UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 26-10-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)   DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZI:   Denominazione    ufficiale:
Universita' degli Studi Roma Tre Numero di identificazione  nazionale
CIG 6805286BA7 Indirizzo postale:  Via  Ostiense,  159  Citta':  Roma
Codice NUTS: ITE43 Codice  postale:  00154  Paese:  Italia  Punti  di
contatto:  Responsabile  Unico  del  Procedimento,   dott.   Giuseppe
Colapietro Tel.:  +390657331  Fax:  +390657332367  Posta  Elettronica
Certificata: contratti.evidenza.pubblica@ateneo.uniroma3.it Indirizzi
Internet: Indirizzo principale (URL): www.uniroma3.it  Indirizzo  del
profilo              di              committente               (URL):
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar
e_in_c 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO: Il Contratto prevede un appalto  congiunto:
No L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: No 
  I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso    (URL):
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar
e_in_c 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato.  Le  offerte  vanno  inviate  a:  Denominazione  ufficiale:
Universita' degli Studi Roma Tre Indirizzo postale: Via Ostiense, 159
Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti  di  contatto:
Ufficio Protocollo Telefono:  +390657331  Indirizzo  Internet  (URL):
www.uniroma3.it 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
per l'affidamento dei  servizi  assicurativi  dell'Universita'  degli
Studi Rome  Tre  relativi  al  "Rimborso  spese  mediche"  Numero  di
riferimento:  CIG:  6805286BA7  -  II.1.2)  Codice   CPV   principale
66512200-4 -  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  -  II.1.4)  Breve
descrizione:  Polizza  assicurativa  per  il  rimborso  delle   spese
mediche. Le caratteristiche del servizio e il contenuto della polizza
sono specificatamente dettagliati nel Capitolato Speciale d'Appalto e
nello Schema di polizza ad esso  allegato  -  II.1.5)  Valore  totale
stimato: Il valore dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 35, comma
14,  lettera  a)  del  D.Lgs.   50/2016,   e'   di   €   2.520.000,00
(duemilionicinquecentoventimila/00)   al    netto    delle    imposte
assicurative,  per  l'intera  durata   massima   di   quattro   anni,
corrispondente ad un importo annuo posto a base d'asta e  soggetto  a
ribasso di  €  630.000,00  (seicentotrentamila/00),  al  netto  delle
imposte assicurative. - II.1.6)  Informazione  relative  ai  Lotti  -
Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.2) DESCRIZIONE:  II.2.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'affidamento dei servizi assicurativi dell'Universita'  degli  Studi
Rome Tre relativi al "Rimborso spese mediche" -  II.2.2)  Codice  CPV
principale 66512200-4 - II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITE43 - Luogo principale di esecuzione: Sedi  dell'Universita'  degli
Studi  Roma  Tre  -   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Polizza
assicurativa per il rimborso delle spese mediche. Le  caratteristiche
del servizio e  il  contenuto  della  polizza  sono  specificatamente
dettagliati nel Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  nello  Schema  di
polizza ad esso  allegato  -  II.2.5)  Criteri  d'aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati  solo  nel  Disciplinare  di  gara.  -  II.2.6)  Valore
stimato: € 2.520.000,00 (duemilionicinquecentoventimila/00) al  netto
delle imposte assicurative, per l'intera durata  massima  di  quattro
anni, corrispondente ad un  importo  annuo  posto  a  base  d'asta  e
soggetto a ribasso di € 630.000,00 (seicentotrentamila/00), al  netto
delle imposte assicurative. - II.2.7) Durata del contratto d'appalto:
trentasei mesi a decorrere dalle ore 24:00 del 28 febbraio 2017  alle
ore 24:00 del 28 febbraio 2020 - Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: Si' Descrizione dei rinnovi: L'Amministrazione appaltante si
riserva la facolta' di rinnovare  la  durata  del  contratto  per  un
ulteriore anno, fino alle ore 24:00 del 28 febbraio 2021. -  II.2.10)
Informazioni  sulle  varianti:  Sono  autorizzate  varianti?:  No   -
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No  -  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione
europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE:   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni:  Iscrizione
nel Registro della Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura della provincia di appartenenza, per l'attivita'  oggetto
dell'appalto - o, per i concorrenti di altri Stati membri dell'Unione
Europea,  iscrizione  nel   pertinente   registro   professionale   o
commerciale di cui all'art. 83 e all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016;
Autorizzazione all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  nel  ramo
inerente il rischio  "Malattia",  oggetto  dell'appalto,  secondo  le
norme  vigenti  in  materia  (o  documentazione  equivalente  per   i
concorrenti di altri stati membri UE). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati  nei  documenti  di  gara  -  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Si veda il Paragrafo 13 del DdG. -  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti  di  gara  -  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: Si veda il Paragrafo 13 del DdG. 
