BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 24-10-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  Denominazione  ufficiale
Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice
postale  00184  Paese  IT  Punti  di  contatto   Posta   elettronica:
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it            Indirizzi
internet-Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice  URL:
http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente  URL:
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate a I punti di  contatto  sopra
indicati I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro:  Banca
Centrale. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per
l'acquisizione di beni e servizi per la gestione degli adempimenti in
materia di comunicazioni antiriciclaggio (G006/16). II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o  di  esecuzione:  Forniture.  Acquisto.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Roma  Codice  NUTS  ITE43
II.1.3) Informazioni sugli  appalti  pubblici  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: La procedura e' finalizzata all'acquisto di beni e  servizi
per  la  gestione  degli  adempimenti  in  materia  di  comunicazioni
antiriciclaggio. In particolare e'  prevista  l'acquisizione  di:  un
pacchetto software da installare  negli  ambienti  elaborativi  della
Banca;  servizi  a   corpo   per   l'installazione,   configurazione,
parametrizzazione e rilascio del software negli ambienti  elaborativi
della  Banca  nonche'  per  la  redazione  della  manualistica  e  la
formazione degli utenti; servizio di manutenzione del  pacchetto  per
una durata di sei anni; servizi professionali a consumo,  fino  a  un
massimo  di  200  giorni-persona,  per  interventi  di   manutenzione
evolutiva  e  di  assistenza  applicativa.  L'appalto  non  e'  stato
suddiviso  in:  lotti  funzionali  e  prestazionali  in   quanto   e'
necessaria un'elevata  integrazione  tra  i  prodotti  software  e  i
relativi servizi specialistici richiesti a supporto degli stessi.  La
prestazione principale dell'appalto e' costituita dalla fornitura del
pacchetto  software.  Ulteriori  informazioni  sono   contenute   nel
disciplinare di gara e nei relativi allegati, che costituiscono parte
integrante e sostanziale  del  presente  Bando.  II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV) Oggetto  principale:  48000000.  Oggetto
complementare 72253000.  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8)  Lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi  e  opzioni,  se
del caso).  L'importo  a  base  d'asta  e'  di  379.900,00  EUR  (IVA
esclusa).  L'importo  massimo   stimato,   comprensivo   dell'opzione
prevista dal punto II.2.2), e' pari a 404.900,00  (IVA  esclusa).  Le
prestazioni oggetto della  commessa  sono  di  natura  intellettuale;
pertanto non si procede alla redazione del  DUVRI  e  i  costi  della
sicurezza connessi con i rischi da interferenze sono stimati  pari  a
zero. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: E' prevista la
facolta' per la Banca di prorogare  il  contratto  per  un  ulteriore
anno. II.2.3) Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.3) Durata in mesi: 72. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richieste:  l'offerta  di  ciascun  concorrente
dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 93 del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari  a  €  8.098,00,
salve le riduzioni previste dallo stesso  art.  93.  Per  quanto  non
indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di  gara  e
all'art. 6 delle Condizioni generali di  utilizzo  del  Portale  Gare
Telematiche   della   Banca    d'Italia,    disponibili    al    link
https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a  valere  su
fondi propri della Banca d'Italia, nei  termini  di  legge.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici   aggiudicatario   dell'appalto:   La   partecipazione   di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai
sensi e nei limiti fissati dagli artt. 45 e 48 del D.Lgs. n.  50/2016
e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara.  Ai
sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016  la  prestazione  principale
dell'appalto e' costituita dalla fornitura  del  pacchetto  software.
III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Costituiscono
causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei  requisiti  di
cui all'art. 83 del D.Lgs. n.  50/2016;  2.  le  situazioni  previste
dagli artt. 48, comma 7, 80 e 89, comma  7  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n.  165/2001;  3.  il
mancato  versamento  del  contributo  a  favore  dell'ANAC.  Inoltre,
qualora il concorrente abbia sede, residenza  o  domicilio  in  Paesi
cosiddetti black list, si applica quanto  previsto  nel  decreto  del
Ministero dell'Economia e delle  Finanze  del  14.12.2010,  attuativo
dell'art.  37,  comma  1,  legge  n.  122/2010.  III.2.2)   Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti : Art. 83, comma  1,  lett.b)  e
Allegato XVII del  D.Lgs.  n.50/2016.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: essere in possesso di una  dichiarazione  di
un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del  D.Lgs.
n. 385/1993, rilasciata in data non anteriore a 3 mesi dalla data  di
pubblicazione  del  presente  Bando.   III.2.3)   Capacita'   tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Art. 83, comma 1, lett. c) e Allegato XVII del  D.Lgs.  n.
