Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di accoglienza turistica del Parco Nazionale delle Cinque Terre SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE: Parco Nazionale delle Cinque Terre - Area Marina Protetta delle Cinque Terre. INDIRIZZI: Via Discovolo snc, Localita' Manarola - 19017 Riomaggiore (SP) Italia. Codice NUTS ITC34 Telefono +390187762600 Fax +390187760040 P.IVA/C.F. 01094790118 Posta elettronica: protocollo@parconazionale5terre.it PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it Indirizzo Internet: www.parconazionale5terre.it PUNTI DI CONTATTO: Ing. Patrizio Scarpellini (Responsabile del Procedimento) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ente Pubblico non economico; finalita' stabilite dalla Legge quadro aree protette n. 394/1991. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: "Gara a procedura aperta per l'affidamento dei servizi di accoglienza turistica del Parco Nazionale delle Cinque Terre CIG n. 6824640F13". TIPO DI APPALTO: Servizi. LUOGO DI ESECUZIONE: Territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre e presso i Centri di Accoglienza siti nel Comune della Spezia, nel Comune di Riomaggiore, nel Comune di Vernazza, nel Comune di Monterosso al Mare e nel Comune di Levanto. Codice NUTS ITC34. L'avviso riguarda un appalto pubblico. BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Servizi di Accoglienza Turistica da espletare nel territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre cosi' come di seguito indicato: Gestione dei centri di accoglienza, deposito, distribuzione e vendita delle Carte Multiservizi dell'Ente Parco, biglietti TRENITALIA e biglietti del TPL, distribuzione e divulgazione del materiale informativo e promozionale (costo stimato € 1.184.992,00 annuo), Presidio con relativa pulizia dei bagni e delle stazioni ferroviarie (costo stimato € 107.890,00 annuo), Monitoraggio e manutenzione del decoro del sentiero azzurro Monterosso al Mare - Vernazza e Vernazza - Corniglia (costo stimato € 49.674,00 annuo), Gestione del Centro di Educazione Ambientale (costo stimato € 82.080,00 annuo), Visite guidate sul territorio (costo stimato € 30.000,00 annuo), oltre € 29.093,00 annui per oneri della sicurezza. LOTTI: Lotto unico - In ottemperanza a quanto prevede l'art 51 del D.Lgs. 50/2016 l'Amministrazione ha operato la scelta di accorpare piu' servizi all'interno di un'unica procedura ad evidenza pubblica perche' rispetto ad altre soluzioni possibili la scelta fatta comporta benefici in un ottica di efficienza, economicita' e coerenza con gli obiettivi da raggiungere. L'appalto oggetto di gara riguarda l'espletamento di una serie di servizi di Accoglienza Turistica funzionalmente collegati tra di loro e consistenti in una serie di prestazioni connesse e omogenee. Un eventuale espletamento separato dei servizi oggetto di gara potrebbe non garantire la funzionalita' dell'intero servizio di accoglienza turistica e rendere l'apparato meno efficiente. Piu' operatori aventi strutture e organizzazioni diverse potrebbero incontrare difficolta' nel raccordare tra loro i singoli interventi mettendo a rischio l'efficienza dell'intero servizio. CODICE CPV:63513000-8 Servizi informazione turistica Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: Il contratto potra' essere modificato senza ricorso ad una nuova procedura di affidamento nei casi e con le modalita' previste dall'art. 106 del D.Lgs. 50/2016. ENTITA' DELL'APPALTO (VALORE TOTALE STIMATO): L'importo di € 7.409.214,18 e' comprensivo delle opzioni indicate successivamente, degli oneri della sicurezza e dell'IVA ai sensi di legge. OPZIONI: 1. L'Ente Parco, nel corso del rapporto contrattuale, si riserva la facolta' di operare modifiche, nonche' varianti, del contratto di appalto in corso di validita' derivante dalla presente procedura, e di chiedere all'Appaltatore, ai sensi di quanto previsto nell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, la variazione in aumento o in diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza di un quinto dell'importo del contratto, mediante semplice preavviso da comunicare all'Appaltatore. In caso di diminuzione, entro tali limiti, nessun indennizzo sara' dovuto all'Appaltatore; del pari, in caso di aumento, gli ulteriori costi saranno calcolati secondo i parametri dell'offerta economica presentata, per un importo stimato pari a € 890.237,40. 