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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Trenord Srl - P.le Cadorna 14/16 All'attenzione di: dott.ssa Sarah Laquagni - FNM SpA - Servizio Gare, Appalti ed Acquisti 20123 Milano - Italia - Telefono: +39 0285114250Fax: +39 0285114621 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.trenord.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Trenord Srl - P.le Cadorna 14 All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni - 20123 Milano - Italia - Telefono: +39 0285114250Fax: +39 0285114621Indirizzo internet: http://www.trenord.it/bandi-e-gare Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Trenord Srl - Piazzale Cadorna 14 All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni20123 Milano ITALIA - Telefono: +39 0285114250 - Fax: +39 085114621 - Indirizzo internet: http://www.trenord.it/bandi-e-gare Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Trenord - Ufficio Protocollo - Piazzale Cadorna 1420123 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0285114476 - Fax: +39 0285114708 - Indirizzo internet: http://www.trenord.it/bandi-e-gare I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di manutenzione preventiva e correttiva, comprensiva di altri interventi e attivita' accessorie relativi alle obliteratrici dei titoli di viaggio cartacei installate nelle stazioni e fermate di pertinenza del servizio ferroviario gestito da Trenord CIG. 68360620D3. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 1: Servizi manutenzione e riparazione Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Presso le stazioni ferroviarie site in regione Lombardia ed in localita' limitrofe. Codice NUTS II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di manutenzione delle obliteratrici dei titoli di viaggio installate nelle stazioni di pertinenza del servizio ferroviario gestito da Trenord consistente in manutenzione preventiva, correttiva ed eventuali installazioni. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50317000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo stimato dell'appalto nel biennio e' pari ad euro 550.000,00 (cinquecentocinquantamila/00) Iva esclusa, oltre l'eventuale incremento fino alla concorrenza di un quinto di tale importo, ovvero ulteriori euro 110.000,00 (euro centodiecimila/00). E' prevista l'opzione di rinnovo per un ulteriore anno pari ad euro 275.000,00 (euro duecentosettantacinquemila/00. Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 0,00 EUR (euro zero/00). Valore stimato IVA esclusa: euro 935.000,00 (euro novecentotrentacinquemila) II.2.2)Opzioni : Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' previsto l'eventuale rinnovo, disciplinato nel contratto, per ulteriori 12 mesi subordinato alla regolare esecuzione del servizio stesso nel biennio. II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: Numero di rinnovi possibile: II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Specificate nel disciplinare di gara scaricabile dal sito internet www.trenord.it. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La copertura finanziaria del servizio e' cosi' costituita: fondi propri di esercizio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nomee per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. Relativamente ai requisiti di cui ai punti III.2.2) a e III.2.3) b, gli stessi dovranno essere posseduti in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 mediante la compilazione del modello DGUE scaricabile dal sito internet www.trenord.it. 1.2. Inoltre: b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA scaricabile dal sito internet www.trenord.it. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale si attesti di aver realizzato nel triennio 2013-2015 un fatturato globale non inferiore complessivamente a € 1.500.000,00 (euro unmilionecinquecentomila/00); b) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.445/2000 con la quale l'azienda attesti: a) originale o copia autenticata della certificazione di conformita' del proprio sistema qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e sue successive evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati ACCREDIA e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; per societa' estere la certificazione deve essere stata rilasciata da organismo equivalente. b) dichiarazione con la quale si attesta di aver effettuato nel triennio 2013-2015 attivita' di manutenzione analoghe a quelle oggetto della gara e di apparecchiature informatiche o elettroniche/elettromeccaniche con importo complessivo non inferiore ad € 250.000,00 (euro duecentocinquantamila/00) distribuito anche su piu' contratti. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG: 68360620D3 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 30/11/2016 - 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 02/12/2016 - 10:00 - Luogo - C/o Trenord Srl - P.le Cadorna 14 - Sala 4° piano - 20123 Milano - Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea VI.3) Informazioni complementari: 1) Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.50/16) in base ai criteri: 85% offerta economica, 15% offerta tecnica. I criteri e subcriteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. 2) Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VIVI - Sezioni dalla I alla III - disciplina la presente procedura. 3) L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; 4) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo fax n. +39 0285114621 entro il giorno 21/11/2016. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.trenord.it alla sezione bandi e gare e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 5) In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 6) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 7) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012,provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 8) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso sono escluse le domande in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 83, comma 9, del Codice e' fissata in 935,00 EUR(euronovecentotrentacinque/00). 9) Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 10) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/16, il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 11) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.lgs.50/16: ( E' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori di cui all'art.105 comma 6 D.lgs.50/16). La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 30% dell'importo complessivo del contratto. 12) le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 13) Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente 14) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 15) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenordsi riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 16) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. 17) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: Dott. Tiziano Garbarini 18) Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lombardia Milano VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/10/2016 Un procuratore dott. ing. Dino Simeoni TX16BFM14326