REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 7-11-2016)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)  Regione  Liguria  -
Stazione Unica Appaltante della Regione Liguria (SUAR), per conto del
Comune di Rapallo (GE) - Settore Affari Generali, Via Fieschi n. 15 -
16121  Genova  (GE)  IT.  Punti  di  contatto:  Indirizzo  di   posta
elettronica: gare.contratti@regione.liguria.it tel. 010  548  4766  -
telefax  010  548  8406   Sito   internet/Profilo   di   committente:
www.regione.liguria.it.   Ulteriori   informazioni,   il   capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate
al Protocollo Generale della Regione  Liguria;  I.2)  Amministrazione
aggiudicatrice:  autorita'  regionale;  I.3)  Settori  di  attivita':
servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1.1)  Servizio  di  refezione
scolastica per i minori dell'asilo nido, primarie  e  sec.  di  primo
grado, anziani al domicilio e centro di  inclusione  sociale  per  il
periodo 01.01.2017 - 31/12/2021; II.1.2) Tipo  di  appalto:  servizi.
Categoria di servizi: 17 - servizi  alberghieri  e  di  ristorazione.
Luogo di esecuzione:  Comune  di  Rapallo  (GE),  Regione  Liguria  -
ITALIA. Codice NUTS: ITC33;  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico;  II.1.5)  Oggetto  dell'appalto:  Servizio   di   refezione
scolastica per i minori dell'asilo nido, primarie  e  sec.  di  primo
grado, anziani al domicilio e centro di  inclusione  sociale  per  il
periodo 01.01.2017 - 31/12/2021 - v. art. 1 del  capitolato  speciale
d'appalto; II.1.6)  CPV  55300000;  II.1.8)  Questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti; II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:  No  II.2.1)
Valore   complessivo   quinquennale   del   servizio:   euro   (euro)
4.576.992,00.= [Importo complessivo, compresi (euro)1.500,00.=  quali
oneri per l'attuazione della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  ai
sensi e nella rispettiva misura di legge, IVA esclusa - v. art. 2 del
capitolato  speciale  d'appalto;  II.3)  Durata:  dal  01/01/2017  al
31/12/2021. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.1)  Cauzione  provvisoria:  Ai  sensi
dell'articolo  93,  comma  1,  d.lgs.  n.  50/2016,  l'importo  della
cauzione deve essere pari almeno  al  2%  dell'importo  del  servizio
(compresi oneri per  l'attuazione  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso d'asta, IVA esclusa);  -  Cauzione  definitiva  nella  misura
prevista  dall'art.  103  d.lgs.  n.  50/2016;  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: fondi propri comunali;  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  -  Raggruppamenti  temporanei
(RTI)  e/o  consorzi  ordinari  di  concorrenti  -  Sono  ammessi   a
partecipare alla gara d'appalto i concorrenti  di  cui  all'art.  45,
comma 1, lettera d) ed  e)  del  d.lgs.  n.  50/2016,  costituiti  da
operatori  economici  singoli/prestatori   di   servizi   riuniti   o
consorziati ai sensi degli artt. 47 e 48 del d.lgs. n. 50/2016 ovvero
da operatori economici/prestatori di servizi che intendano riunirsi o
consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del d.lgs.  n.  50/2016.