2. L'Amministrazione, entro la scadenza contrattuale, si riserva, altresi', la facolta' di disporre la proroga del servizio, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per l'Ente, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle ordinarie procedure per l'individuazione di un nuovo contraente e comunque per un periodo non superiore a 180 giorni, per un importo stimato pari a € 731.701,98. IMPORTO A BASE D'ASTA: L'importo a base di gara per l'erogazione dei servizi oggetto di appalto e' pari a € 1.483.729,00 annui derivanti dal riconoscimento all'Appaltatore di € 392.121,00 oggetto di ribasso in sede di gara per l'espletamento dei servizi minimi di cui all'art. 2.5 del Capitolato Speciale di Appalto e di € 1.062.515,00 per il riconoscimento di € 2,66 oggetto di ribasso per ogni Cinque Terre Trekking Card e Cinque Terre Treno MS venduta sulle prime 400.000 Carte vendute su tutta la rete di vendita*, compreso, altresi', l'importo di € 29.093,00 annui non soggetti a ribasso per oneri di sicurezza. L'importo complessivo posto a base di gara per il triennio di riferimento e' pari a € 4.451.187,00 cosi' composto: € 1.176.363,00 per servizi minimi (soggetto a ribasso), € 3.187.545,00 quale riconoscimento di € 2,66 per ogni Cinque Terre Trekking Card e Cinque Terre Treno MS venduta sulle prime 400.000 Carte vendute per ogni anno su tutta la rete di vendita (soggetto a ribasso) e € 87.279,00 per oneri della sicurezza (non soggetto a ribasso). PREMI DURANTE IL PERIODO DI EFFICACIA DEL CONTRATTO (EX ART. 35, COMMA 4, D.LGS. 50/2016): L'aggiudicatario dei servizi oggetto di gara beneficera' di provvigioni derivanti dalla vendita delle Cinque Terre Trekking Card e Cinque Terre Treno MS, debitamente vendute dallo stesso Appaltatore e registrate nel Sistema di Gestione Carte di cui al Capitolato Speciale di Appalto, pari al 6% su base annua sui ricavi netti derivanti al Parco dalla vendita delle Carte dalla 400.001 alla 600.000. L'aggiudicatario beneficera', inoltre, delle provvigioni derivanti dai rapporti che lo stesso dovra' instaurare con Trenitalia S.p.A. e/o suo concessionario e con il gestore del Trasporto Pubblico Locale sulla base dei biglietti debitamente venduti dallo stesso Appaltatore. DURATA DELL'APPALTO: L'inizio delle attivita' avverra' con la sottoscrizione tra le parti dello specifico Verbale di consegna dei servizi. L'appalto avra' una durata complessiva di 1095 giorni naturali e consecutivi a partire dalla data di avvio dell'esecuzione del contratto indicato nel contestuale Verbale di consegna dei servizi. Alla sua scadenza, su espressa richiesta dell'ENTE PARCO, l'Appaltatore ha l'obbligo di proseguire la gestione dei servizi di cui al Capitolato Speciale di Appalto agli stessi prezzi, patti e condizioni, o piu' favorevoli per l'Ente, per il tempo necessario alla conclusione delle procedure di gara per l'individuazione di un nuovo contraente e comunque per un periodo non superiore a 180 giorni. Le prestazioni contrattuali previste dal Capitolato Speciale di Appalto decorreranno dalla data di sottoscrizione del Verbale di consegna dei servizi, fatto salvo la facolta' da parte dell'ENTE PARCO, dopo l'aggiudicazione definitiva e precedentemente alla sottoscrizione del contratto medesimo, di avvalersi di quanto previsto dall'art. 32, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, per cio' che concerne l'eventuale esecuzione del contratto in via d'urgenza, qualora ne ricorrano i presupposti in esso indicati. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara, per i tre anni di durata dell'appalto, comprensivo degli oneri della sicurezza, pari a € 89.023,74, da costituirsi con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara' tenuto a prestare una garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Ai sensi dell'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui all'art. 3 comma 1 lett. p), nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE: Sono ammessi a partecipare i soggetti che rispondono ai criteri di selezione indicati dall'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e richiamati dalla Stazione appaltante avuto riguardo all'oggetto dell'appalto ed all'interesse pubblico da perseguire e per i quali non sussistono le cause di esclusione indicate tassativamente dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Per la partecipazione sono richiesti i seguenti requisiti: Requisiti di ordine generale: Gli operatori economici che intendono partecipare alla gara devono possedere i requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, nonche' i seguenti requisiti: l'insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.i. relativo ai piani individuali di emersione; l'insussistenza della causa di esclusione di cui all'art.13 comma 1 del decreto legge n.223/2006, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge n. 248/2006; l'insussistenza della causa di esclusione di cui all'art.41 del D.Lgs. n.198 dell'11 aprile 2006 (codice delle pari opportunita' tra uomo e donna); l'insussistenza della causa di esclusione di cui all'art.44, comma 11 del D.Lgs. n. 286 del 25 luglio 1998 (testo unico disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); l'insussistenza per l'operatore economico avente sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella black list della causa di esclusione, essendo in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle Finanze (art 37 del D. L. 31 maggio 2010, n. 78). Requisiti di