ROMA CAPITALE
Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, Direzione
Urbanizzazioni Secondarie - UO Impianti Tecnologici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 4-11-2016)

 
                     Bando di gara (pos.26/16S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Roma  Capitale
Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, Direzione
Urbanizzazioni  Secondarie,  U.O.  Impianti  Tecnologici,  via  Luigi
Petroselli  n.  45,  00186  Roma,  tel.   +39.066710.3132-2189,   fax
+39.0667102028 - Responsabile del Procedimento:  Ing.  Andrea  Marzi;
e-mail:  andrea.marzi@comune.roma.it.  I.3)  Comunicazione:  Tutti  i
documenti sono disponibili, per un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso  l'indirizzo  internet  www.comune.roma.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  Lo  schema  di  contratto,  il  capitolato  descrittivo  e
prestazionale e  la  documentazione  complementare  sono  di  accesso
illimitato e diretto. Le offerte  vanno  inviate  a:  Roma  Capitale,
Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria  n.
18/18A  -  00187  Roma.  Le  offerte  dovranno   essere   redatte   e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6  del  disciplinare
di  gara.  I.4)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Ente
Territoriale Roma Capitale. I.5)  Principali  settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura  aperta  per  l'affidamento
del servizio di conduzione  e  manutenzione  degli  impianti  termici
installati negli edifici di proprieta' e pertinenza di Roma Capitale: 
  Lotto 1: edifici adibiti ad asili nido, biblioteche,  canili,  case
di riposo, centri anziani, centri sociali, musei, scuole e uffici nei
Municipi 1,2,7,8,9,10 e 11; 
  Lotto 2: edifici adibiti ad asili nido, biblioteche,  canili,  case
di riposo, centri anziani, centri sociali, musei, scuole e uffici nei
Municipi 3,4,5,6,12, 13,14,15; 
  Lotto 3: edifici adibiti ad  abitazioni  di  edilizia  residenziale
pubblica, nelle aree territoriali dei Municipi di Roma Capitale e nei
Comuni  limitrofi:  Ciampino,  Marino,  Pomezia,  Tivoli,   Guidonia,
Castelnuovo di Porto e Capena 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50720000-8 Codici CPV supplementari:
50531100-7, 50700000-2. 
  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizio  II.1.5)  Valore  stimato:  €
9.660.000,00 cosi' ripartito: importo servizi pari ad € 7.500.000,00,
importo per  gli  interventi  di  manutenzione  a  guasto  pari  a  €
1.800.000,00, oneri della sicurezza pari a € 360.000,00; il tutto  al
netto dell'I.V.A.: Lotto n.1:  Importo  complessivo  per  il  periodo
annuale € 3.620.000,00, di cui: € 3.500.000,00 soggetti a ribasso e €
120.000,00  per  oneri  della  sicurezza  relativi  al  servizio  non
soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. - Importo relativo ai lavori
per il lotto n. 1: € 500.000,00 Categoria richiesta: OS28  classifica
II.  Lotto  n.2:  Importo  complessivo  per  il  periodo  annuale   €
3.620.000,00,  di  cui:  €  3.500.000,00  soggetti  a  ribasso  ed  €
120.000,00  per  oneri  della  sicurezza  relativi  al  servizio  non
soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. Importo relativo ai  lavori
per il lotto n. 2: € 500.000,00 Categoria richiesta: OS28  classifica
II.  Lotto  n.3:  Importo  complessivo  per  il  periodo  annuale   €
2.420.000,00,  di  cui:  €  2.300.000,00  soggetti  a  ribasso  ed  €
120.000,00  per  oneri  della  sicurezza  relativi  al  servizio  non
soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. Importo relativo ai  lavori
per il lotto n. 3:  €  800.000,00,  categoria  OS28  classifica  III.