Ai concorrenti con sede in altri stati membri UE  si  applica  quanto
disposto dall'art. 83 comma 3 del  d.lgs.  n.  50/2016;  III.1.4)  La
realizzazione dell'appalto e'  soggetta  al  possesso  dei  requisiti
generali e speciali, nonche' di idoneita'  professionale  di  seguito
indicati: III.2.1) A) Essere esente  dalle  cause  e  dai  motivi  di
esclusione di cui all'articolo 80 del d.lgs. n.  50/2016;  B)  Essere
iscritto alla C.C.I.A.A. o  Registro  Professionale  dello  Stato  di
provenienza se stranieri non residenti in Italia  (art.  83  comma  3
d.lgs.  50/2016);  III.2.2)  e   III.2.3)   Capacita'   economico   -
finanziaria e tecnica:  C)  Almeno  due  dichiarazioni  in  originale
rilasciate da altrettanti istituti bancari o intermediari autorizzati
ai sensi del d.lgs. n.  385/1993  e  ss.mm.ii.,  aventi  sede  legale
dell'U.E., attestanti la solvibilita' del concorrente in relazione al
valore  dell'affidamento.  In  caso  di  offerta  presentata  da   un
raggruppamento  temporaneo  di  operatori  economici  e/o   consorzio
ordinari i requisiti di cui alle lettere A), B) e  C)  devono  essere
posseduti, a pena di esclusione, da  tutti  gli  operatori  economici
riuniti/associati ovvero consorziati; D) Certificazione  UNI  EN  ISO
9001:2008 relativa alla  certificazione  di  qualita'  aziendale;  E)
Certificazione UNI EN ISO 14001:2004 relativa alla certificazione del
sistema gestione ambientale; F) Certificazione UNI EN ISO  10854:1999
relativa alla  certificazione  di  sistema  di  autocontrollo  metodo
HACCP; G) Certificazione UNI EN ISO 22000:2005 relativa al sistema di
gestione per la sicurezza alimentare HACCP; H) Certificazione UNI  EN
ISO 22005:2007 relativa al prodotto agroalimentare; I) Certificazione
OHSAS ISO 18001:2007 relativa al sistema di gestione della  sicurezza
e salute  sui  luoghi  di  lavoro;  J)  Certificazione  SA  8000:2008
relativa al sistema di gestione  della  responsabilita'  sociale.  In
caso  di  offerta  presentata  da  un  raggruppamento  temporaneo  di
operatori economici e/o consorzio ordinari i requisiti  di  cui  alle
lettere D), E), F), G), H), I) e J) devono  essere  posseduti  almeno
dalla mandataria; K) fatturato globale di impresa  pari  o  superiore
nel  triennio  (gennaio  2013-dicembre  2015)  al  valore   di   euro
6.863.238,00= oltre IVA secondo un rapporto  di  1:1,50  rispetto  al
valore complessivo della gara posto a base d'asta (art.  83  comma  4
lettera a) e comma  5  d.lgs.  50/2016);  L)  fatturato  dell'impresa
relativo a servizi analoghi svolti nel  settore  oggetto  della  gara
intendendosi  per  settore  l'area  dei   servizi   di   ristorazione
scolastica pari o superiore nel triennio 2013 - 2014 - 2015 al valore
di euro euro 4.575.492,00= oltre IVA secondo un rapporto 1:1 rispetto
al valore complessivo dell'appalto posto a base d'asta (art. 83 comma
4 lettera a) d.lgs. 50/2016). In caso di  offerta  presentata  da  un
raggruppamento  temporaneo  di  operatori  economici  e/o   consorzio
ordinari, i requisiti di cui alle lettere K) e L) debbono  riguardare
la mandataria  come  fatturato  globale  e  le  mandanti  per  quello
specifico, da considerarsi  proporzionale  all'entita'  del  servizio
richiesto; M) titolarita' di almeno due contratti in  corso  relativi
alla  ristorazione  scolastica  all'atto  della  presentazione  della
suddetta offerta di gara di ristorazione scolastica  con  un  importo
annuo almeno  pari  ad  euro  800.000,00=  oltre  I.V.A  per  singolo
contratto con Enti Pubblici, di cui all'art. 1 comma 2 del d.lgs.  n.
165/2001 e ss.mm.ii. (vedasi l'elenco delle amministrazioni pubbliche
inserite  nel  conto  economico  consolidato  individuate  ai   sensi
dell'articolo 1, comma 3 della legge  31  dicembre  2009,  n.  196  e
ss.mm. (da ultimo, Legge di  contabilita'  e  di  finanza  pubblica),
inserito in G.U.,  Serie  Generale  n.  227  del  30/09/2015),  senza
contestazioni, con prestazioni gia' eseguite per almeno 12  mesi.  In
caso  di  offerta  presentata  da  un  raggruppamento  temporaneo  di
operatori economici e/o consorzio ordinari il presente requisito deve
essere posseduto almeno dalla mandataria. Si rimanda  all'articolo  3
del capitolato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Procedura: Aperta;  IV.2.1)  Criterio
di  aggiudicazione:   Criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, di cui all'art. 95 c. 3 lettera a) e comma 6 del  d.lgs.
