TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 12-10-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Terna  Rete
Italia SpA  -  Viale  Egidio  Galbani,  70  -  00156  Roma  -  Italia
all'attenzione di: Claudia Nardelli - Telefono: +390683138110  -  fax
+390683139018   -   Posta   elettronica:   claudia.nardelli@terna.it;
Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
www.ternareteitalia.it  indirizzo   del   profilo   di   committente:
https://portaleacquisti.terna.it     Accesso     elettronico     alle
informazioni: https://portaleacquisti.terna.it Presentazione per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portaleacquisti.terna.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  Terna Rete Italia SpA - Direzione Acquisti  e  Appalti  -  Funzione
Acquisti ICT e Servizi Viale Egidio  Galbani  70  All'attenzione  di:
Simona Pucci - 00156  Roma  Italia  Telefono:  +39  0683138926  Posta
elettronica:  simona.pucci@terna.it  Fax:  +39  0683139018  Indirizzo
internet: https://portaleacquisti.terna.it 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  https://portaleacquisti.terna.it   Il    presente    Bando    (area
«Opportunita' in corso») e le «Condizioni generali di registrazione e
di utilizzo del Portale Acquisti» (Home Page)  sono  disponibili  sul
sito https://portaleacquisti.terna.it All'attenzione di: Simona Pucci
Telefono: +39  0683138926  Posta  elettronica:  simona.pucci@terna.it
Fax:      +39       0683139018       -       indirizzo       internet
https://portaleacquisti.terna.it 
  I.2)  Principali   settori   di   attivita':   Elettricita';   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Gara 21199 -  Servizi  di  contact  center  informatico  e  servizi
all'utenza e contact center Gaudi',  My  Terna  e  GSTAT  del  Gruppo
Terna, cosi' suddivisi: 
  Lotto 1: CIG: 6815226668 - Servizi di contact center informatico  e
servizi all'utenza del Gruppo Terna 
  Lotto 2: CIG: 6815225595 - Servizi di contact  center  dei  Portali
Gaudi', My Terna e GSTAT del Gruppo Terna. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e  affini  -
codice: NUTS IT. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative  all'accordo  quadro;  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Con il presente bando di prequalifica Terna  intende  disporre  dei
seguenti servizi: 
  - Servizio di assistenza on-site e remota a supporto  e  ripristino
dei servizi e per la risoluzione dei guasti (hardware e software), al
fine di garantire la regolare operativita' delle Postazioni di lavoro
(di seguito PdL) in dotazione e/o in uso ai dipendenti dell'azienda e
consulenti. 
  - Servizio dedicato di assistenza e  gestione  delle  richieste  di
intervento per i seguenti portali: My Terna, GStat e Gaudi'. 
  I suddetti servizi sono suddivisi nei seguenti Lotti di gara: 
  Lotto 1: Servizi all'utenza e assistenza Hardware (di seguito HW) e
Software (di seguito SW) di I e II Livello per le PdL: 
  Terna  ha  sedi  dislocate  su  tutto  il  territorio  nazionale  e
necessita di un punto di  contatto  unico,  il  Contact  Center,  per
rispondere,  risolvere  (ove  possibile)  ed  indirizzare  tutte   le
richieste dei propri dipendenti e consulenti esterni. 
  Il Servizio richiesto prevede livelli di assistenza sia  da  remoto
che tramite presidio on-site. 
  I servizi a richiesta inclusi nell'assistenza specialistica on-site
si   articoleranno   mediante   acquisizione   di   diverse    figure
professionali qualificate. 
  Per il presente Lotto 1, i profili richiesti saranno caratterizzati
principalmente da livelli di esperienza elevati in ambito  Help  Desk
informatico con riferimento a  ambiente  Microsoft  Windows,  account
operation, solution architect, SCCM. 
  Si precisa che tali attivita' di assistenza  specialistica  on-site
saranno svolte prevalentemente presso le sedi Terna dell'area  urbana
di  Roma,  ed  occasionalmente  presso  altre  sedi  sul   territorio
nazionale (dove non sono presenti risorse Terna a presidio tecnico) e
dovranno  garantire  l'espletamento  della  richiesta  o   il   pieno
ripristino del servizio secondo SLA richiesti. 
