CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 7-11-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi - Denominazione ufficiale: Camera  di  commercio  industria
artigianato e agricoltura di Torino.  Indirizzo  postale:  via  Carlo
Alberto 16. Citta':  Torino.  Codice  NUTS:  ITC11.  Codice  postale:
10123.  Paese:  Italia.  Persona  di  contatto:  Cristina  Zavattaro,
Responsabile Settore Immobili e Impianti. Telefono:  +390115716536-7.
E-mail: immobili.impianti@to.legalmail.camcom.it Fax:  +390115716539.
Indirizzi internet: Indirizzo principale  e  profilo  di  committente
(URL): www.to.camcom.it - I.3) Comunicazione - I  documenti  di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso:   (URL)   www.to.camcom.it   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso: l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  vanno
inviate:  all'indirizzo  postale  sopra   indicato   I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Agenzia/ufficio regionale  o  locale.
I.5) Principali settori  di  attivita'  Altre  attivita':  Camera  di
commercio. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO   II.1.1)   Denominazione:   interventi   di
sostituzione  parte  centrale  frigorifera  palazzo  Affari.  II.1.2)
Codice  CPV  principale:   45331000-6   Codici   CPV   supplementari:
45331230-7 - 45331231-4 II.1.3)  Tipo  di  appalto:  lavori.  II.1.4)
Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione
di tutte le opere, prestazioni e somministrazioni occorrenti  per  la
realizzazione  degli  interventi  di  rifacimento  e  di  rimessa  in
funzione  della  centrale  frigorifera  al   servizio   dell'edificio
"Palazzo  Affari".   II.1.5)   Valore   totale   stimato:   L'importo
complessivo dell'appalto e' pari ad  euro  581.280,83,  di  cui  euro
574.792,97 quale base di gara ed euro 6.487,86  quali  oneri  per  la
sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso  d'asta.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2)
Descrizione - II.2.3.) Luogo di esecuzione: Codice NUTS  ITC11  Luogo
principale  di  esecuzione:  edificio  "Palazzo  Affari"  -  via  San
Francesco da Paola 24 - Torino. II.2.5.) Criteri  di  aggiudicazione:
l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del  prezzo  piu'  basso,
determinato mediante  ribasso  sull'importo  complessivo  dei  lavori
posto a base di gara, ai sensi  dell'art.  95,  comma  4,  lett.  a),
D.Lgs.  50/16.  II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto:   123
(centoventitre) giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla  data
del verbale di consegna o dalla data dell'ultimo verbale di  consegna
parziale. Per ulteriori  informazioni  si  rinvia  all'art.  3.4  del
capitolato speciale d'appalto  -  condizioni  generali  -  schema  di
contratto. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni   -   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione  Europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  gli
operatori economici devono possedere i requisiti di cui  all'art.  80
D.lgs. 50/16; non devono avere impedimenti che abbiano  comminato  la
sanzione   dell'incapacita'   a    contrarre    con    la    pubblica
amministrazione; devono essere iscritti  al  Registro  Imprese  della
Camera di  commercio  industria  artigianato  e  agricoltura;  devono
essere in possesso dell'attestazione  SOA,  in  corso  di  validita',
rilasciata per le categorie di qualificazione OS28 (impianti  termici
e di condizionamento) classifica II (o superiore) oppure classifica I
incrementata di un quinto e OS30 (impianti elettrici)  classifica  II
(o superiore) oppure classifica  I  incrementata  di  un  quinto.  Si
rinvia agli artt. 8 e 10  del  disciplinare  di  gara  per  ulteriori
dettagli e per informazioni  sulla  modalita'  di  comprovazione  dei
requisiti.   Gli   operatori   economici   devono    presentare    la
documentazione attestante l'avvenuta  costituzione  di  una  garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo  complessivo  d'appalto  indicato
nel  presente  bando  al  punto  II.1.5),  come   all'art.   10   del
