ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Sede legale: via Monzambano n. 10, 00185 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 24-10-2016)

 
                       Bando di gara DG 57-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma. Codice NUTS: ITE43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento:  Dott.   Ing.   Fulvio   Maria   Soccodato.   Telefono:
06-44464794 -  PEC:  garecontratti@postacert.stradeanas.it  Indirizzo
internet: www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le domande di partecipazione vanno inviate al  seguente  indirizzo:
ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  Protocollo  Generale  -  Via
Monzambano, 10 - 00185 Roma,  con  specifica  indicazione  "Direzione
Appalti e Acquisti - Unita' Appalti di Lavori". La  documentazione  a
base di offerta verra' gestita da  ANAS  S.p.A.  tramite  il  sistema
Project Document Management (PDM). 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 57/16. - Codice CIG:6813956E5C. 
  II.1.2) CPV 71240000-2. 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Servizio  di  progettazione  definitiva  ed  esecutiva   ai   sensi
dell'art. 23, comma 6 e 7, e art. 61 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Progettazione definitiva ed esecutiva. Cod. CUP F92C16000720001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo  complessivo  del  servizio  e'  pari  ad   €.   204.190,34
assoggettabili a ribasso. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Opere da progettare per un totale di €. 3.500.000,00 
  Classi e categorie di opere da progettare 
  E.13  (ex  I/d)  Edilizia  Cultura,  Vita   sociale,   Culto   ecc.
€.500.000,00 
  E. 03 (ex  I/c)  Edilizia  Alberghiera,  Turismo,  Servizi  per  la
viabilita' ecc. €.200.000,00 
  E.17 (ex I/a - I/b) Edilizia  Arredi,  Aree  esterne  pertinenziali
allestite ecc. €.750.000,00 
  S.03  (ex   I/g)   Strutture,   Opere   infrastrutturali   puntuali
€.500.000,00 
  IA.01 (ex III/a) Impianti idro-sanitari €.300.000,00 
  IA.02 (ex III/b) Impianti Termici €.250.000,00 
  IA.03 (ex III/c) Impianti Elettrici €.200.000,00 
  V.02 (ex VI/a) Viabilita' ordinaria €.800.000,00 
  Unita' stimate per la progettazione: 5 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: NO 
  II.2 DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF65. 
  Luogo principale di esecuzione: Villa San  Giovanni.  Provincia  di
Reggio Calabria. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  progettazione  definitiva   ed
esecutiva dell'opera: "Luogo di preghiera delle  diverse  confessioni
del Mediterraneo per la memoria dei caduti nei lavori di  costruzione
dell'Autostrada A3 Salerno -  Reggio  Calabria",  compreso  il  nuovo
disegno funzionale e architettonico dell'area di  servzio  Villa  San
Giovanni Ovest. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   Criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo nei termini  dei  criteri  sotto-enunciati  ai  sensi
dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016. 
  A. Prezzo: 20 punti 
  B. Componente qualitativa: 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei  punteggi  attribuiti  alle  componenti  A  e  B.
L'indicazione  di  sottocriteri  e  ponderazioni  e'  rimandata  alla
lettera d'invito. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 75 giorni di cui 45 giorni per  la  progettazione
definitiva e 30 giorni per la progettazione esecutiva.  Lo  sviluppo,
l'articolazione  e  la  decorrenza  dei  suddetti   termini   saranno
precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti SI 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni  complementari:  non  si  e'  proceduto  alla
suddivisione in lotti dell'appalto a  causa  del  carattere  unitario
proprio  dell'incarico  di  progettazione  oggetto  del  procedimento
concorsuale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate
siano rese ai sensi degli artt.19, 46 e 47 del DPR n.445/2000,  cosi'
come modificato dall'art. 15 comma 1 della Legge,  n.  183/2011,  dal
legale rappresentante del candidato o da soggetto  munito  di  idonei
poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e  da
idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri
di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi
punti, corredate  anch'esse  da  fotocopia  di  valido  documento  di
identita'. In ossequio  alle  disposizioni  contenute  nell'art.  83,
comma 9, del D.Lgs. n.50/2016, e'  prevista  la  sanzione  pecuniaria
nella misura di €.500,00. Ai sensi del combinato disposto degli artt.
