ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 14-10-2016)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
             Italia-Roma: pacchetti software per scanner 
 
 
                          2016/S 193-347965 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto  Poligrafico  e   Zecca   dello   Stato   SpAVia   Salaria
691All'attenzione   di:   avv.    Alessio    Alfonso    Chimenti00138
RomaItaliaPosta elettronica: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivoe  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Fornitura di macchine di scansione e relativi servizi connessi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:  L'Impresaaggiudicataria
dovra' consegnare la fornitura oggetto del  presente  appalto  presso
Via Salaria 712 - 00138 Roma.  Si  intendono  a  carico  dell'Impresa
Aggiudicataria tutte le attivita'  relative  all'installazione  dello
scanner,  del  software  e  del  PC  oggetto  di  fornitura,  nonche'
eventuali spese di trasferta. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) 
  Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) 
  Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) 
  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  - Acquisto, installazione e  avviamento  di  n.  5  postazioni  per
l'acquisizione digitale: - in modalita' massiva didocumenti di natura
eterogenea  e  pubblicazioni  che  si  possono  disassemblare;  -  in
modalita' automatica,  semi-automatica  e  manuale  di  pubblicazioni
strutturate composte da pagine omogenee per formato e  composizione;-
in modalita' massiva e con trascinamento orizzontale di documenti  di
natura eterogenea e  pubblicazioniche  si  possono  disassemblare;  -
Servizio di formazione e/o  training  on  the  job  per  gli  addetti
all'utilizzodell'impianto;  -  Servizio  di  assistenza   tecnica   e
manutenzione della durata di 36 mesi. 
  II.1.6) 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  48318000 
  II.1.7) 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) 
  Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) 
  Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) 
  Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) 
  Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo stimato per la durata contrattuale ammonta  a
610 000 EUR (seicentodiecimila) IVAesclusa. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 610 000 EUR 
  II.2.2) 
  Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3) 
  Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 037 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 
  1) Breve descrizione 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  48318000 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore stimato, IVA esclusa: 103 000 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 2 
  1) Breve descrizione 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  48318000 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore stimato, IVA esclusa: 235 500 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) 
  Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 3 
  1) Breve descrizione 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  48318000 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore stimato, IVA esclusa: 271 500 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) 
  Ulteriori informazioni sui lotti 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo di ciascun lotto al quale si partecipa,corrispondente a: 
  - 2 060 EUR (duemilasessanta) per il Lotto 1; 
  - 4 710 EUR (quattromilasettecentodieci) per il Lotto 2; 
  - 5 430 EUR (cinquemilaquattrocentotrenta) per il Lotto 3 
  costituita a scelta dell'offerente secondo le forme e le  modalita'
di cui  all'art.  93  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  La  garanzia  dovra'
prevedere espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale; 
  - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2,  del
codice civile; 
  - l'operativita' della garanzia medesima entro quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazioneappaltante; 
  - la validita' per almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 8, del  D.Lgs.  n.  50/2016  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione del contratto,di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016,
qualora l'offerente  risultasse  affidatario;  detto  impegno  dovra'
esserepresentato anche nel caso in cui  la  garanzia  sia  rilasciata
sotto forma di deposito  cauzionale.  L'offerta  dovrainoltre  essere
corredata, ai sensi dell'art. 93, comma 5,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
dall'impegno del garante arinnovare la  garanzia  per  ulteriori  180
giorni, nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia
ancoraintervenuta  l'aggiudicazione,  su  richiesta  della   stazione
appaltante nel corso  della  procedura.  Per  poterbeneficiare  della
riduzione dell'importo della garanzia ai sensi dell'art. 93  comma  7
del D.Lgs. n. 50/2016 iconcorrenti dovranno caricare sul  Sistema  la
scansione delle certificazioni di cui al suddetto articolo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quantoindicato nella  documentazione
di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatariodell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione  alla
gara deve essere prodotta la seguente documentazione: 
  a) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmentedal rappresentante ovvero da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  quantocontenuto  nella  dichiarazione  di   iscrizione   nel
registro   delle   imprese   presso   la   Camera    di    Commercio,
Industria,Artigianato e Agricoltura (CCIAA).  Per  le  imprese  degli
altri stati dell'Unione europea non stabilite in  Italia  erichiesta,
ai sensi dell'art. 83, comma 3,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  la  prova
dell'iscrizione, secondo le modalitavigenti nello Stato di residenza,
in uno dei registri professionali o commerciali di  cui  all'allegato
XVI  al  predettodecreto  legislativo,  mediante  una   dichiarazione
giurata o secondo le modalita' vigenti nello  stato  membro  nelquale
sono  stabilite,  ovvero  mediante  attestazione,  sotto  la  propria
responsabilita', che il certificato prodottoe'  stato  rilasciato  da
uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel  Paese  in
cui e' residente. b)dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai  sensi  e
con  le  forme  del   D.P.R.   445/2000   sottoscritta   digitalmente
dalrappresentante ovvero da procuratore munito di  procura  notarile,
nella quale si attesti che non sussistanonei  confronti  dell'Impresa
le cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art.
