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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell'Aquila (USRA) e Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere (USRC) - Via Avezzano 11/c - 67100 L'Aquila, Cod. NUTS: ITF11, tel. 0862.497200, fax 0862.497280 e-mail: info@usra.it, Pec: usra@pec.it sito: www.usra.it; www.usrc.it; I.2) Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni e/o la documentazione di gara: www.usra.it e www.usrc.it, sezione "Bandi e Avvisi"; I.3) Indirizzo per inviare le offerte: Via Avezzano 11/c - 67100 L'Aquila; I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale attivita' esercitata: Uffici Speciali per la ricostruzione, istituiti, ai sensi dell'art. 67-ter, comma 2, del Decreto Legge n. 83/2012, convertito con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134, per la gestione della ricostruzione e di ogni intervento necessario per favorire e garantire il ritorno alle normali condizioni di vita nelle aree colpite dal sisma del 6 aprile 2009. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta finalizzata all'individuazione di un'Agenzia per il lavoro a cui affidare, mediante sottoscrizione di un accordo quadro, la fornitura del "Servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato"; II.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi: Appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: Regione Abruzzo; II.3) Breve descrizione appalto: accordo quadro con un solo operatore economico, ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. n. 50/2016, di durata biennale, rinnovabile di un anno, per il servizio di somministrazione di lavoro temporaneo; II.4) CPV: 79620000-6; II.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: Si; II.6) Divisione in lotti: No; II.7) Ammissibilita' di varianti: No; II.8) Quantitativo o entita' totale: € 9.500.000,00 (IVA esclusa); II.9) Durata dell'appalto: mesi 24 (ventiquattro), rinnovabile di ulteriori mesi 12 (dodici), a decorrere dal giorno che sara' indicato nell'accordo quadro. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Possesso dei requisiti di carattere generale: autodichiarazione sulla non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 attraverso la compilazione del DGUE; III.2) Capacita' economico-finanziaria: III.2.1) Fatturato globale negli ultimi 3 esercizi sociali, anni 2013-2015, almeno pari a € 14.250.000,00 (IVA esclusa); III.2.2) Fatturato specifico del settore di attivita' oggetto dell'appalto negli ultimi 3 esercizi sociali, anni 2013-2015, almeno pari a € 7.125.000,00 (IVA esclusa), da intendersi quale importo complessivo del triennio per servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato a favore di pubbliche amministrazioni; III.2.3) In caso di raggruppamenti, i requisiti di fatturato globale e fatturato specifico, devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso, nella misura minima del 60% dal capogruppo/mandatario e nella misura minima del 20% da ogni concorrente raggruppato/mandante. In caso di consorzi, i requisiti di fatturato globale e fatturato specifico, devono essere interamente posseduti dal consorzio e per almeno il 60% da uno dei concorrenti consorziati nonche', nella misura minima del 20%, da ogni altro concorrente consorziato; III.2.4) Il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria deve essere dimostrata mediante: (i) copia conforme dei bilanci relativi al periodo considerato, corredati della nota integrativa ovvero copia conforme delle dichiarazioni IVA relative al periodo considerato; (ii) idonee dichiarazioni bancarie da parte di almeno 2 istituti bancari operanti negli stati membri della UE o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993. III.3) Capacita' tecnica: III.3.1) Possesso di autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di somministrazione lavoro e a tutte le attivita' di cui all'art. 20 del D.Lgs. n. 276/2003 e conseguente iscrizione all'apposito Albo presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali; III.3.2) Certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001/2000 o equipollente a norma dell'art. 87 del D.Lgs. n. 50/2016 nel settore attinente l'oggetto dell'appalto; III.3.3) Dichiarazione attestante l'iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria Agricoltura e Artigianato, per lo specifico settore oggetto di appalto; III.3.4) Dichiarazione attestante la garanzia e la disponibilita' di una sede localizzata nel territorio della Provincia dell'Aquila, nel caso in cui il concorrente risulti aggiudicatario dell'appalto, con l'indicazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata, del numero telefonico e di fax. In caso di partecipazione in R.T.C. o in forma di consorzio, il requisito deve essere posseduto da almeno una delle imprese raggruppate o consorziate; III.3.5) Elenco dei principali servizi prestati relativamente all'attivita' di somministrazione di lavoro a tempo determinato a favore di pubbliche amministrazioni, eseguiti negli ultimi 3 esercizi sociali, anni 2013-2015, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari e dei relativi recapiti ed espressa dichiarazione che la prestazione e' stata regolarmente eseguita per un importo totale pari o superiore ad Euro 7.125.000,00 (IVA esclusa), e comprendente almeno un contratto per un importo complessivo di Euro 1.000.000,00 (IVA esclusa). In caso di partecipazione in R.T.C. o in forma di consorzio, il requisito deve essere raggiunto sommando il fatturato delle singole imprese, fermo restando che l'impresa mandataria deve possedere almeno il 60% del requisito complessivo richiesto, nonche' il contratto per un importo complessivo di Euro 1.000.000,00 (IVA esclusa). III.3.6) I predetti requisiti di capacita' professionale devono essere posseduti da ciascun concorrente raggruppato, ovvero in caso di consorzio, dal consorzio e da ciascun concorrente consorziato e dichiarati tramite autocertificazione; SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Accordo quadro tramite procedura aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, in base ai seguenti parametri: Qualita' 60 punti; Prezzo 40 punti, secondo i criteri ed in applicazione della formula indicati nel Disciplinare di gara; IV.3) Numero di riferimento dossier: Determinazione congiunta n. 8 del 26.10.2016; IV.4) Termine ricezione offerte: entro le ore 12:00 del 19/12/2016; IV.5) Lingue utilizzabili offerte: Italiana; IV.6) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta: 180 giorni dalla data del termine di presentazione delle offerte; IV.7) Modalita' di apertura delle offerte: 10/01/2017 alle ore 11:00; Luogo: USRA - Via Avezzano 11/c - 67100 L'Aquila; Persone ammesse apertura offerte: Legale rappresentante o incaricato ditta/RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea? No; VI.2) Informazioni complementari: (i) Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica Cristina Triponi; (ii) E' ammesso l'istituto dell'avvalimento come da Disciplinare di gara; (iii) Codice CIG: 6842340D94; (iv) Prevista applicazione della sanzione ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 pari all'uno per mille (1‰) del valore della gara equivalente ad € 9.500.000,00; (v) Richieste di chiarimenti: i chiarimenti dovranno essere inviati mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare all'indirizzo PEC usra@pec.it entro e non oltre le ore 12:00 del 02/12/2016; (vi) Prevista acquisizione PASSOE; (vii) Previsione di una specifica clausola sociale a garanzia del mantenimento in organico di tutti i lavoratori gia' utilizzati nel precedente appalto, come da documentazione di gara; (viii) Referente per informazioni: dott.ssa Monica Cristina Triponi, USRA tel. 0862/497200, e-mail: monica.triponi@usra.it; dott.ssa Giuseppina Sementilli, USRC tel. 0862.7531220, e-mail: giuseppina.sementilli@usrc.it; VI.3) Termini per la proposizione di ricorso: il presente Bando di gara puo' essere impugnato innanzi al TAR Abruzzo sede di L'Aquila (Italia), entro 30 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; VI.4) Data di spedizione del bando alla GUUE: 27.10.2016. Il titolare U.S.R.A. ing. Raniero Fabrizi Il titolare U.S.R.C. dott. Paolo Esposito TX16BFM14574