RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 12-10-2016)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. in
sigla "R.F.I. S.p.A."  -  Societa'  con  socio  unico  soggetta  alla
direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane  S.p.A.  a
norma dell'art. 2497-sexies codice civile e del  decreto  legislativo
n. 112/2015. Direzione Acquisti - Sede di Roma. 
  Indirizzo postale: via dello Scalo Prenestino n. 25. 
  Persona di contatto: Direzione Acquisti - Sede di Roma; tel.  +  39
0647308847; fax +3906647308821; indirizzo Internet: www.gare.rfi.it. 
  I.2) Appalto congiunto: per memoria. 
  I.3) Comunicazione. 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato - Ulteriori informazioni
sono disponibili presso: www.acquistionlinerfi.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistionlinerfi.it (mediante upload on-line). 
  I.6) Principali settori di attivita': servizi ferroviari. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1)  Denominazione:  lavori  di  manutenzione  dei   fabbricati
ferroviari, non interferenti con l'esercizio  ferroviario;  attivita'
di conduzione  e  manutenzione  degli  impianti  di  riscaldamento  e
traslo-elevatori. Numero di riferimento: DAC0.2016.0016. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45453000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: lavori di  manutenzione  dei  fabbricati
ferroviari e relative pertinenze, non  interferenti  con  l'esercizio
ferroviario (fabbricati viaggiatori, Fabbricati in genere, compresi i
siti della Fondazione FS  Italiane  ed  impianti  afferenti)  nonche'
attivita'  di   conduzione   e   manutenzione   degli   impianti   di
riscaldamento/condizionamento  e  degli   impianti   traslo-elevatori
ricadenti  nelle  localita'  di  giurisdizione  di  Rete  Ferroviaria
Italiana S.p.A. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 343.470.000,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. 
  Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
bando integrale pubblicato sulla GUUE n.  2016/S  187-335964  del  28
settembre 2016, sul sito www.gare.rfi.it e sul  portale  acquisti  di
RFI: www.acquistionlinerfi.it. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Ancona - CIG: 6772521D1E. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Marche. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo dell'appalto:
€ 18.700.000 di  cui:  Lavori  a  misura:  €  17.900.000;  oneri  per
l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso  €
800.000. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini
della  qualificazione  (elenco  categorie  di  cui  al  decreto   del
Presidente  della  Repubblica  207/2010)  OG1   €   11.850.000   cat.
prevalente; OG11 € 5.150.000 cat.  scorporabile,  subappaltabile  nei
limiti del 30% (art. 105, comma 5, decreto legislativo  n.  50/2016);
OS4 € 1.700.000 cat. scorporabile, subappaltabile. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 18.700.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: per tutte le informazioni  relative
al presente punto si rinvia al bando integrale pubblicato sulla  GUUE
n. 2016/S 187-335964 del 28 settembre 2016, sul sito  www.gare.rfi.it
e sul portale acquisti di RFI: www.acquistionlinerfi.it. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: per memoria. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: per memoria. 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:   per
memoria. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Bari - CIG: 6772541D9F. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Puglia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo dell'appalto:
€ 23.150.000 di  cui:  lavori  a  misura:  €  22.100.000;  oneri  per
l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso  €
1.050.000. Lavorazioni di cui si compone  l'intervento  rilevanti  ai
fini della qualificazione (elenco categorie di  cui  al  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  207/2010).  OG1  €   19.250.000   cat.
prevalente; OG11 € 2.200.000 cat. scorporabile, subappaltabile; OS4 €
1.700.000 cat. scorporabile, subappaltabile. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e'  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 23.150.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: per tutte le informazioni  relative
al presente punto si rinvia al bando integrale pubblicato sulla  GUUE
n. 2016/S 187-335964 del 28 settembre 2016, sul sito  www.gare.rfi.it
e sul portale acquisti di RFI: www.acquistionlinerfi.it. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: per memoria. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: per memoria. 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:   per
memoria. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 3 - Bologna - CIG: 67725526B5. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Emilia Romagna. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo dell'appalto:
€ 14.550.000 di  cui:  lavori  a  misura:  €  13.900.000;  oneri  per
l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso  €
650.000. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini
della  qualificazione  (elenco  categorie  di  cui  al  decreto   del
Presidente  della  Repubblica  207/2010).  OG1   €   9.600.000   cat.
