giorni a far data dal termine ultimo di presentazione dell'offerta, escutibile a prima richiesta, con rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta di SACBO; b) cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' costituire alla stipula del contratto, una cauzione a garanzia della corretta esecuzione del medesimo, redatto secondo schema tipo di cui al D.M. 123/2004, d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale. Si applicano per entrambe i meccanismi di riduzione di cui art. 93 c. 7 D. Lgs. 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 09/11/2016 Ora locale: 18:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' aperture offerte data: 14/11/2016 Ora locale: 10:00 Luogo: la Commissione Giudicatrice si riunira' presso gli uffici SACBO SPA, in via Orio al Serio 49/51, Grassobbio (Bg). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE, il diritto di parola spettera' al rappresentante della designata Capogruppo,all'uopo delegata dalle mandanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale www.acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del D. Lgs. 50/2016. La presente gara prevede che la societa' aggiudicataria si impegni a pagare il corrispettivo (Fee Seller) relativo alla gestione elettronica della procedura, come indicato nel Disciplinare di gara; b) e' previsto sopralluogo obbligatorio da chiedere entro il 20/10/2016, come indicato nel Disciplinare di gara; c) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 6510780, e che il Codice Identificativo Gara e' il n. 6795612C6A; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a favore dell'ANAC Autorita' Nazionale Anticorruzione; d) ai sensi art. 83, c. 9 del D. Lgs.50/2016 si precisa che la misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata in € 2.400, IVA esclusa; e) l'aggiudicatario dovra' rimborsare a SACBO, entro 60 gg da aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in euro 4.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in euro 3.000); f) il concorrente ai sensi dell'art 105 c. 4 lett. a) del D. lgs. 50/2016 potra' subappaltare le prestazioni nei limiti di legge. Ai sensi art. 105 c. 6 del D. lgs. 50/2016, nel caso il concorrente intenda avvalersi di tale possibilita', dovra' indicare per ciascuna fornitura o servizio, la terna di subappaltatori designata; g) ai sensi art. 209 c. 2 del D. lgs. 50/16, si segnala che in caso di contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; h) il RUP e' Enrico Pizzini, Direttore Operazioni e coordinamento di scalo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; 25121 Brescia, via Carlo Zima n. 3, Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 30/09/2016 S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Emilio Bellingardi TX16BFM12911