BERGAMO PARCHEGGI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 28-10-2016)

 
        Bando di gara - CIG 6841716AA4 - CUP H17H16001330007 
 

  SEZIONE I: STAZIONE  APPALTANTE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Parcheggi Italia S.p.a. - Via Calderon de la Barca 2, 20122, Milano -
Persona di contatto: arch. Claudio Finotto, Tel.: 02  58328244,  Fax:
02 58328221,  E-mail:  bergamoparcheggi_gara@legalmail.it.  Indirizzo
internet:  www.bandigara.bestinparking.it.  I  documenti  di  gara  e
ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
www.bandigara.bestinparking.it. Le domande  di  partecipazione  vanno
inviate:  in  versione  cartacea  a  Bergamo  Parcheggi  S.p.A.,  via
Calderon de  la  Barca  2,  20122,  Milano.  I.2)  Tipo  di  stazione
appaltante: Concessionario di opera pubblica 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)  Tipo  di  appalto:  Lavori.
II.2) Valore totale stimato: € 10.942.893,84 IVA esclusa,  di  cui  €
471.718,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.3) Breve
descrizione: costruzione di un parcheggio  pubblico  interrato  nella
Citta' Alta di Bergamo costituito da 9  piani  interrati,  di  cui  8
adibiti a parcheggio ed  un  ulteriore  livello  dedicato  ai  locali
tecnici ed ai servizi accessori, per  una  capacita'  complessiva  di
parcamento di 469 unita' (approvazione  del  progetto  esecutivo  con
delibera di Consiglio Comunale di Bergamo n. 137 del 10.10.2016) CIG:
6841716AA4 / CUP: H17H16001330007. Stante la conformazione  fisica  e
geologica dell'area  interessata  dall'intervento,  la  realizzazione
dell'opera si articola in 5  fasi:  fase  1)  montaggio  e  messa  in
esercizio  di  una  teleferica  di  circa  700  m  di  lunghezza  per
trasportare a valle i  materiali  di  risulta  degli  scavi,  pulizia
dell'area di cantiere, formazione delle piste  di  cantiere  e  degli
ancoraggi,  sistemazione  dell'area  a   monte   franata;   fase   2)
realizzazione delle paratie perimetrali in micropali, posa  in  opera
di travi in cemento armato ed ancoraggi di tipo definitivo; scavo del
materiale  sciolto  e  del  sottostante  ammasso   roccioso   tramite
preminaggi con microritardi;  trasporto  a  valle  dei  materiali  di
risulta  mediante  teleferica  e   relativo   smontaggio;   fase   3)
realizzazione delle strutture del parcheggio interamente  in  cemento
armato   gettato   in    opera;    fase    4)    finiture    interne,
impermeabilizzazioni e sistemazione dell'area superficiale  a  parco;
fase 5) sistemazione interna galleria esistente, che  colleghera'  lo
sbarco ascensori a monte a via  Solata,  con  creazione  dell'accesso
all'interno dell'asilo comunale esistente. Le lavorazioni di  cui  si
compone l'intervento secondo le categorie di cui al  d.P.R.  207/2010
sono: 1) Categoria: OG1; Classifica V (edifici civili e industriali);
Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 5.353.671,71;  %:  48,92;
Prevalente: P; Subappaltabile: si; 2) Categoria OS21;  Classifica  IV
(opere  strutturali  speciali);  Qualificazione   obbligatoria:   si;
Importo: € 2.073.327,06; %: 18,95; Scorporabile; Subappaltabile:  no;
3) Categoria OS31; Classifica II (impianti  relativi  alla  mobilita'
sospesa); Qualificazione obbligatoria: no;  Importo:  €  515.185;  %:
4,71; Scorporabile; Subappaltabile: no; 4) Categoria OS1;  Classifica
IV (lavori in terra); Qualificazione  obbligatoria:  no;  Importo:  €
1.776.495,24;  %:  16,23;  Scorporabile;   Subappaltabile:   no;   5)
Categoria OS24; Classifica III (opere relative al verde ed all'arredo
urbano); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: €  798.412,66;  %:
7,30; Scorporabile; Subappaltabile: si; 6) Categoria OS4;  Classifica
I   (impianti   elettromeccanici    trasportatori);    Qualificazione
obbligatoria: si;  Importo:  €  192.800,41;  %:  1,76;  Scorporabile;
Subappaltabile:  si;  7)  Categoria  OS8;  Classifica  I  (opere   di
impermeabilizzazione); Qualificazione obbligatoria:  si;  Importo:  €
233.001,76 €; %: 2,13; Scorporabile; Subappaltabile: si.  E'  ammesso
l'avvalimento  ex  art.  89,  d.lgs.  50/2016,  tranne  che  per   le
lavorazioni ricadenti nella categoria OS21 (art. 89, comma  11).  Ove
ammesso,  il  subappalto  non  puo'  superare  il  30%   dell'importo
complessivo dell'intervento. Ai sensi dell'art. 105, comma 6,  d.lgs.