  Lotto 2: Gestione operativa portali MyTerna, GStat e Gaudi' 
  Terna, per la  gestione  dei  rapporti  commerciali  con  tutte  le
proprie Controparti, fornisce l'accesso al portale  unico  My  Terna.
Tali rapporti sono relativi principalmente ai  processi  di  Gestione
Anagrafica, Gestione  Richiesta  Connessione,  Gestione  Contratti  e
Convenzioni, Iscrizione alle Procedure Concorsuali. 
  Il Portale Gstat e' finalizzato  alla  gestione  di  tutti  i  dati
statistici  richiesti,  che  rappresentano  la  base  dati   per   la
pubblicazione  dell'Annuario  Statistico  sull'energia  elettrica  in
Italia. 
  Attraverso il portale  unico  Gaudi'  per  tutti  i  Produttori  di
Energia Elettrica, Terna fornisce i servizi per la  comunicazione  di
tutti i dati anagrafici e tecnici degli impianti e  delle  unita'  di
produzione (rilevanti e  non  rilevanti),  stampa  dell'attestato  di
registrazione e processo di qualificazione degli impianti e unita' di
produzione al mercato. 
  Il Servizio richiesto con il presente bando di prequalifica prevede
l'assistenza remota  Front  Office  e  Back  Office  tramite  Contact
Center. 
  Per  il  presente  Lotto  2,  i   servizi   richiesti   prevedranno
l'acquisizione di profili caratterizzati principalmente da livelli di
esperienza medi in ambito  Help  Desk  settore  energetico,  discreta
preparazione  sul  TICA  e  regolamentazione  nazionale  in   materia
energetica. Le competenze informatiche dovranno essere coerenti con i
profili di operatore di Contact Center di Front office e Back office. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000; 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti; II.2) Quantitativo  o  entita'
dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  I   servizi
specialistici saranno richiesti per 24 mesi, con 2 possibili  rinnovi
opzionali della durata di 12 mesi ciascuno. 
  Valore stimato dell'appalto per entrambi i Lotti e' pari a circa  4
000 000 EUR (quattro milioni di euro), cosi' suddiviso: 
  Lotto 1: Servizi di contact center informatico e servizi all'utenza
del Gruppo Terna, pari a circa 2 600 000EUR; 
  Lotto 2: Servizi di contact center per i Portali GAUDI', MY TERNA e
GSTAT del Gruppo Terna, pari a circa 1 400000 EUR. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 4 000 000 EUR 
  II.2.2) Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni:  I  servizi  previsti  nei  lotti,  come
dettagliatamente  descritti  al  precedente  punto   II.1.5),potranno
essere richiesti, in opzione, per un  ulteriore  periodo  pari  a  24
mesi, da sciogliersi con 2 possibili rinnovi opzionali  della  durata
di 12 mesi ciascuno. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico;  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto;
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  In sede di partecipazione alla gara sara' richiesta la costituzione
di una garanzia fideiussoria provvisoria -a garanzia della  validita'
dell'offerta, con validita' fino al 180° giorno successivo al termine
di scadenza per la presentazione dell'offerta - dell'importo di: 
  - Lotto 1: 40 000 EUR; 
  - Lotto 2: 20 000 EUR, 
  esclusivamente a  mezzo  fideiussione  bancaria,  sottoscritta  con
firma digitale del fideiussore. 
  Sara'  altresi'  richiesta,   in   caso   di   aggiudicazione,   la
costituzione di una cauzione definitiva pari al 10 % (dieci percento)
dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente  a
mezzo di fideiussione bancaria. 
  La fideiussione dovra' essere obbligatoriamente emessa da  istituti
bancari  iscritti  all'albo  di  cui   all'articolo   13del   decreto
legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie  ed
impegni di firma, e che abbiano un rating di lungo periodo uguale  ai
livelli BBB-/Baa3 rispettivamente  di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o
Moody'sInvestor Service, con outlook di lungo periodo stabile, oppure
senza l'outlook di lungo periodo stabile in caso di rating  superiore
ai livelli di cui sopra. 