L'appalto, per ciascun lotto, e' dato a corpo per cio'  che  riguarda
il servizio di conduzione e manutenzione ordinaria  e  a  misura  per
cio'  che  riguarda  gli  interventi  di   manutenzione   a   guasto,
consistenti in interventi occasionali di  sostituzione  parziale  e/o
totale  di  componenti  impiantistici,  strettamente   necessari   al
ripristino del corretto ed efficace funzionamento degli impianti.  Il
concorrente  nell'offerta  economica  dovra'   indicare,   ai   sensi
dell'art. 95, comma 10,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  i  costi  della
sicurezza da rischio specifico  (o  aziendale)  in  conformita'  alle
indicazioni fornite nella SEZIONE 9 del disciplinare di gara. II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: SI - I concorrenti possono presentare
offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere  aggiudicatari  di
piu' di un  lotto,  secondo  quanto  indicato  nella  Sezione  9  del
Disciplinare   di   gara.   II.2.5)   Criteri   di    aggiudicazione:
l'aggiudicazione  sara'  effettuata  con  il  criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3 del D.  Lgs.
n. 50/2016 anche in presenza di una sola offerta valida,  poiche'  e'
obbligo di Roma Capitale  assicurare  un  servizio  essenziale  quale
quello di climatizzazione invernale ed estiva degli edifici.  Per  le
modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del disciplinare
di  gara.  L'Amministrazione  potra'  decidere   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata  sulla  base
del  miglior  rapporto   qualita'/prezzo,   sara'   determinata   con
riferimento agli elementi sotto indicati  e  ai  rispettivi  punteggi
massimi a loro attribuibili: 
  1. OFFERTA ECONOMICA 
  Componente prezzo 
  Punt. max: 30 di cui: 
  I.1 Ribasso percentuale sull'importo  a  base  d'asta  relativo  al
servizio di conduzione e manutenzione ordinaria al netto degli  oneri
della sicurezza; Punt. max: 18 
  I.2 Ribasso percentuale sulle voci del  prezziario  degli  impianti
tecnologici edito dalla Tipografia  del  genio  Civile  (DEI)  -  ed.
gen.2016 
  Punt. max: 7,5 
  I.3 Ribasso percentuale sulle voci dell'elenco regionale dei prezzi
e dei costi  minimi  della  manodopera  per  lavori  edili,  impianti
tecnologici,  infrastrutture  a  rete,  lavori  stradali  e  impianti
sportivi per l'esecuzione di opere pubbliche - Edizione 2014.  Elenco
regionale dei costi per la sicurezza dei lavoratori -  Edizione  2014
(Supplemento straordinario al «Bollettino  Ufficiale»  della  Regione
Umbria - Serie Generale - n. 60 del 24 dicembre 2014 -  DELIBERAZIONE
DELLA GIUNTA REGIONALE 31 ottobre 2014, n.1371) Punt. max: 3 
  I.4 Ribasso percentuale sulle voci della tariffa  dei  Prezzi  2012
per  le  Opere  Edili   ed   Impiantistiche   della   Regione   Lazio
(Deliberazione di Giunta Capitolina n. 197 dell'8 maggio 2013)  Punt.
max: 1,5 
  2) OFFERTA TECNICA 
  II) Componente qualitativa Punt. max: 60, di cui: 
  II.1 Organizzazione Punt. max: 30 
  II.2  Qualifiche  ed  esperienza   del   personale   effettivamente
utilizzato nell'appalto Punt. max: 6 
  II.3 Frequenza delle operazioni Punt. max: 24 
  III) Criteri premiali Punt. max: 10, di cui: 
  III.1 Sistema di monitoraggio consumi Punt. max: 6 
  III.2 Sistema di controllo temperature ambienti Punt. max: 4 
  Punteggio totale pari a 100 
  I suddetti elementi trovano  applicazione  secondo  le  indicazioni
riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  l'appalto  avra'  durata
annuale  e  decorrera'  dal  1/11/2016,  o  comunque  dalla  data  di
affidamento dell'appalto e terminera' il 31/10/2017. 
  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:   non   sono   autorizzate
varianti. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  Sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente  e
temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le
modalita' di cui alla Sezione 1  del  disciplinare  di  gara.  III.1)
Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena
di esclusione, le certificazioni e  le  dichiarazioni  indicate  alla
Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e   secondo   le   modalita'
tassativamente indicate, a pena di esclusione,  alla  Sezione  3  del
medesimo   disciplinare.    III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A)
Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e  s.m.i.
-  alla  C.C.I.A.A.  -  Ufficio  Registro  delle  Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha  sede  legale  il
concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1,
punto  1.1.  del  disciplinare  di  gara;  B)   Insussistenza   delle
condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016; 
  B1)  Qualificazione  relativa  al  possesso   della   categoria   e
classifica richiesta  al  precedente  punto  II.1.5.,  rilasciata  da
Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.); B2) con  riferimento  al
lotto n. 3, certificazione del  sistema  di  qualita'  conforme  alle
norme europee della serie ISO 9001:2008  ed  alla  vigente  normativa
nazionale, ai sensi dell'art. 84, comma 4, lett. c) del  D.  Lgs.  n.
