E.G.A.S. ENTE PER LA GESTIONE ACCENTRATA DEI SERVIZI CONDIVISI
Sede: Udine

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 7-11-2016)

 
                   Bando di gara - CIG 6809312605 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: EGAS  -  Ente
per la Gestione Accentrata dei Servizi Condivisi, Indirizzo  Postale:
Via Pozzuolo n.330 - Udine 33100. Punti di  contatto:  All'attenzione
di:   Segreteria   EGAS,   Tel.    0432.554160    Fax    0432/306241,
segreteria@egas.sanita.fvg.it, Amministrazione aggiudicatrice  (URL):
www.egas.sanita.fvg.it,     Profilo     di     committente     (URL):
www.egas.sanita.fvg.it.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Autorita' regionale o locale - Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Descrizione: a ID16SER015
procedura aperta per la stipula di una convenzione per  l'affidamento
Budget di salute (BdS) conseguenti alla  individuazione  di  progetti
personalizzati,  definiti  dall'Unita'  di  Valutazione  Distrettuale
(UVD)  dell'Azienda  Sanitaria  Universitaria  Integrata  di  Trieste
ASUITS;  b  ID16SER025  procedura  aperta  per  la  stipula  di   una
convenzione per l'affidamento del servizio di copertura  assicurativa
per la Responsabilita' Civile verso  Terzi;  c  ID15PRE017  procedura
aperta per la stipula di  una  convenzione  per  l'affidamento  della
fornitura di prodotti per videolaparoscopia; d  ID16PRE013  procedura
aperta per la stipula di  una  convenzione  per  l'affidamento  della
fornitura di sistema  venoso  impiantabile;  e  ID16SER013  procedura
aperta per la  stipula  di  una  convenzione  per  l'affidamento  dei
servizi mortuari per gli Enti del SSR  FVG;  f  ID16APB012  procedura
aperta per la stipula di  una  convenzione  per  l'affidamento  della
fornitura di ventilatori polmonari di varie tipologie. II.1.2) Codice
CPV  Principale:  Gara  a  85140000-2;  Gara  b  66516000-0;  Gara  c
33190000-8; Gara d 33190000-8; Gara e 98390000-3; Gara f  33172100-7.
II.1.3) Tipo di Appalto: Servizi. Fornitura Gare c-d-f, Servizi  gare
a-b-e. II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Vedasi II.1.1. II.1.5)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  a  €
2.092.000,00  (+  €  3.068.266,60  per  opzioni  contrattuali);  b  €
12.600.000,00 (+  €  1.400.000,00  per  opzioni  contrattuali);  c  €
12.736.031,73 (+  €  4.669.787,30  per  opzioni  contrattuali);  d  €
443.467,20  (+  €  158.937,97  per   opzioni   contrattuali);   e   €
2.001.040,86  (+  €  2.934.859,93  per  opzioni  contrattuali);  f  €
2.355.000,00 (+ € 3.505.500,00  per  opzioni  contrattuali).  II.1.6)
Divisione in lotti: no  gare  (b);  si  gare  (a-c-d-e-f).  Tutte  le
informazioni relative alla descrizione del lotto sono  contenute  nel
disciplinare di gara, reperibile sul portale  www.egas.sanita.fvg.it,
sezione "Bandi e Gare - Bandi Attivi". II.2.3) Luogo  di  esecuzione:
Codice NUTS ITD4. Luogo principale di  esecuzione:  Aziende  del  SSR
FVG. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa a-b-c-d-e-f. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: a 36
mesi; b 36 mesi; c 36 mesi; d 36 mesi, e  36  mesi,  f  36  mesi.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazione
sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Opzioni
(eventuali) si. Estensioni e proroghe contrattuali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell'art.80 del
D.Lgs. 50/16, con il quale la  ditta  attesta  di  non  incorrere  in
alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'articolo  stesso,