  Si precisa che, in sede di partecipazione alla  gara,  le  cauzioni
bancarie (sia provvisoria  che  definitiva)  dovranno  esser  firmate
digitalmente  da  un  rappresentante  dell'istituto  bancario  o,  in
alternativa,  sara'  possibile  presentare   una   cauzione   firmata
calligraficamente dal rappresentante  dell'istituto  accompagnata  da
una dichiarazione di conformita', firmata digitalmente, da un  notaio
o  pubblico  ufficiale  ed  asseverata  tramite  firma  digitale  del
notaio/pubblico ufficiale stesso. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia; III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto;  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
si' 
  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto e le altre  fattispecie  iviregolate,  si
applica la disciplina prevista dall'articolo 105, del D.Lgs. 50/2016. 
  Ai sensi e per gli effetti del comma 6 del richiamato articolo, gli
operatori  economici  dovranno  indicare,  in  sededi   presentazione
dell'offerta, i nominativi di una terna di subappaltatori. 
  III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. 
  Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta,  ai  sensi
degli art. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00,  sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore   dell'operatore
economico, unitamente a  copia  di  un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da  traduzione  in  lingua  italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. 
  Nel  caso  di  operatori  economici  stabiliti  in  Stati   diversi
dall'Italia, si applica quanto disposto dagli art. 49 e  83,comma  3,
del D.Lgs. 50/2016; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi
dell'art.  62  del  D.P.R.  207/2010,  in  base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  In particolare, l'operatore economico concorrente dovra' inoltrare: 
  a) Dichiarazione di insussistenza dei motivi  di  esclusione  dalla
partecipazione alle procedure  di  affidamento  e  alla  stipula  dei
relativi  contratti  di  appalto  pubblici,  sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore   dell'operatore
economico concorrente e redatta secondo il fac-simile disponibile sul
Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile
a tutti gli operatori abilitati al  portale  che  abbiano  effettuato
l'accesso alla sezione dedicata alla gara.. 
  b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con
firma digitale dal legale  rappresentante/procuratore  dell'operatore
economico concorrente ed accluso alla domanda di  partecipazione.  Il
testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul  Portale  Acquisti
Terna  (https://portaleacquisti.terna.it)  accessibile  a  tutti  gli
operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara. 
  c)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore dell'operatore economico  concorrente,  di
non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione  di  cui  alla
legge 383/2001, ovvero di  essersi  avvalso  dei  predetti  piani  di
emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione. 
  d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel  registro
della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero,  se
fornitore  straniero  non   residente   in   Italia,   nel   registro
professionale dello stato di residenza, ovvero, in  assenza  di  tale
registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale  del  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di  validita'  (di  data
non  anteriore  a  6  mesi),  aggiornata  con   l'attuale   compagine
societaria  contenente  tutti  i  componenti  che  ricoprono  cariche
all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice,
con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,
di liquidazione coatta amministrativa  o  di  concordato  preventivo,
nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. 
  e)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    il    possesso     della
certificazione del  sistema  di  qualita',  in  corso  di  validita',
secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo di  Concorrenti  (nel  seguito
'RTC')  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla  lettera  a)  alla  lettera  e)  deve   essere   dichiarato   e
sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante/procuratore
di ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in
caso di Consorzio stabile,  da  ciascuna  impresa  per  la  quale  il
Consorzio concorre nonche' dal Consorzio stabile stesso. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo  quanto  di   seguito
specificato. 
  Per entrambi i lotti: 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  individuati  obbligatoriamente  con  le  stesse   modalita'
previste per gli istituti che emettono le  fideiussione  bancarie  di
cui  al  punto  III)  1.1,  attestanti  la  solidita'   economica   e
finanziaria del concorrente sottoscritti con  firma  digitale  da  un
Rappresentante dei medesimi istituti; 
  Si  precisa  che  le  referenze  bancarie  devono   esser   firmate
digitalmente  da  un  rappresentante  dell'istituto  bancario  o,  in
alternativa,  e'   possibile   presentare   una   referenza   firmata
calligraficamente dal rappresentante  dell'istituto  accompagnata  da
una dichiarazione di conformita', firmata digitalmente, da un  notaio
o  pubblico  ufficiale  ed  asseverata  tramite  firma  digitale  del
notaio/pubblico ufficiale stesso. 
  Dichiarazione,  sottoscritta  con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, resa
come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti
requisiti minimi: 
  b) Importo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando, pari almeno a: 
  Per il Lotto 1: 5 200 000 EUR; 
  Per il Lotto 2: 2 800 000 EUR. 
