UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE DELL'AQUILA (U.S.R.A.) UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE DEI COMUNI DEL CRATERE
(U.S.R.C.)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 4-11-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  I.1)  Ufficio  Speciale
per la Ricostruzione dell'Aquila (USRA) e  Ufficio  Speciale  per  la
Ricostruzione dei Comuni del Cratere (USRC) -  Via  Avezzano  11/c  -
67100 L'Aquila, Cod. NUTS: ITF11, tel. 0862.497200,  fax  0862.497280
e-mail:   info@usra.it,   Pec:   usra@pec.it    sito:    www.usra.it;
www.usrc.it; I.2) Indirizzo per ottenere ulteriori  informazioni  e/o
la documentazione di gara: www.usra.it e www.usrc.it, sezione  "Bandi
e Avvisi"; I.3) Indirizzo per inviare le offerte: Via Avezzano 11/c -
67100  L'Aquila;  I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice   e
principale   attivita'   esercitata:   Uffici   Speciali    per    la
ricostruzione, istituiti, ai sensi dell'art.  67-ter,  comma  2,  del
Decreto Legge n. 83/2012, convertito con modificazioni dalla Legge  7
agosto 2012, n. 134, per la gestione della ricostruzione  e  di  ogni
intervento necessario  per  favorire  e  garantire  il  ritorno  alle
normali condizioni di vita nelle aree colpite dal sisma del 6  aprile
2009. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Denominazione dell'appalto:
Procedura aperta finalizzata all'individuazione di un'Agenzia per  il
lavoro a cui affidare, mediante sottoscrizione di un accordo  quadro,
la fornitura del "Servizio di  somministrazione  di  lavoro  a  tempo
determinato";  II.2)  Tipo  appalto,  luogo  esecuzione,  consegna  o
prestazione di servizi:  Appalto  di  servizi.  Luogo  principale  di
esecuzione: Regione Abruzzo; II.3) Breve descrizione appalto: accordo
quadro con un solo operatore economico, ai  sensi  dell'art.  54  del
D.Lgs. n. 50/2016, di durata biennale, rinnovabile di un anno, per il
servizio  di  somministrazione  di  lavoro  temporaneo;  II.4)   CPV:
79620000-6;  II.5)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'AAP: Si; II.6) Divisione in lotti: No; II.7)  Ammissibilita'  di
varianti: No; II.8) Quantitativo o  entita'  totale:  €  9.500.000,00
(IVA esclusa); II.9) Durata  dell'appalto:  mesi  24  (ventiquattro),
rinnovabile di ulteriori mesi 12 (dodici), a decorrere dal giorno che
sara' indicato nell'accordo quadro. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale: autodichiarazione sulla  non  sussistenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.  n.  50/2016  attraverso  la
compilazione  del  DGUE;  III.2)   Capacita'   economico-finanziaria:
III.2.1) Fatturato globale negli  ultimi  3  esercizi  sociali,  anni
2013-2015, almeno pari a  €  14.250.000,00  (IVA  esclusa);  III.2.2)
Fatturato specifico del settore  di  attivita'  oggetto  dell'appalto
negli ultimi 3 esercizi sociali, anni  2013-2015,  almeno  pari  a  €
7.125.000,00 (IVA esclusa), da intendersi quale  importo  complessivo
del triennio per servizio  di  somministrazione  di  lavoro  a  tempo
determinato a favore di pubbliche amministrazioni; III.2.3)  In  caso
di raggruppamenti, i  requisiti  di  fatturato  globale  e  fatturato
specifico,  devono  essere  posseduti  dal  raggruppamento  nel   suo
complesso, nella misura minima del 60%  dal  capogruppo/mandatario  e
nella misura minima del 20% da ogni concorrente raggruppato/mandante.
In caso di consorzi, i requisiti di  fatturato  globale  e  fatturato
specifico, devono essere interamente posseduti dal  consorzio  e  per
almeno il 60% da  uno  dei  concorrenti  consorziati  nonche',  nella
misura  minima  del  20%,  da  ogni  altro  concorrente  consorziato;
III.2.4) Il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria
deve essere dimostrata  mediante:  (i)  copia  conforme  dei  bilanci
relativi al periodo considerato,  corredati  della  nota  integrativa
ovvero copia conforme delle dichiarazioni  IVA  relative  al  periodo
considerato; (ii) idonee dichiarazioni bancarie da parte di almeno  2
istituti bancari operanti negli stati membri della UE o  intermediari
autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  385/1993.  III.3)  Capacita'
tecnica:   III.3.1)   Possesso   di   autorizzazione    all'esercizio
dell'attivita' di somministrazione lavoro e a tutte le  attivita'  di
cui all'art. 20 del  D.Lgs.  n.  276/2003  e  conseguente  iscrizione
all'apposito Albo presso il Ministero del lavoro  e  delle  politiche
sociali; III.3.2) Certificazione di sistema di qualita' conforme alle
norme europee UNI EN ISO 9001/2000 o equipollente a  norma  dell'art.