ne' in altre  situazioni  che,  ai  sensi  della  vigente  normativa,
costituiscono cause ostative per la partecipazione alla gara e/o  per
la stipulazione del contratto in caso di  aggiudicazione  nonche'  di
essere iscritta nel registro della CCIAA, ove previsto,  (o  Registro
delle ditte o analoghi registri professionali per  gli  Stati  esteri
ecc.), specificando il luogo e il numero di  iscrizione  al  Registro
delle Imprese e, che a carico della ditta non vi  sono  dichiarazione
di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, ne' vi  e'
in corso, a carico di essa, un procedimento per la  dichiarazione  di
una di tali situazioni. Inoltre per la gara b: La partecipazione alla
gara e' riservata alle Societa' di assicurazione, singole o associate
(di seguito denominate anche Imprese  di  Assicurazione  o  Imprese),
unicamente tramite  le  proprie  Direzioni  Generali,  Rappresentanze
Generali   o   Gerenze,   abilitate   all'esercizio    dell'attivita'
assicurativa sul territorio italiano, ai  sensi  della  normativa  di
settore. Iscrizione nel Registro delle Imprese presso  la  Camera  di
Commercio,  Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  per  l'attivita'
inerente al presente appalto o, per le Imprese di altro Stato  membro
UE non residenti in  Italia,  analoga  iscrizione  sulla  base  della
legislazione dello  Stato  in  cui  hanno  sede  legale,  secondo  le
previsioni dell'art. 39 e 47 del Codice. Per le imprese  aventi  sede
legale in un altro stato membro UE: abilitazione ad operare ai  sensi
dell'art. 23 del D.Lgs. n° 209/2005 in  regime  di  stabilimento  sul
territorio italiano  nel  ramo  di  rischio  oggetto  della  presente
procedura di gara a mezzo di propria sede secondaria.  Autorizzazione
all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai
sensi del D.Lgs. n° 209/2005, nel/i ramo/i  di  rischio  oggetto  del
presente appalto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Elenco
e breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Per  la  gara  b:
attestazione in originale o in copia dichiarata autentica e corredata
da un valido  documento  di  identita'  del  dichiarante,  rilasciata
dall'Agenzia di rating o, in  alternativa,  il  documento  di  stampa
della pagina del sito internet dell'Agenzia di rating dimostrante  in
maniera inconfutabile quanto dichiarato. Per la gara e: fatturato per
servizi analoghi. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti
per la gara  b:  il  possesso  di  classificazione  (rating)  pari  o
superiore a BBB- rilasciato da Standard & Poor's o da Fitch  Ratings,
pari o suuperiore B+ se  rilasciato  dall'Agenzia  A.M.Best,  pari  o
superiore a Baa  se  rilasciato  dall'Agenzia  Moody's  in  corso  di
validita' alla data di pubblicazione  del  bando,  con  l'indicazione
della societa' specializzata che lo ha attribuito.  Per  la  gara  e:
Aver realizzato, nei tre esercizi antecedenti l'anno di pubblicazione
del bando (2013-2014-2015), un fatturato  per  servizi  analoghi  non
inferiore all'importo previsto dal bando di gara (vedere  pt  III.1.3
del  bando  pubblicato,  intendendosi  tale  l'importo  presunto  del
singolo lotto a cui partecipa per servizi analoghi svolti nel settore
di gara). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e  breve
descrizione dei criteri di selezione:  Per  la  gara  a:  elenco  dei
contratti / convenzioni sottoscritte nel quinquennio  antecedente  il
bando di  gara  (2015/2014/2013/2012/2011)  con  indicazione  oggetto
dell'affidamento, periodo di validita' dell'affidamento, Ente. 
