POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 28-10-2016)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Politecnico di Milano, piazza L. Da
Vinci 32, 20133 Milano- Area Tecnico Edilizia; Persona  di  contatto:
dott. Francesco Vitola; e mail:  pecateneo@cert.polimi.it;  Indirizzi
internet: www.polimi.it. 
  I.3) Comunicazione: l'accesso ai documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso  http://www.polimi.it/
imprese/partecipaaunagara/. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita': istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1 Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Accordo  Quadro  Interventi  (AQI).  II.1.2)
Codice di CPV: 45214410; II.1.3) Tipo  di  appalto:  Lavori.  II.1.4)
Breve descrizione: il  Politecnico  intende  aggiudicare  un  accordo
quadro denominato "Accordo quadro Interventi" per la realizzazione di
interventi    edilizi    di    diversa    tipologia    (manutenzioni,
ristrutturazioni, nuove costruzioni, etc.), da attuarsi per mezzo  di
appalti di lavori e appalti di progettazione  e  costruzione,  questi
ultimi in base a  quanto  previsto  dalla  direttiva  2014/24/UE  che
secondo quanto previsto dall'art.  28  co.  13  del  D.Lgs.  50/2016,
nonche' secondo la formula del contraente generale  di  cui  all'art.
194 del D Lgs 50/2016. II.1.5) Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA
esclusa, € 154.000.000,00. II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:
l'appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate  per
numero massimo di Lotti: 2.  Numero  massimo  di  lotti  che  possono
essere   aggiudicati   a   un   offerente:    2.    L'amministrazione
aggiudicatrice si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  i  contratti
d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti:  si  rimanda
al corrispondente punto II.1.6) della Nota Esplicativa. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro Interventi - lotto 1 
  Lotto: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 45214410; II.2.3) Luogo
di  esecuzione:  Milano.  Codice  NUTS  ITC45;  II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: il lotto  1  avra'  ad  oggetto  interventi  edilizi  e
impiantistici singolarmente di importo massimo pari a € 1.000.000,00.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara; II.2.6) Valore Stimato: Valore IVA esclusa €  16.500.000,00;
II.2.7) Durata del contratto  d'appalto  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: durata di mesi:  48;  il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.9) Informazioni relative al
numero di  candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare:  numero
previsto di candidati:15 - criteri obiettivi  per  la  selezione  del
numero limitato di candidati: vedi Nota Esplicativa di cui  al  punto
VI.3;  II.2.10)  Informazioni  sulle   varianti:   sono   autorizzate
varianti: no; II.2.11 Informazioni relative  alle  opzioni:  opzioni:
si' - descrizione delle opzioni: art.72 della direttiva 2014/24/UE  e
art. 106 del D.Lgs. 50/2016 per un valore massimo di  €  1.500.000,00
gia'  compreso  nel  valore  di  cui  al  punto   II.2.6);   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  Europea  l'appalto  e'
connesso a un progetto finanziato da fondi dell'Unione Europea: no; 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro Interventi - lotto 2 
  Lotto: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 45214410; II.2.3) Luogo
di  esecuzione:  Milano.  Codice  NUTS  ITC45;  II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  il  lotto  2   avra'   ad   oggetto   gli   interventi
impiantistici singolarmente di un importo massimo di € 1.000.000,00. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara; II.2.6)  Valore  Stimato:  Valore  IVA  esclusa  €
5.500.000,00; II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata di mesi: 48; il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no;  II.2.9)  Informazioni
relative al numero di candidati che saranno invitati  a  partecipare:
numero previsto di candidati:15 - criteri obiettivi per la  selezione
del numero limitato di candidati: vedi Nota  Esplicativa  di  cui  al
punto VI.3; II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  sono  autorizzate
varianti: no; II.2.11 Informazioni relative  alle  opzioni:  opzioni:
si' - descrizione delle opzioni: art.72 della direttiva 2014/24/UE  e
art. 106 del D Lgs 50/2016 per un valore massimo di € 500.000,00 gia'
compreso nel valore di cui al punto  II.2.6);  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea  l'appalto  e'  connesso  a  un
progetto finanziato da fondi dell'Unione Europea: no; 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro Interventi - lotto 3 
  Lotto: 3. II.2.2) Codici CPV supplementari: 45214410; II.2.3) Luogo
di  esecuzione:  Milano.  Codice  NUTS  ITC45;  II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: il lotto 3 avra' ad oggetto appalti di lavori e appalti
di progettazione e costruzione ai sensi della Direttiva 2014/24/UE  e
di  quanto  previsto  dall'art.  28  co.  13  del   D   Lgs   50/2016
singolarmente di importo superiore a € 1.000.000,00 fino a un massimo
di € 15.000.000,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti  di  gara;  II.2.6)  Valore  Stimato:  Valore  IVA
esclusa €  66.000.000,00;  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata di
mesi: 48; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no;  II.2.9)
