ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 31-10-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Persona di contatto: Ing. Paolo Martella (RUP) tel  +39  0862  437225
fax +39 0862 410795 e-mail paolo.martella@pec.it 
  SEZIONE I.3) Comunicazione: i documenti di  gara  sono  disponibili
presso: www.ac.infn.it - Bandi ed esiti di  gara.  Le  offerte  vanno
inviate all'indirizzo: INFN - LNGS, Via Giovanni Acitelli, 22,  67100
Assergi (AQ) 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  Atto  GE  n.
11093 del 13.07.2016 Camera  pulita  ISO3  -  CIG  68437709A8  -  CUP
I12F16000060005 
  II.1.2) CPV: 73111000-3 
  II.1.4) Tipo di  appalto  e  breve  descrizione:  Fornitura  Camera
pulita ISO3 
  II.1.5) Valore totale stimato: € € 650.000,00 (oltre  IVA)  di  cui
oneri relativi a rischi da interferenze pari a € 2.500,00 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: INFN - Laboratori sotterranei del Gran
Sasso (AQ) Codice Nuts IT F11 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura e posa in opera di  una
camera pulita ISO3 (CR) nell'ambito del Progetto Premiale ERMES WORLD
(EW) da installare all'interno della sala B dei laboratori sotteranei
dei LNGS e relativo servizio di manutenzione per due anni 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 6 del D.lgs. 50/2016,  sulla
base del miglior rapporto qualita'/prezzo  con  l'applicazione  delle
formule indicate  nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  Attribuzione
punteggio:  max  punti  40  all'offerta  economica  e  max  punti  60
all'offerta  tecnica  cosi'  ripartiti:  -  max  punti  25   per   la
valutazione generale del progetto della Camera Pulita; - max punti 10
per il collaudo della tenuta e l'isolamento della  Camera  Pulita;  -
max punti 10 per la posa in opera della Camera Pulita; max  punti  10
per il quadro elettrico generale di alimentazione e controllo, -  max
punti 5 per la presentazione e documentazione di progetto  a  corredo
dell'offerta  tecnica,  come   indicato   piu'   specificamente   nel
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda  di  partecipazione
con dichiarazione del legale rappresentante resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000, attestando: - di non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'articolo 80, commi 1,  2,  4  e  5  del  d.lgs.  50/2016;  -  di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3  del  d.lgs.  50/2016;  -  l'insussistenza  delle  condizioni
ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,  comma  16
ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga  tale  situazione  sara'
disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire  eventuali
compensi  illegittimamente  percepiti  ed  accertati  in   esecuzione
dell'affidamento);  -  il  possesso  dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnica, con la possibilita' di utilizzare  i
modelli messi a disposizione dalla stazione appaltante.  In  caso  di
RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese la dichiarazione dovra'
essere presentata da ciascun operatore economico. 
  III.1.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato: - negli ultimi due esercizi finanziari
approvati alla data di pubblicazione del bando un fatturato d'impresa
minimo annuo non inferiore all'importo a base di gara (IVA  esclusa);
- negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  approvati  alla  data  di
pubblicazione del bando un fatturato minimo nel settore di  attivita'
oggetto dell'appalto non inferiore all'importo a base  di  gara  (IVA
esclusa). 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
dichiarare l'elenco delle  principali  forniture  analoghe  a  quelle
oggetto della gara  prestate  nell'ultimo  triennio  (2013/2015)  con
indicazione dei rispettivi importi, date  e  destinatari  pubblici  e
privati. Dalla dichiarazione dovra' risultare l'esecuzione di  almeno
una fornitura analoga d'importo non inferiore a quello a base di gara
(IVA esclusa). In caso di RTC  e  Consorzi  Ordinari  costituendi  la
dichiarazione dovra'  essere  sottoscritta  da  tutti  gli  operatori
economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui
ai  punti  III.1.2  e  III.1.3,   dovranno   essere   presentate   le
dichiarazioni e la documentazione previste dall'art.  89  del  D.lgs.
50/2016 con la specificazione dei requisiti e delle risorse che  sono
messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'impresa aggiudicataria dovra' stipulare polizza assicurativa RC per
danni diretti e indiretti derivanti dall'esecuzione del contratto con
massimale non inferiore a  €  500.000,00.  La  polizza  dovra'  avere
durata fino al completo adempimento delle prestazioni contrattuali. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  05.12.2016,  ore
12. 
  IV.2.4) Lingua: italiano 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016,  come  dettagliato
nel CSA. Sopralluogo facoltativo, coma da art. 26 del CSA.  Modalita'
di  consegna:  il  plico,  che  dovra'   recare   all'esterno,   pena
l'esclusione,  l'indicazione  del  mittente  (compreso  il  domicilio
eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica -  pec
per gli operatori economici italiani) e  la  dicitura:  "Atto  GE  n.
11093 del 13.07.2016 - Progetto  premiale  Ermes  World  -  procedura
aperta per la fornitura e posa in opera di una camera pulita  ISO3  -
CIG 68437709A8", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata  A/R  del
servizio  postale  o  agenzia  di  recapito  o  corriere  autorizzato
all'indirizzo indicato al punto I.3). L'INFN non  sara'  responsabile
per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di
svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate
nel Capitolato Speciale d'Appalto. E' accettato il Documento Unico di
Gara Europeo, debitamente completato e adeguato  a  quanto  richiesto
dalla  lex  specialis  di  gara.  La  sanzione  pecuniaria  ai  sensi
dell'art. 83, comma 9  D.  Lgs.  50/2016,  e'  fissata  nella  misura
dell'uno per mille  dell'importo  a  base  di  gara.  Subappalto:  su
autorizzazione dell'INFN e in conformita'  all'art.  105  del  D.lgs.
50/2016 e  solo  se  dichiarato  in  sede  di  offerta.  In  caso  di
dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria  l'indicazione
della terna dei subappaltatori.  La  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. 50/2016 e della Delibera AVCP n.
111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso
dei  requisiti  di  carattere  generale,   tecnico-organizzativo   ed
economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i  soggetti  interessati   a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente
procedura.  Le  domande  di  partecipazione  non   vincolano   l'INFN
all'espletamento della gara. L'INFN si  riserva  il  diritto  di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente ed
idonea. Le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani
(non superiori a € 660,00 IVA esclusa), applicandosi il regime di cui
all'art. 66, comma 7, del D. Lgs. 163/2006, ai sensi  dell'art.  216,
comma 11, D.  Lgs.  50/2016,  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e
dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il  termine
di sessanta giorni  dall'aggiudicazione.  Il  contratto  stipulato  a
seguito   dell'aggiudicazione   non   prevedera'   alcuna    clausola
compromissoria.  L'INFN  si  conforma  al  D.  lgs.  n.  196/03   nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del  trattamento  dei  dati:   Direttore   della   Direzione   Affari
Contrattuali  e  Direttore  della  struttura  dell'INFN   interessata
dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 26.10.2016 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX16BFG14415
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