AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Sede: piazza Giuseppe Verdi, 6/A - 00198 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ufficio Affari Generali e Contratti, tel.
06/85821, fax 06/85821184
Indirizzo Pec della Stazione Appaltante: protocollo.agcm@pec.agcm.it
Indirizzo di posta elettronica: gare.contratti@agcm.it
Indirizzo internet e profilo del committente: www.agcm.it.- Autorita'
trasparente- Bandi di gara e contratti
Codice Fiscale: 97076950589
Partita IVA: 97076950589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 21-10-2016)

 
Bando di gara per l'affidamento  del  servizio  di  consulenza  e  di
          brokeraggio assicurativo a favore dell'Autorita' 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1 Denominazione e indirizzi 
  Autorita' Garante della Concorrenza e  del  Mercato,  con  sede  in
piazza Giuseppe Verdi 6/a - 00198 Roma (IT) Cod. NUTS ITE43; punti di
contatto: Ufficio Affari Generali e  Contratti,  tel.  06/85821,  fax
06/85821184, 
  Indirizzo       PEC        della        Stazione        Appaltante:
protocollo.agcm@pec.agcm.it 
  Indirizzo di posta elettronica: gare.contratti@agcm.it. 
  Indirizzo internet e profilo del committente: www.agcm.it.; 
  I.3 Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto  presso:  www.agcm.it.-  Autorita'  trasparente-
Bandi di gara e contratti. 
  Le offerte vanno inviate presso la sede dell'Autorita' 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Procedura aperta per l'affidamento del servizio di consulenza e  di
brokeraggio  assicurativo  a  favore  dell'Autorita'  Garante   della
Concorrenza e del Mercato (AGCM), per un valore  complessivo  stimato
per l'intera durata dell'appalto comprensiva dell'eventuale  rinnovo,
di euro 111.164,00 (IVA esclusa). L'affidamento prevede una durata di
24 mesi e la facolta' di rinnovo fino ad un massimo di  ulteriori  24
mesi . 
  Il  servizio  sara'  aggiudicato  con  il   criterio   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  secondo  quanto  dettagliato   nel
disciplinare di gara, con una ponderazione di 80/100 per i criteri di
qualita' ed una ponderazione di 20/100 per il criterio del costo. 
  Luogo dell'esecuzione: Roma. 
  CPV: 66518100 (Servizi  di  intermediazione  assicurativa)  -  CIG:
68338764E0 
  Non e' prevista la suddivisione in lotti. 
  Tutte   le   informazioni   complementari   sono   indicate   nella
documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  Condizioni di partecipazione: e' richiesta l'iscrizione all'Albo di
cui all'art. 109 del D.lgs.  209/2005  e  s.m.i.,  ovvero,  specifica
annotazione nell'elenco annesso al  registro  di  cui  all'art.  109,
comma  2  ai  fini  dell'esercizio  dell'attivita'  di  intermediario
assicurativo e riassicurativo in regime di libero stabilimento  o  di
libera  prestazione  di  servizi  nel  territorio  della  Repubblica,
secondo le  previsioni  di  cui  all'art.  116  del  medesimo  D.lgs.
209/2005. 
  E'  richiesta  inoltre  iscrizione  presso  CCIAA  e  possesso  dei
requisiti generali di cui all'art. 80 d.lgs.50/2016. 
  Ulteriori condizioni sono specificate nel disciplinare di gara. 
  Requisiti di capacita' economica  e  finanziaria,  ex  art.83,co.4,
lett.a) e lett.c) del d.lgs. 50/2016: fatturato annuo minimo di  euro
55.600,00.e copertura  assicurativa  di  responsabilita'  civile  per
danni arrecati da negligenze ed errori professionali,  come  previsto
dagli artt. 11 e 15 del Regolamento ISVAP (ora IVASS)  n.  5  del  16
ottobre 2006 e dagli artt. 110 e 112 del d.lgs. n. 209/2005,  con  un
massimale per sinistro non inferiore ad € 3.000.000,00 
  Requisiti di capacita' professionale e tecnica: ex art.  83,  co.6,
d.lgs.50/2016:prestazione  di  almeno  n.  3  servizi  analoghi   nel
triennio  2013/2015,  ciascuno  di  valore  non  inferiore   a   euro
20.000,00. 
  Ulteriori condizioni sono specificate nel disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le  ore  16:00  del
giorno 14.11.2016 presso il Protocollo dell'Autorita'  Garante  della
Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6 A - 00198 Roma. 
  Le offerte verranno aperte il  giorno  18.11.2016  alle  ore  10:00
presso  la  sede   dell'Autorita'.   Sara'   ammesso   ad   assistere
all'apertura  delle  offerte   un   solo   incaricato   per   ciascun
concorrente,  munito  di  documento  di   identita'   e   di   delega
sottoscritta dal legale rappresentante con fotocopia del documento di
identita' dello stesso. 
  E' prevista garanzia per la partecipazione nella misura del  2%  de
valore complessivo del servizio, per un importo di a  euro  2.223,00,
riducibile  del  50%  nell'ipotesi  di  cui  all'art.  93  co.7   del
d.lgs.50/2016 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Si tratta di appalto rinnovabile. 
  E' obbligatoria fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  ogni eventuale informazione di carattere amministrativo e/o tecnico
che si rendesse necessaria  in  ordine  al  presente  appalto  dovra'
essere richiesta alla Stazione Appaltante unicamente all'indirizzo di
posta elettronica gare.contratti@agcm.it non oltre le ore  12:00  del
04.11.2016. 
  Responsabile del Procedimento: D.ssa Antonietta Messina 
  L'Autorita'  giurisdizionale  competente  a  ricevere   i   ricorsi
amministrativi relativi alla presente procedura di gara e' il TAR del
Lazio (T.A.R. Regione Lazio, Via Flaminia, n. 189 - 00196 ROMA). 

         Il responsabile Ufficio Affari Generali e Contratti 
                         Antonietta Messina 

 
TX16BFG13870
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.