CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 4-11-2016)

 
Bando di gara a procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.,  per  l'affidamento  dei  servizi  di  assistenza   sanitaria
integrativa a favore del personale amministrativo in servizio  presso
                     la Corte dei conti- ID 1748 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione Progetti per la  PA,  Dott.  Giorgio
Levi, in qualita' di responsabile del procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica a www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  dei  servizi  di  assistenza
sanitaria  integrativa  a  favore  del  personale  amministrativo  in
servizio presso la Corte dei conti- ID 1748 CIG 6849708DD8 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66512000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di un Contratto, di durata pari a 24 mesi decorrenti  dalla  data  di
sottoscrizione, avente ad oggetto i servizi di  assistenza  sanitaria
integrativa a favore del personale amministrativo in  servizio  della
Corte  dei  conti,  nonche'  dei  servizi   connessi,   come   meglio
dettagliati nella documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione: Procedura aperta per l'affidamento di servizi di
assistenza   sanitaria   integrativa   a   favore    del    personale
amministrativo in servizio presso la Corte dei conti. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT  Luogo  principale  di
esecuzione: I servizi valgono per il  mondo  intero.  I  rimborsi  di
spese sostenute, anche all'estero, verranno effettuati in Italia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di  seguito:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA  esclusa:  Valuta:  Euro  -  Il
valore stimato per i 24 mesi di durata del Contratto e' il  seguente:
Euro 2.852.400,00 complessivo lordo  (vale  a  dire  comprensivo  dei
contributi per l'adesione al Fondo, degli eventuali premi da  versare
all'assicurazione e degli oneri fiscali previsti dalla legge). 
  II.2.7) Durata del contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro  -
Durata in mesi: 24 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:   SI   -
Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova  applicazione  l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la  durata  del  contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la Committente. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli
artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) [qualora trattasi  di  requisito  applicabile  ai  partecipanti]
iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  per   attivita'   inerenti
l'oggetto dell'appalto ovvero in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 2.000,00. 
  c) (Nel caso il  concorrente  partecipante  sia  una  Compagnia  di
Assicurazione)  Possesso  dell'autorizzazione   all'esercizio   delle
attivita' assicurative in Italia per il ramo afferente alle coperture
assicurative oggetto  del  presente  appalto  rilasciata  dall'allora
Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai  sensi
dei  previgenti  T.U.  approvato  con  D.P.R.  13/2/1959,  n.  449  e
successive modificazioni e integrazioni  e  del  D.Lgs.  n.  175/1995
ovvero dall'ISVAP, ai sensi del vigente D.Lgs. 7 settembre  2005,  n.
209 e successive modificazioni e integrazioni (ovvero  dall'IVASS  da
quando subentrato ai sensi del Dl n. 6 luglio 2012,  n.  95  e  della
successiva legge di conversione L. 7  agosto  2012,  n.135  all'ISVAP
nelle funzioni gia' ad esso affidate). Le  imprese  non  aventi  sede
legale in Italia saranno ammesse a partecipare alla presente gara  in
conformita' agli articoli 23,24,28 del D.Lgs. 209/2005  e  successive
modificazioni e integrazioni, nel rispetto  di  quanto  previsto  nel
paragrafo 3.3 del Disciplinare di gara. 
  d) (Nel caso il concorrente partecipante sia un Fondo Sanitario) 
  essere un Fondo Sanitario (Enti, Casse e Societa' di mutuo soccorso
aventi esclusivamente finalita' assistenziali ex art. 51 c.  2  lett.
a) del D.P.R.  n.  917/1986  e  s.m.i.),  operante  negli  ambiti  di
intervento di cui all'art. 1 D.M.  Salute  31.03.08  come  modificato
dall'art.  1  D.M.  Lavoro  27.10.09,  iscritto   per   l'anno   2015
all'Anagrafe dei Fondi Integrativi Sanitari di  cui  al  citato  D.M.
