PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento per le pari opportunita'
Ufficio antidiscriminazioni razziali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 7-11-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Presidenza del Consiglio dei  Ministri
Dipartimento per le Pari Opportunita' -  Ufficio  Antidiscriminazioni
Razziali, Via della Ferratella in Laterano n. 51 -  Roma  -  00184  -
Italia  (IT).  Indirizzo  internet   Amministrazione   aggiudicatrice
http://www.unar.it  All'attenzione:  Avv.   Francesco   Spano   Posta
elettronica: bandi.unar@pec.governo.it. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate ai punti  di  contatto  sopra  indicati.
I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:   Ministero.   I.3)
PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Servizi    generali    delle
amministrazioni  pubbliche.  I.4)  L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatici:  No.
SEZIONE  II:   OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto: Servizio di  Assistenza  tecnica
all'UNAR - Dipartimento Pari Opportunita', Presidenza  del  Consiglio
dei Ministri  -  in  qualita'  di  Beneficiario  del  PON  Inclusione
2014-2020. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  Categoria
di servizi: 11.  luogo:  Roma.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici:  l'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto:  Il  servizio   consiste   nell'Assistenza
tecnica all'UNAR, in qualita'  di  Beneficiario  del  PON  Inclusione
2014-2020,  ed  ha  per  oggetto  il  supporto  delle   funzioni   di
programmazione,  gestione,  monitoraggio,  gestione   finanziaria   e
controllo per la  realizzazione  del  "Progetto  inclusione  soggetti
vulnerabili", dedicato all'inclusione sociolavorativa di  determinati
target a rischio di discriminazione. II.1.6) CPV (Vocabolario  comune
per gli appalti) 72224000. II.1.7) L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'.  II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) 737.700,00 EUR  oltre  ad
eguale importo di 737.700,00 EUR nel caso di affidamento  di  servizi
analoghi ai sensi dell'art. 63,  comma  5,  del  d.lgs.  n.  50/2016.
II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O   TERMINE,   periodo   in   mesi:   36
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e secondo i  termini  di  cui
all'art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016, il concorrente dovra' produrre
documentazione  che  comprovi  l'avvenuta  costituzione  di  cauzione
provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari  al
2 % dell'importo a base di gara  al  netto  dell'IVA  -  fatte  salve
eventuali riduzioni dell'importo alle condizioni stabilite dal  comma
7 dell'art. 93 citato - per una  durata  di  almeno  180  giorni  dal
termine ultimo per la presentazione delle offerte, corredata altresi'
dell'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la   garanzia   per
l'esecuzione del contratto, nei termini  precisati  al  comma  8  del
medesimo articolo 93. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare  alla  presente  procedura  gli  operatori
economici di cui all'art. 45  del  d.lgs.  n.  50  del  2016.  III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla
presente procedura i soggetti iscritti  nel  Registro  delle  Imprese
presso  la  CCIAA  per  attivita'   coerenti   con   quelle   oggetto
dell'incarico in affidamento (o in  altro  registro  professionale  o
commerciale vigente nel Paese in cui e' stabilito, ai sensi dell'art.
83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' previste dal
Paese di residenza del concorrente). A  dimostrazione  dell'idoneita'
giuridica per la partecipazione alla procedura aperta e' richiesta la
documentazione prevista al  punto  10.2  del  disciplinare  di  gara.
III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  A  dimostrazione  del
possesso di adeguata capacita' economica  finanziaria  dovra'  essere
presentato   un   fatturato    annuo    generale    negli    esercizi
2013-2014-2015(o altrimenti  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
chiusi ed approvati alla data di pubblicazione del bando sulla GUUE).
Volume d'affari complessivamente non inferiore (fatturato), a pena di
esclusione, all'importo posto  a  base  d'asta  (IVA  esclusa)  della
presente procedura. III.2.3) Capacita' tecnica: A  dimostrazione  del
possesso di adeguata capacita' tecnica ed organizzativa i concorrenti
dovranno avere eseguito, nei 48 (quarantotto)  mesi  precedenti  alla
data di pubblicazione del Bando sulla GUUE  (se  in  corso,  vale  la
quota  parte  eseguita),  incarichi  per  l'espletamento  di  servizi
corrispondenti e/o analoghi a quelli oggetto del Capitolato  Tecnico.
Volume d'affari complessivamente non inferiore  al  50%  dell'importo
posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente  procedura.  SEZIONE
IV: PROCEDURA IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  aperta.  IV.2)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relativi
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo. Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
12/12/2016  ore   12:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta, periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 19/12/2016. ore 10:00 Luogo: Presidenza  del  Consiglio  dei
Ministri - Ufficio Antidiscriminazioni Razziali, Via della Ferratella
in Laterano n. 51 - ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: Un delegato per ogni concorrente o  raggruppamenti  di
concorrenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONE  SULLA
PERIODICITA:  Si  tratta  di  un   appalto   periodico:   No.   VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il codice identificativo di gara (CIG) e'
6836598B22. Il Responsabile Unico del  Procedimento  e'  la  Dott.ssa
Alessandra  Barberi.  Tutti  gli  operatori   economici   interessati
potranno  richiedere  eventuali  chiarimenti  di   natura   giuridico
amministrativa e tecnica inerenti la presente procedura di gara  alla
Dott.ssa  Alessandra  Barberi  al   seguente   indirizzo   di   posta
elettronica:  bandi.unar@pec.governo.it.   I   suddetti   chiarimenti
dovranno essere  formulati  in  lingua  italiana  e  potranno  essere
richiesti fino al settimo giorno antecedente il termine indicato  nel
bando di gara per la presentazione delle offerte. In caso di  RTI  le
comunicazioni saranno  effettuale  soltanto  all'impresa  mandataria.
L'Amministrazione pubblichera' chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori
informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, sul  sito
internet  www.pariopportunita.gov.it  -  www.unar.it  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 25/10/2016. 

                        Il direttore generale 
                        avv. Francesco Spano 

 
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