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Bando di gara - Affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria per la realizzazione di un nuovo reparto dialisi a servizio della U.O.C. nefrologia - Lotto unico - CUP B14E16000490007 - CIG 68502079A3 1. STAZIONE APPALTANTE: AZIENDA ULSS 18 di ROVIGO indirizzo: Viale Tre Martiri, 89 - 45100 Tel. 0425 - 393913 Fax 0425 - 393953 e-mail: ufftec.cs@azisanrovigo.it PEC: ASL18.rovigo@actaliscertymail.it 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura "aperta" ai sensi degli artt 60 e 71 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50; 3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. luogo di esecuzione: Rovigo. 3.2. descrizione: esecuzione di tutte le opere, lavori e forniture necessari per la realizzazione della manutenzione straordinaria per la realizzazione di un nuovo reparto dialisi a servizio della UOC Nefrologia dell'edificio denominato "Corpo A" dell'ospedale di Rovigo. 3.3. natura delle prestazioni: lavori a corpo 3.4. importo complessivo dei lavori: euro 727.838,20. di cui: a) importo lavori a base d'asta da assoggetare a ribasso (al netto delle spese di cui al successivo punto b): euro 707.838,20 di cui: • euro 707.838,20 per lavori a corpo b) oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso): euro 20.000,00 3.5. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Impianti Tecnologici - categoria OG11 per € 412.062,15 pari al 56,61% categoria prevalente; Opere Edili - categoria OG1 per € 295.776,05, pari al 43,39%. 3.6. modalita' di determinazione del corrispettivo: corrispettivo a corpo 4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 180 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici; il computo metrico; il piano di sicurezza; il capitolato speciale di appalto; lo schema di contratto; l'elenco dei prezzi unitari; sono visibili presso il Servizio Tecnico dell'Azienda ULS 18 di Rovigo, vilae Tre Martiri, 89 - nei giorni dal lunedi' al venerdi' e nelle ore dalle 10:00 alle 12:00, previo appuntamento al n. 0425/393913 nonche' disponibili sul sito Internet www.azisanrovigo.it 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: 6.1. termine di presentazione delle offerte: ore 13:00 del giorno 05/12/2016; 6.2. indirizzo: Ufficio Protocollo dell'Azienda ULS 18 di Rovigo in Viale Tre Mrtiri, 89, C.A.P. 45100 - Rovigo; 6.3. modalita': secondo quanto previsto dal disciplinare di gara; 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero un solo raprresentante per ciascun concorrente, munito di specifica delega conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. CAUZIONE Il concorrente dovra' presentare a corredo dell'offerta la cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo a base di gara e quindi pari ad € 14.556,76. secondo le modalita' meglio specificate nel disciplinare di gara. 9. FINANZIAMENTO: I lavori sono stati finanziati in parte mediante contributo regionale (DGRV n. 2076/2015) e in parte con la permuta di un immobile di proprieta' Aziendale sito in comune di Ceregnano (Localita' Lama Polesine) del valore di € 82.000,00. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 92, 93 e 94 del d.P.R. n. 207/2010 nonche' dagli artt. 47, 45, comma 2, lett. c) ultimo periodo e 48 del D.Lgs. n. 50/2016, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 48, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 62 del d.P.R. n. 207/2010, oppure le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 3, comma 4-ter del decreto- legge 10 febbraio 2009 n. convertito dalla legge 9 aprile 2009 n. 33. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere: I concorrenti con sede in Italia all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui all'art. 84 del D.lgs. n. 50/2016 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere secondo quanto indicato al precedente punto 3.5; I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal d.P.R. n. 207/2010 accertati, ai sensi dell'art. 62 del suddetto d.P.R. n. 207/2010 s.m.i., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: gli offerenti hanno la facolta' di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dalla data di presentazione delle offerte. 13. CRITERIO E MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE: L'affidamento del contratto avverra' mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2, e dell'art. 191 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 da valutarsi, da parte della commissione giudicatrice, sulla base dei criteri di valutazione di seguito descritti e con l'attribuzione dei punteggi ad essi relativi in centesimi: CRITERI e SUB CRITERI DI VALUTAZIONE - Punteggio massimo (Wi) 1) PREZZO - espresso con le modalita' del precedente punto ovvero dalla miglior combinazione per la Stazione Appaltante tra il ribasso percentuale offerto sull'importo a base d'asta e il prezzo offerto per l'immobile messo in permuta (massimo punti 50). Vedi Fac-simile schema offerta. (Massimo punti 50) 2) OFFERTA TECNICA - (Massimo punti totali 50) cosi' distribuiti: 2.1) ATTENUAZIONE DEL DISTURBO DEL CANTIERE SULL'ATTIVITA' OSPEDALIERA: dovranno essere presi in considerazione tutti gli aspetti legati alla sicurezza delle lavorazioni in costanza di presenza di attivita' ospedaliere. Inoltre devono essere valutate tutte le possibili interferenze con pazienti, visitatori e operatori a qualsiasi livello durante le due fasi dell'esecuzione dei lavori