  Si precisa che, in caso di partecipazione ad entrambi  i  lotti  di
gara, sara' necessario presentare due dichiarazioni separate, una per
ciascun lotto di gara. 
  c) aver realizzato, negli ultimi 3  esercizi  precedenti  approvati
dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  Bando,  un   fatturato
specifico minimo per la prestazione  di  servizi  di  contact  center
informatici pari ad almeno: 
  Per il Lotto 1: 2 600 000 EUR; 
  Per il Lotto 2: 1 400 000 EUR. 
  Si precisa che, in caso di partecipazione ad entrambi  i  lotti  di
gara, sara' necessario presentare 2 dichiarazioni separate,  una  per
ciascun lotto di gara. 
  In  caso  di  RTC  costituendo/costituito,  ovvero   di   consorzio
ordinario costituendo/costituito o di consorzio stabile: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato rispettivamente da ciascuna  impresa  costituente  il  RTC
ovvero da ciascuna  impresa  consorziata  o,  in  caso  di  consorzio
stabile, da ciascuna impresa per  la  quale  il  consorzio  concorre,
nonche' dal Consorzio stabile stesso. 
  - I requisiti di cui ai punti III.2.2.b) e III.2.2.c) devono essere
posseduti complessivamente dal RTC o Consorzio costituendo/costituito
ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del 60 %
dall'impresa [futura]mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle
[future] imprese consorziate; la  restante  percentuale  deve  essere
posseduta  e  dichiarata  cumulativamente  dalle   [future]   imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti, dichiarati dal consorzio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. 
  Dichiarazione  sottoscritta  con  firma  digitale  resa   come   al
precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi
appresso specificati: 
  Lotto 1: 
  a)   Elenco,   sottoscritto   con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore,  di  massimo  3  contratti   di   servizi
analoghi a quelle oggetto della presente bando  di  gara,  effettuati
nel  triennio  precedente  la  data  di  pubblicazione   del   bando,
specificando il Committente,  la  data  di  inizio  e  fine  appalto,
l'oggetto specifico, per un importo complessivo non inferiore a 2 600
000 EUR. 
  A  titolo  esemplificativo,   si   considerano   appalti   analoghi
all'oggetto del presente bando, i servizi svolti  con  contratti  che
nel loro complesso, prevedano: 
  - Esperienza di gestione  di  Contact  Center  con  numerosita'  di
utenti ed asset non inferiore al 85 %  rispetto  a  quelli  di  Terna
(Numero PdL e altri asset presenti in  Terna:  6  000  circa;  Numero
utenti Terna: 3 600 circa) 
  - Esperienza nel supporto HW e SW, per clienti con  numerosita'  di
utenti e asset non inferiore al 85 % rispetto a quelli di  Terna  (si
veda bullet precedente); 
  Lotto 2: 
  b)   Elenco,   sottoscritto   con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore, di 3  contratti  di  servizi  analoghi  a
quelle oggetto della presente bando di gara, effettuati nel  triennio
precedente la  data  di  pubblicazione  del  bando,  specificando  il
Committente, la data di inizio e fine appalto,  l'oggetto  specifico,
per un importo complessivo non inferiore a 1 400 000 EUR. 
  A titolo esemplificativo ma non esaustivo, si  considerano  appalti
analoghi  all'oggetto  del  presente  bando,  i  servizi  svolti  con
contratti che nel loro complesso, prevedano: 
  - Esperienza di gestione  di  Contact  Center  con  numerosita'  di
utenti e volumi di segnalazioni comprese nel  range  di  chiamate  ed
e-mail ricevute attualmente da Terna (Numeri Terna: n. di chiamate al
giorno comprese tra130 e 440 chiamate; n. e-mail al  giorno  comprese
tra 70 e 115 e-mail); 
  - Esperienza nel supporto HW e SW per clienti  con  numerosita'  di
utenti e asset non inferiore al 85  %  rispetto  a  quelli  di  Terna
(Numero PdL e altri asset presenti in  Terna:  6  000  circa;  Numero
utenti: 3 600 circa); 
  Per entrambi i Lotti e' richiesto quanto segue: 
  c)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero
impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)
giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: 
  -  L'assistenza  durante  tutte  le  fasi   di   esecuzione   delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso; 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
Terna  Rete  Italia  (di  seguito  «Terna  Rete  Italia»)  per   ogni
problematica inerente il componente/materiale/apparecchiatura; 
  -  esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per  la  tutela
ambientale; 
  - esistenza di procedure documentate adottate per la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. 
