ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma (RM)
www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita I.V.A.: IT06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 12-10-2016)

 
             Bando di gara n. 98/2016 - CIG: 68099547D0 
 

Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  Atac  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita', via Prenestina n. 45 - 00176 Roma  -  Italia.  Persona  di
contatto:                             stefania.paoletti@atac.roma.it;
alessandra.negro@atac.roma.it; tel.:  +39064695.4655  -  064695.4519;
fax +394695.3964; indirizzo Internet: www.atac.roma.it. 
  I.2) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://atac.i-faber.com. 
  I.3) Principali settori di attivita': servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione: procedura  aperta,  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 50/2016, per l'affidamento dell'accordo quadro,  della
durata di tre anni, avente ad oggetto la fornitura di  n.  80  paline
elettroniche ed il servizio di assistenza e manutenzione delle stesse
paline elettroniche con pannello informativo a  messaggio  variabile,
comprensive di  software  a  corredo,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-procurement. Bando di gara n. 98/2016 - CIG n. 68099547D0. 
  II.1.2) Tipo di appalto: fornitura. 
  II.1.3)  Valore  totale  stimato:  l'importo  presunto  complessivo
dell'accordo quadro ammonta ad € 384.968,00. 
  II.1.4) Informazioni relative ai lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2.1) Luogo di esecuzione. Codice Nuts: ITE43.  Luogo  principale
di esecuzione: Roma. 
  II.2.2)  Descrizione  dell'appalto:  Accordo  quadro  con  un  solo
operatore economico, della durata di tre anni, avente ad  oggetto  la
fornitura di n. 80 paline elettroniche ed il servizio di assistenza e
manutenzione  delle   stesse   paline   elettroniche   con   pannello
informativo a messaggio variabile, comprensive di software a corredo. 
  L'importo presunto complessivo dell'accordo  quadro  ammonta  ad  €
384.968,00 di cui: 
    € 312.440,00 importo complessivo della fornitura di n. 80  paline
elettroniche, soggetto a ribasso di gara; 
    € 72.528,00 importo per il servizio di assistenza e manutenzione,
soggetto a ribasso di gara. 
  Contemporaneamente alla sottoscrizione dell'accordo  quadro,  sara'
stipulato  anche  il  primo  contratto  applicativo  per  un  importo
presunto pari ad € 96.242,00, di cui € 78.110,00 per la fornitura  di
20 paline elettroniche e € 18.132,00 per  assistenza  e  manutenzione
per sessanta mesi dalla data di esito positivo del collaudo. 
  Atac, durante il periodo di validita'  dell'accordo  quadro,  avra'
facolta' di stipulare ulteriori eventuali contratti applicativi, agli
stessi termini  economici  ed  alle  stesse  condizioni  dell'accordo
quadro;  Atac  si  impegna  ad  ordinare  un  minimo  di  60   paline
elettroniche nell'ambito di uno o piu' contratti applicativi. 
  Non essendovi rischi interferenziali gli oneri della sicurezza sono
stimati pari a zero. 
  II.2.3) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 95,  comma  4,  lettera  b),  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, espresso in ribasso unico percentuale. 
  II.2.4) Durata dell'accordo quadro: trentasei mesi. Il contratto di
appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.5) Informazioni sulle varianti: 
    Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.6) Informazioni relative alle opzioni: 
    Opzioni: no. 
  II.2.7) Informazioni complementari: la  gara  di  cui  al  presente
bando costituisce oggetto del provvedimento del  Direttore  Corporate
n. 13 del 20 settembre 2016. 
  Atac S.p.A. si configura fra i soggetti di cui  all'art.  3,  lett.
e), del decreto legislativo  n.  50/2016  (societa'  di  trasporto  -
impresa pubblica - settori speciali ex esclusi) e  l'appalto  di  che
trattasi rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.
settori speciali. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Capacita' economica e finanziaria: 
    1) aver conseguito  un  fatturato  globale  minimo,  compreso  un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad € 400.000,00,  I.V.A.  esclusa  (Modello
R). 
  Per i RTI sussistono le seguenti condizioni: 
      Sono ammessi R.T.I di tipo  orizzontale,  in  cui  il  soggetto
mandatario,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,
possiede il requisito speciale di cui alla lettera III.1.2), punto 1)
in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,
mentre ogni  mandante,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di  ordine
generale,  possiede  lo  stesso  requisito  speciale  in  misura  non
inferiore  al  10%  di  quanto  rispettivamente   prescritto,   fermo
restando: 
      che, nel complesso il R.T.I  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti e in ogni caso la mandataria dovra' possedere i  requisiti
in misura maggioritaria; 
    che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede   i
requisiti di ordine generale. 
    Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le  imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.2) punto 1. 
  In caso di R.T.I. deve essere presentato anche  il  modello  Q1-RTI
(per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando. 
  Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex  art.  89  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  III.1.2)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione:   prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del decreto legislativo n. 50/2016 oltre  a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  autorita',  enti,  organi   o   uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  III.1.3) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
no. 
