AZIENDA ULSS 18 DI ROVIGO
Servizio Tecnico

Sede legale: viale Tre Martiri, 89 - 45100 Rovigo (RO), Italia
Codice Fiscale: 01013470297

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 31-10-2016)

 
Bando di gara - Affidamento dei lavori di manutenzione  straordinaria
per la realizzazione di un nuovo reparto  dialisi  a  servizio  della
U.O.C.  nefrologia  -  Lotto  unico  -  CUP  B14E16000490007  -   CIG
                             68502079A3 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: 
  AZIENDA ULSS 18 di ROVIGO 
  indirizzo: Viale Tre Martiri, 89 - 45100 
  Tel. 0425 - 393913 
  Fax 0425 - 393953 
  e-mail: ufftec.cs@azisanrovigo.it 
  PEC: ASL18.rovigo@actaliscertymail.it 
    
  2. PROCEDURA DI GARA: 
  Procedura "aperta" ai sensi degli artt 60 e 71 del D.Lgs. 18 aprile
2016, n. 50; 
    
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E  IMPORTO  COMPLESSIVO  DEI  LAVORI,
ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1. luogo di esecuzione: Rovigo. 
  3.2. descrizione: esecuzione di tutte le opere, lavori e  forniture
necessari per la realizzazione della manutenzione  straordinaria  per
la realizzazione di un nuovo reparto dialisi  a  servizio  della  UOC
Nefrologia  dell'edificio  denominato  "Corpo  A"  dell'ospedale   di
Rovigo. 
  3.3. natura delle prestazioni: lavori a corpo 
  3.4. importo complessivo dei lavori: euro 727.838,20. 
  di cui: 
  a) importo lavori a base d'asta da assoggetare a ribasso (al  netto
delle spese di cui al successivo punto b): euro 707.838,20 
  di cui: 
  • euro 707.838,20 per lavori a corpo 
  b) oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso): euro 20.000,00 
  3.5. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Impianti Tecnologici - categoria OG11  per  €  412.062,15  pari  al
56,61% categoria prevalente; 
  Opere Edili - categoria OG1 per € 295.776,05, pari al 43,39%. 
  3.6. modalita' di determinazione del corrispettivo: corrispettivo a
corpo 
    
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: 
  giorni 180  naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori. 
    
  5. DOCUMENTAZIONE: 
  il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto nonche' 
  gli elaborati grafici; 
  il computo metrico; 
  il piano di sicurezza; 
  il capitolato speciale di appalto; 
  lo schema di contratto; 
  l'elenco dei prezzi unitari; 
  sono visibili presso il Servizio Tecnico  dell'Azienda  ULS  18  di
Rovigo, vilae Tre Martiri, 89 - nei giorni dal lunedi' al venerdi'  e
nelle  ore  dalle  10:00  alle  12:00,  previo  appuntamento  al   n.
0425/393913 
  nonche' disponibili sul sito Internet www.azisanrovigo.it 
    
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE  E  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE
DELLE OFFERTE: 
  6.1. termine di presentazione delle offerte: ore 13:00  del  giorno
05/12/2016; 
  6.2. indirizzo: Ufficio Protocollo dell'Azienda ULS 18 di Rovigo in
Viale Tre Mrtiri, 89, C.A.P. 45100 - Rovigo; 
  6.3. modalita': secondo quanto previsto dal disciplinare di gara; 
    
  7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10.  ovvero
un solo raprresentante per ciascun concorrente, munito  di  specifica
delega conferita dai suddetti legali rappresentanti; 
    
  8. CAUZIONE 
  Il concorrente dovra' presentare a corredo dell'offerta la cauzione
provvisoria pari al 2 % dell'importo a base di gara e quindi pari  ad
€ 14.556,76. secondo le modalita' meglio specificate nel disciplinare
di gara. 
    
  9. FINANZIAMENTO: I lavori sono stati finanziati in parte  mediante
contributo regionale (DGRV n. 2076/2015) e in parte con la permuta di
un immobile di proprieta'  Aziendale  sito  in  comune  di  Ceregnano
(Localita' Lama Polesine) del valore di € 82.000,00. 
    
  10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
  i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, del D.Lgs. 18 aprile  2016,
n. 50, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate,
ai sensi degli articoli 92, 93 e 94 del d.P.R.  n.  207/2010  nonche'
dagli artt. 47, 45, comma 2, lett. c) ultimo periodo e 48 del  D.Lgs.
n. 50/2016, ovvero da imprese che intendano riunirsi  o  consorziarsi
ai sensi dell'articolo 48, comma 8, del D.Lgs.  n.  50/2016,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'articolo 62 del d.P.R. n. 207/2010,  oppure  le
aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di  rete  ai  sensi
dell'art. 3, comma 4-ter del  decreto-  legge  10  febbraio  2009  n.
convertito dalla legge 9 aprile 2009 n. 33. 
    
