Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara Questo Comando intende esperire le seguenti procedure ristrette al fine di non interrompere e garantire il soddisfacimento del mantenimento in efficienza di alcune tipologie di apparati militari TLC impiegati in territorio nazionale e nei TT.OO.: - Servizio a quantita' indeterminata di riparazione apparati TLC militari E. 109.808,19 - CPV 32522000-8 (CIG 680721752C); - Fornitura a quantita' indeterminata di parti di ricambio per la riparazione di stazioni radio militari di tipo VHF ECCM E. 73.770,49 - CPV 32522000-8 (CIG 67939966DB); - Acquisto a quantita' indeterminata di parti di ricambio per stazioni radio militari di tipo UHF PRR E. 245.901,63 di cui E. 122.950,82 per l'E.F. 2017 e E. 122.950,81 per l'E.F. 2018 - CPV 32522000-8 (CIG 6829913E7E). Il presente avviso sara' pubblicato sui siti informatici www.esercito.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it. I capitolati potranno essere richiesti agli indirizzi riportati nell'intestazione della presente. Non e' prevista la suddivisione in lotti. Sono ammessi alla procedura i concorrenti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50 del 18 aprile 2016. Gli importi, al netto dell'I.V.A., sono da intendersi massimi presunti e sono indicati a puro titolo orientativo. Ogni gara sara' aggiudicata alla ditta che avra' offerto lo sconto unico percentuale piu' alto sui prezzi base palesi stabiliti dall'A.D. A mente dell'art. 32 commi 6 e 8 del nuovo Codice degli appalti, si precisa che l'aggiudicazione non equivale ad accettazione dell'offerta e che i contratti potrebbero non essere stipulati laddove non dovessero essere rese disponibili le specifiche risorse finanziarie. Nessun compenso o indennita' spetta alla Ditta ne' nel caso in cui non venisse confermata e formalizzata la relativa assegnazione dei fondi ne' nel caso in cui, alla scadenza dell'eventuale contratto, l'importo totale delle prestazioni eseguite risultasse comunque inferiore al valore massimo presunto della procedura. Sono richieste le cauzioni di cui agli artt. 93 e 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Il termine di esecuzione contrattuale e' di 60 gg. calendariali. I materiali dovranno essere consegnati, in unica soluzione, a cura e spese dell'aggiudicatario presso i magazzini del Reggimento. E' preliminarmente concordato tra le parti che il termine per il pagamento e' fissato in 60 giorni decorrenti dalla conclusione, con esito positivo, delle operazioni di collaudo ovvero, se successivo, dalla data del ricevimento della fattura. La domanda di partecipazione alla gara, in carta legale, a firma del legale rappresentante della ditta, dovra' pervenire, pena l'esclusione, con lettera raccomandata A/R o consegnata a mano, entro il termine massimo di 20 gg. calendariali dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.I.. Essa dovra' indicare, pena l'esclusione, i dati anagrafici, il codice fiscale e la carica del firmatario che abilita lo stesso ad impegnare l'impresa; le sedi INPS e INAIL dell'azienda con i relativi numeri di matricola, il C.C.N.L. applicato, il n. di iscrizione alla C.C.I.A.A., l'indirizzo P.E.C., e a quale procedura si intende partecipare con il relativo CIG. Anche nella considerazione che trattasi di materiale "militare" di cui all'art. 2 comma 1 a) e c) del D. Lgs. 208 del 15 novembre 2011, le domande di partecipazione dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da: 1. dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante dell'inesistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e che la ditta non e' collegata e/o controllata da altre ditte partecipanti; 2. "Patto d'Integrita'" adottato dal Ministero della Difesa ai sensi dell'art. 1, commi 5 e 8 della L. 190/2012 in ottemperanza al piano triennale di prevenzione della corruzione il cui fac-simile e' disponibile sui soli siti informatici; 3. copia conforme del certificato AQAP 2110 in corso di validita'; 4. copia conforme del nulla osta di sicurezza (NOS); 5. copia conforme dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del T.U.L.P.S. in corso di validita'; 6. "PASSOE" per la gara cui si intende partecipare al fine di verificare il possesso dei requisiti mediante l'utilizzo del sistema AVCPASS. Ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016 e del relativo allegato XVII parte I del D.Lgs. n. 50/2016, la capacita' economica e finanziaria dell'operatore economico dovra' essere dimostrata con: 1. almeno due idonee dichiarazione bancarie; 2. presentazione dei bilanci o degli estratti di bilancio degli ultimi tre esercizi depositati dalla ditta, comprensivi della prova dell'avvenuta trasmissione telematica o di nota di deposito; 3. dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante concernente il fatturato globale dell'impresa degli ultimi tre esercizi disponibili. Ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016 e del relativo allegato XVII parte II, la capacita' tecnica dell'operatore economico dovra' essere dimostrata con apposita dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante, dalla quale risulti che la ditta, nel corso dei tre esercizi precedenti (2013, 2014 e 2015), ha fatturato un importo non inferiore al doppio di quello a base d'asta di ciascuna procedura per forniture e/o lavorazioni afferenti sia le st. r. SINCGARS sia le HF178 e relativi accessori, completa dell'elenco delle attivita' prestate, dei rispettivi importi, delle date e dei destinatari. Si precisa che se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni pubbliche, questi devono essere comprovati da certificati di buona esecuzione da esse rilasciati. In caso di ATI i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati dal concorrente designato capogruppo-mandatario in misura non inferiore al 70% mentre la restante percentuale dal o dai mandatari, ciascuno con un minimo del 10%, fermo restando che il raggruppamento nel complesso dovra' raggiungere il 100%. Questa Amministrazione si riserva il diritto di inviare apposita visita tecnica per valutare le capacita' economico, finanziaria e tecnica della ditta. Norme che regolano la procedura: Legge n. 136/2010; D.Lgs. n. 196/2003, n. 81/2008, n. 66/2010, n. 159/2011, n. 218/2012 e n. 50/2016; D.P.R. n. 445/2000, n. 90/2010, n. 207/2010 e n. 236/2012; codice civile e altre disposizioni normative emanate in materia; capitolato tecnico che costituira' parte integrante dell'eventuale contratto. Organo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. del Lazio. Responsabile del procedimento: Capo servizio amministrativo pro-tempore. Ulteriori informazioni potranno essere richieste ai punti di contatto indicati nell'intestazione dal lunedi' al giovedi' dalle ore 08:30 alle ore 16:00. Il capo del servizio amministrativo ten. col. com. Colombano Salvatore Di Palma TX16BFC13428