  Si precisa che, in caso di partecipazione ad entrambi  i  lotti  di
gara, sara' necessario presentare 2 dichiarazioni separate,  una  per
ciascun lotto di gara. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di RTC costituendo o costituito, di Consorzio ordinario  di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti previsti alla lettera a)  per  il  Lotto  1  e
lettera b) per il Lotto 2 devono essere  dichiarati  dal  RTC  o  dal
Consorzio nel suo complesso. 
  Il possesso dei requisiti previsti alla lettera c) deve essere: 
  (i) per il RTC, dichiarato e sottoscritto con firma digitale  dalla
[futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti, 
  (ii) in caso di Consorzio, sottoscritto con firma digitale da tutte
le imprese del costituendo Consorzio,  e,  se  gia'  costituito,  dal
Consorzio stesso e 
  (iii) in caso di  Consorzio  stabile  dovra'  essere  dichiarato  e
sottoscritto con firma digitale dallo stesso Consorzio. 
  III.2.4)  Informazioni  concernenti   appalti   riservati;   III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi;  III.3.1)  Informazioni
relative  ad  una   particolare   professione;   III.3.2)   Personale
responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1)  Tipo   di   procedura:   procedura
negoziata. 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati: no. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare.  IV.2.2)   Informazioni   sull'asta   elettronica;   IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo:   IV.3.1)   Numero   di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000021199 - Servizi di contact center informatico del Gruppo Terna. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative  allo  stesso  appalto;;
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare;  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 7.11.2016  -  12:00.
IV.3.5) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta; IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  si  stratta  di  un  appalto  periodico:   no;   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Allo scopo di assicurare  maggiore  celerita'  nella  procedura  di
gara, nonche' di favorire l'uso delle  tecnologie  telematiche  nelle
comunicazioni con Terna Rete Italia, ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs.
50/2016, la gara sara' espletata, sino alla fase  di  aggiudicazione,
con il supporto di strumenti elettronici. 
  La documentazione richiesta per  l'ammissione  alla  presente  gara
dovra' pervenire telematicamente, tramite  Il  portale  internet  che
Terna Rete Italia (https://portaleacquisti.terna.it) utilizza per gli
approvvigionamenti  online.  Gli  operatori   economici   interessati
dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente,  richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato. 
  Si invitano gli operatori interessati a procedere con la  richiesta
di abilitazione al portale almeno 15 giorni prima della scadenza  per
la presentazione delle candidature. 
  Oltre tale data il  supporto  all'abilitazione  potra'  non  essere
garantito. 
  L'abilitazione consente all'operatore economico  di  accedere  alla
sezione dedicata alla gara. 
  Con l'accesso a tale sezione l'operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione aggiuntiva; 
  -  trasmettere  telematicamente  la  documentazione  richiesta  per
l'ammissione alla gara; 
  - formulare la successiva offerta. 
  Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione  dedicata  alla
gara sono dettagliate nelle «Istruzioni operative per  l'abilitazione
al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara», consultabili
in      home      page      del      Portale      Acquisti      Terna
(https://portaleacquisti.terna.it)   nell'area    «Opportunita'»    -
«Opportunita' in corso», sezione dedicata alla  gara,  accessibile  a
tutti. 
  In caso di necessita' gli operatori economici interessati  potranno
contattare il Servizio di supporto allo +39 02-266.002609 dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una  mail  a
acquisti.terna@bravosolution.com 
  Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno
altresi' essere in possesso: 
  -   della   dotazione   tecnica   minima   indicata   sul   portale
https://portaleacquisti.terna.it; 
  - di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso
di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico
dei certificatori tenuto dall'Agenzia  per  l'Italia  digitale  (c.d.
AgID) generato mediante un dispositivo per la creazione di una  firma
sicura, ai sensi di  quanto  previsto  dall'art.  38,  comma  2,  del
D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05; 
  - una casella di posta elettronica certificata. 
  Terna Rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la  presente
procedura, a seguito di anomalie segnalate dal sistema telematico. 
  Qualora nel corso della procedura si verifichi una indisponibilita'
oggettiva  e  prolungata  del  sistema  telematico  o   della   posta
certificata,  verra'   adottata,   quale   mezzo   di   comunicazione
alternativa,  la  posta  ordinaria  a   mezzo   raccomandata   oppure
consegnata a mano. 