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: 
  i concorrenti devono possedere: 
  I concorrenti con  sede  in  Italia  all'atto  dell'offerta  devono
possedere attestazione rilasciata da societa' di  attestazione  (SOA)
di cui all'art. 84 del D.lgs. n. 50/2016 regolarmente autorizzata, in
corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere secondo quanto
indicato al precedente punto 3.5; 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione  Europea
devono  possedere  i  requisiti  previsti  dal  d.P.R.  n.   207/2010
accertati, ai sensi dell'art. 62  del  suddetto  d.P.R.  n.  207/2010
s.m.i., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi Paesi. 
    
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 
  gli offerenti  hanno  la  facolta'  di  svincolarsi  dalla  propria
offerta trascorsi centottanta  giorni  dalla  data  di  presentazione
delle offerte. 
    
  13. CRITERIO E MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE: 
  L'affidamento  del  contratto   avverra'   mediante   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95
comma 2, e dell'art.  191  del  D.Lgs.  18  aprile  2016,  n.  50  da
valutarsi, da parte della commissione giudicatrice,  sulla  base  dei
criteri di valutazione di seguito descritti e con l'attribuzione  dei
punteggi ad essi relativi in centesimi: 
  CRITERI e SUB CRITERI DI VALUTAZIONE - Punteggio massimo (Wi) 
  1) PREZZO - espresso con le modalita' del precedente  punto  ovvero
dalla miglior combinazione per la Stazione Appaltante tra il  ribasso
percentuale offerto sull'importo a base d'asta e  il  prezzo  offerto
per l'immobile messo in permuta (massimo punti 50).  Vedi  Fac-simile
schema offerta. (Massimo punti 50) 
    
  2) OFFERTA TECNICA - (Massimo punti totali 50) cosi' distribuiti: 
  2.1)  ATTENUAZIONE  DEL  DISTURBO   DEL   CANTIERE   SULL'ATTIVITA'
OSPEDALIERA:  dovranno  essere  presi  in  considerazione  tutti  gli
aspetti legati  alla  sicurezza  delle  lavorazioni  in  costanza  di
presenza di attivita' ospedaliere.  Inoltre  devono  essere  valutate
tutte le possibili interferenze con pazienti, visitatori e  operatori
a qualsiasi livello durante le due fasi  dell'esecuzione  dei  lavori
garantendo  continuita'  al  funzionamento  dell'attivita'  e  minimo
disagio agli utenti. Massimo punti 10 
  2.2) ATTIVITA' DI MIGLIORAMENTO SISMICO: dovra'  essere  affrontata
nel corso della progettazione esecutiva dei lavori  l'obbligatorieta'
del miglioramento sismico dell'area oggetto di intervento  rapportata
al restante corpo del blocco "A". Massimo punti 15 
  2.3) MIGLIORAMENTO DELLE  CONDIZIONI  DI  BENESSERE  DELL'OSPITE  E
UMANIZZAZIONE: dovranno essere affrontati aspetti relativi al  pregio
tecnico,  caratteristiche  funzionali,  caratteristiche   innovative.
Massimo punti 15 
  2.4) EFFICENTAMENTO TECNOLOGICO ED ENERGETICO: dovra'  essere  data
particolare  evidenza  al  contenimento  energetico,  alle  migliorie
dell'involucro per un adeguamento alle attuali normative sul rispetto
energetico negli edifici pubblici connesso anche  ad  un  livello  di
manuetenzione basato sulla ottimizzazione dei  costi  attraverso  una
valutazione del ciclo di vita dell'opera. Massimo punti 10 
  TOTALE: 50 + 10 + 15 + 15 + 10 = 100 
  Si  rinvia  al  disciplinare  di   gara   per   le   modalita'   di
aggiudicazione 
    
  14. MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA GARA 
  L'apertura  delle  buste  e  la  verifica  dei  requisiti  generali
avverra' il giorno 12/12/2016 alle ore 09:30  presso  la  sede  della
Stazione Appaltante, Ufficio Tecnico - sito a  Rovigo  in  Viale  Tre
Martiri, 89, (Cittadella Socio Sanitaria, Blocco B - secondo  piano),
in seduta pubblica. 
    