80 del D.Lgs. n.50/2016; 
  c) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile,  nella  quale  si  attesti
l'insussistenza delle  situazioni  contemplate  dall'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. n. 165 del  2001,  ovvero  di  non  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di  non  aver
attribuito incarichi ad ex dipendenti IPZSche hanno esercitato poteri
autoritativi o negoziali,  per  conto  di  IPZS  medesimo,  nei  loro
confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto; 
  d) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni e tutte  le  clausole  contenute  nella
documentazione di gara  nonche'  nelle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti, eventualmente pervenute; 
  e) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente tutte le disposizioni contenutenel Regolamento  per  lo
svolgimento  delle  procedure  di  gara  sul  sistema  telematico  di
acquisto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA; 
  f) dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  ha  preso
piena conoscenza ed accetta integralmente ancheai  sensi  e  per  gli
effetti di cui agli artt. 1341 e 1342  del  c.c.  le  prescrizioni  e
tutte le clausole contenute nelleCondizioni generali dei contratti di
lavori, servizi e forniture dell'Istituto Poligrafico e  Zecca  dello
Stato SpA allegate al Disciplinare di gara; 
  g) Patto d'Integrita' sottoscritto digitalmente secondo il  modello
disponibile sul sistema telematico di acquisto. 
  h) dichiarazione  di  possesso  della  certificazione  di  qualita'
conforme alle norme della serie UNI EN ISO9001/2008 o equivalente, in
corso di validita'; 
  i) Certificazione UNI EN ISO 9001/2008 o equivalente  in  corso  di
validita', in alternativa l'Impresa concorrente potra' presentare  la
dichiarazione di cui al punto h). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che   l'Impresa,nel   triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubblicheo private forniture  analoghe  consistenti  per  un  importo
complessivo non inferiore a: 
  - 40 000 EUR (quarantamila) IVA esclusa, per la  partecipazione  al
Lotto 1; 
  - 90 000 EUR (novantamila) IVA esclusa, per  la  partecipazione  al
Lotto 2; 
  - 100 000 EUR (centomila) IVA esclusa,  per  la  partecipazione  al
Lotto 3; 
  Si precisa che per forniture analoghe si  intende  uno  scanner  in
grado  di  garantire  una  produzione   di   tipo   industriale   con
caratteristiche non strettamente identiche, purche'  assimilabili,  a
quelle di ciascun lotto oggetto  del  presente  appalto,  simili  per
funzionalita'. 
  Con riferimento alle condizioni minime  di  partecipazione  di  cui
alla lettera a), il concorrente che intendepartecipare a  piu'  Lotti
dovra' possedere almeno la somma dei requisiti tecnici richiesti  per
ciascun Lotto peril quale intende  partecipare.  Il  concorrente  che
abbia richiesto di concorrere a piu' Lotti, nel  caso  in  cui  dalla
dichiarazione non risulti in possesso dei relativi requisiti,  verra'
ammesso  a  partecipare  unicamente  al/i  Lotto/iper  il/i   quale/i
possiede  i  requisiti  tecnici  richiesti  in  ragione   dell'ordine
decrescente di importanza economica deiLotti  per  cui  l'Impresa  ha
presentato offerta. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 000 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentareofferte o a negoziare
oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  6517469 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  14.11.2016 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni: 0180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 21.11.2016 - 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria, 691 - 00138 Roma 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute   pubbliche   potrannoassistere   massimo   2
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico   di   acquisto   di   IPZS   accessibile    all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo
le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di   gara.   Per   poter
partecipare richiesto  inoltre  il  possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato  da  unorganismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale (previsto dall'art.29, comma 1, del  D.Lgs.  n.