  Per la gara b: copia delle parti dei  bilanci  relativi  agli  anni
2013-2014-2015,   riportanti   l'importo   complessivo   dei    premi
dichiarati; copia dei frontespizi dei  contratti  assicurativi  o  in
alternativa le corrispondenti dichiarazioni rilasciate dalle  Aziende
Sanitarie pubbliche o private contraenti degli  stessi  e  riportanti
data di effetto, data di scadenza,  ramo  di  rischio  e  importo  di
premio. Per la gara e:  per  il  solo  lotto  1.  Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti,  per  la  gara  a:  aver  svolto
nell'ultimo quinquennio, in  via  continuativa  per  almeno  2  anni,
servizi  per  la  realizzazione  progetti   terapeutico-riabilitativi
personalizzati/BDS presso le Aziende del S.S.N. per la gara  b:  aver
svolto attivita' assicurativa  negli  anni  2013/2014/2015,  per  una
raccolta premi complessiva nel suddetto  triennio  non  inferiore  ad
euro 150.000.000,00 nel ramo 13 Responsabilita' civile generale; 
  aver stipulato nell'ultimo triennio 2013/2014/2015 non meno  di  13
contratti assicurativi nel ramo  di  rischio  Responsabilita'  civile
generale a favore di Aziende Sanitarie pubbliche o  private.  Per  la
gara e: autorizzazione all'attivita' di trasporto funebre nell'ambito
del Comune di Trieste. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURE:  IV.1)  Descrizione:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:   Procedura   aperta.   IV.1.6)   Informazioni   sull'asta
elettronica: no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: No. IV.2) Infomzaione di carattere  amministrativo.
IV.2)    Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina EGAS  n.  527  del  27
ottobre 2016. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data 02/12/2016 ore  12:00.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione:  IT.  IV.2.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8  mesi  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte:  Data  05/12/2016  ore  09:30  gara  f.  Data
06/12/2016 Gara a ore 12:00, Gara b ore 14:00, Gara e ore 09:00, Gara
d ore 09:30; Data 07/12/2016 ore 09:30 gara c. Luogo (se  del  caso):
Sede EGAS in via Pozzuolo n. 330 a Udine.  La  campionatura,  per  le
gare c-d, dovra' invece essere inviata separatamente dall'offerta  al
seguente indirizzo: presso l'Ente  per  la  Gestione  Accentrata  dei
Servizi Condivisi - Magazzino Interporto Pordenone - Centro  Ingrosso
Interporto Sett. E - 33170 Villanova (PN). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: per la gara b: subappalto non consentito. per la  gara
e:  la  richiesta   di   fatturato   e'   finalizzata   a   garantire
l'affidabilita'  dell'operatore  in  considerazione  della  rilevanza
socio-sanitaria del servizio in appalto. L'eventuale  affidamento  in
subappalto dei servizi in argomento potra' avvenire ai sensi e con le
modalita' di cui all'art. 105 del D.Lgs.  n.  50/2016,  pertanto,  in
tale  ipotesi  e'  obbligatorio   l'indicazione   della   terna   dei
subappaltatori ai sensi del comma 6 del medesimo articolo. Inoltre il
concorrente  e'  tenuto   a   dimostrare   l'assenza   in   capo   ai
subappaltatori dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.
50/2016, ai sensi di quanto previsto dall'art. 105 comma  4,  lett.c)
come sopra richiamato. Informazioni  complementari:  Il  responsabile
unico per il procedimento ai sensi dell 'Art. 31 del  D.LGS.  50/2016
e' la dr.ssa Nicoletta Tofani per le gare a-b-e  e  la  dr.ssa  Elena
Pitton per le gare c-d-f. Tutte le  comunicazioni  e  gli  scambi  di
informazioni  possono  avvenire  mediante  mail,  PEC   o   fax.   Il
disciplinare  di  gara,  gli   esiti   sono   pubblicati   sul   sito
www.egas.sanita.fvg.it alla voce "Bandi e Gare" e sono ottenibili  al
medesimo indirizzo.  La  richiesta  di  fatturato  e'  finalizzata  a
garantire  l'affidabilita'  dell'operatore  in  considerazione  della
rilevanza socio-sanitaria del servizio in appalto. VI.4) Procedure di
ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Piazza Unita'  d'Italia,  7  -  Trieste
34121, Telefono: 040/6724711. VI.5) Data di spedizione  del  presente
avviso: 27/10/2016. 

Il direttore soc. gestione e sviluppo strategie centralizzate di gara 
                        dott.ssa Elena Pitton 

 
TX16BFK14877
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.