  15. OFFERTE ANORMALMENTE BASSE 
  Qualora il punteggio relativo al prezzo e  la  somma  dei  punteggi
relativi agli altri  elementi  di  valutazione  delle  offerte  siano
entrambi pari o superiori ai limiti indicati dall'art. 97,  comma  3,
del D.Lgs. n.  50/2016,  la  Commissione  Giudicatrice  procede  alla
valutazione di congruita' delle offerte cosi' come previsto dall'art.
97 sopra richiamato. 
  All'esito del  procedimento  di  verifica  la  Stazione  appaltante
dichiara le eventuali esclusioni di ciascuna  offerta  che,  in  base
all'esame  degli  elementi  forniti,  risulta,  nel  suo   complesso,
inaffidabile, e  procede,  all'aggiudicazione  definitiva  in  favore
della migliore offerta non anomala. 
    
  16. VARIANTI 
  sono ammesse offerte in varianti nei limiti di segutio  specificati
(da inserire nell'ambito della relazione busta "B" come da  documenti
di gara): 
  a) Pavimenti e rivestimenti; 
  b) Impianti elettrici e speciali; 
  c) Impianti di condizionamento; 
  d) Umanizzazione; 
  e) Miglioramento sismico. 
  Le varianti  di  cui  sopra  che  saranno  oggetto  di  valutazione
nell'ambito delle offerte presentate dalle ditte candidate, ai  sensi
dell'art. 95, comma 14, lett. b) del D.Lg. n. 50/2016 
  N.B. E' obbligo dell'aggiudicatario farsi carico,  anche  sotto  il
profilo economico, di tutti gli oneri diretti ed indiretti scaturenti
dalle offerte in varianti in sede di gara; in particolare  lo  stesso
dovra' adeguare gli elaborati progettuali alle  varianti  offerte  in
sede di gara ed accettate dalla Stazione Appaltante. 
    
  17. AVVALIMENTO 
  Ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 i  concorrenti  possono
soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
carattere  economico,  finanziario,  tecnico  organizzativo  di   cui
all'art. 83, comma 1 lett. b) e c)  del  D.lgs.  n.  50/2016,  ovvero
nonche' il possesso dei requisiti di qualificazione di  cui  all'art.
84 del medesimo D.Lgs. n.  50/2016  avvalendosi  della  capacita'  di
altri  soggetti,  anche  di   partecipanti   al   raggruppamento,   a
prescindere della natura giuridica dei suoi legami con questi ultimi;
in tal caso dovranno presentare in sede  di  gara  la  documentazione
prevista dall'art. 89, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Ai sensi dell'art. 89, comma 6, del D.Lgs. n.  50/2016  e'  ammesso
l'avvalimento di piu' imprese ausiliarie. 
  Ai sensi del comma 7 della norma sopra richiamata, non e'  ammesso,
a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si  avvalga
piu'  di  un  concorrente  ovvero  che  partecipino   sia   l'impresa
ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. 
    
  18. SOCCORSO ISTRUTTORIO: 
  Trovera'  applicazione  il  principio  del  "soccorso  istruttorio"
previsto dall'art. 83 comma 9 del D.lgs. n. 50/2016 s.m.i. in  merito
al procedimento sanante di qualsiasi carenza degli  elementi  formali
quali  la  mancanza,  l'incompletezza  ed  ogni  altra  irregolarita'
essenziale degli elementi stessi. 
  Il concorrente che vi ha dato causa sara' assoggettato,  in  favore
della Stazione  Appaltante  ad  una  sanzione  pecunaria  secondo  le
modalita' previste nel disciplinare di gare. 
  Nel caso di irregolarita' non essenziali ovvero di  mancanza  o  di
incompletezza di  dichiarazioni  non  indispensabili  ai  fini  della
procedura di  gara,  la  Stazione  Appaltante  non  ne  chiedera'  la
regolarizzazione, ne' applichera' alcuna sanzione. 
    
  19. ALTRE INFORMAZIONI 
  - Il progetto esecutivo e' stato validato in data 04  ottobre  2016
dall'Ing Rodolfo Fasiol. 
  - Il presente  bando  non  prevede  l'applicazione  della  clausola
compromissoria; 
  - La Stazione Appaltante rende noto di  aver  aderito  ai  seguenti
protocolli che saranno vincolanti anche per l'appaltatore in sede  di
esecuzione dell'appalto: E' prevista, a  pena  esclusione,  ai  sensi
dell'art.  1,  comma  17,  della  legge  6  novembre  2012  n.   190,
l'accettazione delle clausole pattizie (DGRV N. 1367/2014) di cui  al
protocollo di legalita' sottoscritto  dalla  Regione  del  Veneto  il
23/07/2014 per la prevenzione dell'infiltrazione  della  criminalita'
organizzata nei contratti pubblici. 
  (vedi
http://www.regione.veneto.it/Ambiente+e+territorio/Lavori+Pubblici/Os
servatorio) 
  - Il Responsabile Unico del Procedimento:  Ing.  Rodolfo  Fasiol  -
0425/393913. 

                      Il dirigente responsabile 
                         ing. Rodolfo Fasiol 

 
TX16BFK14557
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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