garantendo continuita' al funzionamento dell'attivita' e minimo disagio agli utenti. Massimo punti 10 2.2) ATTIVITA' DI MIGLIORAMENTO SISMICO: dovra' essere affrontata nel corso della progettazione esecutiva dei lavori l'obbligatorieta' del miglioramento sismico dell'area oggetto di intervento rapportata al restante corpo del blocco "A". Massimo punti 15 2.3) MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI BENESSERE DELL'OSPITE E UMANIZZAZIONE: dovranno essere affrontati aspetti relativi al pregio tecnico, caratteristiche funzionali, caratteristiche innovative. Massimo punti 15 2.4) EFFICENTAMENTO TECNOLOGICO ED ENERGETICO: dovra' essere data particolare evidenza al contenimento energetico, alle migliorie dell'involucro per un adeguamento alle attuali normative sul rispetto energetico negli edifici pubblici connesso anche ad un livello di manuetenzione basato sulla ottimizzazione dei costi attraverso una valutazione del ciclo di vita dell'opera. Massimo punti 10 TOTALE: 50 + 10 + 15 + 15 + 10 = 100 Si rinvia al disciplinare di gara per le modalita' di aggiudicazione 14. MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA GARA L'apertura delle buste e la verifica dei requisiti generali avverra' il giorno 12/12/2016 alle ore 09:30 presso la sede della Stazione Appaltante, Ufficio Tecnico - sito a Rovigo in Viale Tre Martiri, 89, (Cittadella Socio Sanitaria, Blocco B - secondo piano), in seduta pubblica. 15. OFFERTE ANORMALMENTE BASSE Qualora il punteggio relativo al prezzo e la somma dei punteggi relativi agli altri elementi di valutazione delle offerte siano entrambi pari o superiori ai limiti indicati dall'art. 97, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016, la Commissione Giudicatrice procede alla valutazione di congruita' delle offerte cosi' come previsto dall'art. 97 sopra richiamato. All'esito del procedimento di verifica la Stazione appaltante dichiara le eventuali esclusioni di ciascuna offerta che, in base all'esame degli elementi forniti, risulta, nel suo complesso, inaffidabile, e procede, all'aggiudicazione definitiva in favore della migliore offerta non anomala. 16. VARIANTI sono ammesse offerte in varianti nei limiti di segutio specificati (da inserire nell'ambito della relazione busta "B" come da documenti di gara): a) Pavimenti e rivestimenti; b) Impianti elettrici e speciali; c) Impianti di condizionamento; d) Umanizzazione; e) Miglioramento sismico. Le varianti di cui sopra che saranno oggetto di valutazione nell'ambito delle offerte presentate dalle ditte candidate, ai sensi dell'art. 95, comma 14, lett. b) del D.Lg. n. 50/2016 N.B. E' obbligo dell'aggiudicatario farsi carico, anche sotto il profilo economico, di tutti gli oneri diretti ed indiretti scaturenti dalle offerte in varianti in sede di gara; in particolare lo stesso dovra' adeguare gli elaborati progettuali alle varianti offerte in sede di gara ed accettate dalla Stazione Appaltante. 17. AVVALIMENTO Ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico organizzativo di cui all'art. 83, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs. n. 50/2016, ovvero nonche' il possesso dei requisiti di qualificazione di cui all'art. 84 del medesimo D.Lgs. n. 50/2016 avvalendosi della capacita' di altri soggetti, anche di partecipanti al raggruppamento, a prescindere della natura giuridica dei suoi legami con questi ultimi; in tal caso dovranno presentare in sede di gara la documentazione prevista dall'art. 89, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 89, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e' ammesso l'avvalimento di piu' imprese ausiliarie. Ai sensi del comma 7 della norma sopra richiamata, non e' ammesso, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente ovvero che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. 18. SOCCORSO ISTRUTTORIO: Trovera' applicazione il principio del "soccorso istruttorio" previsto dall'art. 83 comma 9 del D.lgs. n. 50/2016 s.m.i. in merito al procedimento sanante di qualsiasi carenza degli elementi formali quali la mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi stessi. Il concorrente che vi ha dato causa sara' assoggettato, in favore della Stazione Appaltante ad una sanzione pecunaria secondo le modalita' previste nel disciplinare di gare. Nel caso di irregolarita' non essenziali ovvero di mancanza o di incompletezza di dichiarazioni non indispensabili ai fini della procedura di gara, la Stazione Appaltante non ne chiedera' la regolarizzazione, ne' applichera' alcuna sanzione. 19. ALTRE INFORMAZIONI - Il progetto esecutivo e' stato validato in data 04 ottobre 2016 dall'Ing Rodolfo Fasiol. - Il presente bando non prevede l'applicazione della clausola compromissoria; - La Stazione Appaltante rende noto di aver aderito ai seguenti protocolli che saranno vincolanti anche per l'appaltatore in sede di esecuzione dell'appalto: E' prevista, a pena esclusione, ai sensi dell'art. 1, comma 17, della legge 6 novembre 2012 n. 190, l'accettazione delle clausole pattizie (DGRV N. 1367/2014) di cui al protocollo di legalita' sottoscritto dalla Regione del Veneto il 23/07/2014 per la prevenzione dell'infiltrazione della criminalita' organizzata nei contratti pubblici. (vedi http://www.regione.veneto.it/Ambiente+e+territorio/Lavori+Pubblici/Os servatorio) - Il Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Rodolfo Fasiol - 0425/393913. Il dirigente responsabile ing. Rodolfo Fasiol TX16BFK14557