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Bando di gara per la fornitura del servizio di Vigilanza Armata - ARCA_2016_48 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili con accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.sintel.regione.lombardia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'Appalto II.1.1) Denominazione: Gara per la fornitura del servizio di Vigilanza Armata. Numero di riferimento: ARCA_2016_48. II.1.2) Codice CPV principale: 79710000-4; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, suddiviso in 12 lotti, ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per la fornitura del servizio di Vigilanza Armata e telesorveglianza, nonche' la prestazione di servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, a favore delle Amministrazioni ed Enti di cui al comma 4 dell'art. 1 della L.R. n. 33/2007, come meglio descritto negli atti di gara. II.1.5) Valore totale stimato: € 56.652.367,00, IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte possono essere presentate per: tutti i lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Milano. II.2.2) CPV supplementari: : 79710000-4; 79711000-1. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale di esecuzione: Per tutti i Lotti della procedura, sede dell'Ente competente, con riferimento al singolo Lotto, secondo quanto riportato nel Disciplinare di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Per tutti i lotti della procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1 comma 4 della L.R. n. 33/2007, ha per oggetto la stipula di un Contratto, con ciascuna Amministrazione Contraente, per l'affidamento del servizio di vigilanza armata. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: € 47.546.938,00, IVA esclusa. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. Ciascun Ente, con riferimento al lotto di pertinenza, si riserva la facolta' di ricorrere all'art. 63, comma 5, del D.Lgs. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 6798512594. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 - Varese. II.2.2) CPV supplementari: : 79710000-4; 79711000-1. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale di esecuzione: Per tutti i Lotti della procedura, sede dell'Ente competente, con riferimento al singolo Lotto, secondo quanto riportato nel Disciplinare di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Per tutti i lotti della procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1 comma 4 della L.R. n. 33/2007, ha per oggetto la stipula di un Contratto, con ciascuna Amministrazione Contraente, per l'affidamento del servizio di vigilanza armata. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: € 1.844.636,00, IVA esclusa. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. Ciascun Ente, con riferimento al lotto di pertinenza, si riserva la facolta' di ricorrere all'art. 63, comma 5, del D.Lgs. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 6798523EA5. Per gli altri lotti si faccia riferimento alla documentazione di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara). c) Possesso della licenza prefettizia ex art- 134 TULPS, per le classi funzionali A e B, valida per la provincia del lotto per il quale si presenta offerta; - Ovvero in alternativa - Possesso di una licenza ex art. 134 TULPS, per una qualsiasi delle province o parti di provincia del territorio italiano, unitamente alla notifica di estensione presentata alla competente prefettura entro la data di scadenza del termine di presentazione delle offerte, per l'intera provincia del lotto per il quale si presenta offerta. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data di presentazione dell'offerta, un fatturato complessivo di importo almeno pari al 70% del valore complessivo del lotto posto a Base d'asta per cui si intende presentare offerta. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) possesso della qualificazione in corso di validita' rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata ai sensi e per gli effetti del DPR N. 207/2010 per la categoria SOA OS 30 (almeno) classifica I. b) aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data di presentazione dell'offerta, un fatturato per servizi di Vigilanza Armata di importo almeno pari al 40% del valore complessivo del lotto posto a Base d'asta per cui si intende presentare offerta, indicando gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22/12/2016 Ore: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida fino a 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 22/12/2016 Ora: 16:30. Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura aperta: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di appalto rinnovabile: NO. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it. Descrizione e modalita' di utilizzo sono precisate nel Disciplinare di gara, Allegati e manuali tecnici consultabili al sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria secondo quanto riportato nel disciplinare di gara pari al 2% del valore del lotto per il quale intende presentare offerta, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito dal comma 7 dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. 3) Le informazioni riguardanti il servizio oggetto di affidamento; le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte; il valore triennale dei singoli lotti, corrispondente alla base d'asta complessiva del singolo lotto non superabile pena esclusione; le modalita' di partecipazione a piu' lotti, i criteri di aggiudicazione, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e allegati. Il Contratto che sara' stipulato da ciascuna Amministrazione avra' una durata di 36 mesi. 4) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, coassicurazione e consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 5) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 6) Con riferimento a ciascun Lotto, non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato nel Disciplinare di gara. 7) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 8) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 12/12/2016. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1) con le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. Il sopralluogo e' facoltativo e previsto nel Disciplinare di gara. 9) I concorrenti devono indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARCA con le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara. 10) Ogni contratto che verra' stipulato dal relativo Ente con l'aggiudicatario del lotto non prevede la clausola compromissoria. 11) Il Responsabile del Procedimento e' la dott.ssa Carmen Schweigl. 12) La sanzione pecuniaria ex art. 83 c. 9 D.lgs. 50/2016 e' fissata nella misura dell'1‰ del valore stimato dei lotti cui si partecipa e comunque non superiore a € 5.000. 13) E' ammesso il subappalto nei limiti dell'art. 105 D.Lgs. 50/2016, con obbligo di indicare la terna dei subappaltatori in fase di presentazione dell'offerta, cosi come previsto dal comma 6. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/10/2016. Il direttore generale ing. Luciano Zanelli TX16BFM13113