PROVINCIA DI FERRARA
Sede legale: largo Castello 1 - 44121 Ferrara (FE), Italia
Codice Fiscale: 00334500386

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 7-11-2016)

 
              Bando di gara - Procedura aperta - Lavori 
 

  1.  DENOMINAZIONE  E   INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Provincia  di  Ferrara  -  Settore  Gare,  Appalti  e
Patrimonio - Corso Isonzo 26, 44121 Ferrara - Cod. NUTS ITD56 -  Tel.
0532299457, Fax 0532299412 E-mail ufficio.contratti@provincia.fe.it -
Indirizzo Internet www.provincia.fe.it/appalti_gare. 
  2.   ACCESSO   AI   DOCUMENTI   DI   GARA:   Sul   sito    internet
http://www.provincia.fe.it/appalti_gare sono disponibili il  progetto
ed il capitolato speciale d'appalto e  sono  altresi'  pubblicati  il
bando,  il  disciplinare  di  gara,  il  modello   di   dichiarazione
cumulativa ed eventuali risposte a quesiti. 
  3. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ente locale. 
  4. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LE INFORMAZIONI:
Informazioni tecniche sull'appalto potranno essere richieste,  previo
appuntamento, presso  l'Ufficio  Edilizia  Scolastica,  Fabbricati  e
Castello di questo Ente - Corso Isonzo 26, Ferrara (Tel.  0532/299461
- 299469 - Fax 299466 -  E-mail:  leonardo.bottoni@provincia.fe.it  -
gabriella.ferroni@provincia.fe.it) tutti i giorni feriali escluso  il
sabato dalle ore 9 alle ore 13. 
  Per  chiarimenti  e  informazioni  di  carattere  amministrativo  e
procedurale sul presente appalto il concorrente potra' rivolgersi  al
Servizio Unico Appalti, gare e contratti (Tel. 0532/299457-486 -  Fax
0532/299412 - e-mail:  ufficio.contratti@provincia.fe.it  -  tutti  i
giorni feriali escluso il sabato dalle ore 9 alle ore 13). 
  5. CODICI CPV: 45212222-8 Lavori di costruzione di palestre. 
  6. LUOGO DI ESECUZIONE: Istituto ISIT Bassi Burgatti -  Via  Rigone
n. 1 - Cento (FE). Codice NUTS ITD56. 
  7. DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Realizzazione  di  nuovo  edificio  da
adibire a palestra nel plesso scolastico ISIT Bassi Burgatti di Cento
- Cod. CUP J34B13000270007 - Cod. CIG 6845516A80. 
  Per il dettaglio vedi art. 1 del Capitolato speciale d'appalto. 
  8. IMPORTO COMPLESSIVO: € 985.000,00 IVA  esclusa  di  cui  a  base
d'asta € 934.611,29  ed  €  50.388,71  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  9. VARIANTI: Non sono ammesse varianti. 
  10. TERMINE DI ESECUZIONE DEI LAVORI: gg. 240 naturali  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  11. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Requisiti di ordine  generale  di
cui all'art. 80 del  D.Lgs.  50/16.  Categoria  SOA  prevalente:  OG1
classifica  III.  Categoria  SOA  scorporabile  o  subappaltabile   a
qualificazione  obbligatoria:  OS28  classifica  I.   Categoria   SOA
scorporabile o subappaltabile a qualificazione non obbligatoria: OS32
classifica I. 
  Saranno ammesse imprese riunite ai sensi dell'art.  48  del  D.Lgs.
50/16, con le modalita', i requisiti e le percentuali minime indicate
all'art. 92 del DPR 207/2010. 
  Cauzione provvisoria: € 19.700,00. Contribuzione ANAC € 80,00. 
  12. TIPO DI PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: procedura aperta ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. 50/16. 
  13. SUDDIVISIONE IN LOTTI: ai  sensi  e  per  gli  effetti  di  cui
all'art 51 c.1 del D.Lgs 50/16,  i  lavori  in  appalto  non  possono
essere suddivisi in lotti funzionali, cosi' come definiti all'art.  3
c1 lettere "qq" e "ggggg" dello stesso Decreto, in quanto gli  stessi
costituiscono un unico corpo di fabbrica  sviluppato  sotto  un'unica
copertura. 
  14. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio del minor prezzo  ai  sensi
dell'art.  95  comma  4  del  D.Lgs.  50/2016.  Si  procedera'   alla
determinazione della soglia di anomalia mediante ricorso ai metodi di
cui all'art. 97, comma 2 del citato decreto solamente in presenza  di
almeno  cinque  offerte  ammesse.  L'Ente  procedera'  all'esclusione
automatica di cui all'art. 97,  comma  8,  qualora  il  numero  delle
offerte delle offerte ammesse sia pari o superiore a dieci. 
  L'Ente potra' anche procedere ai sensi dell'art. 97, comma 6,  alla
valutazione della congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi
specifici, appaia anormalmente bassa. 
  Tutti i calcoli effettuati per la determinazione  della  soglia  di
anomalia  saranno  svolti  fino  alla   terza   cifra   decimale   da
arrotondarsi all'unita' superiore se la successiva cifra  e'  pari  o
superiore a cinque. 
  15. TERMINE ULTIMO PER LA  RICEZIONE  DELLE  OFFERTE:  ore  13  del
giorno 2/12/2016. 
  16. INDIRIZZO AL QUALE LE  OFFERTE  SONO  TRASMESSE:  Provincia  di
Ferrara - Servizio Unico Appalti, gare  e  contratti  -  c/o  Ufficio
Protocollo - Corso Isonzo 26 - 44121 FERRARA 
  17.a) PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA PROPRIA OFFERTA: fino a 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  17.b) DATA, ORA E LUOGO DI APERTURA DELLE OFFERTE:  ore  10:00  del
giorno 6/12/2016 negli  uffici  provinciali  di  Corso  Isonzo  26  -
Ferrara. 
  17.c) PERSONE AUTORIZZATE AD ASSISTERE ALLE OPERAZIONI DI APERTURA:
legali rappresentanti delle imprese concorrenti o soggetti muniti  di
delega del legale rappresentante. 
  18. LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE: lingua italiana. 
  19.a) Non e' accettata la presentazione per via  elettronica  delle
offerte. 
  19.b) E' obbligatoria la fatturazione elettronica. 
  20. ORGANO RESPONSABILE DELLE  PROCEDURE  DI  RICORSO:  TAR  Emilia
Romagna - Bologna. 
  22. DATA D'INVIO DELL'AVVISO: 4/11/2016. 
  23. ALTRE EVENTUALI INFORMAZIONI: I lavori sono in parte finanziati
con il contributo  dell'Associazione  regionale  tra  Casse  e  Monti
Emilia Romagna. 

                 p. il responsabile del procedimento 
                        dott. Andrea Aragusta 

 
TX16BFE14788
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.