50/2016, e' obbligatoria in sede di offerta l'indicazione della terna
dei subappaltatori, di cui dovra' essere dimostrata  l'assenza  delle
cause di esclusione di cui  all'art.  80,  con  specificazione  delle
opere e delle parti di esse che il concorrente intende  subappaltare.
In sede di prequalifica  i  concorrenti  devono  indicare  almeno  le
categorie  in  cui  intendono  fare  ricorso  al  subappalto.   II.4)
Divisione in lotti: Ad insindacabile discrezione dell'Amministrazione
aggiudicatrice, l'appalto non e' stato suddiviso in lotti in  ragione
dell'unitarieta' dell'intervento e della delicatezza delle  modalita'
esecutive, scaturenti dalla particolare conformazione del sito. II.5)
CPV  principale/supplementari:   45223310   /   45111210;   45111230;
45351000. II.6) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC46  -  Comune  di
Bergamo, Via della Fara.  II.7)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: 700 giorni, ribassabili in sede di offerta,  a  decorrere
dalla sottoscrizione del verbale  di  inizio  lavori  o  di  consegna
anticipata dell'area 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Garanzie richieste: Garanzia provvisoria
(pari al 4% del  prezzo  base  indicato  nel  bando  sotto  forma  di
cauzione o di fideiussione) e definitiva (pari  al  10%  dell'importo
contrattuale) ex artt. 93  e  103,  d.lgs.  50/2016,  secondo  quanto
stabilito dalla Lettera di Invito e dal D.M. 123/2004, polizze CAR  e
RC, secondo quanto stabilito dal C.S.A. III.2) Soggetti ammessi  alla
gara:  operatori   economici   singoli   o   raggruppati,   consorzi,
aggregazioni tra imprese aderenti al  contratto  di  rete,  GEIE,  ai
sensi degli artt. 45 - 48 del D. lgs. 50/2016. III.3)  Condizioni  di
partecipazione:  i  candidati  dovranno  presentare  una  domanda  di
partecipazione ai  sensi  del  d.P.R.  445/2000  redatta  secondo  il
modello  pubblicato  all'indirizzo   indicato   al   punto   I.1)   e
sottoscritta dal legale  rappresentante  del  concorrente  ovvero  da
procuratore speciale munito dei relativi poteri, con  allegata  copia
fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore  in  corso
di validita' e, se firmata dal  procuratore,  copia  autentica  della
relativa procura. La domanda di partecipazione deve essere  corredata
del Documento di Gara unico Europeo (DGUE) di  cui  all'art.  85  del
d.lgs. 50/2016, nel formato messo a disposizione da Bergamo Parcheggi
all'indirizzo  URL  indicato   al   punto   I.1).   Ai   fini   della
partecipazione alla procedura l'operatore economico deve attestare il
possesso dei seguenti requisiti generali: a) l'iscrizione al registro
delle imprese della C.C.I.A.A. o ad uno dei registri di cui  all'art.