50/2016. Livelli minimi di  capacita'  richiesti:  a)  disponibilita'
giuridica di 50 addetti nel settore del  Financial  service  software
dell'area Information Technology; b) avere  eseguito,  nei  tre  anni
antecedenti la scadenza del termine di presentazione  delle  offerte,
almeno 2 commesse relative alla fornitura o manutenzione di  prodotti
informatici funzionali al rispetto delle disposizioni in  materia  di
antiriciclaggio previste  dal  d.lgs.  231/2007,  nei  confronti  dei
soggetti di cui all'art. 10 del predetto  decreto.  La  comprova  del
possesso dei requisiti di cui sopra avverra' mediante  presentazione,
entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta  inoltrata
dalla Banca, di:-  idonea  documentazione  attestante  il  numero  di
addetti come sopra specificato per il requisito di cui  alla  lettera
a); - copia, dichiarata conforme agli originali,  delle  attestazioni
di  regolare  esecuzione  rilasciate  dai  committenti,  o  di  altra
documentazione comunque idonea a comprovare l'oggetto delle  commesse
e la loro  regolare  esecuzione  attestata  dal  committente  per  il
requisito di cui alla precedente lettera b). III.3.1) La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  no  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   G006/16.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione   Data:   15/11/2016   Ora:   16:00   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: in giorni 270 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
21/11/2016 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca  d'Italia,
situati  in  Frascati,  via  Luigi  Einaudi  (traversa  di   via   di
Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte
si': un rappresentante munito di delega, per  ciascuna  impresa,  nel
rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Il
presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento  della
Banca d'Italia di determina a contrarre n. 1170945/16 del  29/9/2016.
Il codice di identificazione del procedimento (CIG)  attribuito  alla
presente iniziativa dall'ANAC e' 6817630640. Detto codice deve essere
utilizzato per il pagamento  del  contributo  previsto  dall'art.  1,
comma 67, della legge 266/2005  quale  condizione  di  ammissibilita'
dell'offerta.  La  procedura  di  gara  si   svolge   con   modalita'
telematiche, secondo quanto indicato  nelle  Condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare   Telematiche   della   Banca   d'Italia
disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non  saranno
pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse  da  quelle
previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli  operatori  di  mercato
che   intendessero   partecipare   sono   invitati   a    registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo (cfr., in  particolare,  l'art.  3,  comma  7,
delle citate Condizioni). Il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'art. 209 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  Ai
sensi dell'art. 105, comma 4 del D.Lgs. n.  50/2016  si  precisa  che
tutte le prestazioni oggetto  dell'appalto  sono  subappaltabili.  La
Banca  d'Italia   si   riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione della gara, ai sensi dell'art. 95, comma  12,  del
D.Lgs. n. 50/2016, qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto  del  contratto.  Trova  applicazione
l'art. 34, comma 35, della Legge n. 221 del 2012 circa il rimborso da
parte degli aggiudicatari delle spese per la pubblicazione del  bando
e degli avvisi della presente procedura; tali spese sono stimate in €
7.000 EUR al netto degli oneri fiscali. Per tutto quanto non previsto
nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai
relativi allegati, che formano parte  integrante  e  sostanziale  del
Bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata  sul  profilo
di      committente       di       cui       al       punto       I.1
(https://gareappalti.bancaditalia.it).    Il     responsabile     del
procedimento e' la dr.ssa Ersilia Cimino del  Servizio  Appalti.VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del  Lazio  -  Roma
Italia VI.4.2) Presentazione di  ricorsi.  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del
ricorso  e'  di  30   giorni   decorrente   dalla   ricezione   della
comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del D.Lgs.  n.  50/2016  o,
per le clausole  del  bando  di  gara  immediatamente  lesive,  dalla
pubblicazione del bando sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana, ovvero in ogni  altro  caso,  dalla  conoscenza  dell'atto.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 07/10/2016. 

      per delega del direttore generale - Il capo del servizio 
                        dott. Manlio Ricotti 

 
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