idoneita' professionale (ex art 83, comma 1 lett a) del D.Lgs. 50/2016): (Iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della provincia in cui l'impresa ha sede per i settori di attivita' oggetto dell'appalto se chi esercita l'impresa e' italiano o straniero di Stato membro residente in Italia), ovvero in analogo registro professionale o commerciale di cui all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016 (se chi esercita l'impresa e' cittadino di altro Stato membro non residente in Italia). L'idoneita' professionale deve essere provata mediante presentazione del certificato di iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura. Al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e' stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e' residenti. Requisiti di capacita' economica e finanziaria (ex art 83, comma 1 lett b) del D.Lgs. 50/2016): Gli operatori economici che intendono partecipare alla gara devono avere un fatturato globale d'impresa negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti alla pubblicazione del Bando (anni 2013-2014-2015), o nel periodo di attivita' qualora inferiore a triennio, pari almeno a € 2.000.000,00 IVA esclusa nel settore oggetto della gara (a tale scopo si faccia riferimento all'oggetto prevalente del servizio individuato tramite il CPV 63513000-8 Servizi informazione turistica). A dimostrazione del possesso di tale requisito dovranno essere prodotte: 1) idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due (n. 2) istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della Legge 1° settembre 1993 n. 385 o, se del caso, comprovata copertura assicurativa contro i rischi professionali; 2) una dichiarazione nella quale attestino di aver realizzato un fatturato globale d'impresa negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti alla pubblicazione del Bando (anni 2013-2014-2015), o nel periodo di attivita' qualora inferiore a triennio, pari almeno a € 2.000.000,00 IVA esclusa nel settore oggetto della gara (a tale scopo si faccia riferimento all'oggetto prevalente del servizio individuato tramite il CPV 63513000-8 Servizi informazione turistica). Requisiti di capacita' tecniche e professionali (ex art 83, comma 1 lett c) del D.Lgs. 50/2016): Presenza all'interno dell'Organico nel triennio 2013-2014-2015 di almeno 2 addetti a servizi tecnici e n. 4 addetti a servizi operativi identici nella sostanza a quelli di gara; avere espletato almeno 1 (uno) servizio di gestione turistico-naturalistico anche diversamente nominato ma identico nella sostanza, nell'ultimo triennio 2013-2014-2015; avere espletato almeno 1 (uno) dei servizi di gestione di esercizi pubblici di natura commerciale, anche diversamente nominati ma identici nella sostanza nell'ultimo triennio 2013-2014-2015; avere espletato almeno 1(uno) servizio di pulizia anche diversamente nominato ma identico nella sostanza nell'ultimo triennio 2013-2014-2015. Le capacita' tecniche degli operatori economici possono essere dimostrate con uno o piu' mezzi di prova di cui all'allegato XVII, parte II del vigente Codice degli appalti, in funzione della natura, della quantita' o dell'importanza delle forniture o dei servizi. Ulteriori requisiti: L'operatore economico dovra' obbligatoriamente possedere una esperienza di almeno cinque anni, anche non consecutivi, nella gestione dei centri di accoglienza per informazioni turistiche svolto per conto di gestori di Aree Protette di cui alla legge 394/1991. La dimostrazione di tale requisito potra' avvenire con autocertificazione resa ai sensi del DPR 445/2000 con indicazione dell'Area Protetta di riferimento, dei servizi svolti, del periodo di durata del servizio e degli importi dell'affidamento. La documentazione necessaria per la partecipazione e l'ammissione alla procedura e' espressamente definita nel Disciplinare di gara. AVVALIMENTO: L'impresa che intenda partecipare alla gara ha facolta' di avvalersi dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo di un'altra impresa (definita impresa ausiliaria), con la quale abbia o possa avere un rapporto definito o definibile con strumenti contrattuali o di garanzia o di altra natura. Si applica a tal fine la disciplina prevista dall'art. 89 del D.Lgs. 50 del 18/04/2016. SUBAPPALTO: E' ammesso il subappalto nei termini previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e dal Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta ex art. 60 D.Lgs. 50/2016. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 c. 2 del D.Lgs. 50/2016 secondo i parametri e i criteri fissati nel Disciplinare di gara. DOCUMENTAZIONE: Accesso gratuito, illimitato e diretto, per via elettronica, dei documenti di gara, sul sito www.parconazionale5terre.it/amministrazione-trasparente.php?