83, c. 3, del d. lgs. 50/2016, con un oggetto sociale compatibile con
quello  del  presente  appalto;  b)  l'inesistenza  delle  cause   di
esclusione   indicate   all'art.   80   del   d.lgs.   50/2016;    c)
l'insussistenza della contemporanea  partecipazione  alla  gara  come
autonomo concorrente e come raggruppato/consorziato, ovvero  in  piu'
di un raggruppamento o consorzio; d) di  essere  in  regola  con  gli
adempimenti contributivi ai sensi della l. 266/2002; e) l'inesistenza
di piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, l.
383/2001; f) l'insussistenza dei provvedimenti  interdittivi  di  cui
all'art. 14 del d. lgs. 81/2008;  g)  l'inesistenza  delle  cause  di
esclusione  di  cui  all'art.  41,  c.  1,  d.  lgs.   198/2006;   h)
l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 44, c. 11, d.
lgs. 286/1998; i) di essere  in  regola  con  le  norme  relative  al
diritto  al  lavoro  dei  disabili  di  cui  alla  l.   68/1999;   l)
l'insussistenza di ogni altra causa di  esclusione  che  precluda  la
partecipazione a gare pubbliche ai sensi della vigente  normativa  in
materia. Nel caso di  raggruppamento  o  di  consorzio,  i  requisiti
dovranno  essere  posseduti  e   dichiarati   da   ciascuna   impresa
raggruppata/consorziata e  per  ciascuno  degli  operatori  economici
partecipanti, raggruppati o  consorziati,  dovra'  essere  presentata
autonoma domanda di partecipazione ed un DGUE distinto.  In  caso  di
consorzio ex art. 45, c. 2, lett. b) e c)  del  d.lgs.  50/2016  tali
obblighi competono al consorzio e alle consorziate indicate  in  sede
di prequalifica per eseguire i lavori. In caso  di  avvalimento,  per
ciascuno degli ausiliari dovra' essere presentato  un  DGUE  distinto
attestante il rispetto dei sopraindicati requisiti generali. Il  DGUE
dovra' altresi' attestare, ai sensi dell'art. 84 del d.lgs.  50/2016,
il possesso dei seguenti requisiti di qualificazione: 1) attestazione
rilasciata  da   Societa'   di   Attestazione   (SOA),   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti  la  qualificazione
per categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire di cui  al
precedente punto II.3; 2) certificazione di qualita' UNI EN ISO  9001
ovvero  per  gli  operatori  economici  stabiliti  in  Stati  diversi
dall'Italia,  apposita  certificazione  equivalente   rilasciata   da
organismo accreditato. Tale requisito potra'  risultare  anche  dalla
attestazione SOA, recante in calce  il  possesso  del  requisito.  In
ordine  all'attestazione  del  possesso  dei  requisiti  di  cui   ai
precedenti  punti  1)  e  2),   qualora   il   concorrente   sia   un
raggruppamento  o  un   consorzio,   i   requisiti   necessari   alla
partecipazione alla gara ed alla realizzazione  dei  lavori  dovranno
essere posseduti nella misura prevista dall'art. 92, d.P.R. 207/2010.
Qualora il concorrente intenda associare altre imprese ai  sensi  del
comma 5 del menzionato art. 92, egli dovra' indicare  esplicitamente,
nella richiesta di invito,  le  imprese  che  intende  associare,  le
categorie di opere  che  queste  ultime  eseguiranno  e  gli  importi
relativi. Queste  ultime  dovranno  a  loro  volta  sottoscrivere  la
domanda e il DGUE.  III.4)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Si
vedano  le  precedenti  sezioni  II.3  e  III.3.   III.5)   Capacita'
professionale e tecnica: Si  vedano  le  precedenti  sezioni  II.3  e
III.3. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo  di  procedura:  Ristretta.  IV.2)
Informazioni sui candidati invitati a partecipare: Ai sensi dell'art.
