COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 17-10-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1. Oggetto 
  In esecuzione della determinazione a contrattare n. DD-15/A834  del
04.08.2016 e della  determinazione  di  modifica  n.  DD-15A/980  del
15.09.2016 e' indetta procedura aperta per l'affidamento  dei  lavori
per risanamento e riqualificazione di Lungarno Pacinotti  (app.  LLPP
09/16) (CUP:  J57H16000280004-CPV:  45233121-3-CIG:  6775362598).  Il
progetto esecutivo e' stato validato con verbale  del  04.08.2016.  I
lavori  consistono  nella  riqualificazione  di  lungarno   Pacinotti
mediante bitumatura previo  risanamento  della  corsia  bus  e  nella
realizzazione di un nuovo marciapiede in lastrico nel tratto compreso
tra via Curtatone e Montanara e lungarno Mediceo lato nord. L'importo
a    base     d'asta     ammonta     a     €     862.395,41     (euro
ottocentosessantaduemilatrecentonovantacinque/41) di cui €  36.013,54
per oneri per la sicurezza. La categoria oggetto dei lavori e': OG3. 
  2. Finanziamento 
  L'appalto e' finanziato con avanzo di amministrazione. 
  3. Termine di ultimazione dei lavori 
  Il tempo utile per  l'esecuzione  dei  lavori  e'  fissato  in  210
(duecentodieci) giorni naturali e successivi, decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna. 
  4. Modalita' di pagamento 
  I lavori saranno pagati con le modalita' individuate  nello  schema
di contratto. 
  In base a quanto stabilito dall'art. 35  comma  18  del  d.lgs.  n.
50/2016 e' prevista un'anticipazione del prezzo. 
  5. Requisiti di partecipazione alla gara 
  Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.  45
comma 2 del D. lgs. 50/2016. I concorrenti devono essere in  possesso
dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80, comma 1  del  D.
lgs.  50/2016,  nonche'  della   qualificazione   come   di   seguito
specificata. Il concorrente deve essere in possesso  di  attestazione
SOA  che  documenti  la  qualificazione  in  categoria  e  classifica
adeguata  ai  lavori  da  assumere.  Nel  caso  in  cui  le   imprese
partecipanti siano in possesso di qualificazione per  classifiche  di
importo  superiori  alla  2°,  l'attestazione   SOA   dovra'   essere
integrata, ai sensi  dell'art.  63  del  d.p.r.  n.  207/2010,  della
certificazione  di  sistema   qualita'.   Non   saranno   tenute   in
considerazione     certificazioni     o     dichiarazioni     diverse
dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate  da  soggetti
accreditati. Le  imprese  dei  paesi  appartenenti  all'U.E.  possono
partecipare in base alla documentazione prodotta secondo le normative
vigenti nei rispettivi Paesi,  del  possesso  di  tutti  i  requisiti
prescritti per la partecipazione alle gare  delle  imprese  italiane.
5.1. Requisiti delle A.T.I.. Le associazioni temporanee di imprese di
tipo orizzontale e le reti di imprese dovranno essere in possesso dei
requisiti richiesti in conformita' a  quanto  previsto  dall'art.  92
comma 2 del d.p.r.  n.  207/2010.  5.2.  Requisiti  dei  consorzi.  I
requisiti di qualificazione necessari all'ammissione alla gara per  i
consorzi di cui art. 45 comma 2 lett. b) e  c)  del  d.  lgs  50/2006
devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole  imprese
consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett.  e)  del
richiamato art. 45 i requisiti devono essere  riferiti  alle  singole
imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per le  riunioni
di concorrenti. 
  6. Avvalimento 
  Ai sensi  dell'art.  89  d.  lgs.  50/2016  i  concorrenti  possono
soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
carattere   economico,   finanziario,   tecnico   e    organizzativo,
avvalendosi anche dei requisiti di  un  altro  soggetto  come  meglio
specificato nelle Istruzioni per l'Avvalimento. 
