REGIONE UMBRIA
Giunta Regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 24-10-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Umbria - Giunta  Regionale,
Servizio Provveditorato, gare e contratti e gestione partecipate, Via
M.  Angeloni  61,  06124  Perugia,  Italia.  Tel.  075/504.5402,  Fax
075/504.4542,    PEC:    regione.giunta@postacert.umbria.it,    posta
elettronica:     gare@regione.umbria.it,     indirizzo      Internet:
www.regione.umbria.it, "Gare e Appalti" - "Procedure di Gara", "Bandi
di gara", Forniture. 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo
sopra  indicato.  Le  offerte  vanno  inviate   all'indirizzo   sopra
indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale.
I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento della fornitura in locazione con
posa in opera, comprensiva di montaggio,  smontaggio  e  manutenzione
ordinaria e straordinaria, di moduli abitativi  prefabbricati  rurali
emergenziali (M.A.P.R.E.) articolata in due lotti, Lotto1: Abruzzo  e
Lazio;  Lotto  2:  Marche  e  Umbria,  come  meglio  specificato  nel
capitolato speciale di appalto (C.S.A.). 
  II.1.2) Codice CPV principale: 44211000 - 2. 
  II.1.3) Tipo di appalto: forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:   L'importo   complessivo   della
fornitura, per i  36  mesi  di  durata  della  stessa,  ammonta  a  €
1.777.500,00, IVA esclusa, di cui: € 1.706.400,00 per  importo  della
fornitura soggetto a ribasso; € 71.100,00 per costi  della  sicurezza
non soggetti a  ribasso.  L'importo,  per  i  36  mesi  di  eventuale
proroga, e' determinato nel  C.S.A..  Il  contratto  e'  stipulato  a
corpo. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti. Gli operatori  economici  possono  presentare  offerte  per
entrambi i lotti posti a gara ma potranno aggiudicarsene solo uno. In
sede  di  presentazione  dell'offerta  l'operatore   economico   deve
indicare la propria preferenza nel caso in cui presenti  la  migliore
offerta in entrambi i lotti. 
  II.2) Descrizione: Lotto 1 - Abruzzo e Lazio. 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento della fornitura in locazione con
posa in opera, comprensiva di montaggio,  smontaggio  e  manutenzione
ordinaria e straordinaria, di moduli abitativi  prefabbricati  rurali
emergenziali (M.A.P.R.E.): Lotto n. 1 - Abruzzo - Lazio. 
  II.2.2) Codice CPV principale: 44211000 - 2. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione:  Italia  -  Regione  Abruzzo  e  Lazio
Codice NUTS: ITE. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi punto II.1.1) . 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: L'importo, per i 36 mesi  di  durata  della
fornitura, ammonta a € 853.200,00, IVA esclusa, di cui: €  819.072,00
per importo della fornitura soggetto a ribasso; € 34.128,00 per costi
della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo, per i 36  mesi  di
eventuale  proroga,  e'  determinato  nel  C.S.A..  Il  contratto  e'
stipulato a corpo. 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  36  mesi  con  eventuale
proroga per ulteriori 36 mesi, come meglio specificato nel  C.S.A.  e
nella Relazione. 
  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:   non   sono   autorizzate
varianti. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: La stazione appaltante
si riserva la facolta' di prorogare il  contratto  per  ulteriori  36
mesi. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea. 
  II.2.14) Informazioni complementari: Il Codice Identificativo della
Gara (CIG), per il lotto 1, ai  fini  del  pagamento  del  contributo
dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione ai sensi  dell'art.  1,
comma 65 e comma 67 legge. n.  266/2005,  e':  6837191480.  E'  fatto
obbligo di allegare prova documentale  di  avvenuto  pagamento  di  €
140,00  (Euro  centoquaranta/00)  a  favore  dell'Autorita'   stessa,
mediante versamento da effettuare  secondo  le  istruzioni  operative
pubblicate sul sito dell'Autorita' disponibili al seguente indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  II.2) Descrizione: Lotto 2 - Marche e Umbria. 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento della fornitura in locazione con
posa in opera, comprensiva di montaggio,  smontaggio  e  manutenzione
ordinaria e straordinaria, di moduli abitativi  prefabbricati  rurali
emergenziali (M.A.P.R.E.): Lotto n. 2 - Marche - Umbria. 