prevalente; OG11 € 3.500.000 cat.  scorporabile,  subappaltabile  nei
limiti del 30% (art. 105, comma 5, decreto legislativo  n.  50/2016);
OS4 € 1.450.000 cat. scorporabile, subappaltabile. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 14.550.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: per tutte le informazioni  relative
al presente punto si rinvia al bando integrale pubblicato sulla  GUUE
n. 2016/S 187-335964 del 28 settembre 2016, sul sito  www.gare.rfi.it
e sul portale acquisti di RFI: www.acquistionlinerfi.it. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: per memoria. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: per memoria. 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:   per
memoria. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 4 - Cagliari - CIG: 6772563FC6. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Sardegna. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo dell'appalto:
€  6.300.000  di  cui:  lavori  a  misura:  €  5.692.000;  oneri  per
l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso  €
608.000. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini
della  qualificazione  (elenco  categorie  di  cui  al  decreto   del
Presidente  della  Repubblica  207/2010).  OG1   €   5.590.000   cat.
prevalente; OG11 € 440.000 cat. scorporabile, subappaltabile;  OS4  €
270.000 cat. scorporabile, subappaltabile. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 6.300.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: per tutte le informazioni  relative
al presente punto si rinvia al bando integrale pubblicato sulla  GUUE
n. 2016/S 187-335964 del 28 settembre 2016, sul sito  www.gare.rfi.it
e sul portale acquisti di RFI: www.acquistionlinerfi.it. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: per'memoria. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: per memoria. 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:   per
memoria. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 5 - Firenze - CIG: 6772566244. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Toscana. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo dell'appalto:
€ 29.750.000 di  cui:  lavori  a  misura:  €  28.400.000;  oneri  per
l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso  €
1.350.000. Lavorazioni di cui si compone  l'intervento  rilevanti  ai
fini della qualificazione (elenco categorie di  cui  al  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  207/2010).  OG1  €   20.450.000   cat.
prevalente; OG11 € 2.500.000 cat. scorporabile, subappaltabile; OS4 €
6.800.000 cat. scorporabile, subappaltabile nei limiti del 30%  (art.
105, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016). 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 29.750.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: per tutte le informazioni  relative
al presente punto si rinvia al bando integrale pubblicato sulla  GUUE
n. 2016/S 187-335964 del 28 settembre 2016, sul sito  www.gare.rfi.it
e sul portale acquisti di RFI: www.acquistionlinerfi.it. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: per memoria. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: per memoria. 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:   per
memoria. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 6 - Genova - CIG: 6772578C28. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Liguria. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo dell'appalto:
€  9.600.000  di  cui:  lavori  a  misura:  €  9.100.000;  oneri  per
l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso  €
500.000. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini
della  qualificazione  (elenco  categorie  di  cui  al  decreto   del
Presidente  della  Repubblica  207/2010).  OG1   €   6.950.000   cat.
prevalente; OG11 € 1.050.000 cat.  scorporabile,  subappaltabile  nei
limiti del 30% (art. 105, comma 5, decreto legislativo  n.  50/2016);
OS4 € 1.600.000 cat. scorporabile, subappaltabile nei limiti del  30%
(art. 105, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016). 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 9.600.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: per tutte le informazioni  relative
al presente punto si rinvia al bando integrale pubblicato sulla  GUUE
n. 2016/S 187-335964 del 28 settembre 2016, sul sito  www.gare.rfi.it
e sul portale acquisti di RFI: www.acquistionlinerfi.it. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: per memoria. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: per memoria. 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:   per
memoria. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 7 - Milano - CIG: 677258411F. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Lombardia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo dell'appalto:
€ 88.610.000 di  cui:  lavori  a  misura:  €  84.725.200;  oneri  per
l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso  €
3.884.800. Lavorazioni di cui si compone  l'intervento  rilevanti  ai
fini della qualificazione (elenco categorie di  cui  al  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  207/2010).  OG1  €   41.440.000   cat.
