MINISTERO DELLA DIFESA
10° Reparto infrastrutture

Sede: via Pietro Metastasio, 99 - 80125 Napoli
Punti di contatto: PEC: repinfrastrutture@pec.aruba.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 26-10-2016)

 
     Bando di gara - Procedura aperta - Servizi - CIG 683686791F 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzo e punti di contatto: 10°  Reparto  Infrastrutture,  Via  P.
Metastasio, 99  -  80125  Napoli  -  Paese:  Italia  (IT).  Punti  di
contatto: 10° Reparto Infrastrutture - Ufficio Amministrazione Via P.
Metastasio, 99 - 80125 Napoli - Paese: Italia (IT)  Attenzione  Magg.
LA  GATTA  Antonio  -  Tel   +390817253603   -   Posta   elettronica:
repinfrastrutture@pec.aruba.it.    Indirizzo    del    profilo    del
committente:  (URL)  www.esercito.difesa.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerta o le domande di
partecipazione vanno inviate a i punti di  contatto  sopra  indicati.
I.2)  Tipo  di   amministrazione   aggiudicatrice:   Ministero   I.3)
Principali settori  di  attivita':  Difesa  I.4)  Concessione  di  un
appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni   aggiudicatrici   -
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di indagini propedeutiche alla redazione del
piano di analisi del  rischio  specifico  dei  poligoni  addestrativi
charlie, echo e golf, della Caserma "FLORIANI" Torre Veneri  -  Lecce
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria n.
12 - Luogo principale di prestazione  dei  servizi:  Lecce  -  Codice
NUTS: ITF45 II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici:  L'avviso
riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:
Servizio di  indagini  propedeutiche  alla  redazione  del  piano  di
analisi del rischio specifico dei poligoni addestrativi charlie, echo
e  golf,  della  Caserma  "FLORIANI"  Torre  Veneri   Lecce   II.1.6)
Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  vocabolario  principale:
71900000. II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accorso sugli  appalti
pubblici (AAP): Si II.1.8) Lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: No II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti:  Ammissibilita'  di
varianti: No II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Valore  stimato,
IVA esclusa: 150.706,00  Valuta:  EUR  II.2.2)  Opzioni:  No  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo:  No  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  90  giorni  consecutivi
compresi tra gli utili anche i giorni festivi decorrenti  dalla  data
del verbale di  inizio  della  prestazione  (verra'  specificatamente
esplicitato nel disciplinare). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Secondo   quanto   previsto   dal
disciplinare ed in ossequio degli artt. 93 e 103 del  D.  Lgs.  50/16
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' previsto sul cap. 7120/12 del bilancio del Ministero
Difesa III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di  imprenditori,  di  fornitori   o   di   prestatori   di   servizi
aggiudicatario dell'appalto: Si rimanda al disciplinare  ed  all'art.
48 del D. Lgs. 50/16 III.1.4) Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione dell'appalto: La realizzazione dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  No  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Si rimanda al  disciplinare
III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria:   Si   rimanda   al
disciplinare III.2.3) Capacita' tecnica: Si rimanda  al  disciplinare
III.3) Condizioni relative  agli  appalti  di  servizi:  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
No III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, i
cui criteri verranno indicati nel capitolato d'oneri e/o disciplinare
di  gara  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   No   IV.3)   Informazioni    di    carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    C.E.    046115     IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari: Termine per ricevimento delle richieste di documenti o
per l'accesso ai documenti: Data: 01/12/2016 Ora: 10:00  Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data:  02/12/16  Ora  10:00  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  IT  IV.3.7)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: giorni 240 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:
05/12/16 Ora 09:00 Luogo: Napoli presso l'Ufficio Amministrazione del
10° Reparto  Infrastrutture  -  come  indicato  alla  Sez.  I.1)  del
presente bando - Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  I  legali  rappresentanti  dei   concorrenti   o   soggetti
incaricati dai medesimi. Gli aggiornamenti delle sedute  pubbliche  e
qualunque altra comunicazione inerente la gara saranno rese  note  ai
concorrenti con avviso sul sito www.esercito.difesa.it. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un   appalto   periodico:   No   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No
V.3) Informazioni complementari: Delibera a contrattare n.1  in  data
18/08/2016.  E'  fatto  obbligo,  pena  esclusione,  di  eseguire  un
sopralluogo con le modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.  E'
prevista l'aggiudicazione anche in presenza di una sola  offerta.  Si
procedera' alla verifica  della  congruita'  dell'offerta,  ai  sensi
dell'art. 97, comma 3 del  D.  Lgs.  50/16.  La  durata  dell'appalto
(punto II.3)) deve cosi'  intendersi:  termine  esecuzione  entro  90
giorni consecutivi compresi tra gli  utili  anche  i  giorni  festivi
decorrenti dalla data del verbale di inizio della prestazione (verra'
specificatamente esplicitato nel disciplinare di  gara).  La  stipula
del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art.  32  co.  8  del
