Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Persona di contatto: Ing. Paolo Martella (RUP) tel +39 0862 437225 fax +39 0862 410795 e-mail paolo.martella@pec.it SEZIONE I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: www.ac.infn.it - Bandi ed esiti di gara. Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - LNGS, Via Giovanni Acitelli, 22, 67100 Assergi (AQ) SEZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n. 11093 del 13.07.2016 Camera pulita ISO3 - CIG 68437709A8 - CUP I12F16000060005 II.1.2) CPV: 73111000-3 II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura Camera pulita ISO3 II.1.5) Valore totale stimato: € € 650.000,00 (oltre IVA) di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a € 2.500,00 II.2.3) Luogo di esecuzione: INFN - Laboratori sotterranei del Gran Sasso (AQ) Codice Nuts IT F11 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura e posa in opera di una camera pulita ISO3 (CR) nell'ambito del Progetto Premiale ERMES WORLD (EW) da installare all'interno della sala B dei laboratori sotteranei dei LNGS e relativo servizio di manutenzione per due anni II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 6 del D.lgs. 50/2016, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con l'applicazione delle formule indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto. Attribuzione punteggio: max punti 40 all'offerta economica e max punti 60 all'offerta tecnica cosi' ripartiti: - max punti 25 per la valutazione generale del progetto della Camera Pulita; - max punti 10 per il collaudo della tenuta e l'isolamento della Camera Pulita; - max punti 10 per la posa in opera della Camera Pulita; max punti 10 per il quadro elettrico generale di alimentazione e controllo, - max punti 5 per la presentazione e documentazione di progetto a corredo dell'offerta tecnica, come indicato piu' specificamente nel Capitolato Speciale d'Appalto II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione con dichiarazione del legale rappresentante resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestando: - di non trovarsi nelle situazioni previste dall'articolo 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. 50/2016; - di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3 del d.lgs. 50/2016; - l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); - il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica, con la possibilita' di utilizzare i modelli messi a disposizione dalla stazione appaltante. In caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese la dichiarazione dovra' essere presentata da ciascun operatore economico. III.1.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato: - negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando un fatturato d'impresa minimo annuo non inferiore all'importo a base di gara (IVA esclusa); - negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando un fatturato minimo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto non inferiore all'importo a base di gara (IVA esclusa). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: il candidato dovra' dichiarare l'elenco delle principali forniture analoghe a quelle oggetto della gara prestate nell'ultimo triennio (2013/2015) con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari pubblici e privati. Dalla dichiarazione dovra' risultare l'esecuzione di almeno una fornitura analoga d'importo non inferiore a quello a base di gara (IVA esclusa). In caso di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'impresa aggiudicataria dovra' stipulare polizza assicurativa RC per danni diretti e indiretti derivanti dall'esecuzione del contratto con massimale non inferiore a € 500.000,00. La polizza dovra' avere durata fino al completo adempimento delle prestazioni contrattuali. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 05.12.2016, ore 12. IV.2.4) Lingua: italiano SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016, come dettagliato nel CSA. Sopralluogo facoltativo, coma da art. 26 del CSA. Modalita' di consegna: il plico, che dovra' recare all'esterno, pena l'esclusione, l'indicazione del mittente (compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica - pec per gli operatori economici italiani) e la dicitura: "Atto GE n. 11093 del 13.07.2016 - Progetto premiale Ermes World - procedura aperta per la fornitura e posa in opera di una camera pulita ISO3 - CIG 68437709A8", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3). L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Capitolato Speciale d'Appalto. E' accettato il Documento Unico di Gara Europeo, debitamente completato e adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara. La sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 83, comma 9 D. Lgs. 50/2016, e' fissata nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. 50/2016 e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente ed idonea. Le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani (non superiori a € 660,00 IVA esclusa), applicandosi il regime di cui all'art. 66, comma 7, del D. Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 216, comma 11, D. Lgs. 50/2016, sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 26.10.2016 Il direttore generale Bruno Quarta TX16BFG14415