Informazioni relative al numero di candidati che saranno  invitati  a
partecipare: numero previsto di candidati: 12 - criteri obiettivi per
la selezione del numero limitato di candidati: vedi Nota  Esplicativa
di cui al punto VI.3;  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  sono
autorizzate varianti: no; II.2.11 Informazioni relative alle opzioni:
opzioni: si' - descrizione  delle  opzioni:  art.72  della  direttiva
2014/24/UE e art. 106 del D Lgs 50/2016 per un valore  massimo  di  €
6.000.000,00 gia' compreso  nel  valore  di  cui  al  punto  II.2.6);
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   Europea:
l'appalto e' connesso a un progetto finanziato da  fondi  dell'Unione
Europea: no; 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro Interventi - lotto 4 
  Lotto: 4. II.2.2) Codici CPV supplementari: 45214410; II.2.3) Luogo
di esecuzione:  Milano.  Codice  NUTS  ITC  45;  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: il lotto 4 avra'  ad  oggetto  appalti  da  realizzarsi
mediante affidamenti a contraente generale di cui all'art. 194 del  D
Lgs  50/2016  singolarmente  di  importo  fino  a  un  massimo  di  €
20.000.000,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara; II.2.6) Valore Stimato: Valore IVA  esclusa  €
66.000.000,00; II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata di mesi: 48; il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no;  II.2.9)  Informazioni
relative al numero di candidati che saranno invitati  a  partecipare:
numero previsto di candidati:; II.2.10) Informazioni sulle  varianti:
sono autorizzate varianti: no;  II.2.11  Informazioni  relative  alle
opzioni: opzioni: si'  -  descrizione  delle  opzioni:  art.72  della
direttiva 2014/24/UE e art. 106 del  D  Lgs  50/2016  per  un  valore
massimo di € 6.000.000,00 gia' compreso nel valore di  cui  al  punto
II.2.6); II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione  Europea
l'appalto e' connesso a un progetto finanziato da  fondi  dell'Unione
Europea: no; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: inesistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  80
del D Lgs 50/2016 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara; III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica:  criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara;
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto di appalto: obbligo di indicare i  nomi
e   le   qualifiche   professionali    del    personale    incaricato
dell'esecuzione del contratto d'appalto; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV 1) Descrizione 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   procedura   ristretta;   IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione: l'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro
con un  numero  massimo  di  18  partecipanti;  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo sugli  appalti  pubblici  (AAPP):  l'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici; 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
numero dell'avviso sulla GU: 2016/S 102-102408; IV.2.2)  Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:  data
29.11.2016 ora locale 12.00; IV.2.3) Data stimata  di  spedizione  ai
candidati  prescelti  degli  inviti  a   presentare   offerte   o   a
partecipare: data 21.12.2016;  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano; IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: durata in mesi 12 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte); 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no; VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici:  sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica;
VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  Gli  operatori  di   mercato
interessati  alla  procedura  possono  estrarre  copia   della   Nota
Esplicativa              dal              sito              indirizzo
http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara/; la Nota  Esplicativa
contiene tutti le informazioni necessarie per predisporre la  domanda
di partecipazione. b) Le  richieste  di  chiarimento  possono  essere
rivolte,    esclusivamente     a     mezzo     PEC,     all'indirizzo
pecateneo@cert.polimi.it , c.a. Dott. Francesco Vitola, entro  e  non
oltre il 23  novembre  2016,  ore  12.00;  richieste  di  chiarimento
rivolte con un mezzo diverso dalla PEC, ad un  indirizzo  diverso  da
quello sopra riportato ovvero oltre il suddetto termine  non  saranno
riscontrate. c) Gli operatori di mercato interessati  alla  procedura
possono richiedere all'indirizzo PEC di cui alla lett. b) che precede
la Linea Guida all'Operazione, che verrà inviata sempre a mezzo PEC.
d)  Ai  fini  del  subappalto  vedi  quanto  riportato   nella   Nota
Esplicativa di cui alla lett. a)  che  precede.  e)  Il  Responsabile
Unico del Procedimento degli  Accordi  è  l'arch.  Riccardo  Licari.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia, via del  Conservatorio,  13
Milano   20122    Italia,    +3902766390442    indirizzo    internet:
www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso:  come  al
punto I.1) Milano Italia; 
  VI.5 Data di spedizione del presente avviso: 19.10.2016 

               Il dirigente dell'area tecnico edilizia 
                        arch. Riccardo Licari 

 
TX16BFL14222
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