  7. Modalita' di partecipazione 
  Le imprese interessate devono rendere le dichiarazioni sul  modello
DGUE  e  presentarle,  unitamente  alle  offerte,  attenendosi   alle
istruzioni messe a disposizione dall'Amministrazione, atti  ai  quali
integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando,
le  istruzioni  necessarie  alla  partecipazione  alla  gara  e   gli
elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica  del  Comune
di Pisa (www.comune.pisa.it). Le imprese interessate possono ritirare
la lista delle lavorazioni e forniture previo appuntamento telefonico
con il call center (800981212), da fissare entro le ore 12 del giorno
7.11.2016.  Entro  il  medesimo  termine  potranno  essere  inoltrate
richieste di chiarimenti. Le risposte ai quesiti verranno  pubblicate
sul profilo di committente  entro  3  giorni  lavorativi.  I  plichi,
indirizzati all'Ufficio Gare del Comune  di  Pisa,  devono  pervenire
all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43,  entro  e  non
oltre le ore 12.30 del giorno 14.11.2016. 
  8. Aggiudicazione 
  In seduta pubblica il giorno 15.11.2016, alle ore 09.30  presso  la
sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione  interessata
o chi per esso, si procedera' all'espletamento della prima seduta  di
gara. L'aggiudicazione verra' disposta  in  via  provvisoria  con  il
criterio  dell'offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa,   previa
valutazione di apposita commissione sulla base dei seguenti  criteri:
Offerta  tecnica:  Criterio  1  Modalita'  operative  connesse   alla
presenza  di  sottoservizi  ed  all'interferenza  del  cantiere   col
traffico veicolare punti  30.  Criterio  2  Impatto  sull'ambiente  e
sicurezza dei lavoratori punti 30 di cui 2.1 Diminuzione dell'impatto
sulle aree abitate punti 9; 2.2 Diminuzione del consumo energetico  e
delle risorse naturali necessarie  per  la  realizzazione  dell'opera
punti 9; 2.3 Adozione di misure integrative  a  quelle  previste  dal
piano di sicurezza: punti 12. Criterio 3: Offerta economica:  Ribasso
percentuale sull'importo a base di gara punti  40.  L'amministrazione
si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche  in  presenza  di
una sola offerta valida, non procedere ad alcuna aggiudicazione,  non
far luogo alla gara o prorogarne  i  termini  senza  che  le  imprese
possano accampare alcun diritto. 
  9. Subappalto 
  E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo  nei  limiti
del 30% dell'importo complessivo del contratto,  nel  rispetto  delle
condizioni richiamate dall'art. 105 del d. lgs. 50/2016. 
  10. Cauzioni e garanzie 
  Le imprese partecipanti alla  gara  devono  prestare  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta  con  le  modalita'
indicate   nelle   istruzioni    predisposte    dall'Amministrazione.
L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare  le  seguenti  garanzie:  1)
Cauzione  definitiva  nella  misura  del  10%  dell'ammontare   netto
contrattuale, aumentata come  previsto  dall'art.  103  comma  1  del
d.lgs.50/2016; 2) Polizza di assicurazione  per  danni  in  corso  di
esecuzione dei lavori. La somma  assicurata  e'  pari  a:  -  importo
contrattuale per  la  partita  1  (opere  ed  impianti  permanenti  e
temporanei); - €uro 500.000,00 per la partita 2 (opere preesistenti);
- €uro 50.000,00  per  la  partita  3  (demolizione  e  sgombero);  -
massimale per sinistro RCT di  €uro  500.000,00;  3)  fideiussione  a
garanzia dell'anticipazione; 4) fideiussione a garanzia del pagamento
della rata di saldo. 
  11. Altre informazioni 
  L'impresa resta vincolata alla  propria  offerta  per  180  giorni,
decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte.
Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del
versamento, del contributo a favore dell'ANAC che diventa,  pertanto,
condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo
gara) che identifica la procedura nel SIMOG e': 6775362598. La  forma
contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella
pubblico-amministrativa in modalita' elettronica.  Il  contratto  non
contiene la clausola  compromissoria.  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40.  50127  Firenze.
Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 120
del  c.p.a.  Ulteriori  informazioni  relative  alle   modalita'   di
svolgimento della  gara  sono  riportate  nelle  istruzioni  messe  a
disposizione delle imprese o possono essere richieste al call  center
(tel. 800981212). 
  Responsabile Unico del  Procedimento  e'  l'Ing.  Antonella  Meini,
nominata con provvedimento DD-15A/834 del 4/08/2016. 

                     La funzionaria responsabile 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
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