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Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi di assistenza sanitaria integrativa a favore del personale amministrativo in servizio presso la Corte dei conti- ID 1748 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Direzione Progetti per la PA, Dott. Giorgio Levi, in qualita' di responsabile del procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi di assistenza sanitaria integrativa a favore del personale amministrativo in servizio presso la Corte dei conti- ID 1748 CIG 6849708DD8 II.1.2) Codice CPV principale: 66512000-2 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula di un Contratto, di durata pari a 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione, avente ad oggetto i servizi di assistenza sanitaria integrativa a favore del personale amministrativo in servizio della Corte dei conti, nonche' dei servizi connessi, come meglio dettagliati nella documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione: Procedura aperta per l'affidamento di servizi di assistenza sanitaria integrativa a favore del personale amministrativo in servizio presso la Corte dei conti. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: I servizi valgono per il mondo intero. I rimborsi di spese sostenute, anche all'estero, verranno effettuati in Italia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di seguito: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: Valuta: Euro - Il valore stimato per i 24 mesi di durata del Contratto e' il seguente: Euro 2.852.400,00 complessivo lordo (vale a dire comprensivo dei contributi per l'adesione al Fondo, degli eventuali premi da versare all'assicurazione e degli oneri fiscali previsti dalla legge). II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro - Durata in mesi: 24 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI - Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la Committente. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) [qualora trattasi di requisito applicabile ai partecipanti] iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto ovvero in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, la sanzione pecuniaria e' pari a Euro 2.000,00. c) (Nel caso il concorrente partecipante sia una Compagnia di Assicurazione) Possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per il ramo afferente alle coperture assicurative oggetto del presente appalto rilasciata dall'allora Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai sensi dei previgenti T.U. approvato con D.P.R. 13/2/1959, n. 449 e successive modificazioni e integrazioni e del D.Lgs. n. 175/1995 ovvero dall'ISVAP, ai sensi del vigente D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 e successive modificazioni e integrazioni (ovvero dall'IVASS da quando subentrato ai sensi del Dl n. 6 luglio 2012, n. 95 e della successiva legge di conversione L. 7 agosto 2012, n.135 all'ISVAP nelle funzioni gia' ad esso affidate). Le imprese non aventi sede legale in Italia saranno ammesse a partecipare alla presente gara in conformita' agli articoli 23,24,28 del D.Lgs. 209/2005 e successive modificazioni e integrazioni, nel rispetto di quanto previsto nel paragrafo 3.3 del Disciplinare di gara. d) (Nel caso il concorrente partecipante sia un Fondo Sanitario) essere un Fondo Sanitario (Enti, Casse e Societa' di mutuo soccorso aventi esclusivamente finalita' assistenziali ex art. 51 c. 2 lett. a) del D.P.R. n. 917/1986 e s.m.i.), operante negli ambiti di intervento di cui all'art. 1 D.M. Salute 31.03.08 come modificato dall'art. 1 D.M. Lavoro 27.10.09, iscritto per l'anno 2015 all'Anagrafe dei Fondi Integrativi Sanitari di cui al citato D.M. Lavoro 27.10.09, nonche' aver destinato, alle prestazioni di cui all'art. 1, comma 3, del D.M. Salute 31.3.08, come modificato dal Decreto 27.10.2009 del Ministro del Lavoro, risorse per una quota non inferiore al 20% dell'ammontare complessivo delle risorse destinate alla copertura di tutte le prestazioni garantite ai propri assistiti. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. Potranno partecipare alla presente gara esclusivamente le Compagnie di Assicurazione e gli Enti, le Casse e le Societa' di mutuo soccorso aventi finalita' assistenziali ex art. 51, comma 2, lett. a) del D.P.R. n. 917/86 e operanti negli ambiti di intervento di cui all'art. 1 D.M. Salute 31.03.08, come modificato dall'art.1 D.M. Lavoro 27.10.09, in possesso dell'attestato di iscrizione/rinnovo per l'anno 2015 all'Anagrafe dei Fondi Integrativi Sanitari di cui al citato D.M. 27.10.09 con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, e nelle modalita' meglio dettagliate nelle Informazioni Complementari. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) avere, alla data di pubblicazione del presente Bando, almeno n. 2.000 assistiti/assicurati. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura :Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data:12/12/2016 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 13/12/2016 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) Informazioni complementari: Le Compagnie di Assicurazione sono ammesse a partecipare in forma associata con un Fondo (il quale assumera' il ruolo di mandatario), ovvero con le modalita' previste dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 nella qualita' di imprese ausiliarie o ancora come imprese subappaltatrici. La Compagnia di assicurazione non potra' assumere in nessun caso, in via esclusiva, la contraenza e quindi non potra' stipulare, in forma individuale, il contratto con l'Amministrazione. Nell'ipotesi di partecipazione in forma associata con un Fondo, la Compagnia di Assicurazione potra' assumere solo il ruolo di mandante. Cio' in quanto e' necessaria la presenza in gara e quindi la disponibilita', per l'intera durata contrattuale, di un Fondo Sanitario, che - sulla base della normativa in vigore e di quella che dovesse successivamente intervenire - abbia finalita' assistenziali, sia abilitato a norma di legge a ricevere i contributi in riferimento alle attivita' e alle prestazioni oggetto dell'appalto e risulti idoneo ad assumerne la contraenza, ai fini degli aspetti fiscali e contributivi di cui all'art. 51 del D.P.R. n. 917/1986 e s.m.i. Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti per le ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016; la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara. ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 600,00. L' importo unitario a base d'asta e' il corrispettivo pro capite, annuo, lordo (vale a dire comprensivo dei contributi per l'adesione al Fondo, degli eventuali premi da versare all'assicurazione e degli oneri fiscali previsti dalla legge), per ciascun dipendente in servizio presso la Corte dei conti. La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "offerte". E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo tecnico 30 punti ed economico 70 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del BANDO GUUE: (28/10/2016) L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ14662