91 d. lgs. 50/2016, saranno  invitati  a  partecipare  un  numero  di
candidati non inferiore a 5 e non superiore a 15, selezionati in base
ai seguenti criteri oggettivi e  non  discriminatori:  P1)  fatturato
complessivo, negli ultimi 5 anni (2011-2015), minimo: € 20.000.000  -
massimo: pari o superiore a € 40.000.000, 20 punti; P2)  importo  dei
lavori  eseguiti,  negli  ultimi  5  anni  (2011-2015),  per   lavori
consistenti in opere in cemento armato gettato in  opera,  minimo:  €
3.600.000 - massimo: pari o superiore a € 20.000.000, 20  punti;  P3)
importo dei lavori eseguiti, negli ultimi 10  anni  (2006-2015),  per
lavori in  terra  con  attivita'  di  abbattimento  rocce  o  ammassi
rocciosi mediante  preminaggi  con  microritardi  in  prossimita'  di
edifici abitati, minimo: € 45.000 - massimo: pari  o  superiore  a  €
500.000, 20 punti; P4) importo dei lavori eseguiti, negli  ultimi  10
anni (2006-2015), per lavori di installazione e messa in esercizio di
impianti di teleferica (gru a fune), con  una  portata  minima  di  6
tonnellate, a doppia via di corsa, minimo: € 600.000 - massimo:  pari
o superiore a € 3.000.000, 20 punti; P5) importo dei lavori eseguiti,
negli ultimi 5 anni (2011-2015), per lavori di realizzazione di opere
strutturali speciali (paratie  di  sostegno  dei  fronti  di  scavo),
minimo: € 2.400.000 - massimo: pari o superiore a  €  10.000.000,  20
punti. Ad ogni concorrente sara' assegnato per  ciascun  elemento  di
prequalifica (da P1 a P5) un punteggio sino al massimo  indicato  per
ciascuna voce di valutazione, con la  precisazione  che,  qualora  un
concorrente  dichiari  un  importo  superiore  alla  soglia   massima
indicata   dal   presente   bando,   il   medesimo   avra'    diritto
all'attribuzione del punteggio per intero per il solo fatto  di  aver
raggiunto la predetta soglia massima, quale che sia il valore preciso
da lui indicato. Il punteggio di prequalifica (PQ) sara'  dato  dalla
sommatoria  dei  singoli  punteggi  ottenuti,  secondo  la   formula:
PQ=P1+P2+P3+P4+P5. Sulla  base  dei  punti  cosi'  ottenuti,  saranno
ammessi alla fase successiva i 15 concorrenti con il  punteggio  piu'
alto. Nell'eventualita' di parita'  di  punteggio,  si  procedera'  a
sorteggio pubblico nel rispetto dell'art. 53, d.lgs.  50/2016.  Sulla
base dei punti cosi' ottenuti, saranno ammessi alla fase successiva i
15   (quindici)   concorrenti   con   il   punteggio    piu'    alto.