  II.2.2) Codice CPV principale: 44211000 - 2. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione:  Italia  -  Regione  Marche  e  Umbria
Codice NUTS: ITE. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi punto II.1.1) . 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: L'importo, per i 36 mesi  di  durata  della
fornitura, ammonta a € 924.300,00, IVA esclusa, di cui: €  887.328,00
per importo della fornitura soggetto a ribasso; € 36.972,00 per costi
della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo, per i 36  mesi  di
eventuale  proroga,  e'  determinato  nel  C.S.A..  Il  contratto  e'
stipulato a corpo. 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  36  mesi  con  eventuale
proroga per ulteriori 36 mesi, come meglio specificato nel  C.S.A.  e
nella Relazione. 
  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:   non   sono   autorizzate
varianti. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: La stazione appaltante
si riserva la facolta' di prorogare il  contratto  per  ulteriori  36
mesi. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea. 
  II.2.14) Informazioni complementari: Il Codice Identificativo della
Gara (CIG), per il lotto 2, ai  fini  del  pagamento  del  contributo
dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione ai sensi  dell'art.  1,
comma 65 e comma 67 legge. n.  266/2005,  e':  6837199B18.  E'  fatto
obbligo di allegare prova documentale  di  avvenuto  pagamento  di  €
140,00  (Euro  centoquaranta/00)  a  favore  dell'Autorita'   stessa,
mediante versamento da effettuare  secondo  le  istruzioni  operative
pubblicate sul sito dell'Autorita' disponibili al seguente indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: iscrizione nel  registro  della  camera  di
commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato ovvero di altro registro  o
albo equivalente secondo la legislazione nazionale  di  appartenenza,
con attivita' corrispondente a quella  oggetto  dell'appalto.  Per  i
concorrenti  non  residenti  in   Italia,   iscrizione   secondo   la
legislazione   nazionale    di    appartenenza.    Nell'ipotesi    di
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' costituiti o  da
costituirsi, o di aggregazione di imprese  di  rete,  o  di  GEIE  il
requisito  deve  essere   posseduto   da   ciascuna   delle   imprese
raggruppate/raggruppande o  consorziate/consorziande  o  aderenti  al
contratto di rete. Nell'ipotesi di consorzi di cui all'art. 45, comma
2, lett. b) e c) del D. Lgs. n.  50/2016  il  requisito  deve  essere
posseduto dal consorzio e dalle imprese indicate come esecutrici. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico nel
settore di  attivita'  oggetto  dell'appalto,  relativo  agli  ultimi
cinque esercizi, non inferiore a € 800.000,00 (Euro ottocentomila/00)
IVA esclusa, da intendersi quale cifra complessiva  nel  periodo.  In
caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di  concorrenti,
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o GEIE, di cui
rispettivamente all'art. 45, comma 2, lett.  d),  e),  f)  e  g)  del
D.Lgs. n. 50/2016, il requisito di cui sopra dovra' essere posseduto,
a  pena  di  esclusione,  dal  raggruppamento  temporaneo,  consorzio
ordinario, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di  rete  o
GEIE nel suo complesso,  fermo  restando  che  la  mandataria  dovra'
possedere il requisito in misura maggioritaria. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  il
contratto deve  essere  eseguito  con  le  modalita'  indicate  nella
documentazione di gara. 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  02.11.2016
Ora: 13:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data  03.11.2016  Ora:
10:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  Sara
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari: La regione Umbria in qualita'  di
Centrale unica di committenza, ai sensi dell'Ordinanza del  Capo  del
Dipartimento della Protezione civile n. 399 del 10 ottobre  2016,  ha
indetto per conto dei seguenti  soggetti:  regione  Abruzzo,  regione
Lazio, regione Marche e regione Umbria la  procedura  aperta  di  cui
trattasi,  articolata  in  due   lotti.   CUP   I39D16000480001.   La
documentazione progettuale  e'  stata  approvata  con  determinazione
dirigenziale n.  10014  del  18.10.2016.  L'appalto  e'  indetto  con
determinazione dirigenziale n.10095 del 19.10.2016. La  procedura  di
gara viene  esperita  nel  rispetto  della  vigente  normativa  sugli
appalti pubblici ad eccezione delle specifiche deroghe  previste  con
Ordinanze del Capo del Dipartimento della Protezione  civile  per  la
gestione dell'emergenza sismica dell'Italia  centrale  2016.  I  dati
raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.   n.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente  gara.  Responsabile  Unico
del Procedimento: Dott. Arch. Alfiero Moretti. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Umbria,  Via  Baglioni  n.  3,  06121  -
Perugia, Italia, Tel. 075-5755311. 
  VI.4.3) Procedure di ricorsi: Contro il presente bando di  gara  e'
proponibile ricorso avanti  il  TAR  Umbria  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: Vedi punto I.1). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20.10.2016. 

Il dirigente del servizio provveditorato, gare e contratti e gestione
                             partecipate 
                         avv. Maria Balsamo 

 
TX16BFD13983
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.