  III.2)  CONDIZIONI  RELATIVE  AL  CONTRATTO   D'APPALTO:   III.2.1)
Informazione relative a una particolare professioni:  La  prestazione
del servizio e' riservata a una particolare professione: Si' - Citare
le   corrispondenti   disposizioni   legislative,   regolamentari   o
amministrative: Il  servizio  oggetto  del  presente  appalto  dovra'
essere svolto da Imprese di assicurazione con organizzazione  stabile
in Italia (o in altri stati  membri  UE),  autorizzate  all'esercizio
dell'attivita' assicurativa nel ramo inerente il rischio  "Malattia",
oggetto  dell'appalto,  secondo  le  norme  vigenti  in  materia   (o
documentazione equivalente per i concorrenti di  altri  stati  membri
UE),   che   partecipino   direttamente   o   tramite   la    propria
organizzazione; in  quest'ultimo  caso,  il  titolare  dovra'  essere
munito di procura speciale appositamente rilasciata  per  intervenire
al  presente  appalto  dall'Impresa  di  assicurazione.  -   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Appalto da eseguire
secondo le norme di legge che regolano  lo  specifico  settore,  come
dettagliatamente citate nel CSO - III.2.3) Informazioni  relative  al
personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto   d'appalto:
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta  -
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso   a   un'asta
elettronica: No - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si'. 
  IV.2)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    AMMINISTRATIVO:    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No - IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data 25/11/2016 Ora: 12.00.
Le offerte dovranno essere presentate con  le  modalita'  di  cui  al
Paragrafo  15  del  DdG.  -  IV.2.4)  Lingua  utilizzabile   per   la
presentazione  delle  offerte:  Italiano  -  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180
giorni  dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento   delle   offerte.
Eventualmente rinnovabile, per ulteriori  180  giorni,  su  richiesta
dell'Amministrazione - IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:
Data: 30/11/2016. Ora: 9.30 Luogo: Rettorato  dell'Universita'  degli
Studi Roma Tre - Via Ostiense, 161 - Roma. Le date  delle  successive
sedute pubbliche saranno pubblicate sul Profilo Committente: 
  http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=G
are_in_c Informazioni relative alle persone ammesse e alla  procedura
di apertura: Saranno ammessi a formulare  osservazioni  formali  alla
Commissione  di  gara  esclusivamente  i  legali  rappresentanti   di
ciascuno dei concorrenti, o mandatari degli stessi, muniti di procura
notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: No 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI  DI  LAVORO  ELETTRONICO:  Si
fara' ricorso all'ordinazione elettronica: No -  Sara'  accettata  la
fatturazione  elettronica:  Si'  -  Sara'  utilizzato  il   pagamento
elettronico: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) RICHIESTE DEI CONCORRENTI: Eventuali informazioni  complementari
sulla   documentazione   di   gara   potranno    essere    richieste,
esclusivamente all'indirizzo PEC indicato al punto I.1  del  presente
Bando, entro e non oltre il giorno 11/11/2016  alle  ore  12.30.  Non
saranno prese in considerazione eventuali richieste  pervenute  oltre
tale data o con modalita' differenti. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Bando,  si
rinvia al DdG ed ai relativi allegati, ed al CSA. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Sede  di  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100  Paese:
Italia VI.4.3) Procedure di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Si veda l'art. 120 del D.Lgs. 2
luglio 2010, n. 104 e ss.mm.ii. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/10/2016 

                        Il direttore generale 
                      dott. Pasquale Basilicata 

 
TX16BFL14099
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.