Nell'eventualita' di parita' di punteggio, si procedera' a  sorteggio
pubblico nel rispetto dell'art.  53,  d.lgs.  50/2016.  Il  punteggio
verra' attribuito secondo la  seguente  formula:  P  =  V*A  /  Amax,
laddove: V e' il punteggio massimo previsto per il singolo  criterio,
A e' dato dall'importo indicato dal concorrente in sede di domanda di
partecipazione e Amax corrisponde  al  valore  massimo  indicato  dai
concorrenti ovvero alla soglia massima indicata dal bando qualora uno
o piu' concorrenti raggiungano e/o superino la  predetta  soglia.  In
caso di concorrente raggruppato o consorziato il  valore  A  e'  dato
dalla somma dei valori  indicati  da  ciascun  componente.  L'importo
totale deve essere maggiore o, quantomeno, uguale alla soglia  minima
indicata per ciascun elemento  di  prequalifica.  E'  possibile  fare
ricorso all'avvalimento da parte di  chi  non  possieda  uno  o  piu'
requisiti di qualificazione. Per chi ne sia gia' in possesso  non  e'
consentito ricorrere all'avvalimento ai soli  fini  di  aumentare  il
punteggio di merito. Con la lettera di invito, ai concorrenti ammessi
sara' richiesto di produrre la documentazione a comprova del possesso
dei  requisiti   di   prequalifica   (bilanci,   dichiarazioni   IVA,
certificati di regolare esecuzione  e,  comunque,  nel  rispetto  del
principio   della   liberta'   delle   forme).   IV.3)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, in base ai seguenti criteri: 1)
Cantierizzazione e mitigazione degli impatti  correlati  nelle  prime
due fasi dei lavori, di cui alla  sez.  II.3  (max  26  punti,  cosi'
ripartiti:  piano  di  organizzazione   del   cantiere,   10   punti;
attrezzature e personale  addetto,  3  punti;  modalita'/qualita'  di
esecuzione dei micropali, 5 punti; mitigazione impatto verso edifici,
5 punti;  distanza  di  approvvigionamento  delle  materie  prime,  3
punti); 2) Cantierizzazione e  mitigazione  degli  impatti  correlati
nelle successive fasi dei lavori di  cui  alla  sez.  II.3)  (max  21
punti, cosi' ripartiti: piano  di  organizzazione  del  cantiere,  10
punti; attrezzature e personale addetto, 3 punti; mitigazione impatto
verso edifici, 5 punti; distanza di approvvigionamento delle  materie
prime, 3 punti); 3) Caratteristiche tecnico-qualitative dei materiali
utilizzati  per  le  finiture,  anche  in  relazione  alle  modalita'
manutentive - migliorie (max 13  punti,  cosi'  ripartiti:  migliorie
parco,  2  punti;  migliorie  rivestimenti  scale   e   galleria   di
collegamento con Via  Solata,  5  punti;  estensione  in  anni  della
garanzia degli ascensori (rispetto al periodo minimo di 12  mesi),  2
punti, cosi' ripartiti: a) fino a 24 mesi: 0,5 punti; b) da > a 24  a
36 mesi: 1 punto; c) da > 36 a 48 mesi: 1,5 punti; d) 60 mesi o piu':
2 punti; tempi di intervento in garanzia  sugli  ascensori  (in  ogni
caso non superiori a 24h), 2 punti, cosi'  ripartiti:  a)  intervento
entro 12 h: 1 punto; b) intervento entro  6  h:  2  punti;  tempi  di
risalita dell'intera corsa degli ascensori,  2  punti;  4)  Tempi  di
esecuzione del contratto (max 10 punti); 5) Prezzo  offerto  (max  30
punti).   IV.3)   Termine   di   presentazione   delle   domande   di
partecipazione: 23/11/2016, ore 12.00, a pena  di  esclusione.  IV.4)
Lingua  utilizzabile  per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione: IT. IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dalla scadenza fissata per
ricezione offerte) 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: A) I
soggetti interessati devono presentare, a pena di  esclusione,  entro
il termine di cui al punto IV.3) ed all'indirizzo  di  cui  al  punto
I.1), la domanda di partecipazione  e  il  DGUE  in  un  unico  plico
chiuso, idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi  in  modo  da
garantirne l'integrita', recante all'esterno, oltre  all'intestazione
del  mittente,  con  l'indicazione  dei   dati   identificativi   del
concorrente  singolo  o  raggruppato,  l'esatta  dicitura  'Procedura
ristretta  per  l'affidamento  dei  lavori  di  costruzione   di   un