  Il presente bando costituisce bando di «prequalifica», a fronte del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. 
  Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs.
50/2016. 
  E' possibile ricorrere  all'Istituto  dell'avvalimento  nei  limiti
alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. 
  Sara'  cura  e  onere  dell'operatore  economico  concorrente   far
sottoscrivere   all'impresa   ausiliaria    la    dichiarazione    di
insussistenza  dei  motivi   di   esclusione,   redatta   utilizzando
necessariamente il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti  Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata  alla  gara.  Restano  ferme  le   altre   dichiarazioni   e
documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. 
  In ottemperanza a quanto  disposto  dalla  Delibera  dell'Autorita'
Nazionale  Anticorruzione  n.  163  del  22.12.2015,siamo  tenuti  ad
informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase
di  «prequalifica»,  che  in   successiva   sede   di   presentazione
dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere  ad  allegare  al  plico
della offerta,  in  busta  separata  la  dimostrazione  dell'avvenuto
versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo  previsto
a titolo  di  contribuzione  per  la  partecipazione  alla  gara.  In
relazione  al  suddetto  adempimento,  l'offerente   deve   attenersi
strettamente alle «Istruzioni operative relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma  67,della  legge  23.12.2005,  n.
266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1.1.2015»  emesse
dall'Autorita'   e   consultabili    sul    sito    della    medesima
(http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni
). 
  Domanda di partecipazione. 
  La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  entro  il  termine
perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), 
  Si precisa che  il  Portale  non  consentira'  la  trasmissione  di
domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. 
  La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta  digitalmente
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri. 
  In particolare: 
  - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere e sottoscritta digitalmente  dai  legali
rappresentanti/procuratori      di       tutte       le       imprese
raggruppande/consorziande; 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria; 
  -  in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore del consorzio; 
  - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, di cui all'art.89 del
D.Lgs.   50/2016,   devono   essere   allegate   alla   domanda    di
partecipazione; 
  - gli importi devono essere espressi in euro; 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. 
  - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: 
  o  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno,   sottoscritto   con    firma    digitale    dai    legali
rappresentanti/procuratori  da  tutti  i  concorrenti,  in  caso   di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48  del
D.Lgs. 50/2016, e, nel caso di RTC, a costituire  il  raggruppamento,
conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di  offerta  e
qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e dei mandanti. 
  - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: 
  o la domanda di partecipazione deve essere corredata  dalla  copia,
sottoscritta con firma digitale,  dichiarata  conforme  all'originale
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  o  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara,      sottoscritto      con      firma      digitale      Legale
Rappresentante/procuratore del Consorzio. 
  L'operatore economico, per le finalita' di cui all'art.  53,  comma
5, lett. a) e dell'art. 76, comma 4, del D.Lgs.50/2016,  all'atto  di
presentazione   dell'offerta   deve   indicare,    precisandone    le
motivazioni, le parti e/o  caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute
riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta  di
parti/informazioni ritenute riservate. 
  Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il
17.10.2016 ore 12:00 attraverso la funzione «Messaggi», accessibile a
tutti i  concorrenti  abilitati  al  potale  che  abbiano  effettuato
l'accesso alla sezione dedicata alla gara; per maggiori  informazioni
sull'utilizzo  della  funzionalita'  e'   possibile   consultare   le
Istruzioni operative per la presentazione delle offerte  consultabili
dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso
alla sezione dedicata alla gara. 
  Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Terna Rete  Italia,
nell'apposita  area  «messaggi»  ovvero   come   documento   allegato
nell'area «Allegati» della gara online. 
  Le risposte ai chiarimenti saranno  visibili,  nell'area  riservata
del sito https://portaleacquisti.terna.it, agli  operatori  economici
abilitati al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla  sezione
dedicata alla gara. 