D.Lgs. 50/16, avra' luogo entro 180 giorni dalla  data  di  efficacia
dell'aggiudicazione. Pertanto il concorrente, pena esclusione, dovra'
impegnarsi a mantenere valida l'offerta per  240  giorni  naturali  e
consecutivi dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte  e
comunque, ai sensi dell'art. 32 co. 6 del D.Lgs.  50/16  fino  a  180
giorni   naturali   e   consecutivi   dalla   data    di    efficacia
dell'aggiudicazione.  Le  informazioni  di  dettaglio  e   tutte   le
ulteriori precisazioni in merito alla procedura di evidenza  pubblica
sono specificate nel disciplinare di gara.  Il  contratto  che  sara'
stipulato con l'aggiudicatario non prevede il  ricorso  all'arbitrato
di cui all'art. 209 del D.Lgs. 50/16. L'Amministrazione si riserva la
facolta'  insindacabile  di  annullare  o  revocare  la  gara  o  non
procedere  all'aggiudicazione  della  gara  stessa,   senza   che   i
concorrenti possano rappresentare  alcuna  pretesa  al  riguardo.  Il
contratto verra'  stipulato  in  modalita'  elettronica  in  ossequio
all'art. 32, co. 14 del  D.  Lgs.  50/16,  pertanto  l'aggiudicatario
dovra' essere in possesso di firma digitale con  certificato  valido.
Ulteriori  eventuali  precisazioni  ritenute   necessarie   dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente
www.esercito.difesa.it .Tali precisazioni  andranno  ad  integrare  a
tutti gli effetti la  lex  di  gara.  Eventuali  quesiti  diretti  ad
ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando e del disciplinare
di  gara  dovranno   pervenire   esclusivamente   all'indirizzo   PEC
repinfrastrutture@pec.aruba.it e saranno soddisfatti a condizione che
pervengano almeno 10 (dieci) giorni lavorativi prima  della  scadenza
del termine di presentazione offerta. Non  saranno  fornite  risposte
alle richieste pervenute  successivamente  al  predetto  termine.  Le
richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente  in
lingua italiana. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo
utile  verranno  fornite  almeno  5  giorni  lavorativi  prima  della
scadenza del termine fissato  per  la  presentazione  delle  offerte.
Ulteriori eventuali precisazioni e/o risposte  a  quesiti  di  comune
interesse saranno pubblicati in forma anonima esclusivamente sul sito
del committente www.esercito.difesa.it. E' obbligo  del  concorrente,
ai fini della partecipazione alla gara, indicare il domicilio  eletto
per le comunicazioni, l'indirizzo PEC e il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse
quelle di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/16.  Si  precisa  che  questa
Stazione Appaltante non fornisce risposte  su  casistiche  specifiche
riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da parte  dei
singoli concorrenti. La valutazione in ordine ai requisiti  posseduti
dai singoli concorrenti e' rimessa alla Commissione di gara. Il bando
di gara sara'  pubblicato  sulla  G.U.U.E,  sulla  G.U.R.I.  V  serie
speciale e l'avviso sui quotidiani. Il bando di gara, il disciplinare
e tutta la documentazione sara' pubblicata  in  forma  integrale  sul
sito:        www.esercito.difesa.it        e         sul         sito
www.serviziocontrattipubblici.it.   In   caso   di   difficolta'    a
scaricare/visualizzare i documenti pubblicati si prega di  contattare
il punto di contatto indicato alla Sez. I.1) del presente  bando.  E'
prevista,  a  pena  di  esclusione,  l'  accettazione  del  patto  di
integrita', allegato al disciplinare di gara. Costituisce,  altresi',
causa di esclusione il mancato rispetto delle prescrizioni  Contenute
nel suddetto patto di integrita' (articolo 1, comma 17, della legge 6
novembre 2012, n.190). Si rammenta che l'art. 34, comma 35, del  D.L.
179/12,   convertito   in   Legge   n.   221/12,   pone   a    carico
dell'aggiudicatario  dei  contratti  pubblici   le   spese   per   la
pubblicazione dei bandi e degli  avvisi  sui  quotidiani,  prevedendo
che, per i bandi e gli avvisi delle  stazioni  appaltanti  pubblicati
successivamente al 01/01/2013, le spese per la pubblicazione  di  cui
al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e al comma  11  dell'art.
216 del  D.  Lgs.50/16,  siano  rimborsate  dall'aggiudicatario  alla
stazione appaltante entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.  L'importo
complessivo, definitivamente accertato, verra' comunicato al soggetto
risultato aggiudicatario con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara. L'avviso sui risultati della procedura di affidamento  sara'
pubblicato sulla G.U.C.E.,  G.U.R.I.,  sul  profilo  del  committente
all'indirizzo    www.esercito.difesa.it,    del    Ministero    delle
Infrastrutture       e       dei       Trasporti        all'indirizzo
www.serviziocontrattipubblici.it  e  per  estratto  sui   quotidiani.
Responsabile del Procedimento per la  fase  di  affidamento  Col.  g.
(gua)  SALARI  Ing.  Stefano.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  V.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale  Campania:  Piazza  Municipio,  64  -  80133
Napoli     IT     tel      +390817817111      Posta      elettronica:
na_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it   -    Fax    +390815529855
indirizzo  internet:  (URL)  www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Ricorso  al  TAR  nei  termini  previsti
dell'art. 120, co.5, D.Lgs. 2/07/10 n.104, modificato  dall'art.  204
del D. Lgs. 50/16 VI.5) Data di trasmissione  del  bando  all'Ufficio
delle pubblicazioni dell'Unione europea 18/10/16. 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                  col. g. (gua) ing. Stefano Salari 

 
TX16BFC14108
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