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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Parma, L.go Torello de Strada, 11/A, 43121 Parma, tel. 0521-40521. RUP Dr.ssa Simona Colombo, telefono 0521/ 218331; e-mail s.colombo@comune.parma.it Tutta la documentazione relativa alla presente procedura di gara e' disponibile sul profilo del committente all'indirizzo www.comune.parma.it - Sezione Atti e Bandi - Gare d'Appalto. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi del Comune di Parma; polizza All Risks patrimonio mobiliare ed immobiliare CIG 684363496D; polizza All Risks Opere d'arte CIG 6843646356. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione del servizio: appalto di servizi - Parma. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: oggetto della gara e' l'affidamento dei servizi assicurativi del Comune di Parma, con particolare riferimento alle polizze All Risks (Lotto 1) e All Risks Opere d'arte (lotto 2), le cui specifiche tecniche risultano contenute nei capitolati di polizza consultabili sul sito www.comune.parma.it , Sezione Atti e Bandi, Gare d'Appalto. II.1.6) CPV : 66510000-8 Servizi Assicurativi. II.1.8) L'appalto e' suddiviso in n. 2 lotti, cosi' come indicato nel disciplinare di gara. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.2.1) Entita' del contratto: L'ammontare complessivo dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 35, comma 14, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, e' di € 1.030.750,00, di cui € 883.500,00 per la durata triennale dello stesso ed € 147.250,00 per l'eventuale proroga tecnica. I.3) Durata del contratto: tre anni, secondo le scadenze individuate all'interno del disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Eventuali cauzioni richieste: garanzia pari al 2% dell'importo contrattuale, come meglio indicato nel disciplinare di gara. III.2) Condizione di partecipazione: sono legittimati a partecipare alla presente procedura i soggetti di cui all'articolo 45 del D.lgs. n. 50/2016. Ai fini della partecipazione di Raggruppamenti Temporanei e di Consorzi Ordinari di Concorrenti, si richiama l'art. 48 del D.lgs. n. 50/2016. I requisiti di idoneita' professionale, di capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale risultano meglio indicati nel disciplinare di gara, liberamente consultabile sul sito www.comune.parma.it - Sez. Atti e Bandi, Gare d'Appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art.95 del D.Lgs n. 50/2016. Elementi di valutazione e punteggi dettagliati nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 29/11/2016, ore 12,00. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei plichi e la verifica della documentazione amministrativa avranno luogo in seduta pubblica il giorno 30/11/2016 alle ore 11,00 presso il D.U.C. - Direzionale Uffici Comunali, sito in Parma, Largo Torello de Strada n. 11/A. IV.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emila - Romagna - sez. staccata di Parma, Piazza Santafiora n. 7, 43100 Parma. IV.4.2) Presentazione del ricorso: entro trenta giorni dalla pubblicazione del presente bando. Data di invio della pubblicazione in GUCE 25/10/2016. Il dirigente del servizio gare e contratti s.o. gare e contratti dott.ssa Simona Colombo TX16BFF14310