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Bando di gara 1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il fiume Po - Strada G. Garibaldi n. 75 - 43121 Parma - tel. 0521/7971 - fax 0521/797360. 2. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi degli articoli 60 e 95 del decreto legislativo n. 50/16 e s.m.i., come da determina a contrarre n. 872 del 10 agosto 2016. 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1) luogo di esecuzione: tratto cittadino del Comune di Susa (TO); 3.2) descrizione: lavori di sistemazione idraulica per la mitigazione del rischio idrogeologico nell'area R.M.E. in corrispondenza del Torrente Cenischia e del fiume Dora Riparia nel tratto cittadino del Comune di Susa (TO) (TO-E-1243); CIG 653886279E; CUP 689H09000390001; 3.3) importo complessivo dell'appalto: € 1.927.230,90 (euro unmilionenovecentoventisettemiladuecentotrenta/90) cosi' suddiviso: € 1.826.192,39 (euro unmilioneottocentoventiseimilacentonovantadue/39) per lavori a misura soggetti a ribasso ed € 101.038,51 (euro centounmilazerotrentotto/51) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso; 3.4) categoria prevalente OG/8 - classifica IV; 3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 4. Termine di esecuzione: giorni 480 (quattrocentottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione, di presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il bando di gara, i modelli delle dichiarazioni e lo schema di contratto sono disponibili sul sito www.agenziapo.it - «albo on-line - Bandi di gara», mentre il capitolato Speciale d'appalto, gli elaborati grafici ed ogni altro documento contenuto nella perizia sono disponibili sempre sul sito www.agenziainterregionalepo.it sezione pubblicazione documentazione - Documentazione ufficio gare e contratti. 6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1) termine di presentazione dell'offerta: ore 12,00 del giorno 28 novembre 2016; 6.2) la presentazione dell'offerta dovra' avvenire al seguente indirizzo: Agenzia interregionale per il fiume Po - AIPO - Strada G. Garibaldi n. 75 - 43121 Parma; 6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5, del presente bando; 6.4) apertura offerte: il giorno 30 novembre 2016 alle ore 9,30 presso la sede della Stazione appaltante di cui al punto 1. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto costituita, secondo gli schemi tipo di cui al D.M. 12 marzo 2004 n. 123, da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo n. 385/93. 9. Finanziamento: Fondi capitolo di bilancio dell'A.I.Po. 10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 45, comma 1, decreto legislativo n. 50/2016. 11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una SOA (D.P.R. 207/2010) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del codice dei contratti e della delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell'AVCP, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi - Servizi ad accesso riservato - AVCpass Operatore Economico) secondo le istruzioni ivi contenute. 12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 13. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 15. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovino nelle condizioni previste dall'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e che non siano in regola con gli obblighi previsti dalle legge n. 68/99; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di due o piu' offerte con punteggio complessivo uguale, si procedera' secondo quanto indicato nel disciplinare di gara; e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016; f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 93, comma 7, del decreto legislativo n. 50/2016; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi degli art. 45, comma 2, lettere c) e d) e 48 del decreto legislativo n. 50/2016 i requisiti di cui al punto 11, del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/10 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 92, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo quanto previsto dal capitolato speciale di appalto; m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; n) in caso di subappalto, i pagamenti relativi ai lavori avverranno direttamente nei confronti del subappaltatore o cottimista nei casi di cui all'art. 105, comma 13, del decreto legislativo n. 50/2016; o) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge 17 dicembre 2012, n. 221, le spese di pubblicazione del presente bando di gara e dell'avviso di esito dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro la data di stipulazione del contratto; p) ai sensi dell'art. 216, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016, le spese per le pubblicazioni del presente bando di gara e dell'avviso di esito dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro la data di stipulazione del contratto; r) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza del giudice ordinario. E' esclusa la competenza arbitrale; s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; t) il responsabile del procedimento: Dott. Ing. Gianluca Zanichelli (tel. 0521-797158). Il direttore dott. ing. Bruno Mioni TU16BFG14565