81, comma 2 e 216, comma 13 del D.Lgs. n.50/2016, e fino  all'entrata
in vigore del  decreto  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti di cui all'art.  81,  comma  2  del  suddetto  decreto,  la
verifica  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-professionale   ed   economico-finanziario   in    capo    ai
concorrenti, avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso
disponibile  dall'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione,  secondo   le
modalita' previste nelle Delibere attuative  n.  157  del  17/02/2016
dell'ANAC. Pertanto tutti i soggetti interessati a  partecipare  alla
procedura dovranno obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo
all'apposito  link  sul  Portale  ANAC  secondo  le  istruzioni   ivi
contenute, nonche' acquisire il  "PASSOE"  da  produrre  in  sede  di
presentazione di offerta. 
  Il candidato, a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate  al
successivo punto VI.3): 
  a) in quanto applicabile  in  ragione  della  forma  giuridica  del
candidato, l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale  attivita'
e' iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.-
indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A.,  il/i  nominativo/i  (con
qualifica, data di nascita e luogo di nascita  e  residenza,  nonche'
numero di codice fiscale)  del  titolare,  soci,  direttori  tecnici,
amministratori  muniti   di   poteri   di   rappresentanza   e   soci
accomandatari o il socio unico persona fisica,  ovvero  il  socio  di
maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. Nel caso di
Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto  o  dichiarazione  equipollente  di  iscrizione   nei   registri
professionali e commerciali, ai  sensi  dell'art.  83,  comma  3  del
D.Lgs. n.50/2016. 
  b) l'elencazione  dei  Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data e luogo  di  nascita  e  residenza,
nonche' numero di codice  fiscale)  al  momento  della  presentazione
dell'istanza  di  partecipazione  nel  rispetto  di  quanto  previsto
dall'art.254 del D.P.R. 207/2010. 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del D.Lgs. n.50/2016 (ad esclusione della lett.  m,  comma  5  del
medesimo articolo  da  rendere  in  sede  di  offerta).  Si  richiama
integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016.  Le
dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese  dai
legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti
dichiarati, ai sensi dell'art.47  del  D.P.R.  445/2000,  qualora  vi
siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni
dai diretti interessati. 
  d) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.  198/2006,  all'art.  44  del
D.Lgs. 286/1998 e all'art.53 co.16-ter del D.Lgs. n.165/2001. 
  e) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto  del  MEF  21.11.2001,  essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge  31/05/2010,  n.78,  convertito
con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122). 
  f)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa  che
sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  g) Gestione  della  documentazione  in  fase  di  offerta:  tramite
sistema Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in una
busta separata. A  tal  fine  all'interno  del  plico  contenente  la
domanda  di  partecipazione,  dovra'  essere   inserita   una   busta
contenente  il  "Modulo  Accettazione  Contratto"  -  unitamente   al
"Contratto di Registrazione per l'utilizzo del portale PDM -  Project
Document  Management  di  ANAS  S.p.A."  -  debitamente  compilato  e
sottoscritto  in  ogni  sua  parte,  secondo  le  "Istruzioni   PDM",
documenti  tutti  reperibili  esclusivamente  all'indirizzo  internet
http://www.stradeanas.it., al fine  di  effettuare  la  registrazione
gratuita al portale PDM (v. successivo punto VI.3 p). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): 
  a) fatturato globale per servizi di cui all'art. 3, lett. vvvv) del
D.lgs.50/16 espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando, per un importo pari a
1 (una) volta l'importo a base di gara i.e. €.204.190,34. 