87  del  D.Lgs.  n.   50/2016   nel   settore   attinente   l'oggetto
dell'appalto;  III.3.3)  Dichiarazione  attestante  l'iscrizione   al
Registro  delle  imprese  della  Camera   di   Commercio,   Industria
Agricoltura e  Artigianato,  per  lo  specifico  settore  oggetto  di
appalto;  III.3.4)  Dichiarazione  attestante  la   garanzia   e   la
disponibilita' di una sede localizzata nel territorio della Provincia
dell'Aquila, nel caso in cui il  concorrente  risulti  aggiudicatario
dell'appalto, con l'indicazione dell'indirizzo di  posta  elettronica
certificata,  del  numero  telefonico  e   di   fax.   In   caso   di
partecipazione in R.T.C. o in forma di consorzio, il  requisito  deve
essere  posseduto  da  almeno  una  delle   imprese   raggruppate   o
consorziate;  III.3.5)  Elenco  dei   principali   servizi   prestati
relativamente all'attivita' di somministrazione  di  lavoro  a  tempo
determinato a favore di  pubbliche  amministrazioni,  eseguiti  negli
ultimi 3 esercizi sociali, anni 2013-2015,  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei destinatari  e  dei  relativi  recapiti  ed
espressa dichiarazione  che  la  prestazione  e'  stata  regolarmente
eseguita per un importo totale pari o superiore ad Euro  7.125.000,00
(IVA esclusa), e comprendente almeno  un  contratto  per  un  importo
complessivo  di  Euro  1.000.000,00  (IVA  esclusa).   In   caso   di
partecipazione in R.T.C. o in forma di consorzio, il  requisito  deve
essere raggiunto sommando il fatturato delle singole  imprese,  fermo
restando che l'impresa mandataria deve possedere almeno  il  60%  del
requisito complessivo richiesto, nonche' il contratto per un  importo
complessivo di Euro 1.000.000,00 (IVA esclusa). III.3.6)  I  predetti
requisiti di  capacita'  professionale  devono  essere  posseduti  da
ciascun concorrente raggruppato, ovvero in  caso  di  consorzio,  dal
consorzio e da ciascun concorrente consorziato e  dichiarati  tramite
autocertificazione; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1)  Tipo  di  procedura:  Accordo  quadro
tramite procedura aperta; IV.2) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, in base ai seguenti parametri: Qualita'  60
punti; Prezzo 40 punti, secondo i criteri ed  in  applicazione  della
formula  indicati  nel  Disciplinare  di  gara;   IV.3)   Numero   di
riferimento dossier: Determinazione congiunta n.  8  del  26.10.2016;
IV.4) Termine ricezione offerte: entro le ore 12:00  del  19/12/2016;
IV.5) Lingue utilizzabili offerte:  Italiana;  IV.6)  Periodo  minimo
offerente e' vincolato offerta: 180 giorni dalla data del termine  di
presentazione  delle  offerte;  IV.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 10/01/2017 alle ore 11:00; Luogo: USRA - Via Avezzano 11/c -
67100   L'Aquila;   Persone   ammesse   apertura   offerte:    Legale
rappresentante o incaricato ditta/RTI con mandato di rappresentanza o
procura speciale. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Informazioni  sui  fondi
dell'Unione  europea:  l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea?   No;   VI.2)
Informazioni complementari:  (i)  Responsabile  del  procedimento  di
gara: dott.ssa Monica Cristina Triponi; (ii)  E'  ammesso  l'istituto
dell'avvalimento come da Disciplinare  di  gara;  (iii)  Codice  CIG:
6842340D94;  (iv)  Prevista  applicazione  della  sanzione  ai  sensi
dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 pari all'uno  per  mille
(1‰) del  valore  della  gara  equivalente  ad  €  9.500.000,00;  (v)
Richieste di  chiarimenti:  i  chiarimenti  dovranno  essere  inviati
mediante  la   proposizione   di   quesiti   scritti   da   inoltrare
all'indirizzo PEC usra@pec.it entro e non  oltre  le  ore  12:00  del
02/12/2016; (vi) Prevista acquisizione PASSOE;  (vii)  Previsione  di
una  specifica  clausola  sociale  a  garanzia  del  mantenimento  in
organico  di  tutti  i  lavoratori  gia'  utilizzati  nel  precedente
appalto,  come  da  documentazione  di  gara;  (viii)  Referente  per
informazioni:   dott.ssa   Monica   Cristina   Triponi,   USRA   tel.
0862/497200,  e-mail:  monica.triponi@usra.it;  dott.ssa   Giuseppina
Sementilli,       USRC       tel.        0862.7531220,        e-mail:
giuseppina.sementilli@usrc.it; VI.3) Termini per la  proposizione  di
ricorso: il presente Bando di gara puo' essere impugnato  innanzi  al
TAR Abruzzo sede di L'Aquila (Italia), entro 30 giorni dalla data  di
pubblicazione nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana;
VI.4) Data di spedizione del bando alla GUUE: 27.10.2016. 

                        Il titolare U.S.R.A. 
                        ing. Raniero Fabrizi 
                        Il titolare U.S.R.C. 
                        dott. Paolo Esposito 

 
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