50/2016.  In  caso  di  R.T.I.   si   applichera'   quanto   previsto
dall'art.92, comma 8  del  D.P.R.  n.207/2010;B3)  disponibilita'  di
personale dipendente addetto alla conduzione degli  impianti  termici
civili munito del patentino di abilitazione ai  sensi  dell'art.  287
del D.Lgs.  n.152/2006;  B4)  attestazione  di  avvenuto  sopralluogo
rilasciata dalla stazione  appaltante;  C)  in  caso  di  costituendo
R.T.I. di cui all'art. 45, co. 2, lett. d),  consorzio  ordinario  di
concorrenti, di cui all'art. 45, co. 2, lett. e), e G.E.I.E.  di  cui
all'art. 45, co. 2, lett. g) del D. Lgs. n. 50/2016: dichiarazione di
impegno di ciascun soggetto, ai sensi dell'art. 48, comma  8  del  D.
Lgs.  n.  50/2016,  a  costituire  il  R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le
ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E.
sono indicate alla Sezione 1. Punti 1.5. e 1.6. del  Disciplinare  di
gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con
l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13  del  D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione  1,  1.5.  e  1.6.  del
Disciplinare di gara; E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti,
di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), gia'  costituiti;  G.E.I.E.,
di cui all'art. 45, co. 2, lett. g), gia' costituiti, consorzi di cui
all'art.  45,  comma  2,  lett.  b)  e   c):   produzione   dell'atto
costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il  "PASSOE"  di  cui
alla deliberazione n. 111 del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.  cosi'  come
aggiornata  dalla   deliberazione   n.   157   del   17/02/2016.   G)
dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi
a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'"
di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina
n. 40 del 27/02/2015; H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma
Capitale approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40
del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su  ogni  pagina,  dal
del/i titolare/i o  del/i  legale/i  rappresentante/i  o  di  altra/e
persona/e munita/e di specifici poteri di firma. 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 7 del Disciplinare di  gara.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: 
  I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi  (2013/2014/2015)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della gara non inferiore ad  €  9.000.000,00  per  il
lotto 1, ad € 9.000.000,00 per il lotto 2 e ad € 4.500.000,00 per  il
lotto 3; ai sensi dell'art. 83, comma 5, del D.Lgs. n.  50/2016,  gli
importi  di  fatturato  minimo  richiesti  per   ciascun   lotto   di
partecipazione in relazione a servizi analoghi prestati negli  ultimi
tre anni nel settore oggetto della gara si ritengono congrui, e  sono
stati cosi' determinati per  garantire  l'efficienza  e  l'efficacia,
nonche'  l'opportuna  capacita'  economica   finanziaria   da   parte
dell'aggiudicatario  della  gara;  Le  ulteriori  informazioni  e  le
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione 1 e alla Sezione  7  del  disciplinare  di
gara. III.1.3) Capacita'  tecnica:  L)  dichiarazione  relativa  alla
capacita' tecnica del concorrente, attestante l'elenco dei principali
servizi prestati negli  ultimi  tre  anni,  antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  bando,  nel  settore  oggetto  della  gara,   con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati,  degli  stessi  servizi;  Le  ulteriori  informazioni  e  le
formalita' necessarie per partecipare, afferenti i suddetti requisiti
sono indicate alla Sezione 1 e alla Sezione  7  del  disciplinare  di
gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative a una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio per ciascun lotto non e'  riservata  ad  una
particolare professione. III.2.3) Informazioni relative al  personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Le  persone
giuridiche per ciascun  lotto  non  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 12-12-2016. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte. Ai sensi dell'art. 32, co. 4, del  D.
Lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di
richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta
fino ad un massimo di ulteriori 30 giorni qualora,  per  giustificati
motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto,
non possa concludersi entro  il  termine  di  validita'  dell'offerta
medesima. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno
20-12-2016, alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it  (Bandi  di  Gara   e   Contratti   -   Bandi   in
pubblicazione). 
  Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto  n.  1:  6707258C63;  Codice
Identificativo  Gara   (CIG)   Lotto   n.   2:   6707279DB7;   Codice
Identificativo Gara (CIG) Lotto n. 3: 67072895FA. Garanzie richieste:
i concorrenti dovranno  produrre  a  pena  di  esclusione,  salve  le
facolta' di cui all'art. 83,  co.  9,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  una
garanzia provvisoria, a scelta dell'offerente sotto forma di cauzione
o di fideiussione, pari al 2% dell'importo a base di gara  del  lotto
cui partecipano, di € 72.400,00 per il Lotto n. 1,  di  €  72.400,00,
per il Lotto n. 2, di  €  48.400,00  per  il  Lotto  n.  3  lotto  da
costituirsi  secondo  le  modalita'   e   condizioni   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alla Sezione 6  del  Disciplinare  di
gara. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, potra'
presentare un'unica  garanzia  provvisoria  che  dovra',  a  pena  di
esclusione, contenere l'oggetto dei  lotti  per  i  quali  partecipa.
Qualora  si  concorra  per  piu'  lotti,  l'importo  della   garanzia
provvisoria dovra' riferirsi al lotto di maggiore importo tra  quelli
di partecipazione. La sanzione pecuniaria di cui all'art.  83,  comma
9, del D. Lgs. n. 50/2016 e' stabilita come di  seguito  specificato:
qualora si concorra per un solo lotto l'importo  dovra'  essere  pari
all'uno per mille del valore del lotto per il quale si concorre,  per
un importo pari a: € 3.620,00 per il lotto n. 1; 
  € 3.620,00 per il lotto n. 2; € 2.420,00 per il lotto n. 3. Qualora
si concorra per piu' lotti il  valore  della  sanzione  e'  stabilito
nella misura sopra indicata con  riferimento  al  lotto  di  maggiore
importo tra quelli di partecipazione. 
  La verifica del possesso dei  requisiti  generali  ed  i  requisiti
economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata,  ai
sensi dell'art. 216, comma 13,  del  citato  Decreto,  esclusivamente
attraverso  il  sistema  AVCpass.  Qualora  il  concorrente   intenda
partecipare   ricorrendo   all'istituto   dell'avvalimento   previsto
dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a  pena  di  esclusione,
presentare  per   ciascun   lotto   le   dichiarazioni   nonche'   la
documentazione ivi  previste  secondo  le  modalita'  indicate  nella
Sezione 4 del disciplinare di  gara.  Ai  sensi  della  deliberazione
adottata dal Commissario Straordinario  con  i  poteri  della  Giunta
Capitolina n. 112 del 15 giugno 2016 recante "Approvazione  della  1^
Rimodulazione del Piano triennale di Prevenzione della  Corruzione  e
del Programma triennale per la  Trasparenza  e  l'Integrita'  per  il
triennio  2016-2017-2018"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di
legalita' e del protocollo di integrita' di  cui  alla  deliberazione
della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015  danno  luogo
all'esclusione dalla gara e/o  alla  risoluzione  dei  contratti.  Il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione
si riserva la facolta' di cui all'art.  106,  co.11,  del  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  L'Amministrazione si riserva di non  procedere  per  ciascun  lotto
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. L'appalto e' finanziato mediante
fondi ordinari di Bilancio -  annualita'  2016-2017.  E'  ammesso  il
subappalto per ciascun  lotto  secondo  le  modalita'  indicate  alla
sezione  14  del  disciplinare  di  gara.  Per   tutto   quanto   non
espressamente previsto nel presente bando  di  gara,  si  rimanda  al
disciplinare di gara. In conformita' al Vademecum "Individuazione  di
criticita'  concorrenziali  nel  settore  degli   appalti   pubblici"
adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si  rammentano
le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i  casi
di turbativa d'asta (ad es.  art.  353c.p.  e  353  bis  c.p.)  e  la
possibilita' per Roma Capitale di  chiedere  un  risarcimento  danni,
nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle  norme
in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. Per  tutto  quanto
non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda  al
disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Via  Flaminia  189  -
00196 Roma, telefono 06/328721 - fax 06/32872315.  VI.4.3)  Procedure
di ricorso: Il provvedimento  che  per  ciascun  lotto  determina  le
esclusioni dalla procedura di affidamento e  le  ammissioni  ad  essa
all'esito    della    valutazione    dei    requisiti     soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine
di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo  del
committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29,  comma  1,
del D. Lgs. n. 50/2016. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 27-10-2016. 

                            Il dirigente 
                       ing. Maurizio Di Tosto 

 
TX16BFF14628
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.