  ANAS ritiene  che  il  fatturato  globale,  vista  la  specificita'
dell'oggetto dello stesso, sia  indicatore  essenziale  per  valutare
l'idoneita'  dell'operatore  economico  all'esecuzione   dell'appalto
oggetto della procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  b) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento,  negli  ultimi
dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi
di cui all'art.3 lett.vvvv) del D.lgs.  50/2016,  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo globale per ogni classe e categoria, almeno pari  a  1  (una)
volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie di  cui  al
precedente punto II.1.5); 
  c) dichiarazione relativa all'avvenuto  svolgimento,  negli  ultimi
dieci anni antecedenti la data di pubblicazione  del  bando,  di  due
servizi di cui all'art. 3 lett.vvvv) del D.lgs. 50/2016, appartenenti
ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui  si  riferiscono  i
servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle   elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo  totale
non inferiore a 0,4 (zerovirgolaquattro) volte l'importo stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad
ognuna delle classi e categorie e  riferiti  a  tipologie  di  lavori
analoghi per dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a  quelli
oggetto dell'affidamento di cui  al  precedente  punto  II.1.5).  Per
ciascun incarico di cui ai precedenti punti b)  e  c)  dovra'  essere
fornito,  oltre  all'importo,  la  descrizione   della   prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente. I servizi di cui  alle
precedenti lettere b) e c) saranno valutati in base alle disposizioni
contenute nell'art. 46, comma 1, lett.a) del D.lgs. 50/2016. 
  d) dichiarazione relativa  al  numero  medio  annuo  del  personale
tecnico utilizzato, per l'espletamento di incarichi analoghi, nei tre
anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, (comprendente  i
soci attivi, i dipendenti, i consulenti su  base  annua  iscritti  ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e
che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei  confronti  della  societa'  offerente  una
quota superiore al cinquanta per cento del proprio  fatturato  annuo,
risultante  dall'ultima  dichiarazione  IVA,  e  i  collaboratori   a
progetto in caso di soggetti non esercenti arti  e  professioni),  in
misura non inferiore ad 1 (una) volta le unita' stimate nel bando per
lo svolgimento dell'incarico di cui al precedente punto II.1.5). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.46 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016; 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1,  III.1.2
e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte in base alle
modalita' indicate al punto VI.3: 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.1.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; 
  - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del  D.Lgs.
50/2016 sono tenuti ad  indicare,  in  sede  di  offerta,  per  quali
consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7  del
suddetto decreto; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  -  In  caso   di   Raggruppamenti   temporanei,   ai   fini   della
qualificazione, la mandataria dovra' possedere i requisiti in  misura
percentuale  superiore  rispetto  a  ciascuna  delle   mandanti,   il
requisito relativo ai cosidetti "servizi di punta" di  cui  al  punto
III.1.3) lett. c), del bando di gara, "non e' frazionabile". 
  - I Raggruppamenti  temporanei,  nonche'  i  Consorzi  ordinari  di
societa'   di   progettazione,   debbono   indicare   le   quote   di
partecipazione o le parti del servizio relative a  ciascun  operatore
economico in coerenza con le disposizioni sopra richiamate. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del  D.  Lgs.  50/2016,  l'incarico
dovra' essere espletato da  professionisti  iscritti  negli  appositi
albi  professionali,  personalmente  responsabili  e  nominativamente
indicati ivi compresa  la  specifica  indicazione  ed  iscrizione  al
competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto.
Dovra' essere fornita l'indicazione nominativa della  persona  fisica
incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni  specialistiche
e  qualora  ricorrano  le   condizioni,   indicazione   del   giovane
professionista che  partecipa  al  gruppo  di  progettazione.  Dovra'
altresi' essere indicata nel rispetto delle disposizioni normative di
cui all'art. 31, comma  8,  del  D.L.gs.  50/2016,  la  presenza  del
geologo all'interno  della  struttura  di  progettazione,  attraverso
l'indicazione nominativa dello stesso. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: all'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva pari
al 10% dell'importo contrattuale e polizze assicurative costituite ai
sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo  le  modalita'  di
cui ai documenti di gara. 
  Il presente  intervento  sara'  interamente  finanziato:  Fondo  di
rotazione Progettazione "Fonte C10 - Piano MS_PROG". 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta ai sensi dell'art. 61, comma 2
art. 36, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 09/11/2016. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  Data,  ora  locale  e
luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti  III.1.1
e III  1.2  e  III  1.3  i  candidati  indicheranno  le  informazioni
direttamente nel modulo di DGUE messo a disposizione da ANAS S.p.A. e
reperibile all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.  Se  piu'
operatori economici compartecipano alla procedura  di  appalto  sotto
forma di raggruppamento, comprese le  associazioni  temporanee,  deve
essere presentato per ciascuno degli operatori economici partecipanti
un DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti  II
e III. 
  Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato  in
una  procedura  d'appalto  precedente  purche'  confermino   che   le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. 
  b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui  ai  motivi
di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti
III 1.1 lettere d), e), f) e i candidati sono invitati ad  utilizzare
il Modello ANAS di dichiarazione messo a disposizione da ANAS  S.p.A.
e reperibile all'indirizzo internet https://www.stradeanas.it. 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire tramite servizio  postale,
corriere o agenzia di recapito autorizzata  o  direttamente  a  mano,
all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto
IV.2.2). I documenti di cui ai punti a) e b) dovranno essere inseriti
in plico sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi  di
chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente  oltre  che
il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e  partita  I.V.A.  e
oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori - Qualificazione Gara DG 57/16".
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del  mittente  ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento  del  rispetto
del  termine  perentorio  di  ricezione  delle  offerte,  fara'  fede
unicamente il timbro con l'attestazione  del  giorno  e  dell'ora  di
arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai sensi dell'art. 31, comma 8, l'affidatario non puo' avvalersi
del subappalto, fatta eccezione per indagini geologiche,  geotecniche
e  sismiche,  sondaggi,  rilievi,   misurazioni   e   picchettazioni,
predisposizione di  elaborati  specialistici,  e  di  dettaglio,  con
esclusione delle relazioni geologiche, nonche' per la sola  redazione
grafica  degli  elaborati  progettuali.  Resta  comunque,  ferma   la
responsabilita' esclusiva del progettista. 
  f) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del  D.Lgs.  50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
dovra' rendere le dichiarazioni di cui  al  punto  III.1.1  e  dovra'
compilare un DGUE distinto e firmato dai  soggetti  interessati  come
specificato nella Parte II, sezione C del  DGUE  stesso.  Per  quanto
riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario di cui  ai
motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e  di  cui
ai punti III.1.1 lettere d), e), f)  i  candidati  sono  invitati  ad
utilizzare il Modello di dichiarazione ANAS messo a  disposizione  da
ANAS     S.p.A.     e     reperibile      all'indirizzo      internet
https://www.stradeanas.it 
  g) Ai sensi dell'art.95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, ANAS  S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h) Non verranno presi in considerazione  quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 04/11/2016.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto      di      pubblicazione       all'indirizzo       internet
http://www.stradeanas.it. 
  i)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG - 0110601-I del 14/10/2016. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa  stipula  compresi  quelli  tributari.  Il  contratto  sara'
sottoscritto mediante firma digitale. A tale  scopo  l'aggiudicatario
dovra' dotarsi di un certificato di firma  digitale  su  supporto  di
tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo  quanto
previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs.  n.82/2005)
e  dalle  regole  tecniche  vigenti  in   materia   di   generazione,
apposizione e verifica delle firme digitali e  validazione  temporale
dei documenti informatici. 
  m) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
(ad esclusione di quella richiesta  per  il  sistema  PDM  -  Project
Document Management)  per  i  concorrenti  e  non  riveste  carattere
esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge  e
di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le
modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. 
  n) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016,  le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  stimate  per  un
importo approssimativo di €.30.000,00. 
  o) Ai sensi dell'art. 24, comma 4, del D.lgs.  50/2016  le  polizze
assicurative per la copertura dei rischi di natura professionale sono
a carico del  soggetto  affidatario  del  servizio  di  progettazione
oggetto dell'appalto. 
  p) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione  complementare.  Solo  per  i  concorrenti   utilmente
qualificati -  gia'  registrati  secondo  quanto  previsto  al  punto
III.1.1. lett. g) - si  procedera'  all'attivazione  dell'accesso  al
sistema PDM - Project Document Management. Il sistema  PDM  conterra'
tutti gli elementi e gli elaborati relativi alla procedura  di  gara,
compresi la lettera di invito e relativi  allegati.  Con  riferimento
invece alle comunicazioni  relative  al  presente  bando,  le  stesse
verranno gestite secondo quanto previsto ai punti  I.1,  I.3  e  VI.3
lett. h). 
  q) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: entro 30 gg.  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX16BFM13967
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.