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Bando di gara a procedura aperta, suddivisa in 5 Lotti, per la conclusione, in relazione a ciascun Lotto, di un Accordo Quadro con piu' operatori economici ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, per la fornitura di pacemaker e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. ID Sigef 1765 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility - Area Sanita'; Dott.ssa Giuseppina Bisceglia in qualita' di Responsabile del Procedimento indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it e www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta, suddivisa in 5 Lotti, per la conclusione, in relazione a ciascun Lotto, di un Accordo Quadro con piu' operatori economici ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, per la fornitura di pacemaker e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. ID Sigef 1765; Lotto 1 CIG 6830106DC3; Lotto 2 CIG 6830139900; Lotto 3 CIG 68301523BC; Lotto 4 CIG 6830160A54; Lotto 5 CIG 683017892F. II.1.2) Codice CPV principale: 33182210-4 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura aperta, suddivisa in cinque lotti merceologici, e' finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro per ciascun Lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016, sui quali le Amministrazioni, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2, comma 225 della L. n. 191/2009, potranno basare l'aggiudicazione di Appalti Specifici per la fornitura di pacemaker e dei servizi connessi. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 106.636.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti si' Le offerte vanno presentate per un solo lotto II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1: pacemaker monocamerali standard; Lotto n. 2: pacemaker monocamerali funzioni avanzate; Lotto n. 3: pacemaker bicamerali standard; Lotto n. 4: pacemaker bicamerali funzioni avanzate; Lotto n. 5: pacemaker bicamerali funzioni avanzate e algoritmi dedicati. II.2.3) Luogo di esecuzione: Lotto n.1 Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso le sedi e gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale. Lotto n.2 Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso le sedi e gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale. Lotto n.3 Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso le sedi e gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale. Lotto n.4 Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso le sedi e gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale. Lotto n.5 Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso le sedi e gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Per ciascun Lotto di gara Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Quantitativo stimato: Lotto 1: 4.200 pacemaker monocamerali standard Lotto 2: 9.100 pacemaker monocamerali funzioni avanzate Lotto 3: 7.200 pacemaker bicamerali standard Lotto 4: 16.100 pacemaker bicamerali funzioni avanzate Lotto 5: 8.400 pacemaker bicamerali funzioni avanzate con algoritmi dedicati II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Per ogni Lotto la durata dell'Accordo Quadro e' di 12 mesi, eventualmente prorogata come meglio descritto negli atti di gara. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale PER TUTTI I LOTTI DI GARA e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'Accordo Quadro o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. n.50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Capitolato d'Oneri, la sanzione pecuniaria e' pari a Euro 4.746,00 per il Lotto 1; Euro 5.000,00 per il Lotto 2; Euro 5.000,00 per il Lotto 3; Euro 5.000,00 per il Lotto 4; Euro 5.000,00 per il Lotto 5. In caso di partecipazione a piu' Lotti si veda quanto previsto nel Capitolato d'Oneri. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Lotto 1: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico annuo medio per la prestazione di forniture di dispositivi impiantabili per funzionalita' cardiaca, non inferiore a Euro 593.250,00, IVA esclusa; Lotto 2: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico annuo medio per la prestazione di forniture di dispositivi impiantabili per funzionalita' cardiaca, non inferiore a Euro 1.911.000,00, IVA esclusa; Lotto 3: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico annuo medio per la prestazione di forniture di dispositivi impiantabili per funzionalita' cardiaca, non inferiore a Euro 1.944.000,00, IVA esclusa; Lotto 4: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico annuo medio per la prestazione di forniture di dispositivi impiantabili per funzionalita' cardiaca., non inferiore a Euro 5.353.250,00, IVA esclusa; Lotto 5: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico annuo medio per la prestazione di forniture di dispositivi impiantabili per funzionalita' cardiaca., non inferiore a Euro 3.528.000,00, IVA esclusa. Si precisa che in caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente dovra' possedere un fatturato specifico annuo medio in misura almeno pari alla somma di quanto richiesto per la partecipazione ai singoli lotti, cio' tenendo conto della forma con la quale il soggetto partecipa (impresa singola, impresa mandataria, impresa mandante, ecc.). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione Accordo quadro con diversi operatori IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: (14/12/2016) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (15/12/2016) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni complementari: L'Accordo Quadro, in relazione a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli operatori economici sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) garanzia del pagamento delle verifiche ispettive. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Capitolato d'Oneri. Per ciascun Lotto, sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. LA PRESENTE GARA SI SVOLGERA' TRAMITE SISTEMA INFORMATICO SUL QUALE DOVRANNO ESSERE INSERITE LE "OFFERTE". Per ogni Lotto e' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico 60 punti e punteggio massimo economico 40 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (20/10/2016) L' amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ14213