prevalente; OG11 € 26.770.000 cat. scorporabile,  subappaltabile  nei
limiti del 30% (art. 105, comma 5, decreto legislativo  n.  50/2016);
OS4 € 20.400.000 cat. scorporabile, subappaltabile nei limiti del 30%
(art. 105, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016). 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 88.610.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: per tutte le informazioni  relative
al presente punto si rinvia al bando integrale pubblicato sulla  GUUE
n. 2016/S 187-335964 del 28 settembre 2016, sul sito  www.gare.rfi.it
e sul portale acquisti di RFI: www.acquistionlinerfi.it. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: per memoria. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: per memoria. 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:   per
memoria. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 8 - Napoli - CIG: 677259495D. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Campania. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo dell'appalto:
€ 15.200.000 di  cui:  lavori  a  misura:  €  14.500.000;  oneri  per
l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso  €
700.000. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini
della  qualificazione  (elenco  categorie  di  cui  al  decreto   del
Presidente  della  Repubblica  207/2010).  OG1   €   6.300.000   cat.
prevalente; OG11  4.200.000  cat.  scorporabile,  subappaltabile  nei
limiti del 30% (art. 105, comma 5, decreto legislativo  n.  50/2016);
OS4 € 4.700.000 cat. scorporabile, subappaltabile nei limiti del  30%
(art. 105, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016). 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 15.200.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: per tutte le informazioni  relative
al presente punto si rinvia al bando integrale pubblicato sulla  GUUE
n. 2016/S 187-335964 del 28 settembre 2016, sul sito  www.gare.rfi.it
e sul portale acquisti di RFI: www.acquistionlinerfi.it. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: per memoria. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: per memoria. 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:   per
memoria. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 9 - Palermo - CIG: 67726095BF. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Sicilia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo dell'appalto:
€  9.200.000  di  cui:  lavori  a  misura:  €  8.800.000;  oneri  per
l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso  €
400.000. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini
della  qualificazione  (elenco  categorie  di  cui  al  decreto   del
Presidente  della  Repubblica  207/2010).  OG1   €   5.500.000   cat.
prevalente; OG11 € 2.200.000 cat.  scorporabile,  subappaltabile  nei
limiti del 30% (art. 105, comma 5, decreto legislativo  n.  50/2016);
OS4 € 1.500.000 cat. scorporabile, subappaltabile nei limiti del  30%
(art. 105, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016). 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 9.200.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: per tutte le informazioni  relative
al presente punto si rinvia al bando integrale pubblicato sulla  GUUE
n. 2016/S 187-335964 del 28 settembre 2016, sul sito  www.gare.rfi.it
e sul portale acquisti di RFI: www.acquistionlinerfi.it. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: per memoria. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
  sono autorizzate varianti: no. 
    II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: per memoria. 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:   per
memoria.  
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  10  -  Reggio   Calabria   -   CIG:
6772645375. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Calabria. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo dell'appalto:
€ 10.500.000 di  cui:  lavori  a  misura:  €  10.000.000;  oneri  per
l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso  €
500.000. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini
della  qualificazione  (elenco  categorie  di  cui  al  decreto   del
Presidente  della  Repubblica  207/2010).  OG1   €   6.300.000   cat.
prevalente; OG11  2.300.000  cat.  scorporabile,  subappaltabile  nei
limiti del 30% (art. 105, comma 5, decreto legislativo  n.  50/2016);
OS4 1.900.000 cat. scorporabile, subappaltabile nei  limiti  del  30%
(art. 105, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016). 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: € 10.500.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: per tutte le informazioni  relative
al presente punto si rinvia al bando integrale pubblicato sulla  GUUE
n. 2016/S 187-335964 del 28 settembre 2016, sul sito  www.gare.rfi.it
e sul portale acquisti di RFI: www.acquistionlinerfi.it. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: per memoria. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: per memoria. 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:   per
memoria. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 11 - Roma - CIG: 6772660FD2. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Lazio. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo dell'appalto:
€ 60.000.000 di  cui:  lavori  a  misura:  €  57.142.857;  oneri  per
l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso  €
2.857.143. Lavorazioni di cui si compone  l'intervento  rilevanti  ai
fini della qualificazione (elenco categorie di  cui  al  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  207/2010).  OG1  €   24.000.000   cat.
