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Bando di gara - Intervento di manutenzione straordinaria volto alla ristrutturazione di n. 48 alloggi e.r.p. sfitti posti nei Comuni di Borgo S. Lorenzo, Campi Bisenzio e Firenze in varie vie e suddivisi in n. 5 lotti d'intervento. Stazione Appaltante: CASA S.p.A. - Lotto 1: C.I.G. 68111789E3, Lotto 2: C.I.G. 6811193645, Lotto 3: C.IG. 68112250AF, Lotto 4: C.I.G. 68112472D6, Lotto 5: C.I.G. 6811260D8D - TIPOLOGIA DI GARA: tornata di gare con procedura aperta ex artt. 36 comma 2, lett. d, e 60 del d.lgs. 50/ 2016, da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 del d.lgs. 50/2016 per la conclusione di n. 5 contratti d'appalto. - OGGETTO: lavori di manutenzione ordinaria negli alloggi di e.r.p. posti nei Comuni di Borgo S. Lorenzo,Campi Bisenzio e Firenze in varie vie e suddivisi in n. 5 lotti funzionali d'intervento. - FINANZIAMENTO: € 1.508.260,000 - Decreto Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 12.10.2015 e Decreto Dirigenziale R.T. - Settore Politiche Abitative n. 7786 del 28.07.2016. - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: arch. Vincenzo Esposito. - TEMPO DI ESECUZIONE: quelli offerti dall'impresa obbligatoriamente compresi nel "range" che va da giorni 120 a giorni 160 n.s.c. per ciascun Lotto d'intervento. - UBICAZIONE: Comuni di Campi Bisenzio, Borgo San Lorenzo e Firenze in varie vie. Per gli indirizzi esatti e l'elenco completo degli alloggi si rinvia alla tabella specifica contenuta nel Disciplinare di gara che e' parte integrante del presente Bando. - IMPORTI COMPLESSIVI: LOTTO 1: € 193.620,53 di cui € 186.363,05 per lavori ed € 7.257,48 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, LOTTO 2: € 212.605,05 di cui € 201.357,19 per lavori ed € 11.247,86 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, LOTTO 3: € 198.875,05 di cui € 189.935,34 per lavori ed € 8.939,71 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, LOTTO 4: € 257.140,67 di cui € 243.586,72 per lavori ed € 13.553,95 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso LOTTO 5: € 339.626,82 di cui € 320.283,67 per lavori ed € 19.343,15 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. - CATEGORIE: la categoria SOA prevalente e' la categoria SOA OG1,classe I (lotti 1,2,3 e 4) e classe II (lotto 5). - AVVERTENZE SPECIALI RELATIVE ALLA TORNATA DI GARE: 1) Le imprese concorrenti sono avvisate che in caso di partecipazione a piu' gare della stessa tornata potranno conseguire comunque l'aggiudicazione di un solo lotto. Conseguentemente, ove un'Impresa risultasse potenzialmente aggiudicataria di piu' di un lotto, l'aggiudicazione potra' essere pronunciata solo per il lotto per il quale l'Impresa avra' formulato l'offerta piu' vantaggiosa per CASA S.p.A.. In caso di identita' di punteggio riportato si procedera' a sorteggio. 2) La Stazione Appaltante provvedera' a corrispondere direttamente all'eventuale subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite e preventivamente autorizzate dalla Stazione Appaltante. Restano fermi tutti gli obblighi e le responsabilita' dell'aggiudicatario nell'esecuzione complessiva di ciascun contratto d'appalto. 3) In caso di Avvalimento, ex art. 89 del D. Lgs. 50/2016, nel contratto di Avvalimento dovranno essere obbligatoriamente specificate in dettaglio, a pena di esclusione, le risorse umane e strumentali oggetto di Avvalimento da parte dell'Impresa ausiliaria. Quest'ultima, inoltre, ai sensi della vigente normativa, deve svolgere la prestazione oggetto dell'appalto direttamente, utilizzando le proprie risorse umane e strumentali specificate nel contratto, in adempimento agli obblighi derivanti dal contratto di Avvalimento. La Stazione Appaltante durante l'esecuzione del contratto d'Appalto svolgera' regolari controlli al fine di verificare il pieno rispetto di quanto sopra specificato. 