  Agli  operatori  economici  abilitati  al  Portale  e  che  abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara  verra'  inviata
una comunicazione  (e-mail)  con  invito  a  prendere  visione  delle
risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  Il presente bando non vincola Terna Rete Italia, in quanto stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. Terna Rete Italia si  riserva,  a  suo  insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003: 
  Ai sensi e per  gli  effetti  dell'art.  13  del  D.Lgs.  196/2003,
recante «Codice in materia di  protezione  dei  dati  personali»,  si
informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito  della
presente procedura e, successivamente, in relazione  alla  stipula  e
gestione di eventuali contratti, sono raccolti e  trattati  da  Terna
Rete  Italia  SpA,  anche  con  l'ausilio   di   mezzi   elettronici,
esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per  l'eventuale
successiva stipula e gestione del relativo contratto, ovvero per dare
esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa
che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati; 
  - i dati  personali  acquisiti  nonche'  quelli  elaborati  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione alle altre societa' del  Gruppo
Terna per le finalita'  connesse  ai  rapporti  innanzi  indicati  e,
comunque, non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei
casi consentiti dalla legge; 
  -  gli  interessati  hanno   facolta'   di   esercitare,   riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che li riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il «Titolare» del trattamento  dei  dati
in questione e' Terna Rete Italia SpA e «Contitolare» del trattamento
e' Terna SpA. 
  L'elenco  completo  ed  aggiornato  di  tutti  i  Responsabili  del
trattamento  e'  disponibile  presso  Terna  SpA,  Direzione   Tutela
Aziendale, Viale E. Galbani 70 - 00156 Roma. 
  Tutte   le   richieste   relative   all'esercizio    dei    diritti
dell'Interessato dovranno: 
  I. essere indirizzate a  Terna  SpA,  Direzione  Tutela  Aziendale,
Viale E. Galbani 70 - 00156 Roma, 
  oppure inoltrate via e-mail a: privacy@terna.it ; 
  II. riportare nell'oggetto la  seguente  dicitura:  «Esercizio  del
diritto di accesso ai propri dati personali acquisiti da  Terna  Rete
Italia SpA nell'ambito  ...  [inserire  il  n.  della  gara  e/o  del
contratto per i quali si e'  dato  il  consenso  al  trattamento  dei
rispettivi dati personali] del gg/mm/aaaa.. Interessato ai sensi  del
D.Lgs. 196/2003 e' il/la Sig./Sig.ra .... [inserire il nome e cognome
della persona fisica, cui si riferiscono i dati personali]. 
  Terna Rete Italia si riserva la facolta' di annullare  la  presente
procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. 
  Terna Rete Italia escludera' i candidati  qualora  rilevi  casi  di
incertezza  assoluta  sul  contenuto  della  documentazione  o  sulla
provenienza della candidatura, per difetto  di  sottoscrizione  o  di
elementi essenziali della stessa non sanabili. 
  Terna Rete Italia attivera' la procedura di soccorso istruttorio in
caso  di  incompletezza  e  di   ogni   altra   irregolarita'   delle
dichiarazioni e della documentazione richiesta per la  partecipazione
alla gara. 
  In caso di incompletezza o irregolarita' essenziale il  concorrente
che vi ha dato causa ha  l'obbligo  di  procedere  al  pagamento,  in
favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita
in: 
  - 2 600 EUR per il Lotto 1; 
  - 1 400 EUR per il Lotto 2; 
  in apposito conto corrente che sara' comunicato in occasione  della
segnalazione di sanzione. In tal caso, Terna Rete  Italia  assegnera'
all'operatore economico  un  termine,  non  superiore  a  10  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
necessarie, indicandone il contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere,  da  presentare  contestualmente  al  documento  comprovante
l'avvenuto  pagamento  della  sanzione,  a  pena  di  esclusione.  La
sanzione e' dovuta esclusivamente in caso di regolarizzazione. 
  Nei  casi  di  irregolarita'  formali,   ovvero   di   mancanza   o
incompletezza di dichiarazioni non essenziali, Terna Rete  Italia  ne
richiedera' comunque la regolarizzazione con la procedura di  cui  al
periodo precedente, ma non applichera' alcuna sanzione.  In  caso  di
inutile  decorso  del  termine   di   regolarizzazione,   l'operatore
economico sara' escluso dalla gara. 
  Il Responsabile del Procedimento  in  fase  di  Affidamento  e'  la
dott.ssa Claudia Nardelli, Responsabile della Funzione Servizi e  ICT
di Terna Rete Italia SpA. 
  VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso;  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi;  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi; VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 30/9/2016. 

  Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile acquisti ICT e servizi 
                          Claudia Nardelli 

 
TX16BFM13294
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.