parcheggio pubblico interrato nella Citta' Alta di Bergamo, nell'area
denominata 'Parco della Rocca - Ex  Faunistico''.  La  consegna  puo'
essere effettuata  tramite  servizio  postale  di  Stato,  a  mano  o
mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,  a  esclusivo   rischio
dell'operatore. La domanda di partecipazione e il DGUE devono  essere
predisposti  in  conformita'  ai   modelli   messi   a   disposizione
dall'Amministrazione aggiudicatrice all'indirizzo URL di cui al punto
I.1). Il concorrente ha l'obbligo di  dichiarare,  al  momento  della
presentazione della domanda di partecipazione,  il  domicilio  eletto
per le comunicazioni e l'indirizzo  pec  per  l'invio  delle  stesse,
corredata dell'espressa autorizzazione al suo utilizzo ai fini  della
validita' delle comunicazioni medesime. B) E' obbligatoria  la  presa
visione dello stato dei luoghi da effettuarsi  secondo  le  modalita'
che saranno indicate  nella  Lettera  di  Invito.  C)  Aggiudicazione
mediante criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ex
art. 95, d. lgs. 50/2016, in base al metodo  aggregativo-compensatore
secondo la formula C(a) = Σn [ Wi * V(a) i  ].  Non  saranno  ammesse
all'apertura delle buste  economiche  le  offerte  che,  sulla  parte
tecnica (elementi sia  qualitativi  sia  quantitativi),  non  abbiano
raggiunto il punteggio minimo di 30 (trenta)  punti,  a  valle  della
seconda riparametrazione. Per gli elementi  qualitativi  dell'offerta
tecnica il  punteggio  sara'  attribuito  tramite  trasformazione  in
coefficienti variabili tra 0 e 1 della somma  dei  valori  attribuiti
mediante  confronto  a  coppie.   Per   gli   elementi   quantitativi
(dell'offerta sia tecnica sia economica) il punteggio sara' calcolato
tramite interpolazione lineare. I singoli punteggi  ottenuti  saranno
riparametrati al punteggio massimo previsto per lo specifico criterio
di valutazione. La somma dei punteggi cosi' ottenuti  sara'  soggetta
alla c.d. seconda riparametrazione, per l'assegnazione  dei  punteggi
massimi complessivamente assegnabili (70 tecnica - 30 economica).  D)
Il presente  bando  non  vincola  in  alcun  modo  Bergamo  Parcheggi
all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.  La
procedura potra' essere sospesa, annullata o  revocata  in  qualsiasi
fase, ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione  aggiudicatrice,
senza che i candidati possano avere nulla a pretendere. E)  Prezzo  e
durata dell'appalto saranno oggetto di ricontrattazione nel  caso  di
mancata autorizzazione della doppia turnazione da parte del Comune di
Bergamo. F)  RUP  della  procedura  di  affidamento:  dott.  Giuseppe
Ventre. G) In data 21.10.2016 il presente  bando  di  gara  e'  stato
trasmesso alla GUCE. VI.2) Organismo responsabile delle procedure  di
ricorso: TAR Lombardia, Brescia, Via Carlo Zima n. 3, 25121,  Milano.
VI.3) Termini presentazione ricorso: ricorsi  giurisdizionali  avanti
al TAR per la Lombardia - Brescia vanno proposti ai  sensi  dell'art.
120 del d. lgs. n.  104/2010:  a)  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione  del  presente  bando  sulla  GURI,  per  le   clausole
autonomamente   ed   immediatamente   lesive    dell'interesse    dei
concorrenti; b) entro 30 giorni dalla pubblicazione sul  profilo  del
committente dei provvedimenti che  determinano  le  esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le  ammissioni  ad  essa  all'esito  della
valutazione  dei   requisiti   soggettivi,   economico-finanziari   e
tecnico-professionali,   pena   la   preclusione   di   far    valere
l'illegittimita' derivata dei  successivi  atti,  anche  con  ricorso
incidentale, fermo quanto  previsto  dall'art.  53  del  d.  lgs.  n.
50/2016; c) entro 30 giorni dalla ricezione  della  comunicazione  ai
sensi dell'art. 76, d. lgs. n. 50/2016, ovvero dalla piena conoscenza
dell'atto lesivo negli altri  casi.  VI.4)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 21/10/2016. 

        Bergamo Parcheggi S.p.a. - L' amministratore delegato 
                      dott. Johann Breiteneder 

 
TX16BFM14316
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.