disciplinare  di  gara.  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto
d'appalto: Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale,
IVA esclusa, secondo le modalita' di cui  agli  artt.  10  e  20  del
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: aperta. - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli
appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
- IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  25/11/2016  ore
12:00. - IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte: IT - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data e luogo: saranno pubblicati sul profilo di  committente,
www.to.camcom.it - Informazioni relative alle  persone  ammesse  alla
procedura  di  apertura:  si'  -  chiunque  interessato,  ma   potra'
intervenire solo un legale rappresentante delle imprese  partecipanti
o un suo delegato munito di delega scritta corredata di fotocopia del
documento di  identita'  del  delegato  e  del  delegante.  Ulteriori
precisazioni all'art. 14 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Il  disciplinare  di  gara  e'  parte  integrante  del
presente  bando.  L'amministrazione  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. In caso  di
offerte di pari  importo  si  procedera'  all'aggiudicazione  tramite
sorteggio. Non sono ammesse offerte in  aumento  rispetto  al  prezzo
posto a base d'asta, plurime,  parziali,  indeterminate,  incomplete,
opzionali e condizionate.  Si  procedera'  ad  esclusione  automatica
delle offerte ai sensi dell'art. 97, c. 8, D.Lgs. 50/16. Nel caso  in
cui il numero delle  offerte  ammesse  fosse  inferiore  a  dieci  si
applichera' l'art. 97, c. 6, dello stesso  decreto.  Non  saranno  in
nessun caso  prese  in  considerazione  offerte  pervenute  oltre  il
termine indicato al punto IV.2.2) del presente bando.  E'  consentito
il subappalto nei limiti  stabiliti  dall'art.105  D.Lgs.  50/16.  La
stazione  appaltante  corrisponde  direttamente   al   subappaltatore
l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite.  Ulteriori
informazioni  all'art.  2.5  del  capitolato  speciale  d'appalto   -
condizioni generali - schema  di  contratto.  Il  CUP  relativo  alla
presente procedura e' J14B15000020005,  il  CIG  e'  6840501001.  Gli
operatori  economici  che  intendono  parteciparvi  sono  tenuti   al
versamento della contribuzione a favore dell'Autorita'  di  Vigilanza
sui  Contratti  Pubblici  ed  alla  dimostrazione,  al   momento   di
presentazione  dell'offerta,  dell'avvenuto   versamento.   Ulteriori
informazioni  all'art.  4  del  disciplinare   di   gara.   Eventuali
chiarimenti  potranno  essere  richiesti   all'indirizzo   di   posta
elettronica   immobili.impianti@to.legalmail.camcom.it   secondo   le
modalita' di cui all'art. 6 del disciplinare di gara. Il responsabile
del procedimento e' il  dirigente  dell'Area  Risorse  finanziarie  e
Provveditorato - dott. Marco Minarelli. L'appaltatore dovra'  dotarsi
di una copertura assicurativa stipulata secondo le  modalita'  e  gli
importi indicati agli artt.  10.2  e  10.3  del  capitolato  speciale
d'appalto - condizioni generali  -  schema  di  contratto.  Ai  sensi
dell'art. 209, comma 2, del D.Lgs.  50/16  il  contratto  che  verra'
stipulato  non  conterra'  clausola  compromissoria.  Si  rinvia   al
disciplinare di gara per le informazioni relative  ai  raggruppamenti
temporanei  di  concorrenti,  consorzi,  GEIE  e  per   i   casi   di
avvalimento.  -  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte.  Indirizzo  postale:
Corso Stati Uniti 45. Citta': Torino. Codice postale:  10129.  Paese:
Italia.     Telefono:     +390115576411.      Posta      elettronica:
to_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it.          Fax:+39011539265.
Indirizzo  Internet   (URL):   http://www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: cfr. artt. 120 e  ss.  D.Lgs.  104/2010  e
s.m.i. 

                            Il dirigente 
                        dott. Marco Minarelli 

 
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