  III.1.4) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 133, comma 1, decreto legislativo n. 50/2016,  si  richiama
l'applicabilita' dell'art. 93  del  decreto  legislativo  citato.  E'
dovuta la presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base di gara di  cui  al  punto  II.2.4),  pari  ad  €
7.700,00, fatto salvo il beneficio di cui al  comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016,
la garanzia deve avere validita' per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103,  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  come
dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.5) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  i  pagamenti
avranno luogo secondo quanto previsto dal capitolato speciale. 
  III.1.6) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal capitolato speciale e allegati in esso citati o ad esso  allegati
o di esso facenti parte. 
  Ai sensi  dell'art.  31,  comma  10,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, i soggetti aventi i  compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
    Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto  e'  Sauro
Salvati; 
    Il Responsabile per la fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e'  il  Responsabile  Gare  Acquisti,
Avv. Alberto Cortesi, via  Prenestina,  45  -  00176  Roma,  recapiti
riportati al punto I.1. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: l'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
IV.1.3) Informazione sull'asta elettronica: no. 
  IV.1.4) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    Data: 21 novembre 2016, ore 12. 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 22 novembre 2016, ore 10. Luogo: via Prenestina, 45 - 00176
Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: si'. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
    Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni complementari. 
  VI.2.1)    Per     partecipare     ciascun     concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   Atac   S.p.A.,   sito
Internet:   https://atac.i-faber.com,   secondo    quanto    previsto
nell'allegato "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale Atac,
la presentazione dell'offerta e la firma  digitale",  pubblicato  sul
sito www.atac.roma.it, unitamente  al  presente  bando.  La  presente
procedura e' riportata interamente all'art. 2 del D.G.N.C. 
  VI.2.2) L'iscrizione al portale e' gratuita. 
  VI.2.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal portale
https://atac.i-faber.com: disciplinare di gara e  norme  contrattuali
(D.G.N.C.); Mod. di dichiarazione  C/on-line;  Mod.  G/on-line;  Mod.
H/on-line; Mod. R/on-line, Mod. Q1-RTI/on-line, Mod.  Q2-RTI/on-line,
"Istruzioni  operative  per  l'iscrizione   al   portale   Atac,   la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.2.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  Atac,   la   presentazione
dell'offerta e la  firma  digitale"  e  negli  articoli  5  e  6  del
disciplinare di gara (D.G.N.C.),  devono  essere  presentate  sia  la
documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.)
che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52, comma 8, lettera a) e dell'art. 83,  comma  9,
del decreto legislativo n. 50/2016, verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  VI.2.5)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
  VI.2.6)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  Atac  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.2.7) Atac S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le  modalita'  indicate  all'art.  22  del
DGNC. 
  VI.2.8) La stazione appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 21 del DGNC. 
  VI.2.9) Atac S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto  dell'art.
110 del decreto legislativo n. 50/2016,  qualora  si  verifichino  le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.2.10) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
del contributo di importo pari a:  €  35,00  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) con le modalita'  previste  al  punto
8.3 del DGNC. 
  VI.2.11) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del decreto  legislativo
n. 50/2016, le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso  di
gara   esperita   sono   rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad € 17.000,00 oltre I.V.A. 
  VI.2.12)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante  della  sanzione,  e'  stabilita  nella  misura   prevista
all'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016, pari  ad  €
385,00 (oltre € 2,00 per la marca da  bollo),  come  dettagliatamente
riportato all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.2.13) Per quanto non previsto nel presente bando  si  rimanda  a
quanto prescritto nel DGNC. 
  VI.2.14) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito
della presente gara. 
  VI.2.15) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.2.16) Il servizio presso il quale sono disponibili  informazioni
sulla richiesta di  accesso  agli  atti:  Atac  S.p.A.  -  Segreteria
Societaria, via Prenestina, 45 - 00176 Roma,  Avv.  Francesca  Rosati
tel. 06/4695.3365 - mail: francesca.rosati@atac.roma.it 
  VI.2.17) Il contratto di appalto e' sottoposto  alla  normativa  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso.  T.A.R.
Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio), via Flaminia n.
189 Roma - 00196 - Italia. 
  VI.4.2) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: Atac S.p.A. Servizi, Legale,  Patrimonio,
via Prenestina, 45 Roma - 00176 - Italia, telefono:  +3906.4695.4184;
fax: +3906.4695.4358. 

             Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti 
                           Alberto Cortesi 

 
TV16BFM13100
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.