82/2005), generato mediante un dispositivo per la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma  2,  del
D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05.Le prescrizioni
relative  alla  modalita'  di  presentazione   della   documentazione
richiesta, nonche'  le  indicazionirelative  allo  svolgimento  della
procedura, sono contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si
rinvia. Detti documenti sono reperibili in  formato  elettronico  sul
sito www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa alla proceduradi  gara.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto
dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla  gara,  potranno
essere  richiesti  utilizzando  l'apposita   sezione   «Comunicazioni
Gara»del Sistema per la gara in oggetto. Le richieste,  che  dovranno
essere formulate in lingua italiana, dovranno pervenire entro le  ore
12:00  del  26.10.2016.  Il  concorrente  accetta  di   ricevere   le
comunicazioni di cui  all'art.  76del  D.Lgs.  50/2016  nell'apposita
sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per la gara  in  oggetto  ed
indica ildomicilio eletto alternativo per le  suddette  comunicazioni
nel caso di indisponibilita' del Sistema e comunque  inogni  caso  in
cui IPZS  lo  riterra'  opportuno.  La  sanzione  pecuniaria  di  cui
all'art. 83, comma 9, D.Lgs. 50/2016 efissata nella misura dello  0,1
% dell'importo del lotto cui il concorrente partecipa e comunque  non
superiore a 5 000 EUR. In caso di partecipazione  a  piu'  lotti,  la
suddetta sanzione verra' calcolata tenendo conto del valore 
  del  lotto  cui  la  dichiarazione   incompleta/irregolare/mancante
afferisce. Ove la  dichiarazione  afferisca  a  piu'  di  unlotto  la
suddetta sanzione verra' comminata al  valore  complessivo  di  detti
lotti. Ai sensi dell'articolo 51 comma 2 del D.Lgs.  n.  50/2016,  si
precisa che ciascun concorrente potra' formulare offerta  per  uno  o
piu' lotti e che non sussiste un limite massimo di lotti che  possono
essere aggiudicati ad un medesimo concorrente. 
  Responsabile del procedimento per la fase  dell'Affidamento  l'avv.
Alessio Alfonso Chimenti,  Direttore  della  Direzione  Acquisti.  Il
presente bando  di  gara  non  vincola  in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. L'Istituto si riservainoltre di: - non procedere
all'aggiudicazione  laddove  sia  intervenuta   medio   tempore   una
Convenzione Consip le cui condizioni economiche  dovessero  risultare
piu'  convenienti  rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito   della
presente procedura, - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di
appalto  laddove  intervenga,  successivamente  alla   stipula,   una
Convenzione Consip le cui condizioni economiche  dovessero  risultare
piuconvenienti  rispetto  a  quelle   del   contratto   stipulato   e
l'appaltatore non acconsenta ad  una  modifica  in  linea  con  dette
condizioni, previo pagamento delle prestazioni gia' eseguite oltre al
decimo delle prestazioni non ancora eseguite. Ai sensi  dell'art.  13
D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati  forniti  saranno  necessari  e
trattatiper le finalita' connesse alla  selezione  ed  alla  gestione
della gara e del rapporto conseguente. Per tali  ragion  ila  mancata
indicazione degli stessi preclude la partecipazione del  concorrente.
Il trattamento verra' effettuato con procedure anche informatizzate -
pur in  caso  di  eventuali  comunicazioni  a  terzi  -  con  logiche
correlate alle finalita' indicate e comunque in modo da garantire  la
sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi.  Lostesso  trattamento
verra' effettuato a cura della commissione di  gara.  Il  concorrente
gode dei diritti di cuiall'art. 7 del citato Decreto, in  virtu'  dei
quali potra' chiedere e ottenere, tra l'altro, informazioni  circa  i
dati che lo riguardano e  circa  le  finalita'  e  le  modalita'  del
trattamento;    potra'    anche    chiedere    l'aggiornamento,    la
rettificazione, l'integrazione, la cancellazione, l'anonimizzazione e
il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al  trattamento  degli
stessi. Tali diritti potranno essere  esercitati  mediante  richiesta
inviata con lettera raccomandata a.r. al Responsabile Privacy, presso
la  Direzione  Affari  Generali,  Legali  e  Societari,  al  seguente
indirizzo:  Via  Salaria  691-  00138   Roma,   o   mediante   e-mail
all'indirizzo di  posta  elettronica  privacy@ipzs.it  ,  utilizzando
l'apposito  modulo  che  l'interessato  potra'   trovare   sul   sito
www.ipzs.it. Titolare del trattamento l'Istituto  Poligraficoe  Zecca
dello Stato SpA. Responsabile del trattamento e' il  Direttore  della
Direzione Amministrazione e Finanza.Responsabile esterno nominato  ex
art. 29 D.Lgs. 196/2003 e' Venicecom  Srl.  I  dati  potranno  essere
inoltretrattati da altri Responsabili IPZS nominati - il  cui  elenco
costantemente aggiornato e' disponibile  presso  ilsito  www.ipzs.it,
sezione privacy - nonche' dagli incaricati appositamente nominati dai
vari  Responsabili.  L'informativa  completa  e'  presente  sul  sito
dell'Istituto, Sezione privacy, alla voce  «Informativa  ex  art.  13
delD.Lgs. 196/2003, Fornitori». 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio Via Flaminia 18900196 Roma Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione dellacomunicazione  degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  5.10.2016 

                        Il direttore acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX16BFM13333
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.