Lavoro 27.10.09, nonche' aver  destinato,  alle  prestazioni  di  cui
all'art. 1, comma 3, del D.M. Salute  31.3.08,  come  modificato  dal
Decreto 27.10.2009 del Ministro del Lavoro, risorse per una quota non
inferiore al 20% dell'ammontare complessivo delle  risorse  destinate
alla copertura di tutte le prestazioni garantite ai propri assistiti.
Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010.
Potranno partecipare alla presente gara esclusivamente  le  Compagnie
di Assicurazione e gli Enti, le Casse e le Societa' di mutuo soccorso
aventi finalita' assistenziali ex art. 51,  comma  2,  lett.  a)  del
D.P.R. n. 917/86  e  operanti  negli  ambiti  di  intervento  di  cui
all'art. 1 D.M. Salute  31.03.08,  come  modificato  dall'art.1  D.M.
Lavoro 27.10.09, in possesso dell'attestato di iscrizione/rinnovo per
l'anno 2015 all'Anagrafe dei Fondi Integrativi  Sanitari  di  cui  al
citato D.M. 27.10.09 con le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di
Gara,  e  nelle  modalita'  meglio  dettagliate  nelle   Informazioni
Complementari. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  -  Elenco  e  breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  a)  avere,  alla  data  di
pubblicazione    del    presente    Bando,    almeno     n.     2.000
assistiti/assicurati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura :Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data:12/12/2016 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 13/12/2016  Ora
locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.2) Informazioni complementari:  Le  Compagnie  di  Assicurazione
sono ammesse a partecipare in forma associata con un Fondo (il  quale
assumera' il ruolo di mandatario), ovvero con le  modalita'  previste
dall'art.  89  del  D.Lgs.  n.  50/2016  nella  qualita'  di  imprese
ausiliarie o ancora come imprese  subappaltatrici.  La  Compagnia  di
assicurazione non potra' assumere in nessun caso, in  via  esclusiva,
la contraenza e quindi non potra' stipulare, in forma individuale, il
contratto con l'Amministrazione. Nell'ipotesi  di  partecipazione  in
forma associata con un Fondo, la Compagnia  di  Assicurazione  potra'
assumere solo il ruolo di mandante. Cio' in quanto e'  necessaria  la
presenza in gara e quindi  la  disponibilita',  per  l'intera  durata
contrattuale, di un Fondo Sanitario, che - sulla base della normativa
in vigore e di quella che dovesse successivamente intervenire - abbia
finalita' assistenziali, sia abilitato a norma di legge a ricevere  i
contributi in riferimento alle attivita' e alle  prestazioni  oggetto
dell'appalto e risulti idoneo ad assumerne  la  contraenza,  ai  fini
degli aspetti fiscali e contributivi di cui all'art. 51 del D.P.R. n.
917/1986 e s.m.i. 
  Il Contratto non  conterra'  la  clausola  compromissoria.  Ciascun
operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.
50/2016  ad  indicare  nel  DGUE  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata, il domicilio eletto. Ai sensi dell'art. 51 del  D.  Lgs.
n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti  per  le
ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Come meglio  chiarito  nel
Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto  di  produrre:  i)
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016; la
cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di  gara.  ii)
garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; E'
consentito il subappalto  nei  limiti  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare  di  gara.  La
base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari  a
euro 600,00. L' importo unitario a base d'asta  e'  il  corrispettivo
pro capite, annuo, lordo (vale a dire comprensivo dei contributi  per
l'adesione   al   Fondo,   degli   eventuali   premi    da    versare
all'assicurazione e degli oneri fiscali previsti  dalla  legge),  per
ciascun dipendente in servizio presso la Corte dei conti. La presente
gara si svolgera' tramite  Sistema  informatico  sul  quale  dovranno
essere inserite le "offerte". E' prevista  la  seguente  ponderazione
punteggio massimo tecnico 30 punti ed economico 70 punti.  I  criteri
di valutazione relativi alla qualita' ed  al  prezzo  e  la  relativa
ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del BANDO GUUE: (28/10/2016) 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ14662
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.