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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunita' - Ufficio Antidiscriminazioni Razziali, Via della Ferratella in Laterano n. 51 - Roma - 00184 - Italia (IT). Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.unar.it All'attenzione: Avv. Francesco Spano Posta elettronica: bandi.unar@pec.governo.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizio di Assistenza tecnica all'UNAR - Dipartimento Pari Opportunita', Presidenza del Consiglio dei Ministri - in qualita' di Beneficiario del PON Inclusione 2014-2020. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di servizi: 11. luogo: Roma. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il servizio consiste nell'Assistenza tecnica all'UNAR, in qualita' di Beneficiario del PON Inclusione 2014-2020, ed ha per oggetto il supporto delle funzioni di programmazione, gestione, monitoraggio, gestione finanziaria e controllo per la realizzazione del "Progetto inclusione soggetti vulnerabili", dedicato all'inclusione sociolavorativa di determinati target a rischio di discriminazione. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 72224000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) 737.700,00 EUR oltre ad eguale importo di 737.700,00 EUR nel caso di affidamento di servizi analoghi ai sensi dell'art. 63, comma 5, del d.lgs. n. 50/2016. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE, periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e secondo i termini di cui all'art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016, il concorrente dovra' produrre documentazione che comprovi l'avvenuta costituzione di cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari al 2 % dell'importo a base di gara al netto dell'IVA - fatte salve eventuali riduzioni dell'importo alle condizioni stabilite dal comma 7 dell'art. 93 citato - per una durata di almeno 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte, corredata altresi' dell'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto, nei termini precisati al comma 8 del medesimo articolo 93. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura gli operatori economici di cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50 del 2016. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti iscritti nel Registro delle Imprese presso la CCIAA per attivita' coerenti con quelle oggetto dell'incarico in affidamento (o in altro registro professionale o commerciale vigente nel Paese in cui e' stabilito, ai sensi dell'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' previste dal Paese di residenza del concorrente). A dimostrazione dell'idoneita' giuridica per la partecipazione alla procedura aperta e' richiesta la documentazione prevista al punto 10.2 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A dimostrazione del possesso di adeguata capacita' economica finanziaria dovra' essere presentato un fatturato annuo generale negli esercizi 2013-2014-2015(o altrimenti negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi ed approvati alla data di pubblicazione del bando sulla GUUE). Volume d'affari complessivamente non inferiore (fatturato), a pena di esclusione, all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura. III.2.3) Capacita' tecnica: A dimostrazione del possesso di adeguata capacita' tecnica ed organizzativa i concorrenti dovranno avere eseguito, nei 48 (quarantotto) mesi precedenti alla data di pubblicazione del Bando sulla GUUE (se in corso, vale la quota parte eseguita), incarichi per l'espletamento di servizi corrispondenti e/o analoghi a quelli oggetto del Capitolato Tecnico. Volume d'affari complessivamente non inferiore al 50% dell'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativi allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12/12/2016 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta, periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 19/12/2016. ore 10:00 Luogo: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Antidiscriminazioni Razziali, Via della Ferratella in Laterano n. 51 - ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Un delegato per ogni concorrente o raggruppamenti di concorrenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONE SULLA PERIODICITA: Si tratta di un appalto periodico: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il codice identificativo di gara (CIG) e' 6836598B22. Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Alessandra Barberi. Tutti gli operatori economici interessati potranno richiedere eventuali chiarimenti di natura giuridico amministrativa e tecnica inerenti la presente procedura di gara alla Dott.ssa Alessandra Barberi al seguente indirizzo di posta elettronica: bandi.unar@pec.governo.it. I suddetti chiarimenti dovranno essere formulati in lingua italiana e potranno essere richiesti fino al settimo giorno antecedente il termine indicato nel bando di gara per la presentazione delle offerte. In caso di RTI le comunicazioni saranno effettuale soltanto all'impresa mandataria. L'Amministrazione pubblichera' chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, sul sito internet www.pariopportunita.gov.it - www.unar.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 25/10/2016. Il direttore generale avv. Francesco Spano TX16BFA14890