prevalente; OG11 € 18.000.000 cat. scorporabile,  subappaltabile  nei
limiti del 30% (art. 105, comma 5, decreto legislativo  n.  50/2016);
OS4 18.000.000 cat. scorporabile, subappaltabile nei limiti  del  30%
(art. 105, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016). 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 60.000.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: per tutte le informazioni  relative
al presente punto si rinvia al bando integrale pubblicato sulla  GUUE
n. 2016/S 187-335964 del 28 settembre 2016, sul sito  www.gare.rfi.it
e sul portale acquisti di RFI: www.acquistionlinerfi.it.  
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: per memoria. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: per memoria. 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:   per
memoria. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 12 - Torino - CIG: 6772674B61. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Piemonte. 
  II.2.4)    Descrizione    dell'appalto:     importo     complessivo
dell'appalto:€ 20.800.000 di cui:  lavori  a  misura:  €  19.900.000;
oneri per l'attuazione dei piani  della  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso  €  900.000.  Lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento
rilevanti ai fini della qualificazione (elenco categorie  di  cui  al
decreto del Presidente della Repubblica 207/2010). OG1  €  11.050.000
cat. prevalente; OG11 € 6.000.000 cat.  scorporabile,  subappaltabile
nei limiti del  30%  (art.  105,  comma  5,  decreto  legislativo  n.
50/2016); OS4  €  3.750.000  cat.  scorporabile,  subappaltabile  nei
limiti del 30% (art. 105, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016). 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 20.800.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: per tutte le informazioni  relative
al presente punto si rinvia al bando integrale pubblicato sulla  GUUE
n. 2016/S 187-335964 del 28 settembre 2016, sul sito  www.gare.rfi.it
e sul portale acquisti di RFI: www.acquistionlinerfi.it. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: per memoria. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: per memoria. 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:   per
memoria. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 13 - Trieste - CIG: 67726832D1. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Friuli. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo dell'appalto:
€  5.860.000  di  cui:  lavori  a  misura:  €  5.600.000;  oneri  per
l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso  €
260.000. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini
della  qualificazione  (elenco  categorie  di  cui  al  decreto   del
Presidente  della  Repubblica  207/2010).  OG1   €   3.450.000   cat.
prevalente; OG11  2.250.000  cat.  scorporabile,  subappaltabile  nei
limiti del 30% (art. 105, comma 5, decreto legislativo  n.  50/2016);
OS4 € 160.000 cat. scorporabile, subappaltabile. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 5.860.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: per tutte le informazioni  relative
al presente punto si rinvia al bando integrale pubblicato sulla  GUUE
n. 2016/S 187-335964 del 28 settembre 2016, sul sito  www.gare.rfi.it
e sul portale acquisti di RFI: www.acquistionlinerfi.it. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: per memoria. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: per memoria. 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:   per
memoria. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 14 - Venezia - CIG: 6772695CB5.  
  II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Veneto. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo dell'appalto:
€  9.400.000  di  cui:  lavori  a  misura:  €  9.000.000;  oneri  per
l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso  €
400.000. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini
della  qualificazione  (elenco  categorie  di  cui  al  decreto   del
Presidente  della  Repubblica  207/2010).  OG1   €   4.150.000   cat.
prevalente; OG11 € 3.150.000 cat.  scorporabile,  subappaltabile  nei
limiti del 30% (art. 105, comma 5, decreto legislativo  n.  50/2016);
OS4 € 2.100.000 cat. scorporabile, subappaltabile nei limiti del  30%
(art. 105, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016). 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 9.400.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: per tutte le informazioni  relative
al presente punto si rinvia al bando integrale pubblicato sulla  GUUE
n. 2016/S 187-335964 del 28 settembre 2016, sul sito  www.gare.rfi.it
e sul portale acquisti di RFI: www.acquistionlinerfi.it. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: per memoria. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: per memoria. 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:   per
memoria. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 15 - Verona - CIG: 6772712ABD. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Trentino Alto Adige. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo complessivo dell'appalto:
€ 21.850.000 di  cui:  lavori  a  misura:  €  20.850.000;  oneri  per
l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso  €
1.000.000. Lavorazioni di cui si compone  l'intervento  rilevanti  ai
fini della qualificazione (elenco categorie di  cui  al  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  207/2010).  OG1  €   15.950.000   cat.