50/2016; criteri e relativa ponderazione indicati nel disciplinare di
gara,  art.  6  e  nel  capitolato,  art.  4;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso  appalto:  NO;  IV.3.3)  Documenti  a
pagamento: NO; IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
19/12/2016, ore 12:00; IV.3.6)  Lingua  per  la  presentazione  delle
offerte:  Italiano;  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato  all'offerta:  180  giorni  dal  termine  di
scadenza per la ricezione delle offerte;  IV.3.8)  Data  e  luogo  di
apertura delle offerte: la data, l'orario  e  la  sede  della  seduta
pubblica saranno comunicati ai concorrenti  con  congruo  anticipo  a
mezzo  posta,  anche   elettronica,   e/o   telefax;   Sono   ammessi
all'apertura delle offerte il rappresentante legale, il procuratore o
loro delegato, per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) La presente gara d'appalto  e'
indetta da Regione Liguria (SUAR), per conto del  Comune  di  Rapallo
(GE) quale Centrale di committenza, ai sensi dell'articolo 37 comma 7
lettera a) del d.lgs. n.  50/2016  e  dell'articolo  18  della  legge
regionale n. 41/2014. Tutti i documenti di gara -- ai quali si rinvia
per quanto non espressamente previsto dal presente bando di  gara  --
sono disponibili sino al termine di scadenza per la  ricezione  delle
offerte    sul    sito     Internet     della     Regione     Liguria
www.regione.liguria.it (gare-concorsi-e-avvisi ->gare). Sul  medesimo
sito   Internet   verranno   eventualmente    pubblicate    ulteriori
informazioni e/o comunicazioni, nonche', eventuali quesiti e risposte
frequenti (FAQ). Le offerte redatte secondo le modalita' indicate nel
disciplinare di gara dovranno pervenire, a pena di esclusione  ovvero
di irricevibilita', entro il termine perentorio  sopra  indicato,  al
seguente indirizzo: Regione  Liguria  -  Settore  Affari  Generali  -
Stazione Unica Appaltante Regionale (SUAR) - c/o Protocollo  Generale
della Regione Liguria - Via Fieschi n. 15 - 16121  GENOVA  -  IT.  E'
vietato il subappalto ai sensi dell'art. 39 del  capitolato  speciale
d'appalto. Individuazione e valutazione  offerte  anomale,  ai  sensi
dell'art.  97  d.lgs.  50/2016.  Aggiudicazione  possibile  anche  in
presenza di una sola offerta,  purche'  ritenuta  valida  e  congrua,
fatto salvo quanto disposto dall'art. 95  comma  12  d.lgs.  50/2016.
Facolta' di sospendere o interrompere in ogni  momento  la  procedura
senza  risarcimenti  o  indennizzi.  Facolta'   di   aggiudicare   al
concorrente secondo classificato se, per qualunque motivo,  il  primo
non si presta alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione.
Pagamento della sanzione pecuniaria nella misura massima pari ad euro
5.000 euro dell'importo posto a base di gara a favore della S.U.A.R.,
ai sensi dell'art. 83 comma 9 d.lgs. 50/2016  in  caso  di  mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  degli  elementi
del DGUE. Richieste di chiarimenti via telefax, posta  elettronica  o
posta certificata (PEC) entro il 10° giorno antecedente  la  scadenza
fissata per la ricezione  delle  offerte.  Le  comunicazioni  tra  la
Stazione Appaltante ed i concorrenti potranno avvenire tramite  posta
o posta elettronica oppure telefax ovvero  mediante  combinazione  di
tali mezzi. Si rimanda al disciplinare di gara - parte integrante del
presente bando - per quanto non espressamente riportato  al  presente
bando. Approvazione documenti progettuali di gara: Comune di  Rapallo
(GE),  determine  dirigenziali  n.  1162  del  15/12/2015,  202   del
15/03/2016 e 796 del 28/07/2016;  Provvedimento  di  indizione  della
gara d'appalto: decreto dirigenziale  n.  4726  del  13/10/2016  (CIG
6841342603). Responsabile del  procedimento:  Rag.  Piera  Pollicino,
responsabile del servizio Pubblica Istruzione del comune  di  Rapallo
(GE); Responsabile del  procedimento  di  affidamento:  Dott.  Angelo
BADANO; VI.4.2) Procedure di ricorso: avverso il presente bando e gli
atti collegati e' esperibile ricorso giurisdizionale  presso  il  TAR
della Liguria in Genova, ex d.lgs. n. 104/2010 e tenuto  conto  della
disciplina di cui al d.lgs. n. 53/2010; VI.5)  Data  di  trasmissione
del presente avviso alla GUCE: 03/11/2016. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         dott. Angelo Badano 

 
TX16BFD14785
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