4) Le imprese concorrenti sono avvisate che nello Stampato Offerta dovranno indicare il costo degli oneri della sicurezza aziendale. La Stazione Appaltante prima di procedere all'aggiudicazione, procedera' alla valutazione della congruita' del ribasso offerto dal concorrente risultato primo della classifica stilata dalla Commissione di gara, con il suddetto costo degli oneri della sicurezza aziendale e si riserva di non procedere ad aggiudicazione qualora la congruita' dell'offerta non venga dimostrata. - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: le aggiudicazioni saranno fatte utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.lgs. 50/2016 con le modalita' puntualmente specificate nel Disciplinare di gara che e' parte integrante del presente Bando di gara. - CAUZIONI: a. PROVVISORIA: nella misura del 2% dell'importo di ciascun lotto cui intenda partecipare, con validita' almeno di 180 giorni dalla data della gara; b. DEFINITIVA: nella misura del 10% dell'importo di ciascun contratto. Le cauzioni di cui sopra dovranno essere rilasciate ai sensi degli artt. 93 e 103 del D.lgs. n. 50/2016 e secondo gli schemi di cui al D.M. Attivita' Produttive n. 123/2004. Per poter usufruire della riduzione del 50% delle succitate cauzioni, le Imprese dovranno dimostrare il possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi del sistema di qualita' (c.d."miniqualita'"). - ASSICURAZIONI: gli aggiudicatari dovranno prestare polizza assicurativa ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016 a copertura dei seguenti rischi: a) danni di esecuzione (CAR), estesa anche ad opere ed impianti limitrofi, con un massimale pari a: zona 1: € 200.000,00,zona 2: € 200.000,00,zona 3: € 200.000,00, zona 4: € 250.000,00,zona 5: € 350.000,00; b) responsabilita' civile verso terzi (RCT) con un massimale pari ad € 500.000,00. - SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: possono partecipare alla gara le Imprese di cui all'art 45 D.lgs. n. 50/2016, che abbiano i seguenti requisiti: a. Imprese per le quali non ricorra alcuna delle clausole di esclusione di cui all'art.80 del D.lgs. n. 50/2016. b. Imprese in possesso dell'attestazione SOA per la categoria e la classifica adeguate alla tipologia dei lavori oggetto di ciascun contratto(rilasciata da organismi autorizzati ed in corso di validita'), ed in regola con le normative di cui alla legge n. 68/1999 e s.m. e i.; c. Imprese in regola con le disposizioni di sicurezza sui cantieri (D.lgs 81/2008 e s.m. e i.); Alle stesse condizioni di cui sopra, saranno ammesse le Imprese riunite, di cui all'art. 48 del D.lgs. n. 50/2016. Per le Imprese appartenenti ai paesi dell'Unione Europea si applica l'art. 47 dello stesso D.lgs. n. 163/2006 e s. m.e i. DOCUMENTAZIONE DI GARA - PRESA VISIONE: la documentazione di gara e' visionabile e reperibile gratuitamente sul sito internet di CASA S.p.A. www.casaspa.it, oppure potra eseere ritirata presso la sede della Stazione Appaltante in Via Fiesolana 5, Firenze previo appuntamento (dott.ssa Silvia Giuntini - tel. 055/ 22624328 oppure Per.ed. Oriano Iacomelli- tel. 055/22624202), a partire dal giorno 11.10.2016 e fino alle ore 13,00 del giorno 04.11.2016. - OFFERTE: le offerte, pena l'esclusione, dovranno essere formulate come previsto nel Disciplinare di gara e pervenire alla Sede di CASA S.p.A., Via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze a mezzo posta, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 14.11.2016. Il recapito dell'offerta nei tempi previsti rimane ad esclusivo rischio dell'impresa partecipante. La completezza e regolarita' della documentazione a corredo dell'offerta e' condizione necessaria per la validita' dell'offerta stessa. - GARA: il giorno 15.11.2016 alle ore 09,30 nella sede di CASA SpA in Via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze si terra' la prima seduta pubblica della procedura di gara di cui trattasi. Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui sia presentata una sola offerta valida Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, il titolare del trattamento, CASA S.p.A. di Firenze, informa che i dati raccolti saranno unicamente utilizzati per la verifica dei requisiti di legge per la partecipazione alla gara di appalto e per la successiva esecuzione dei lavori. I dati sono obbligatori nel senso che la loro mancata produzione comportera' l'esclusione dalla gara e, dopo l'aggiudicazione, dall'esecuzione dei lavori. I dati resteranno in possesso degli uffici preposti alle procedure di appalto e saranno distrutti terminato l'uso. Vigono i diritti di accesso, di modificazione e di integrazione di cui all'art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003. Firenze, 03.10.2016 Il direttore generale arch. Vincenzo Esposito TX16BFM13024