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Atti correlati
Avviso di aggiudicazione di appalto Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale della Guardia di Finanza - Direzione approvvigionamenti, III Sezione - I Drappello, viale XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma (Italia), Cap. Carmen Quartarone; telefono +39 0644222037; fax +39 0644223999; posta elettronica: Quartarone.Carmen@gdf.it - indirizzo internet: www.gdf.gov.it - pec: RM0010670p@pec.gdf.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero; ordine pubblico e sicurezza. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta per l'acquisizione, in lotto unico, di n. 6 (sei) elicotteri di tipo bimotore a turbina di classe media e del correlato supporto tecnico-logistico e addestrativo, oltre che di attrezzature/equipaggiamenti necessari a garantire l'esercizio degli aeromobili in acquisizione, per un prezzo a base d'asta pari a: € 13.800.000,00 per ciascun elicottero; € 2.350.000,00 per il supporto logistico integrato per 1.000 ore di volo; € 2.190.000,00 per l'addestramento di n. 36 piloti, n. 60 tecnici specialisti e n. 12 operatori di sistema; € 960.000,00 per la fornitura di attrezzature/equipaggiamenti. Determina a contrarre n. 156172/653 del 17 maggio 2016. CIG: 669513475A - CUP: G49D15001770001. III.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Fornitura: acquisizione di n. 6 (sei) elicotteri di tipo bimotore a turbina di classe media e del correlato supporto tecnico-logistico e addestrativo, oltre che di attrezzature/equipaggiamenti necessari a garantire l'esercizio degli aeromobili in acquisizione. Luogo principale delle prestazioni di servizi: Presso gli stabilimenti e le officine dell'Imprese. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura: acquisizione di n. 6 (sei) elicotteri di tipo bimotore a turbina di classe media e del correlato supporto tecnico-logistico e addestrativo, oltre che di attrezzature/equipaggiamenti necessari a garantire l'esercizio degli aeromobili in acquisizione. Luogo principale delle prestazioni di servizi: presso gli stabilimenti e le officine dell'imprese. II.1.5) CPV: vocabolario principale: 34711500-9. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.2.1) Valore finale totale degli appalti: € 189.997.983,93, comprensivo di € 101.688.820,00 (al lordo dei costi per i rischi da interferenza) che l'amministrazione si riserva di richiedere ulteriori prestazioni entro la data del 31 dicembre 2020. Sezione IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell' art. 95 del decreto legislativo n. 50/2016, criteri di ponderazione: offerta tecnica 60 punti; offerta economica 40 punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: bando di gara pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. 2016/S 100-178856 del 26 maggio 2016. Sezione V) Aggiudicazione dell'appalto. V.1) Data della decisione dell'aggiudicazione dell'appalto: 28 settembre 2016. V.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute: una. V.3) Nome e recapito dell'operatore economico aggiudicatario: «Finmeccanica S.p.A. - Leonardo Elicotteri», piazza Monte Grappa, n. 4 - 00195 Roma (RM), posta elettronica certificata: leonardo-finmeccanica@pec.leonardocompany.com - indirizzo internet: www.leonardocompany.com - telefono: 06/324731; fax 06/3208621. V.4) Informazioni sul valore dell'appalto: Valore finale totale dell'appalto: € 88.180.000,00 di cui € 11.180,00 relativi ai costi per i rischi da interferenza, come da offerta dell'aggiudicatario. V.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato: si. Percentuale dell'appalto subappaltabile a terzi: non nota. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.2) Informazioni complementari. La fornitura contrattuale e' non imponibile all'I.V.A. ai sensi dell'art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 633/72. Datai di trasmissione dell'avviso all'Ufficio delle pubblicazioni della UE: 10 ottobre 2016. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 - Roma (Italia); telefono +39 06328721; fax +39 0632872310. VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza, Direzione approvvigionamenti III Sezione - Viale XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma (Italia); telefono +39 0644222037; fax +39 0644223999; posta elettronica: Quartarone.Carmen@gdf.it - indirizzo internet: www.gdf.gov.it - pec RM0010670p@pec.gdf.it. VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 14 ottobre 2016. Il capo del IV reparto gen. B. Piero Iovino TU16BGA14085