prevalente; OG11 € 3.450.000 cat.  scorporabile,  subappaltabile  nei
limiti del 30% (art. 105, comma 5, decreto legislativo  n.  50/2016);
OS4 € 2.450.000 cat. scorporabile, subappaltabile nei limiti del  30%
(art. 105, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016). 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 21.850.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: per tutte le informazioni  relative
al presente punto si rinvia al bando integrale pubblicato sulla  GUUE
n. 2016/S 187-335964 del 28 settembre 2016, sul sito  www.gare.rfi.it
e sul portale acquisti di RFI: www.acquistionlinerfi.it. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: per memoria. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: per memoria. 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:   per
memoria. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari.  
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione: 
  Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
bando integrale pubblicato sulla GUUE n.  2016/S  187-335964  del  28
settembre 2016, sul sito www.gare.rfi.it e sul  portale  acquisti  di
RFI: www.acquistionlinerfi.it. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: 
    Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al
bando integrale pubblicato GUUE n. 2016/S 187-335964 del 28 settembre
2016, sul  sito  www.gare.rfi.it  e  sul  portale  acquisti  di  RFI:
www.acquistionlinerfi.it. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
per memoria. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
    Non e' richiesta la presentazione della cauzione provvisoria  per
la fase di prequalifica, saranno previste: una cauzione provvisoria a
garanzia dell'offerta e una  cauzione  definitiva  da  prestarsi  dal
soggetto   aggiudicatario,   a   garanzia   dell'esatta    esecuzione
dell'appalto. Per tutte le informazioni relative al presente punto si
rinvia al bando integrale GUUE n. 2016/S 187-335964 del 28  settembre
2016, sul  sito  www.gare.rfi.it  e  sul  portale  acquisti  di  RFI:
www.acquistionlinerfi.it. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  per  tutte  le
informazioni relative al presente punto si rinvia al bando  integrale
pubblicato GUUE n. 2016/S 187-335964 del 28 settembre 2016, sul  sito
www.gare.rfi.it    e     sul     portale     acquisti     di     RFI:
www.acquistionlinerfi.it. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: per memoria. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione:  per
memoria. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
    Le condizioni  di  esecuzione  dell'appalto  verranno  illustrate
nello schema di contratto e relativi allegati, nonche' negli atti  in
esso richiamati. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: per memoria. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: l'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. 
  Accordo quadro con un unico operatore. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la  negoziazione  o  il  dialogo:  per
memoria. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: per memoria. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    Data: 31 ottobre 2016, ore 12. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: per memoria. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano - Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana o  con  annessa
traduzione giurata in lingua italiana, ovvero negli Stati  membri  in
cui  non   esiste   tale   dichiarazione   una   dichiarazione   resa
dall'interessato innanzi a un'autorita' giudiziaria o  amministrativa
competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato  a
riceverla del paese di origine o provenienza. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 210 giorni. 
  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia al bando  integrale
pubblicato sulla GUUE n. 2016/S 187-335964 del 28 settembre 2016, sul
sito   www.gare.rfi.it   e   sul    portale    acquisti    di    RFI:
www.acquistionlinerfi.it. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  per  tutte   le   informazioni
relative al presente punto si rinvia al  bando  integrale  pubblicato
sulla GUUE n. 2016/S 187-335964  del  28  settembre  2016,  sul  sito
www.gare.rfi.it    e     sul     portale     acquisti     di     RFI:
www.acquistionlinerfi.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    TAR Lazio - Sede di Roma Tribunale Amministrativo Regionale,  via
Flaminia n. 189 Roma - 00196 - Italia; tel.: +39 06328721;  fax:  +39
0632872315. 
  VI.5) Data del presente avviso: 29 settembre 2016. 

                  Il responsabile del procedimento 
                            Edgardo Greco 

 
TU16BFM13055
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.