_1=11, a decorrere dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. TERMINE ULTIMO DI RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: ore 12.00 del giorno 22.11.2016. MODALITA' PRESENTAZIONE OFFERTE: Per partecipare alla gara gli operatori economici interessati dovranno far pervenire, a pena di esclusione, presso il Parco Nazionale delle Cinque Terre, (Via A. Discovolo snc, Localita' Manarola, 19017 Riomaggiore (SP) - Ufficio Protocollo), tutta la documentazione indicata nel Disciplinare di gara. La documentazione dovra' essere predisposta con le modalita' indicate nel Disciplinare e dovra' essere redatta in lingua italiana (in caso contrario dovra' essere allegata una traduzione asseverata nella lingua italiana). VALIDITA' DELLE OFFERTE: 180 giorni dalla scadenza del termine per la loro presentazione. APERTURA DELLE OFFERTE: Prima seduta pubblica alle ore 10.00 del giorno 28.11.2016 presso l'indirizzo di cui alla sezione I. PERSONE AUTORIZZATE AD ASSISTERE ALLE OPERAZIONI DI GARA: Alla prima seduta, nonche' alle successive sedute aperte al pubblico potra' assistere un incaricato di ciascun concorrente il cui nominativo, in considerazione delle procedure riguardanti l'accesso di terzi presso la sede dell'Amministrazione, dovra' essere comunicato mediante posta elettronica all'indirizzo protocollo@parconazionale5terre.it entro tre giorni lavorativi precedenti la data della seduta con allegata fotocopia di un documento di identificazione, nonche' con l'indicazione dei relativi poteri o degli estremi della procura. SEZIONE V: PROCEDURA DI RICORSO Organismo responsabile delle procedure di ricorso: E' ammesso ricorso ex art. 119 e art. 120 del Codice di Procedura Amministrativa al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) della Liguria, sede di Genova, Via dei Mille n. 9 16147 - Genova, Italia. Presentazione del ricorso: I ricorsi devono essere presentati entro il termine di 30 giorni da quello in cui l'interessato ne abbia ricevuta la notifica o ne abbia comunque avuta piena conoscenza o, per gli atti in cui non sia richiesta la notifica individuale, dal giorno in cui sia scaduto il termine della pubblicazione. In caso di controversie: Qualsiasi controversia dovesse sorgere in merito all'interpretazione, esecuzione, validita' o efficaci relativa alla presente procedura o derivanti dal contratto saranno di competenza esclusiva del Foro della Spezia - Tribunale della Spezia con sede in Viale Italia n. 142 - 19100 La Spezia (SP), Italia. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - Ai sensi di quanto disposto dall'articolo 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016 l'Ente puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta formalmente valida purche' ritenuta conveniente e congrua. - Ai sensi dell'articolo 32, comma 6, del D.Lgs. 50/2016, l'aggiudicazione non equivale ad accettazione dell'offerta e questa rimane irrevocabile per il tempo entro cui deve essere stipulato il contratto (60 giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione) In ossequio a quanto previsto dall'art 32, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di giorni 35 dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di avvalersi di quanto previsto dall'art. 110, comma 1 e 2, del D.Lgs. 50/2016. - L'Amministrazione ai fini delle esclusioni per incompletezze documentali, si avvarra' della previsione normativa dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016. - L'aggiudicatario dovra' emettere fattura elettronica ai sensi del Decreto Legge n. 66/2014. - E' fatto obbligo ai concorrenti, pena l'esclusione, di effettuare un sopralluogo sul posto, con l'assistenza del personale dell'Amministrazione, per prendere visione dei luoghi ove debbono effettuarsi i servizi. - Tutti i soggetti interessati potranno chiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente procedura di gara al seguente indirizzo mail: protocollo@parconazionale5terre.it. Le suddette richieste di chiarimento dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana e potranno essere formulate fino al decimo giorno antecedente al termine fissato nel Bando di gara per la presentazione dell'offerta. I chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicati dall'Amministrazione sul proprio sito internet www.parconazionale5terre.it. - Informativa privacy: Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii i dati personali conferiti per la partecipazione al presente appalto saranno trattati esclusivamente nell'ambito della presente procedura. L'interessato potra' esercitare al riguardo i diritti che gli sono riconosciuti dal suddetto Decreto. Titolare del trattamento e' l'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre nella persona del Legale Rappresentante Dr. Vittorio Alessandro. - Responsabile del procedimento: Ing. Patrizio Scarpellini, Direttore dell'Ente Parco, e-mail: protocollo@parconazionale5terre.it. - Il Bando di gara e' stato trasmesso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea in data 13.10.2016. Il direttore e responsabile del procedimento ing. Patrizio Scarpellini TX16BFG13758